Invincible

Serie Amazon Prime - 8 Episodi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Pazzo Furioso

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,241
    Location
    Transilvania

    Status
    Offline
    SI, dovrei scrivere per il GDR, ma ho davvero altri cazzi per la testa, scusatemi.

    Comunque... Non sono nemmeno sicuro sia la sezione giusta, ma non ho trovato di meglio.

    Invincible è tratta dall'omonima serie della Image, storia con tantissimi rimandi ad altri fumetti più famosi/conosciuti e caratterizzata, almeno da quanto ho visto, da un cambio di registro frequente. Le storie del "figlio adolescente di Superman", con il college, le ragazze, gli appuntamenti, far incazzare i tuoi ecc., si alterna a momenti drammatici molto forti e violenza al limite del gore (non lo riterrei gore perchè non ridi affatto). Anzi, questo centellinare i momenti importanti fa sì che, quando arrivano, colpiscano col doppio dell'intensità.

    Siamo arrivati all'episodio 6 (di 8) e hanno già messo tantissima ciccia sul fuoco, roba che - è palese - ovviamente terranno per stagioni/serie successive.
    Ho iniziato la serie senza aspettarmi troppo, ma mi sono ricreduto subito e ora metterò i motivi:

    - Personaggi ben caratterizzati: io penso di non aver trovato UN SOLO TIZIO scritto male o che mi abbia fatto dire "mavafancù" oppure qualcosa di peggio. Persino le solite cose noiose, tipo la mamma del protagonista o il love interest, sono davvero ben gestite e scritte. Un'ultima cosa: ormai mi conoscete e sapete quanto mi sta in culo il politicamente corretto... Beh, in questa serie non c'è niente del genere! Non solo, l'amico del protagonista è gay e non è una macchietta (tutt'altro!): sono commosso!
    - Violenza a palate: quando iniziano le scene d'azione, ti lanciano addosso quintalate di sangue, interiora e pezzi di cervello. Senti le ossa rompersi e la crudeltà del gesto, insieme alla disperazione (spesso molto viva) di chi sta subendo l'assalto. Inoltre, questa roba fa si che tutto diventi molto realistico. Mi spiego usando l'esempio tipico: l'invasione aliena. Vengo da "Avengers - Earth Mightiest Heroes" e "Avengers Assemble" e, quando arrivano gli alieni, va sempre così: spaccano un paio di auto, cadono palazzi ecc., ma nessuno si fa mai male, nemmeno una goccia di sangue. Quì arrivano gli alieni conquistatori e i civili vengono distrutti, polverizzati, schiacciati o peggio, come dovrebbe succedere effettivamente. Mi piace molto questo realismo e amerei molto una serie Marvel con un registro simile (una sorta di Ultimates da televisione).
    - Citazioni: Omni-Man, il papà del protagonista omonimo, è palesemente Superman (con qualche differenza che non dico causa Spoiler) e non fanno nulla per nasconderlo, i "Guardiani del Globo" ricalcano "uno a uno" i membri della JLA, il "Teen Team" fa ovviamente il verso ai Teen Titans, Darkblood (un demone rosso fuggito dall'inferno che fa il detective privato) è Hellboy, Monster Girl è una sorta di Hulk femminile, Robot si comporta un pò come Visione... Insomma, ci siamo capiti.
    - Impatto visivo: sembra una serie per ragazzi, coi colori sgargianti e i contorni ben delineati. Questo si ripercuote anche sulla violenza, che, quindi, fa MOLTO contrasto. Immaginate una serie DC anni '90 e metteteci qualche sbudellamento: non sentite un pò di fastidio? Ecco, io ADORO questa sensazione.

    E poi il solito: colpi di scena ben scritti all'ordine del giorno, un pò di comicità ben dosata, come andrebbe DAVVERO uno scontro "Batman vs Superman" e altre belle cose.
    Fatemi sapere voi!

