DUNE

La saga letteraria che è per lo Sc Fi quello che LOTR è per il fantasy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. botolo1
     
    .
    Avatar

    Membro dei Vendicatori

    Group
    Administrator
    Posts
    17,479
    Location
    Horizon Labs

    Status
    Offline
    Il Ciclo della Fondazione lo lessi tutto anni fa - grazie zio :asd: - “prequel” e “sequel” compresi, e sebbene gli anni abbiano un po’ offuscato la nitidezza di tutti i dettagli il ricordo che ne serbo continua a farmelo reputare, nel complesso, una delle mie migliori esperienze a tema sci-fi.
    Anche in questo caso l’influenza seminale sul genere non è oggetto di discussione, e senza necessariamente citare le celeberrime tre Leggi - che peraltro hanno trasceso da tempo i confini della “mera“ narrativa - basti pensare a come Trantor sia praticamente l’illustre antesignano di tutti i pianeti-città entrati nell’immaginario collettivo mainstream, a partire da quel Coruscant che vi attinge a piene mani e ne è probabilmente l’erede più famoso.
    Ho un’unica osservazione, che però non escludo si riveli un effetto delle mie memorie relativamente lacunose:
    Esclusi i due prequel, l’Impero Asimoviano non è in evidente agonia praticamente sin dalle prime battute della saga, tanto che ai tempi del Mule il suo ciclo vitale si è concluso e lo stesso Trantor è eloquentemente regredito da capitale galattica a pianeta di “pastori”?
     
    Top
    .
13 replies since 13/11/2020, 17:58   250 views
  Share  
.