Lovecraft e il razzismo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vandal
     
    .
    Avatar

    Cinico ottimista

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,853
    Location
    Un po' da un posto, un po' da un altro.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Victor Von Doom @ 14/11/2015, 17:57) 
    Mi è piaciuto molto il tuo pensiero, Vandal. Lo condivido, ma voglio aggrapparmi a questo pezzo più di te:
    CITAZIONE
    "vuoi fare qualcosa di serio contro il razzismo? Fallo! Altrimenti lascia perdere!"

    È questo che non sopporto dei giustizieri sociali della domenica, non fanno mai nulla di concreto, quel che hanno fatto qui non era necessario, attaccare e avvilire artisti (che dalla mia esperienza personale posso dire che per la maggior parte dei casi sono innocenti) è tutto ciò che fanno, sono obbiettivi facili che difficilmente riescono a difendersi, soprattutto nel nostro caso, visto che Lovecraft è morto. Qua l'unico effetto che hanno sortito è stato danneggiare la sua dignità artistica a mio parere.
    Un giorno saranno capaci di attaccare il dollaro per togliere l'immagine di Washington, che ebbe schiavi neri.

    Ecco, io intendevo proprio questo, ma voglio precisare di nuovo che in definitiva, io non giudico sbagliata questa scelta in particolare.
    Ne non la giudico giusta!
    Hai ragione quando scrivi che la dignità artistica di H. P. Lovecraft può uscirne danneggiata e questo è male ed è vero che come iniziativa a condanna del razzismo è debole e per giunta basata su un'analisi del personaggio (lo scrittore) decisamente incompleta.
    Ma così come non biasimo Lovecraft per aver avuto i suoi ridicoli e antidiluviani pregiudizi, così non biasimo chi ha fatto questa scelta: entrambi, se sono colpevoli di qualcosa, è di essere figli del loro tempo.
    Al giorno d'oggi come hai giustamente fatto notare, è davvero troppo facile cadere vittima di quello che a me piace definire "attivismo all'acqua di rose". In realtà, è una tendenza che non è figlia esclusivamente del XXI° secolo: quando marcio sulle ong è saltato fuori solo di recente, ma di fatto aveva origine negli anni '90 se non prima?!

    Questo comunque è un caso molto meno grave ovviamente: si parla comunque di attivisti fra virgolette. Gente che ancora non sa bene che tipo di battaglia sta combattendo e come dovrebbe combattere ed essendo figlia di un tempo in cui si cerca la soluzione veloce ed efficiente, ma in caso meglio quella veloce, finiscono per essere sciatti e inconcludenti malgrado tutto il bene che vogliono fare.
    Quantomeno questa è l'impressione superficiale: e non dico che non sia corretta Vic, bada bene! La mia sfiducia nell'umanità è molto radicata in tal senso.
    Però, è anche vero che non so quali erano le intenzioni di coloro che hanno pensato questo "gesto dimostrativo" o come lo vogliamo chiamare, decisamente maldestro.
    Voglio pensare che vi fossero buone intenzioni dietro questa scelta e quelle non si possono condannare!
    Conosco il proverbio, ma qui siamo lontani dall'Inferno direi: come si perdona un uomo segnato da una vita con genitori passimi e un'edcazione alquanto retrograda, si può perdonare qualche giovane che ha ceduto alla tentazione di una facile vittoria.
    Bisogna anche capire, che le vittorie importanti, i grandi traguardi, sono difficili da ottenere.
    Alle volte la frustrazione ci porta a rifugiarci in soddisfazioni più semplici. Alle volte, si prova ad ottenere un grande obbiettivo non con un'azione decisiva ed epocale, ma con pazienza attraverso piccole vittorie.
    Io credo, lo ripeto, che le intenzioni fossero buone. Per quanto maldestro era un qualcosa che è stato fatto nel senso giusto, sbagliando tutto sì, ma sempre più di quello che fanno molti che magari insultano un politico razzista standosene seduti al bar ma poi si girano dall'altra parte se un paio di naziskin bastonano un poveraccio die xtracomunitario solo perché magari gli girava così!
    E diciamolo: il risultato non è nemmeno troppo dannoso.
    Quindi mi perdonerai Vic se la mia indignazione non è pari alla tua.
    Sì: concordo con te che Lovecraft non meritava di essere apostrofato come razzista perché era indubbiamente più complicato di così.
    Ma lui non c'è più le scemenze, quindi le calunnie, le semplici inesatteze sulla sua persona non le può sentire e se le sente pare che non gli importi molto. E credo che la gente che teneva i suoi libri in casa, farà come me e non li butterà via all'improvviso per questo e finché la sua arte sopravvive da qualche parte, lui è immortale.
    Alla fine è solo questo che conta per un artista!

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    Insomma: quel tipo di comportamento strambo e scorretto, ma sempre più ridicolo che offensivo, che ad una persona strappa uno sguardo perplesso e un pensiero tipo "Ma che è ubriaco questo?", o magari un cazzotto in faccia e morta lì.
    Insomma: me lo immagino innocuo, ridicolo, più dannoso per se stesso che per altri.

    Così è descritto nel terzo volume di Atomic Robo, quando crede che Robo sia il servo di colore di Tesla e gli parla come fosse Tarzan.

    Rendeva l'idea, sì: per rendere meglio l'idea, per la mia descrizione ho attinto un po' alla mia immaginazione e un po' a questa versione del personaggio reale piuttosto romanzata^^ (ma che considero molto attendibile, entro i suoi limiti).
    Ho anche usato come riferimento alcune esperienze personali: non con Lovecraft, ma con alcune persone anziane di cui non dirò il nome ne i rapporti che ci legano, che erano state cresciute e avvelenate con certi pregiudizi e forse anche un pochino complessate. Di certo alcuni di loro avevano fobie un pochino fantasiose.
    La versione romanzata di Lovecraft di cui si parla, assomiglia quindi molto di più ad una persona reale di quanto si potrebbe credere.

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    era soprattutto un uomo del suo tempo, cresciuto a pane, £$%§zate e (questo non lo sapevo per certo, ma mi fido della parole di Vic) abusi che hanno finito per segnarlo.

    Si, sua madre abusò psicologicamente di lui e la sua famiglia era afflitta da malattie mentali. Fra le altre cose, la madre gli proibiva di uscire di casa con la scusa che fosse troppo brutto per stare in pubblico.

    Mi ricorda qualcosa!
    Anzi: due cose, a voler essere davvero precisi!
     
    Top
    .
21 replies since 13/11/2015, 01:24   446 views
  Share  
.