Cronologia del Multiverso Marvel/Dc

Qual è la sequenza primaria degli eventi nei vari multiversi fumettistici?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Shaper of Dreams

    Group
    ex-Staffer
    Posts
    16,005
    Location
    A silly place, on second thought

    Status
    Offline
    Ammetto che è un argomento davvero complesso, spesso in costante cambiamento, ma negli ultimi anni abbiamo avuto modo di visualizzare alcuni eventi fondanti e stabilire alcune cronologie dei loro sviluppi per entrambi questi mondi. I futuri alternativi sono sempre in flusso, ma anche il passato non scherza; ergo, ho pensato di usare questo topic per poco a poco stabilire delle cronologie comparabili di eventi "fissi" per quanto possibile, che modificherò l OP man mano che vengono approfondite o alterate. Che ne pensate? Può valerne la pena?

    Di sicuro possiamo dire che tutto inizia sempre dallo stesso punto, ovvero il puro potere creativo dell Immaginazione. Chiamatelo L Overmonitor/la Presenza, l AboveAll/il Mistero, ma la pura potenzialità creatrice dove infiniti multiversi sono generati è un tratto comune ad entrambi i multiversi, ed il punto di partenza per ciascuna delle due case fumettistiche. Ogni Multiverso esiste in un più ampio Omniverso della Fiction, con eventuali crossover possibili.

    - Nascita dell Omniverso

    Prima di ogni tempo o incarnazione multiversale, il primo universo viene generato per ciascuno dei multiversi in questione. ToAA e la Presenza danno il via al processo generativo di ogni possibile creazione, e creando i primi esseri di ciascun Multiverso (Primo Firmamento e Perpetua) danno via alla cronologia di ciascuno di essi.

    Marvel

    Primo Firmamento nasce come singolo Universo, crea i primi Celestiali Oscuri, un manipolo di Celestiali si ribella e causa la prima frammentazione multiversale, cio che resta di PF fugge nell omniverso con i suoi Celestiali oscuri, gli Aspiranti.

    https://qph.fs.quoracdn.net/main-qimg-8d7a...c70946c831c67c8
    https://img.fireden.net/co/image/1492/75/1492750993172.jpg
    https://img.fireden.net/co/image/1492/75/1492751063653.jpg
    https://qph.fs.quoracdn.net/main-qimg-a181...a7d24f2e9afc416
    https://qph.fs.quoracdn.net/main-qimg-4d18...de3d79c5443e2be

    Ciascun Eternità successiva è un multiverso con le proprie regole e prerogative, creando nuove fonti di potere e astratti a seconda delle Ere da essi rappresentate. Quando un multiverso finisce, il suo Astratto maggiore si ritira nel Mistero del piu ampio Omniverso dove "tutto vive". Nel vuoto prima ed in "mezzo" ai multiversi si possono inoltre generare entità del Vuoto e dell Oblio.

    https://img.fireden.net/co/image/1503/45/1503450811566.jpg
    https://qph.fs.quoracdn.net/main-qimg-79ff...a2cb836580f481b

    Di conseguenza gli Astratti minori e fonti di potere differenti si trasferiscono, risorgono o si modificano con ogni nuova Era nel successivo.

    Nel Secondo multiverso abbiamo l origine dell Omega Force, ed è il primo multiverso curato dai Celestiali ribelli, che lo riempono dei propri esperimenti. Da quest era multiversale abbiamo la Forza Omega, dimostrata da Prester John nella mini Difensori di Fraction e che potenzia la macchina dei miracoli, arma contro gli Aspiranti del Primo firmamento.

    https://2.bp.blogspot.com/paZ8JI-IQ4SkP9nv...NgCcI_Tvw=s1600
    https://2.bp.blogspot.com/ilOC0T-J1gT0Vw0U...q-obuYMoA=s1600
    https://2.bp.blogspot.com/X3oGOK5hewgO5vQO...DTokt2S9Q=s1600

    Questo permette di condensare le infinite possibilità e di permettere l esistenza di poteri e miracoli nel multiverso da questa versione in poi, per contrastare i Celestiali che lo avevano ormai sovrappopolato.

