Giochi da Tavolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    Salve a tutti,

    Tra le mie passioni c'è anche quella considerevole dei giochi da tavolo. Ecco quindi una discussione incentrata sui giochi da tavolo, a partire da quelli storici, che avete in casa da sempre, fino ai nuovi acquisti.

    Parto io con l'ultimo acquisto fatto, Bang, di Emilio Sciarra, dv Games editore.

    Una formula rivisitata del vecchio Lupus in Tabula, davvero carino, divertente e scorrevole. Sono un amante dei giochi diceless, se poi ci sono le carte anche meglio.

    In una classica partita viene distribuita una carta coperta contenente il ruolo che si avrà all'interno della partita. Ovviamente questo deve rimanere segreto, fatta eccezione per lo Sceriffo che deve dichiararsi fin da subito. I restanti ruoli sono il Fuorilegge, il Rinnegato ed il Vice.

    Lo scopo del gioco varia in base al ruolo che si assume. Lo sceriffo dovrà fare fuori i fuorilegge ed i rinnegati, con l'aiuto del vice. I fuorilegge a loro volta dovranno uccidere lo sceriffo. Il rinnegato aspira a diventare il nuovo sceriffo, quindi dovrà rimanere l'ultima persona in gioco per vincere.

    Consigliatissimo, voto 8/10.

    box
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Pazzo Furioso

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,233
    Location
    Transilvania

    Status
    Offline
    Ci ho giocato, a Bang, sia con che senza espansioni! Non ci vado matto, ma ci ho passato belle serate, magari sbevacchiando.
    Quanto a me, ho provato di tutto, dallo Space Hulk di Warhammer 40k a giochi di ruolo. E, ultimamente, ho finito la campagna di "Descent - Leggende dell'Oscurità". 72 ore di botte fantasy in dungeon pregenerati con elementi 3d in cartoncino.
    descent-legends-dark-3-1629139839220
    Web
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,081

    Status
    Offline
    Bang è carino, ma serve fare attwnzione che se lo si gioca nene può rovinare amicizie :trolling:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TronoNero @ 14/2/2023, 19:59) 
    Ci ho giocato, a Bang, sia con che senza espansioni! Non ci vado matto, ma ci ho passato belle serate, magari sbevacchiando.
    Quanto a me, ho provato di tutto, dallo Space Hulk di Warhammer 40k a giochi di ruolo. E, ultimamente, ho finito la campagna di "Descent - Leggende dell'Oscurità". 72 ore di botte fantasy in dungeon pregenerati con elementi 3d in cartoncino.
    (IMG:https://assets-prd.ignimgs.com/2021/08/16/...29139839220.jpg)

    Descent è un sogno nel cassetto, spero di trovare gente che sia disposta a giocarlo con me. La mia compagnia è più per questi giochi casual piuttosto che roba troppo impegnativa. A me piacerebbe da morire, sono un giocatore di vecchia data di d&d, per cui mi attira troppo.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    71094VPio+L._AC_SX679_

    Altro gioco che adoro. Anche qui niente dadi. Le regole sono semplicissime, si fà un mazzetto di pesca da 15 carte per ogni giocatore, e due mazzi di pesca al centro che sono la riserva comune. Bisogna pescare senza sosta dal proprio mazzo il più velocemente possibile, e fare dei tris di carte uguali per ottenere punti. Ma attenzione, ci sono delle carte speciali, come Guerra di Burrito, Rissa di Burrito e Duello che scateneranno delle vere e proprie baraonde in cui il più veloce a prendere il burrito dal centro del tavolo e tirarlo all'avversario sarà il vincitore.

    E' già da qualche tempo che questo è per me un must play di ogni sessione. I colpi di burrito in faccia sono qualcosa di sublime.

    Consigliatissimo 9/10.

