Mettere alla prova le mie capacità di scrittore

richiesta proposte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    21,168

    Status
    Live
    Dunque, non so se ve l'avevo detto, ma io intendo diventare uno scrittore e far pubblicare un mio libro, anche se non intendo camparci. Ho anche scritto qualcosina, e l'ho postata sul mio profilo Wattpad. Ma, se volete posso postarle anche nella sezione fan fiction di questo forum (anche se avverto subito che non sono propriamente fan fiction). Ho letto vari libri sull'argomento per aiutarmi, e in uno di essi c'è questo punto che ho trovato particolarmente interessante.

    CITAZIONE
    In sintesi, facendo una proporzione, le tue idee valgono il dieci percento e il modo in cui le sviluppi il novanta percento. Crescere come scrittore non significa avere ideee sempre più perfette, ma diventare sempre più bravi a sviluppare una idea qualunque.
    A tal riguardo, voglio scomodare ancora una volta Jim Butcher. Lo ricordi? è lo scrittore che ha scritto la sua saga più famosa, Dresden Files, per sfidare le idee della sua insegante di scrittura creativa. è davvero un personaggio che adoro, soprattutto per la serietà con cui pretende le sfide! Nel 2004 Jim stava discutendo in un forum di aspiranti scrittori su internet sul fatto che un professionista della scrittura deve essere in grado di scrivere di qualunque cosa e che la bravura non risiede nelle idee ma nella loro esecuzione (è quello che abbiamo appena detto anche noi.). Non tutti quelli che partecipavano alla discussione erano d'accordo con lui, ed ecco che è arrivata la sua sfida. «Bene. Vi dimostro che è così. Ditemi le due cose più idiote, strambe, scollegate che vi vengono in mente io ne farò un romanzo». I due concetti venuti fuori sono stati "Pokémon" e "La legione romana scomparsa" (è un episodio storico: durante il secondo secolo dopo Cristo la legione romana "IX Hispana" scomparve durante una campagna di conquista della Scozia e se ne sono perse per sempre le tracce). La risposta di Butcher è stata Codex Alera, una saga fantasy di successo composta da sei libri scritti fra il 2004 e il 2009, che segue le vicende di Tavi, un ragazzo che vive nel reame di Alera (un mondo fantastico che ricorda in tutto e per tutto la Roma antica) in cui tutti gli abitanti, tranne il protagonista, sono in grado di controllare forze elementali chiamate "furie" un po' come i cacciatori di Pokémon sono in grado di catturare e controllare le bestiole.
    Insomma, uno scrittore inesperto sarà in grado di sprecare la più fantastica delle idee non essendo in grado di svilupparla e sfruttarla mentre anche l'idea più piatta, banale e abusata nelle mani di un professionista della scrittura può diventare un romanzo appassionante e originale.

    Quindi ho pensato di fare la stessa cosa per farmi venire idee e fare un po' di pratica. Pensavo di fare anche come Licia Troisi quando ha scritto il terzo volume della ragazza drago "La clessidra di Aldibah". Quando lei scrisse quel libro la clessidra che viaggiava nel tempo non era ancora pianificata. Anzi, per quel libro indisse un concorso dove potevano proporle degli oggetti per la storia. E lei avrebbe scelto l'oggetto vincitore inserendolo in essa. E alla fine vinse la clessidra che viaggia nel tempo. Farò quindi anch'io la stessa cosa. Se da quello che mi direte mi verrà fuori qualcosa, vi proporrò di propormi un oggetto chiave per la storia. Ne sceglierò solo uno, e sarà quello che mi piace di più o considererò più adatto e compatibile per la trama, lo inserirò.

    Quindi eccomi qui. Aspetto le vostre proposte. :) Ovviamente non garantisco nulla e potrebbe succedere che non mi venga fuori niente da quello che mi direte. In tal caso semplicemente ve lo dirò e potrete propormi qualcos'altro.
    Contacts
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Se da quello che mi direte mi verrà fuori qualcosa, vi proporrò di propormi un oggetto chiave per la storia. Ne sceglierò solo uno, e sarà quello che mi piace di più o considererò più adatto e compatibile per la trama, lo inserirò.

    Non ho capito cosa devo fare. Cioè devo darti una traccia ed un oggetto chiave da inserire in questa traccia?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    21,168

    Status
    Live
    CITAZIONE (Grampasso @ 8/2/2023, 12:23) 
    CITAZIONE
    Se da quello che mi direte mi verrà fuori qualcosa, vi proporrò di propormi un oggetto chiave per la storia. Ne sceglierò solo uno, e sarà quello che mi piace di più o considererò più adatto e compatibile per la trama, lo inserirò.

    Non ho capito cosa devo fare. Cioè devo darti una traccia ed un oggetto chiave da inserire in questa traccia?

    Diciamo che prima mi date due argomenti, e se da quei due argomenti mi verrà fuori una trama, io ve la dirò, e da quella poi potrete propormi un oggetto chiave da inserire nella storia. E se mi piace lo metterò.
    Contacts
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    daily-bugle

    Group
    GDRmod
    Posts
    6,714
    Location
    Pescara

    Status
    Offline
    CITAZIONE (l.pallad @ 8/2/2023, 12:15) 
    Dunque, non so se ve l'avevo detto, ma io intendo diventare uno scrittore e far pubblicare un mio libro, anche se non intendo camparci.

    Vabbè è normale che tu non intenda camparci, perché comunque il grosso dei guadagni li fai con i disegni, no?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE (l.pallad @ 8/2/2023, 12:35) 
    CITAZIONE (Grampasso @ 8/2/2023, 12:23) 
    Non ho capito cosa devo fare. Cioè devo darti una traccia ed un oggetto chiave da inserire in questa traccia?