    https://2.bp.blogspot.com/I9pkPdDp6qnQMcqI...BwnZ3_gKQ=s1600
    https://2.bp.blogspot.com/s55cbpLphDcm5soY...8lUd0nBaQ=s1600
    https://2.bp.blogspot.com/SeAjPoZOOuhMy-JB...W2oYVZUsA=s1600

    Nel Terzo Multiverso abbiamo l origine di Lifebringer One, nome dell Incubazione di Galactus e della sua forma completa se sfamato appieno. Sapendo che Galan ottiene il ruolo alla fine di un multiverso e altri lo possono ottenere alla fine del successivo (vedi Franklin ed eventuali piani B), è facile presumere che ci siano stati altri Divoratori/Portatori di vita anche nei multiversi precedenti, capaci di bilanciare lo strapotere celestiale nelle ere successive fondendosi con l incarnazione della sentienza del precedente, dando vita al Potere Cosmico.

    https://qph.fs.quoracdn.net/main-qimg-d0df...dd80a2ca81dce0c

    https://i.imgur.com/pQMaMjx.jpg

    Il Quarto Multiverso è fonte di Mistero e scoperta, un viaggiatore nell ignoto del più ampio multiverso. Non sappiamo quali poteri e creature possa avere generato la fuori, Oltre i mondi ed i confini del multiverso conosciuto. Gli archetipi dei personaggi che conosciamo esistono in questo multiverso in una forma ideale, che però soffre della rigidità e dell impossibilità di cambiamento, spingendo la quarta Eternità a abbandonare il proprio ruolo e compiere un pellegrinaggio nel mistero, facendo nascere un multiverso di magia.

    https://scans-daily.dreamwidth.org/9514478.html
    https://static2.cbrimages.com/wordpress/wp...0&h=431&dpr=1.5
    https://static2.cbrimages.com/wordpress/wp...0&h=431&dpr=1.5

    Nel Quinto Multiverso abbiamo l origine della Magia, e presumibilmente di ogni potere ad essa collegato. I poteri che regolano il simbolismo come potere, rendendo la poesia realtà e piegandola alle sue voglie hanno qui origine; presumibilmente Demiurgi, Dei Primordiali, Elder Gods, Grandi Antichi iniziano a svilupparsi in quest era del multiverso, alcuni sfuggiranno alla fine di quest era e transiteranno nella successiva, come Moridun, altri verranno presumibilmente resuscitati in nuovi cicli divini.

    https://64.media.tumblr.com/71f58633cf88fb...spq0o3_1280.png

    Nel Sesto Multiverso abbiamo una realtà caratterizzata dallo sviluppo di Tecnologia e capacità
    intellettive in grado di connettere il multiverso stesso, e di sviluppare poteri scientifici in grado di tenere il passo con la Magia ed il Potere Cosmico. Elders dell Universo, creature nate da Energie Psichiche ed Emotive, Signori della Paura, Fenici e altre simili entità Astrali presumibilmente hanno origine in quest era, come anche il cristallo Mkraan. Un gruppo di Xmen in viaggio nel tempo usano il potere di Fenice per impedire al Dweller in Darkness di prendere potere dalla fine di quest era multiversale causata dall Esplosione del cristallo Mkraan, possibilmente aprendo la porta a forze capaci di cancellare interi universi, e lasciando il solo Galan al destino di diventare il nuovo portatore del Potere Cosmico per il nuovo multiverso.

    https://comicvine1.cbsistatic.com/uploads/...85411999014.jpg
    https://comicvine1.cbsistatic.com/uploads/...85443682016.jpg
    https://comicvine1.cbsistatic.com/uploads/...99999999999.jpg
    https://comicvine1.cbsistatic.com/uploads/...88888888888.jpg

    Il Settimo Multiverso e dopo il tentativo fallito degli Arcani ddi distruggerlo completamente il rinato Ottavo sono le due facce di Eternità ed Infinito, che contengolo l intera storia dell universo Marvel che conosciamo