    Taggo -Ferry-, Coso‚ Gavriscon in compresse e Jacques Fogna, dato che ne abbiamo parlato molto sul Gruppo Telegram.
    Ci sarebbe pure Dead, ma dubito interverrà mai fuori dal GDR :titanasd:
    Web
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    daily-bugle

    Group
    GDRmod
    Posts
    6,722
    Location
    Pescara

    Status
    Offline
    Io sono di parte: amo lo splatter e la violenza soprattutto fumettistica, quindi la serie animata mi esalta parecchio.

    Mi pento di aver scoperto solo ora questo piccolo capolavoro e cercherò di recuperare anche qualcosa del fumetto il prima possibile
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Membro dei Vendicatori

    Group
    Administrator
    Posts
    17,479
    Location
    Horizon Labs

    Status
    Offline
    Non ho visto la serie né so se lo farò - pur avendo Prime, quindi nemmeno dovrei farmi remore - ma Invincible è la dimostrazione di come anche al netto del boom di TWD il Kirkman del periodo mid ‘00s/late ‘10s non abbia davvero mai sbagliato un colpo e sia stato abilissimo a fare delle sue IP dei veri e propri fenomeni di culto capaci di imporsi tanto nel settore di riferimento che in palcoscenici di più ampio respiro, rivelandosi il fumettista di maggior successo dell’ultima generazione.

    E poi ha un figlio che si chiama Peter Parker perciò gli si vuol bene a prescindere.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Patafisico

    Group
    Moderatore
    Posts
    10,967

    Status
    Offline
    Ma come un figlio che si chiama Peter Parker?!
    PS serie bellissima.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,144

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jacques Fogna @ 16/4/2021, 22:25) 
    Ma come un figlio che si chiama Peter Parker?!
    PS serie bellissima.

    Negli usa danno senza problemi come nomi dei cognomi, quindi immagino che parker sia il secondo nome, e quindi peter parker kirkman
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Patafisico

    Group
    Moderatore
    Posts
    10,967

    Status
    Offline
    Detto che Parker è anche un nome se non sbaglio. Bellissimo.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,144

    Status
    Offline
    Appunto... gran parte dei cognomi usa sono usati anche come nomi...
     
    Top
    .
  8. prince of asgard
     
    .

    User deleted


    salve non so come si usa questo sito però me l'hanno consigliato per leggere dei fumetti,visto che sono nuovo non capisco niente qualcuno mi può dare dei consigli perpiacere
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Membro dei Vendicatori

    Group
    Administrator
    Posts
    17,479
    Location
    Horizon Labs

    Status
    Offline
    CITAZIONE (|Gil-galad| @ 16/4/2021, 22:40) 
    CITAZIONE (Jacques Fogna @ 16/4/2021, 22:25) 
    Ma come un figlio che si chiama Peter Parker?!
    PS serie bellissima.

    Negli usa danno senza problemi come nomi dei cognomi, quindi immagino che parker sia il secondo nome, e quindi peter parker kirkman

    Nah Parker nei Paesi anglofoni è anche un nome quindi non è nemmeno una scelta così bizzarra - sebbene nel suo caso sia palesemente un omaggio al personaggio omonimo - vedasi ad esempio Hood che come alter ego ha proprio Parker Williams.
    EDIT: Parker Robbins, non so da dove mi sia uscito Williams

    CITAZIONE (prince of asgard @ 16/4/2021, 22:45) 
    salve non so come si usa questo sito però me l'hanno consigliato per leggere dei fumetti,visto che sono nuovo non capisco niente qualcuno mi può dare dei consigli perpiacere

    Capisco non essere pratici e va benissimo, ma renditi un attimo conto che con il tuo post d’esordio hai:
    - cannato il topic, visto che ammessa e non concessa la liceità dell’argomento a cui alludi qui si parla di tutt’altro;
    - ammesso implicitamente di non aver nemmeno perso un secondo a leggere il regolamento - che peraltro sarebbe buona norma tutti i neofiti consultassero prima di scrivere - visto che di fatto vieta categoricamente ciò che chiedi;
    - a voler essere proprio proprio fiscali commesso un reato, ché “leggere dei fumetti” via forum è illegale visto che non siamo né la Marvel Comics né la Panini.