    Diciamo che prima mi date due argomenti, e se da quei due argomenti mi verrà fuori una trama, io ve la dirò, e da quella poi potrete propormi un oggetto chiave da inserire nella storia. E se mi piace lo metterò.

    Ok ci provo.

    La caccia alle streghe e la tavola rotonda.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    21,168

    Status
    Live
    CITAZIONE (Grampasso @ 8/2/2023, 14:26) 
    CITAZIONE (l.pallad @ 8/2/2023, 12:35) 
    Diciamo che prima mi date due argomenti, e se da quei due argomenti mi verrà fuori una trama, io ve la dirò, e da quella poi potrete propormi un oggetto chiave da inserire nella storia. E se mi piace lo metterò.

    Ok ci provo.

    La caccia alle streghe e la tavola rotonda.

    Tecnicamente caccia alle streghe e tavola rotonda sono entrambe cose legate al medioevo. Quindi contano per uno. Dimmi anche qualcos'altro oltre a questo. :)
    Contacts
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE (l.pallad @ 8/2/2023, 14:34) 
    CITAZIONE (Grampasso @ 8/2/2023, 14:26) 
    Ok ci provo.

    La caccia alle streghe e la tavola rotonda.

    Tecnicamente caccia alle streghe e tavola rotonda sono entrambe cose legate al medioevo. Quindi contano per uno. Dimmi anche qualcos'altro oltre a questo. :)

    Ok allora caccia alle streghe ed invasione aliena
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    21,168

    Status
    Live
    CITAZIONE (Grampasso @ 8/2/2023, 15:55) 
    CITAZIONE (l.pallad @ 8/2/2023, 14:34) 
    Tecnicamente caccia alle streghe e tavola rotonda sono entrambe cose legate al medioevo. Quindi contano per uno. Dimmi anche qualcos'altro oltre a questo. :)

    Ok allora caccia alle streghe ed invasione aliena

    Vedrò se posso tirarci fuori qualcosa.
    Contacts
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    21,168

    Status
    Live
    CITAZIONE (Grampasso @ 8/2/2023, 15:55) 
    CITAZIONE (l.pallad @ 8/2/2023, 14:34) 
    Tecnicamente caccia alle streghe e tavola rotonda sono entrambe cose legate al medioevo. Quindi contano per uno. Dimmi anche qualcos'altro oltre a questo. :)

    Ok allora caccia alle streghe ed invasione aliena

    Mi è venuto in mente qualcosa. Pensavo di fare come Cowboy and Aliens, ma nel medioevo. Ovviamente devo ancora limare i dettagli. Potrebbe chiamarsi Knight and Aliens, oppure Magic and Aliens. Non so ancora se inserirò la magia o no. Ma nel frattempo puoi propormi l'oggetto chiave.
    Contacts
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    daily-bugle

    Group
    GDRmod
    Posts
    6,714
    Location
    Pescara

    Status
    Offline
    Come oggetto propongo un'elegante visiera verde con la scritta "Casinò Municipale di Saint Vincent"
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE (l.pallad @ 8/2/2023, 23:13) 
    CITAZIONE (Grampasso @ 8/2/2023, 15:55) 
    Ok allora caccia alle streghe ed invasione aliena

    Mi è venuto in mente qualcosa. Pensavo di fare come Cowboy and Aliens, ma nel medioevo. Ovviamente devo ancora limare i dettagli. Potrebbe chiamarsi Knight and Aliens, oppure Magic and Aliens. Non so ancora se inserirò la magia o no. Ma nel frattempo puoi propormi l'oggetto chiave.

    Il Santo Graal
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    21,168

    Status
    Live
    CITAZIONE (-Ferry- @ 8/2/2023, 23:28) 
    Come oggetto propongo un'elegante visiera verde con la scritta "Casinò Municipale di Saint Vincent"

    CITAZIONE (Grampasso @ 9/2/2023, 08:41) 
    CITAZIONE (l.pallad @ 8/2/2023, 23:13) 
    Mi è venuto in mente qualcosa. Pensavo di fare come Cowboy and Aliens, ma nel medioevo. Ovviamente devo ancora limare i dettagli. Potrebbe chiamarsi Knight and Aliens, oppure Magic and Aliens. Non so ancora se inserirò la magia o no. Ma nel frattempo puoi propormi l'oggetto chiave.

    Il Santo Graal

    All'inizio volevo farne solo uno. Ma adesso penso che li inserirò entrambi perché mi piacciono davvero e penso che potrebbero inserirsi bene nella storia. Non garantisco che saranno identici, ma anche questi sono ingredienti da cui tirerò fuori qualcosa.
    Contacts
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    daily-bugle

    Group
    GDRmod
    Posts
    6,714
    Location
    Pescara

    Status
    Offline
    No no, lo devi mettere proprio come ho detto io. Elegante visiera verde con la scritta "Casinò Municipale di Saint Vincent".

    Non è che prima chiedi e poi fai come ti pare! :a:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-Ferry- @ 9/2/2023, 13:50) 
    No no, lo devi mettere proprio come ho detto io. Elegante visiera verde con la scritta "Casinò Municipale di Saint Vincent".

    Non è che prima chiedi e poi fai come ti pare! :a:

    Come siamo pretenziosi. Il best Seller è suo. Tu limitati a fornire oggetti di scena, grazie.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    daily-bugle

    Group
    GDRmod
    Posts
    6,714
    Location
    Pescara

    Status
    Offline
    Ah già, è un best seller.
    Me l'ero scordato
     
    Top
    .
20 replies since 8/2/2023, 12:15   185 views
  Share  
.