    https://images-na.ssl-images-amazon.com/im...0_QL80_TTD_.jpg


    una realtà in cui tutte le potenzialità prodotte dalle ere precedenti coesistono e sono rigenerate costantemente. Poteri Cosmici, Astrali, Mistici coesistono con le nuove forme degli Astratti Maggiori. Entità Arcane dell omniverso esterno, del Vuoto, delle Profondità astratte sotto ed attorno al multiverso e perfino il riflesso oscuro di TOAA (che punta a impedire la nascita regolare del potenziale Nono Multiverso che vediamo iniziare con Franklin al posto di Galactus in "Storia dell Universo Marvel" incarnandosi attraverso la sua Porta Verde in un Hulk, uccidendo l anima del gamma mutato incarnandosi e uccidendo i potenziali nuovi Galactus per prendere lui il loro posto) assaltano e insidiano questo status quo ed i passati e futuri possibili multiversi, minacciandoli continuamente di nuove riscritture, mentre internamente lotte di potere astratte minacciano di sconvolgere gli equilibri in una direzione o nell altra a seconda della narrazione del momento.

    https://qph.fs.quoracdn.net/main-qimg-6c34...69d7c63204.webp

    https://readcomicsonline.ru/uploads/manga/...apters/6/18.jpg
    https://readcomicsonline.ru/uploads/manga/...apters/6/19.jpg
    https://readcomicsonline.ru/uploads/manga/...apters/6/21.jpg

    DC

    Perpetua crea il primo multiverso Dc, i primi esseri creati sono Monitor/Antimonitor/Forgiatore, assieme creano la struttura multiversale, ma resosi conto che Perpetua vuole pervertire il ciclo vitale naturale del multiverso che deve morire e rientrare alla Fonte, avvelenandolo contro le entità omniversali i tre si ribellano e ottengono che La Presenza riscriva il multiverso intrappolando Perpetua nel muro della Sorgente (creando i Titani Omega come contingenza per la rottura nel caso Perpetua cercasse di liberarsi, una volta che questa è indebolita e fratturata da una serie di Crisi successive da lei instigate).

    https://external-preview.redd.it/Iy5eakTTZ...28ef165ebb8687f
    https://mlpnk72yciwc.i.optimole.com/cqhiHL...55492600597.jpg
    https://insidepulse.com/wp-content/uploads...-spoilers-5.jpg

    https://2.bp.blogspot.com/KkVw8ZeHieMhf5iT...iS3OFImRojAg=s0
    https://img.fireden.net/co/image/1555/48/1555485827493.jpg

    https://comicvine1.cbsistatic.com/uploads/...69802-JUSTL.jpg


    https://qph.fs.quoracdn.net/main-qimg-7b19...14d1ffe3c2abb34

    https://i0.wp.com/media.criticalhit.net//2...jpg?w=850&ssl=1

    Il Multiverso così ristrutturato, basato sulle energie vibrazionali della Giustizia (Speed Force, Emotional Spectrum, Godwave, Magia, Nth Metals, etc) e privato delle energie opposte manipolate da Perpetua, si auto-struttura su 6 livelli dimensionali ed inizia a generare Dei ed entità Cosmiche dalla Sfera degli Dei che circonda gli universi, non toccata dagli effetti delle Crisi al di fuori del Bleed della Speed Force.

    https://insidepulse.com/wp-content/uploads...h-DC-Comics.jpg

    Con la scomparsa dei tre fratelli, in attesa di ricostituirsi nella nuova iterazione della realtà

    https://img.fireden.net/co/image/1555/48/1555486036775.jpg
    https://i1.wp.com/www.comicbookrevolution....-22-7.jpg?ssl=1

    la creazione segue un suo nuovo ciclo, e quando Krona su Oa scopre la Mano della Creazione, questo causa una frammentazione infinita del multiverso ed un effetto a catena che risveglia Monitor ed AntiMonitor, dando il via alla prima Crisi, che terminerà con la sopravvivenza di solo 5 universi, sovrapposti l uno all altro in un unica realtà.

    https://mlpnk72yciwc.i.optimole.com/cqhiHL...rses-End-14.jpg

    Nel frattempo, l influenza di Perpetua inizia ad avere effetto su altre entità, spingendo Parallax a possedere Hal Jordan, causando la Seconda Crisi di Zero Hour, in cui anche le linee temporali parallele all ormai unico universo sopravvissuto iniziano a diventare instabili, e il passato diventa malleabile. Con la Terza Crisi il Multiverso viene restaurato ulteriormente dalle azioni di Superboy Prime, ricreando infine i nuovi 52 universi, ciascuno monitorato da una frazione del Monitor originale. Breve tempo dopo però sarà il turno di Darkseid di causare un cataclisma multiversale con Final Hour, e la Quarta Crisi che terminerà con un nuovo reset per i 52 Universi e la scomparsa dei multipli frsmmenti di Monitor. Nel frattempo l assenza del Forgiatore ha causato un sovrappopolamento della Forgia, dove i mondi creati ma non degni di far parte del principale Multiverso sono consegnati all oblio, dove Barbatos rifiuta di distruggerli in assenza del suo padrone.