    Edited by botolo1 - 17/4/2021, 15:07
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Fight Club
    Posts
    64,524
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Offline
    La serie mi piace, ma da lettore dei fumetti alcune scelte mi lasciano leggermente perplesso.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Pazzo Furioso

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,241
    Location
    Transilvania

    Status
    Offline
    Ti va di essere più preciso? Magari usa l'opzione spoiler. Da non lettore dei fumetti, sono piuttosto curioso :D
    Web
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Fight Club
    Posts
    64,524
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TronoNero @ 18/4/2021, 11:47) 
    Ti va di essere più preciso? Magari usa l'opzione spoiler. Da non lettore dei fumetti, sono piuttosto curioso :D

    Beh la trama di fondo è la stessa, ma gli eventi sono in ordine sparso rispetto ai fumetti


    L'inizio è diverso, non c'è nessun attacco alla casa bianca, Amber non è di colore, gli alieni attaccano solo una volta e non 3 volte, Omni Man non ha preso mai tutte quelle botte e la scena con i gemelli sosia che scappano dalla prigione non c'è (appunto perchè non hanno attaccato la casa bianca)


    Mark e sua madre sono in parte coreani, mentre nei fumetti sono caucasici

    Darkblood è diverso, nei fumetti è tipo un personaggio comico.

    I guardiani hanno molto più spazio mentre nei fumetti cosi come appaiono crepano.

    Mark conosce i Teen durante una rapina dei gemelli e non durante l'invasione

    William non è gay fin dall'inizio.

    Anche il primo supercattivo è diverso è un professore della sua scuola che metteva bombe nei suoi studenti




    Nell'ultimo episodio


    Hanno compresso una storyline (quella dello studente che tramuta le persone (incluso l'amico di Mark) in cyborg in una puntat mentre nei fumetti la storyline andava avanti per una trentina di numeri.


    Altra differenza

    E' che la mamma di Mark non scopre che suo marito ha fatto la strage
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Pazzo Furioso

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,241
    Location
    Transilvania

    Status
    Offline
    Son quasi tutti cambiamenti tipici di questi anni. Normalmente sopporto poco i vari gender/race swap, ma hanno scritto tutti i personaggi decentemente e non riesco ad arrabbiarmici troppo. Quanto ad Amber, l'hanno swappata per renderla uguale alla doppiatrice (Domino di Deadpool 2)... Ultimamente fanno un gran chiasso coi doppiatori non corrispondenti ai personaggi. Che cazzata :titanasd:

    Manca una puntata e credo che, nel finale, vedremo un bel cliffhanger che ci porterà alla seconda stagione!

    Ma Omniman è così potente anche nel fumetto? Intendo che pare davvero troppo forte XD
    Web
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Fight Club
    Posts
    64,524
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Offline
    No, rispetto al fumetto è stato nerfato, per dirla tutta nel fumetto uccide in un blitz tutti i guardiani invece di prenderle XD
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Pazzo Furioso

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,241
    Location
    Transilvania

    Status
    Offline
    Maccheccazzo!
    Prossimamente nelle migliori Battleboard di Caracas!


    Però, devo dire... Come è andata nella serie è meglio e mi spiego. Mi sono chiesto come mai li abbia fatti a pezzi col costume, perfettamente riconoscibile e l'unica cosa che ho pensato è che lo abbia voluto fare apposta. Cioè, voleva farsi riconoscere e voleva che lo trovassero lì. Mischia tutto con un pestaggio subito (volontariamente o no... Del resto, farli scoppiare in un attimo avrebbe tolto la tensione narrativa di quella scena della madonna!) e hai un povero Omni-Man & i Guardiani che hanno subito un attacco da chissà chi, con Nolan come unico superstite!
    Web
     
    Top
    .
99 replies since 16/4/2021, 15:37   1165 views
  Share  
.