Operazione Uovo di Natale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,081

    Status
    Offline
    Dopo il successo della Lunga Marcia verso l'Uovo di Natale (pt.1, pt.2, pt.3) e della Operazione Uovo di Natale dell'anno scorso, e dopo averli replicati alle Palme, ieri ho portato a termine l'Operazione Uovo di Natale per il 2016.

    Come alle Palme, causa ospiti (i miei alle Palme, mia suocera e mia cognata ieri) l'Operazione è stata raddoppiata rispetto all'esecuzione originale: 4 persone, 8 ravioloni.

    Dovendo fare anche degli (simil) spaghetti, questa volta ho aumentato l'impasto, per 7 uova (e 700 g di farina).

    L'impasto è stato molto soddisfacente: non so se abbiano aiutato le quantità aumentate o la qualità delle uova (nuova città, nuovo supermercato, nuove uova bio).


    La tecnica è sempre la stessa, quindi niente di nuovo rispetto all'anno scorso; però - anche se non si vede - l'ottavo, a sinistra nella foto, è venuto molto meglio del solito: il tuorlo si è adagiato benissimo nel nido di ripieno, complice il fatto che fosse leggermente più piccolo degli altri.



    Dopo qualche ora (3,5-4, compresa la mezzora di riposo dell'impasto), ecco il risultato del mio lavoro: gli otto ravioloni di magro al tuorlo d'uovo fondente e gli spaghetti (o tagliolini, o chiamateli come volete).

    Come sempre, il diametro dei ravioloni è di quasi mezzo piatto: in cm credo sia attorno ai 15; la mia unità di misura è una scodellina regalatami da un'amica, che - casualmente - è un filo più stretta della larghezza della macchina per tirare la pasta.

    IMG_20161224_WA0013

    IMG_20161224_WA0015

    L'ottavo, quello bello bello, è quello in basso nel piatto in basso a sinistra.



    Ed ecco, infine, il risultato dopo la cottura.

    Innanzittutto, uno cotto e "aperto", con il tuorlo fondente che cola.


    Infine, visto che era tanto bello, "l'ottavo raviolone", lo stesso delle prime foto, dopo la cottura (ma prima dell'apertura e della colatura del tuorlo).



    Non so perché, ma questa volta dopo la cottura si sono ben adagiati sul piatto, senza avere il bordo esterno un po' increspato.
    ...forse è solo un caso.


    E poi?
    E poi ho un paio di cose che spero di fare... ma meglio non metterle per iscritto, o rischio di menare rogna.
    Ah, e ovviamente dovrò avviarmi sulle ricette di famigia: agnolotti di carne da parte di padre e tortelli di zucca da parte di madre.
    Altrimenti i miei nonni si rivolteranno nella tomba a sapere che faccio questi ma non i loro!

    Edited by |Gil-galad| - 25/12/2016, 18:49
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    Direi quasi che l'ottavo, quello "bello bello", si merita un posto come foto profilo, no?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,081

    Status
    Offline
    CITAZIONE (§-Stranger-§ @ 25/12/2016, 20:10) 
    Direi quasi che l'ottavo, quello "bello bello", si merita un posto come foto profilo, no?

    è una cosa che mi chiedo da ieri sera...
    è che non è "aperto", quindi non si nota il tuorlo che fonde e cola...
    mentre il "colante" di quest'anno - oltre che essere un altro raviolo - non mi piace come quello dell'anno scorso, è meno condito...
    vedremo :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    è una cosa che mi chiedo da ieri sera...
    è che non è "aperto", quindi non si nota il tuorlo che fonde e cola...
    mentre il "colante" di quest'anno - oltre che essere un altro raviolo - non mi piace come quello dell'anno scorso, è meno condito...
    vedremo :)

    Se posso darti il mio parere, anche se non è schiuso fa la sua p0rca figura, e poi il piatto è pure più bello quest'anno ^_^

    Edited by |Gil-galad| - 6/1/2017, 11:28
     
    Top
    .
  5. vorticosamente1
     
    .

