Lovecraft e il razzismo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Victor Von Doom
     
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    17,460
    Location
    Latveria

    Status
    Ghost
    CITAZIONE
    Questo è vero, un artista può riversare il suo pensiero nella sua opera ma esso non è statico, è soggetto ai cambiamenti, una persona può cambiare le proprie idee, questo porta la sua arte verso una maturazione o una lenta decadenza, ti posso fare l'esempio del regista David Griffith, il suo primo film fù una sorta di apologia del razzismo, ma innovo il linguaggio del cinema, i suoi successivi film si dedicarono alla condanna di tutte le forme di violenza e intolleranza, è sono capolavori che ancora oggi hanno pochi rivali.

    Questo è anche vero, un artista può sviluppare il suo pensiero, ma non è detto che sia sempre così. Diciamo che è sempre importante dare un contesto alle cose, come sempre.

    CITAZIONE
    Ammassare il D'Annunzio al Tolkien mi sembra una bestemmia scusate...

    Era per dire che si potrebbe dire la stessa cosa di scrittori anche molto diversi fra loro. Poi io gradisco entrambi, sono molto diversi, ma non trovo sacrilego accostare i loro nomi.

    CITAZIONE
    Ma non capisco, chi ha optato per questa decisione ha mai letto qualcosa di HPL?

    Renditi conto un attimo di chi stiamo parlando. Ai giustizieri sociali non importa nulla dell'arte, gli importa solo di diffondere il loro modo tossico e accusatorio di pensare a ogni angolo del mondo, è una scusa per intraprendere una crociata.

    CITAZIONE
    Comunque, volendo spezzare una lancia in favore di HPL, ricordo come la sua xenofobia fosse diretta conseguenza del timore reverenziale che egli provava per territori come l'Africa, che da sempre ricopre un ruolo fondamentale nei suoi testi. Non un'idea a monte, quindi, bensì una diffidenza, mista a paura, che scaturisce dalla sua visione artefatta, distorta, del Continente Nero.

    Ecco, è quel che intendevo riguardo l'importanza del contesto.
     
    Top
    .
21 replies since 13/11/2015, 01:24   446 views
  Share  
.