Siddartha

di Hermann Esse

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,135

    Status
    Offline

    "L'amore si può mendicare, comprare, regalare, si può trovarlo per caso sulla strada, ma non si può estorcere."

    Sinossi:
    Chi è Siddharta? È uno che cerca, e cerca soprattutto di vivere intera la propria vita. Passa di esperienza in esperienza, dal misticismo alla sensualità, dalla meditazione filosofica alla vita degli affari, e non si ferma presso nessun maestro, non considera definitiva nessuna acquisizione, perché ciò che va cercato è il tutto, il misterioso tutto che si veste di mille volti cangianti. E alla fine quel tutto, la ruota delle apparenze, rifluirà dietro il perfetto sorriso di Siddharta, che ripete il "costante, tranquillo, fine, impenetrabile, forse benigno, forse schernevole, saggio, multirugoso sorriso di Gotama, il Buddha, quale egli stesso l'aveva visto centinaia di volte con venerazione". Siddharta è senz'altro l'opera di Hesse più universalmente nota. Questo breve romanzo di ambiente indiano, pubblicato per la prima volta nel 1922, ha avuto infatti in questi ultimi anni una strepitosa fortuna. Prima in America, poi in ogni parte del mondo, i giovani lo hanno riscoperto come un loro testo, dove non trovavano solo un grande scrittore moderno ma un sottile e delicato saggio, capace di dare, attraverso questa parabola romanzesca, un insegnamento sulla vita che evidentemente i suoi lettori non incontravano altrove.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Membro dei Vendicatori

    Group
    Administrator
    Posts
    17,452
    Location
    Horizon Labs

    Status
    Offline
    Comprato durante il periodo del liceo su richiesta dell'insegnante ma mai veramente letto, l'ho riscoperto due anni fa per puro caso e, vinto lo scetticismo iniziale, l'ho finito in qualche ora.
    Ottimo testo, che veicola un messaggio profondo ed invita alla riflessione servendosi di un registro lineare, immediato e capace di esortare il continuo della lettura senza mai scadere nella retorica, pericolo costantemente in agguato viste le tematiche che ne costituiscono l'ossatura.
    Seguire le vicende di Siddharta è un'esperienza catartica, il suo stoicismo modello ideale a cui attingere.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,135

    Status
    Offline
    A me è piaciuto molto, una specie di Nuovo Testamento ma con un Gesù Cristo molto più maestro di vita e meno divino.

    Lo consiglierei a chiunque!
     
    Top
    .
2 replies since 18/6/2017, 00:55   46 views
  Share  
.