    User deleted


    Sembrano squisite. :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,081

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vorticosamente1 @ 2/1/2017, 11:13) 
    Sembrano squisite. :)

    Grazie!
    Confermo che vengono molto gustose!
    E il rapporto difficoltà/fattore wow è più basso di quanto sembri!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,081

    Status
    Offline
    CITAZIONE (§-Stranger-§ @ 25/12/2016, 20:36) 
    CITAZIONE
    è una cosa che mi chiedo da ieri sera...
    è che non è "aperto", quindi non si nota il tuorlo che fonde e cola...
    mentre il "colante" di quest'anno - oltre che essere un altro raviolo - non mi piace come quello dell'anno scorso, è meno condito...
    vedremo :)

    Se posso darti il mio parere, anche se non è schiuso fa la sua p0rca figura, e poi il piatto è pure più bello quest'anno ^_^

    -1- ho cambiato avatar, ma non "quello bello bello", ho messo quello aperto di quet'anno... più colore del vecchio, e meglio centrato dell'ottavo bello bello :)

    -2- mi sono permesso di editarti il post, mettendo uno "0" nel tuo "p0rca figura"... il pc dell'ufficio non poteva accedere a questa pagina (indicandola come "s3x content"), credo per interpretazione letterale (me lo ha fatto anche in alcune pagine di amministrazione)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE (|Gil-galad| @ 6/1/2017, 11:29) 
    CITAZIONE (§-Stranger-§ @ 25/12/2016, 20:36) 
    Se posso darti il mio parere, anche se non è schiuso fa la sua p0rca figura, e poi il piatto è pure più bello quest'anno ^_^

    -1- ho cambiato avatar, ma non "quello bello bello", ho messo quello aperto di quet'anno... più colore del vecchio, e meglio centrato dell'ottavo bello bello :)

    -2- mi sono permesso di editarti il post, mettendo uno "0" nel tuo "p0rca figura"... il pc dell'ufficio non poteva accedere a questa pagina (indicandola come "s3x content"), credo per interpretazione letterale (me lo ha fatto anche in alcune pagine di amministrazione)

    Hai fatto bene, in entrambi i casi :D
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,081

    Status
    Offline
    Non varrà quanto un Uovo di Natale, ma visto che la primavera incalza, ho completato una semplice e veloce ricetta natalizia :)

    Scorze di arance e limone (rispettivamente 4 e 1), ovviamente bio.
    Credo siano candite, ma sono una frana... e mi limito a seguire al ricetta della suocera senza sapere il nome...


     
    Top
    .
  10. vorticosamente1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (|Gil-galad| @ 5/4/2017, 11:48) 
    Non varrà quanto un Uovo di Natale, ma visto che la primavera incalza, ho completato una semplice e veloce ricetta natalizia :)
    Scorze di arance e limone (rispettivamente 4 e 1), ovviamente bio.

    Sembrano patatine fritte :trolling:

    Step successivo: tagliarle a cubettini per usarli nella pastiera. :P
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,081

    Status
    Offline
    nope, l'obiettivo è mangiarle così :)
    il vero step successivo è la prossima volta (mi sa a novembre) tagliarle più sottili
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    Sembrano carine dai, mi ricordano quelle caramelle gommose ricoperte di zucchero.

    Perché lo zucchero lo hai messi a granelli, vero?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,081

    Status
    Offline
    CITAZIONE (§-Stranger-§ @ 5/4/2017, 20:54) 
    Perché lo zucchero lo hai messi a granelli, vero?

    "granelli"? ...ho usato lo zucchero "normale"
    - bucce spesse di arance/limone bio
    - tre giorni in acqua fredda con frequenti cambi d'acqua
    - in pentola con zucchero "normale" e qualche cucchiaio di acqua (pochi.. ne ho messi 4-5, ma probabilmente erano già troppi)
    - fuoco molto lento: lo zucchero si scioglie
    - quando si asciugano e sono trasparenti, le tiri fuori e le metti a riposare (asciugare veramente)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    fuoco molto lento: lo zucchero si scioglie

    Si questo è per il caramellato, e ci siamo.

    CITAZIONE
    - quando si asciugano e sono trasparenti, le tiri fuori e le metti a riposare (asciugare veramente)

    Prima che si asciughino del tutto avrei dato una spolverata di zucchero normale (che io chiamo a granelli perché composto da granelli, ma in realtà la nomenclatura esatta sarebbe "semolato" xD)

    Tipo le caramelle appunto.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,081

    Status
    Offline
    la ricetta di mia suocera non lo prevede :P
    che già così ho paura ce ne sia troppo... no, non ne avrei aggiunto altro (e anzi la prossima volta ne metterò un po' di meno)
     
    Top
    .
56 replies since 25/12/2016, 18:33   490 views
  Share  
.