    https://oyster.ignimgs.com/wordpress/stg.i...th-Metal-01.png

    La Quinta Crisi, il Flashpoint in cui Barry Allen infrange il tempo con la Speed Force, crea quindi una realtà sufficientemente indebolita da diventare oggetto dell attenzione di esseri come Dr Manhattan e il Multiverso Oscuro cresciuto nella Forgia multiversale ormai abbandonata.

    https://dkn-wp.s3.us-west-1.amazonaws.com/...27-666x1024.jpg

    Le difese del Muro della Sorgente sono ormai così indebolite, che Perpetua riesce a liberarsi e a riprendersi le forze oppositive del Destino (Still Force, ultraviolet Spectrum, etc) e ad usarle per destabilizzare la realtà anche grazie alle energie ottenute dal Multiverso Oscuro. Il Monitor originale e il Forgiatore si ricostituiscono e tentano di ostacolare Perpetua assieme all Antimonitor e alla Justice League, fallendo.

    In seguito all alleanza di Perpetua con il Multiverso Oscuro gli eroi vengono respinti ed il multiverso riformato a immagine di lei, ma un Batman da questo pozzo multiversale col potere di Dr Manhattan riesce a rubare le energie delle Crisi riuscite nella forgia oscura e tenta di esautorare Perpetua.

    In tale occasione, un Osservatore multiversale viene a monitorare la fine del multiverso per portarne il ricordo alla presenza in vista della sua fine imminente.

    https://mlpnk72yciwc.i.optimole.com/cqhiHL...e-new-god-1.jpg

    Alla fine, il Batman who Laughs col potere rubato di Manhattan e Perpetua si scontra con Wonder Woman col potere della Forgia e del lazo della Verità combinati, e sconfigge il nemico, sacrificando se stessa alle Mani (i creatori di multiversi) in cambio di un multiverso infinito di possibilità

    https://qph.fs.quoracdn.net/main-qimg-a6ef...03d2fc1fa9a0aea
    https://qph.fs.quoracdn.net/main-qimg-0fae...5c80720ad24a8d8
    https://1.bp.blogspot.com/-l518ooU3bH0/X-w...T52_WMV_1-4.jpg
    https://i1.wp.com/www.comicsbeat.com/wp-co...#37;2C906&ssl=1
    https://media.comicbook.com/2021/01/death-...p=539:881,smart

    Un aspetto delle Mani col volta della WW silver age propone a Diana di essere la guardiana del nuovo multiverso, dividendo e spostando il "centro" del nuovo più ampio multiverso in due punti separati

    https://i0.wp.com/www.comicbookrevolution....-7-2.jpeg?ssl=1
    https://static1.srcdn.com/wordpress/wp-con...rop&w=740&h=845

    https://media.comicbook.com/2021/01/dc-dar...p=696:535,smart
    https://media.comicbook.com/2021/01/dark-n...=900:1385,smart

    Edited by universo mar-vel - 13/1/2022, 17:30
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    PER LA GLORIA, PER L'ONORE, PER ASGARD!

    Group
    Administrator
    Posts
    9,393
    Location
    Asgard

    Status
    Offline
    Stupendo lavoro Uni, sempre il numero Uno
    :bravo: :bravo: :bravo:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Shaper of Dreams

    Group
    ex-Staffer
    Posts
    16,005
    Location
    A silly place, on second thought

    Status
    Offline
    Prego, va anche a mio vantaggio comunque perché scriverle mi aiuta a concatenare le cose logicamente e a ragionarci su, in piu aiuta a ricordarle e modificarle se ci sono indizi che qualcosa va cambiato o affinato.

