Civil War

Quella di Millar, per essere chiari :)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vandal
     
    .
    Avatar

    Cinico ottimista

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,853
    Location
    Un po' da un posto, un po' da un altro.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Grampasso @ 30/4/2023, 16:04) 
    CITAZIONE
    La prigione, aiutare i cacciamaschere...Conseguenze logiche della loro scelta su come schierarsi in quella particolare questione.

    Non c’è proprio niente di logico in queste scelte. Au contraire è proprio irrazionale per non dire immorale la condotta imposta da Millar ai pro-registrazione.

    Immorale forse, irrazionale no. Quando hanno decidere di andarci con il guanto di ferro, avevano bisogno dei cacciamaschere o di qualsiasi cosa del genere per attuare i loro provvedimenti punitivi.
    E la prigione serviva perché oltre che catturare gli "eroi pericolosi", dovevi avere un posto dove rinchiuderli, altrimenti non se ne sarebbe vista la fine.
    Nella testa di Tony (e probabilmente Reed) era un provvedimento temporaneo: rinchiuderli finché non cambiavano idea e firmavano.
    Vabbè...Certo: poteva occuparsene qualcuno che non fosse Reed e Tony? Forse, ma...Chi? Squadroni della morte di Thunderbolts che magari avevano licenza di non trattenere i colpi? I militari? Magari quel gran simpaticone del generale Ross al comando, perché no? Oh si: sarebbe andata decisamente meglio.
    Probabilmente il secondo giorno avrebbero avuto metà degli States in fiamme.

    Bisogna anche considerare che la sola presenza di una fazione che non rispettava la legge...Semplicemente non poteva essere tollerata, altrimenti che senso aveva la legge in primo luogo?
    Sono d'accordo con Gil che i supercriminali erano altri, ma non di meno, questo era un problema che andava risolto.
    Al massimo, potevano usare una strategia diversa, ma onestamente, che non l'abbiano fatto non sembra così campato in aria.

    CITAZIONE
    Per Clor non sono d'accordo: Tony costruisce armi, sì, e magari gli scoppiano in mano, ma clonare un compagno lo trovo esagerato, anche per lui.

    Ricordo una storia in cui Tony costruì credo la prima armatura per combattere Hulk, solo perché temeva che Hulk avrebbe fatto un massacro andando a distruggere una fabbrica di bombe gamma.
    Credo fosse in uno dei periodi in cui l'intelletto di Banner aveva preso il sopravvento e Tony sembrava saperlo. Non di meno, parafrasando le parole di Hulk, si era costruito un'arma grande come la battaglia che CREDEVA! Di dover combattere, solo per scoprire che Hulk era venuto a discutere di demolire la fabbrica nel modo che tornava più comodo e sicuro per tutti.

    Tony non è nuovo nel saltare alle conclusioni, nel prendere le decisioni sbagliate o nel superare limiti che si era imposto da solo.
    Credo che fosse anche in uno stato emotivo un pochino...contorto? Dopo tutto, la faccenda dei New Warriors aveva avuto ripercussioni anche su di lui, in più di un modo.

    L'essere umano più intelligente deve comunque fare i conti ogni giorno con le parti più fallibili della natura umana ed essere un ingegnere geniale forse avanti due secoli sui tuoi colleghi, non ti mette al riparo dalle scelte sciocche. Voglio dire: in quel periodo Tony aveva ancora Extremis nel sangue, o no?

    Clor aveva molti aspetti non etici e un po' inquietanti.
    Qualcuno in una storia aveva detto che Tony aveva tenuto il DNA di Thor per questo scopo. Io penso che non avesse pianificato proprio questo, ma il DNA di Thor sicuramente poteva tornare utile in molti modi.
    Comunque, stiamo parlando di un'arma creata con in mente l'idea di creare l'equivalente di un deterrente nucleare per gente con superpoteri.
    Quali erano le alternative?
    Inoltre, si trattava di un'arma "intelligente", quindi l'idea era che potesse dissuadere senza uccidere. Poi certo, è andato storto qualcosa. Ma solo chi non tenta non sbaglia. L'idea di base non era malvagia: crearlo potentissimo perché doveva eventualmente far capire che l'equilibrio di forze in campo era sempre a sfavore del nemico, aveva l'aspetto di una minaccia (Thor) che qualunque super, eroe o criminale, avrebbe percepito come tale. Praticamente un drone avanzatissimo, un'arma potente, ma in teoria perfettamente controllabile per consentire un eventuale uso senza forza letale.
    Mancare di rispetto alla memoria di Thor...Sì, è brutto! Ma Tony pensava di agire a fin di bene e in un certo senso era così e quindi si era illuso che a Thor la cosa non sarebbe importata.
    Ha!
    Beh...Sappiamo come è andata :lol:. Ma questa come si dice è un'altra storia.

    Edited by Vandal - 30/4/2023, 21:41
     
    Top
    .
17 replies since 27/4/2023, 18:30   230 views
  Share  
.