    P.S. attenzione ai cani. I miei Burrito sembrano reduci di guerra a causa del mio fido.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Pazzo Furioso

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,233
    Location
    Transilvania

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Grampasso @ 15/2/2023, 00:13) 
    CITAZIONE (TronoNero @ 14/2/2023, 19:59) 
    Ci ho giocato, a Bang, sia con che senza espansioni! Non ci vado matto, ma ci ho passato belle serate, magari sbevacchiando.
    Quanto a me, ho provato di tutto, dallo Space Hulk di Warhammer 40k a giochi di ruolo. E, ultimamente, ho finito la campagna di "Descent - Leggende dell'Oscurità". 72 ore di botte fantasy in dungeon pregenerati con elementi 3d in cartoncino.
    (IMG:https://assets-prd.ignimgs.com/2021/08/16/...29139839220.jpg)

    Descent è un sogno nel cassetto, spero di trovare gente che sia disposta a giocarlo con me. La mia compagnia è più per questi giochi casual piuttosto che roba troppo impegnativa. A me piacerebbe da morire, sono un giocatore di vecchia data di d&d, per cui mi attira troppo.

    Però è un videogioco, praticamente. Senza un'app (pc, meglio, o smartphone) non è assolutamente giocabile.
    Web
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TronoNero @ 15/2/2023, 09:55) 
    CITAZIONE (Grampasso @ 15/2/2023, 00:13) 
    Descent è un sogno nel cassetto, spero di trovare gente che sia disposta a giocarlo con me. La mia compagnia è più per questi giochi casual piuttosto che roba troppo impegnativa. A me piacerebbe da morire, sono un giocatore di vecchia data di d&d, per cui mi attira troppo.

    Però è un videogioco, praticamente. Senza un'app (pc, meglio, o smartphone) non è assolutamente giocabile.

    Si ho letto che praticamente l'app ti fa da Dungeon Master.

    Scelta intelligente secondo me, così tutti possono giocare.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,081

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Grampasso @ 15/2/2023, 09:45) 
    (IMG:https://m.media-amazon.com/images/I/71094V...._AC_SX679_.jpg)

    Altro gioco che adoro. Anche qui niente dadi. Le regole sono semplicissime, si fà un mazzetto di pesca da 15 carte per ogni giocatore, e due mazzi di pesca al centro che sono la riserva comune. Bisogna pescare senza sosta dal proprio mazzo il più velocemente possibile, e fare dei tris di carte uguali per ottenere punti. Ma attenzione, ci sono delle carte speciali, come Guerra di Burrito, Rissa di Burrito e Duello che scateneranno delle vere e proprie baraonde in cui il più veloce a prendere il burrito dal centro del tavolo e tirarlo all'avversario sarà il vincitore.

    E' già da qualche tempo che questo è per me un must play di ogni sessione. I colpi di burrito in faccia sono qualcosa di sublime.

    Consigliatissimo 9/10.

    P.S. attenzione ai cani. I miei Burrito sembrano reduci di guerra a causa del mio fido.

    L'avevo visto in vendita.... mi chiedevo cosa fosse
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE (|Gil-galad| @ 15/2/2023, 10:56) 
    CITAZIONE (Grampasso @ 15/2/2023, 09:45) 
    (IMG:https://m.media-amazon.com/images/I/71094V...._AC_SX679_.jpg)

    Altro gioco che adoro. Anche qui niente dadi. Le regole sono semplicissime, si fà un mazzetto di pesca da 15 carte per ogni giocatore, e due mazzi di pesca al centro che sono la riserva comune. Bisogna pescare senza sosta dal proprio mazzo il più velocemente possibile, e fare dei tris di carte uguali per ottenere punti. Ma attenzione, ci sono delle carte speciali, come Guerra di Burrito, Rissa di Burrito e Duello che scateneranno delle vere e proprie baraonde in cui il più veloce a prendere il burrito dal centro del tavolo e tirarlo all'avversario sarà il vincitore.

    E' già da qualche tempo che questo è per me un must play di ogni sessione. I colpi di burrito in faccia sono qualcosa di sublime.