    Alcune considerazioni sono piu che altro headcanon mio che qualcosa di fisso ma necessario per mantenere il filo logico
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,086

    Status
    Offline
    scusate la profonda ignoranza, ma con Secret Wars (2015) non è stata riscritta la storia del multiverso, con nuove origini differenti?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Shaper of Dreams

    Group
    ex-Staffer
    Posts
    16,005
    Location
    A silly place, on second thought

    Status
    Offline
    In teoria Secret Wars è il passaggio fra il 7mo e l 8vo, ma di per se essendoci la ridondanza Eternità/Infinito per entrambi c è lo stesso Eternità, mentre Infinito va nel Mistero e la gerarchia astratta cambia sottilmente nel passagio fra uno e il seguente multiverso.

    In teoria la "storia" del multiverso è riscritta con ogni passaggio di Multiverso, che non solo influenza il futuro ma anche il passato retroattivamente.

    https://i.imgur.com/uHfcNDt.png
    https://i.imgur.com/HHZCjeI.jpg

    Di conseguenza anche la Continuity tende ad essere fluida, ed anche i ruoli astratti e la loro importanza/potere può variare se il contesto lo richiede. Astratti minori possono ascendere e viceversa.

    Io presumo che un cambio di Multiverso veda un ritirarsi dell Astratto relativo presso TOAA, ma un susseguente riscriversi del passato all interno della nuova incarnazione. Per dire, il big bang originario di ciascun multiverso sarebbe "simultaneo", ma riscritto per cui si può entrare nei multiversi precedenti anche viaggiando nel tempo del multiverso "presente", dove le vecchie regole sono ancora in funzione (Surfer viaggia nel tempo nel 6to multiverso e scopre che il suo potere cosmico li si manifesta in forme differenti)

    https://img.fireden.net/co/image/1502/94/1502946381495.jpg
    https://img.fireden.net/co/image/1502/94/1502946654713.jpg

    Per fare un esempio, nello stesso periodo vissuto nel quarto multiverso, gli Elder Gods e la magia non esistono, ma quando il Quarto passa il ruolo al Quinto, al momento della creazione lo spirito Demiurgico che da origine agli dei si forma, e lo stesso evento avviene anche nei multiversi successivi all incirca nella stesso frame temporale, almeno per come l ho letta io.

    Edited by universo mar-vel - 6/11/2020, 10:49
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Pazzo Furioso

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,233
    Location
    Transilvania

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    ma un Batman da questo pozzo multiversale col potere di Dr Manhattan riesce a rubare le energie delle Crisi riuscite nella forgia oscura e tenta di esautorare Perpetua.

    Mi stavo preoccupando per la mancanza di Batman :asd:

    È davvero un lavoro titanico, comunque, complimenti!
    Mi piace solo che sia così "volatile".
    In ogni caso, leggerlo è folle.
    Web
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Shaper of Dreams

    Group
    ex-Staffer
    Posts
    16,005
    Location
    A silly place, on second thought

    Status
    Offline
    È il bello di un universo fictionale narrativo suppongo
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,086

    Status
    Offline
    mi sono perso... il conteggio dei multiversi è "in story" o "off story"?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Membro dei Vendicatori

    Group
    Administrator
    Posts
    17,455
    Location
    Horizon Labs

    Status
    Offline
    Quelli Marvel?
    In story, diegetico, è il tema della serie degli Ultimates di Ewing post SWIII.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Shaper of Dreams

    Group
    ex-Staffer
    Posts
    16,005
    Location
    A silly place, on second thought

    Status
    Offline
    È canon come visto nella Eternity War, ma in quanto a cronologia possono tutti esistere contemporaneamente in un piu vasto omniverso, quindi di per se sono 8 coesistenti cronologie multiversali, di cui 7 sono pensionate in "casa di riposo" ed una è quella attualmente attiva e che conta come Canon all interno del Multiverso in questione


    https://img.fireden.net/co/image/1503/45/1503450811566.jpg
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Pazzo Furioso

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,233
    Location
    Transilvania

    Status
    Offline
    Ma, per capirsi, il Black Winter, di cui s'è parlato ultimamente nella run di Thor, è effettivamente il fenomeno che ha rotto il sesto universo?
    O il settimo, 'sto conteggio mi rende ritardato.
    Web
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Shaper of Dreams

    Group
    ex-Staffer
    Posts
    16,005
    Location
    A silly place, on second thought

    Status
    Offline
    Essendo il Black Winter una forza multiversale del Vuoto che divora universi e ha avuto grande parte nella fine del sesto multiverso, posso assumere che volendo fare del free prizing la distruzione del cristallo Mkraal abbia dato il via al processo di distruzione del multiverso evocando il Black Winter.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,086

    Status
    Offline
    ok, mi ero perso del tutto... grazie.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Shaper of Dreams

    Group
    ex-Staffer
    Posts
    16,005
    Location
    A silly place, on second thought

    Status
    Offline
    Per quanto riguarda invece il discorso Galactus Araldo del Black Winter

    https://mlpnk72yciwc.i.optimole.com/cqhiHL..._1593013100.jpg
    https://mlpnk72yciwc.i.optimole.com/cqhiHL..._1593013100.jpg

    io l ho letta più come un "dove tu vai io seguo inevitabilmente, ho creato le circostanze della tua nascita e ti ho lasciato sopravvivere" che un discorso di "ti ho dato io i poteri". Può anche essere però che il puro fatto che Galactus abbia la Fame come maledizione che lo accomuna a Morte tanto quanto ad Eternità, non sia una conseguenza del Potere Cosmico in se ma un effetto del ruolo avuto dal Black Winter oltre che alla Sentienza del 6to nel suo transitare, rendendolo un Divoratore invece che un puro Lifebringer. Di sicuro è descritto come un altro aspetto della Fame, che "dal centro scava, dal profondo divora"

    https://qph.fs.quoracdn.net/main-qimg-ca56...dc01f727c362597

    https://qph.fs.quoracdn.net/main-qimg-9239...19ddaff394b87e2
    https://qph.fs.quoracdn.net/main-qimg-8c52...74129e8bb292dc9
    https://qph.fs.quoracdn.net/main-qimg-ac3d...d96a449293b2097

    Un differente aspetto della stessa natura, possibilmente lo stesso "concetto" di divoratore Universale ma con una skin diversa, apparve in Moon Girl sotto forma di Omnipotentis, il Lifebringer riesce a tenerlo occupato finche non trovano un modo di chiudere il suo portale, quindi c è anche un precedente

    https://mlpnk72yciwc.i.optimole.com/cqhiHL...on-girl-1-1.jpg
    https://mlpnk72yciwc.i.optimole.com/cqhiHL...moon-girl-3.jpg
    https://comicvine1.cbsistatic.com/uploads/...40451-63978.png

    https://comicvine1.cbsistatic.com/uploads/...39222-RCO01.jpg
    https://comicvine1.cbsistatic.com/uploads/...17322-RCO01.jpg
    https://64.media.tumblr.com/d27705c27fc0de...1rqpcix_500.jpg
    https://64.media.tumblr.com/17cb4ff678f995...1rqpcix_500.jpg
    https://64.media.tumblr.com/0ff51b8ccd43be...1rqpcix_500.jpg

    Ovviamente anche the Hunger esiste come "divoratore di Universi" che usa Galactus e le gemme dell infinito per aprire la porta per divorare anche questo universo, per cui ci sono già 3 Divoratori di Universi legati in qualche modo a Galactus. 4 con Griever nei Fantastici 4 ma questa non ha collegamento con Galactus quanto con Franklin.

    Volendo semplificare, avrebbe senso vederli tutti come "Aspetti" di Oblivion come da Annuale di Thor, al pari di Mikaboshi, L'Altro e Scrier.

    https://comicvine1.cbsistatic.com/uploads/...23-oblivion.jpg

    Edited by universo mar-vel - 6/11/2020, 22:04
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Shaper of Dreams

    Group
    ex-Staffer
    Posts
    16,005
    Location
    A silly place, on second thought

    Status
    Offline
    Edit

    Ho aggiunto un po di contesto per la fine di Dark Metal, anche se non so quanto sarà utile, alcuni aspetti sono ancora piuttosto nebulosi riguardo al nuovo status quo Dc. Per quanto riguarda King in Black per la Marvel non so ancora dove piazzare Knull e la forza Enigma quindi attendo ancora...

    Edited by universo mar-vel - 26/2/2021, 20:43
     
    Top
    .
14 replies since 4/11/2020, 22:27   922 views
  Share  
.