    Consigliatissimo 9/10.

    P.S. attenzione ai cani. I miei Burrito sembrano reduci di guerra a causa del mio fido.

    L'avevo visto in vendita.... mi chiedevo cosa fosse

    Non costa neanche molto, una ventina di euro.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Pazzo Furioso

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,233
    Location
    Transilvania

    Status
    Offline
    Non solo, l'app ti fa i calcoli dei danni, il crafting tra una missione e l'altra, le Quest solo narrative, upgrade vari e inventario.

    Si, una bella idea, anche se non vado matto per stare al pc mentre gioco da tavolo. Anche se, ripeto, lo consiglio caldamente.
    Web
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TronoNero @ 15/2/2023, 12:02) 
    Non solo, l'app ti fa i calcoli dei danni, il crafting tra una missione e l'altra, le Quest solo narrative, upgrade vari e inventario.

    Si, una bella idea, anche se non vado matto per stare al pc mentre gioco da tavolo. Anche se, ripeto, lo consiglio caldamente.

    Forse un buon compromesso potrebbe essere un tablet. Schermo non troppo piccolo stile smarthphone, ma neanche ingombrante come un Notebook.

    Ma si può giocare in solitario eventualmente? Tu come lo stai giocando?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,992

    Status
    Offline
    Io recentemente ho giocato a Le case della follia, di chiara ispirazione Lovercraftiana, è un gioco da tavolo investigativo, con supporto video dove praticamente il master lo fa l'applicazione stessa.
    Bel passatempo.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE (hacktuhana @ 15/2/2023, 13:04) 
    Io recentemente ho giocato a Le case della follia, di chiara ispirazione Lovercraftiana, è un gioco da tavolo investigativo, con supporto video dove praticamente il master lo fa l'applicazione stessa.
    Bel passatempo.

    Anche questo è nella mia wish list.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Pazzo Furioso

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,233
    Location
    Transilvania

    Status
    Offline
    Io ho attaccato un portatile allo schermo di una vecchia TV. Con schermo troppo piccolo, o tablet, non è facile leggere i vari dialoghi e vedere filmati/immagini. Senza contare che hai bisogno di vedere la mappa per bene, in modo da poterla costruire passo passo. Quest'ultima cosa offre uno spunto in più per fare cose insieme, dato che costruire il dungeon fa parte del gioco come tutto il resto.
    La trama, ovvia da fare schifo, e i personaggi, piatti e stereotipati (per quanto stimolanti regolisticamente), sono i punti deboli.

    Si può giocare in solitario, purché si manovri più di un personaggio. Per dire, noi, ogni tanto, ne usavamo due a testa. Anche se l'ho trovato stancante.

    Edit: ho giocato anche Le Case della Follia, così come l'Arkham LCG. Descent è stato fatto praticamente dallo stesso team di Case della Follìa.

    Edited by TronoNero - 15/2/2023, 13:14
    Web
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TronoNero @ 15/2/2023, 13:11) 
    Io ho attaccato un portatile allo schermo di una vecchia TV. Con schermo troppo piccolo, o tablet, non è facile leggere i vari dialoghi e vedere filmati/immagini. Senza contare che hai bisogno di vedere la mappa per bene, in modo da poterla costruire passo passo. Quest'ultima cosa offre uno spunto in più per fare cose insieme, dato che costruire il dungeon fa parte del gioco come tutto il resto.
    La trama, ovvia da fare schifo, e i personaggi, piatti e stereotipati (per quanto stimolanti regolisticamente), sono i punti deboli.

    Si può giocare in solitario, purché si manovri più di un personaggio. Per dire, noi, ogni tanto, ne usavamo due a testa. Anche se l'ho trovato stancante.

    Quindi da quel che ho capito è possibile sia giocare una campagna che dei singoli one-shot?

    Comunque non ho capito se è possibile giocarlo in solitario.
     
    Top
    .
77 replies since 14/2/2023, 08:00   463 views
  Share  
.