HULK DI EWING: È DAVVERO TUTTO SMERALDO QUEL CHE LUCCICA?

Mamma mia che titolo di...Ma non me ne è venuto uno meglio, non me ne vogliate troppo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vandal
     
    .
    Avatar

    Cinico ottimista

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,853
    Location
    Un po' da un posto, un po' da un altro.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (universo mar-vel @ 9/11/2020, 12:31) 
    È soprattutto interessante come Ewing spiega finalmente la fonte dei poteri dinamici di Hulk stesso.

    Il fatto che l energia Gamma nel suo aspetto magico sia una forza trasformativa, dissolutiva e distruttiva che proviene da Below, come possibile riflesso del Potere Cosmico che viene da Above, entrambi sotto forma di Kirbions, è particolarmente interessante.

    https://qph.fs.quoracdn.net/main-qimg-dc99...6a5823cc525646b
    https://qph.fs.quoracdn.net/main-qimg-2f12...88f0eec467958df

    https://mlpnk72yciwc.i.optimole.com/cqhiHL...-3.26.24-pm.jpg

    https://static.wikia.nocookie.net/89bf3100...af-c2e115e0ad55
    https://mlpnk72yciwc.i.optimole.com/cqhiHL...-3.26.48-pm.jpg
    https://qph.fs.quoracdn.net/main-qimg-4808...f6f33708a80a3eb

    https://img.fireden.net/co/image/1595/12/1...95124362403.jpg

    In pratica il Gamma è scienza, ma come il potere Cosmico ad un certo punto diventa magia. La Porta Verde dell One Below All permette al suo potere di fluire nei gamma mutati, e di conseguenza la sua influenza. Il suo scopo ultimo è svuotare il mutato, riempirlo della propria essenza ed ascendere questi ad un livello astratto tipo Galactus, come confermato da Ewing nella pagina della posta e su Twitter, ed usarlo per distruggere ogni cosa.

    https://readcomicsonline.ru/uploads/manga/...pters/36/20.jpg

    https://twitter.com/Al_Ewing/status/1188860289019715584?s=19

    https://weirdsciencemarvelcomics.files.wor..._4463.jpg?w=720

    https://qph.fs.quoracdn.net/main-qimg-22b3...7d390a768d73e65
    https://qph.fs.quoracdn.net/main-qimg-de61...36257e84d83a695

    https://qph.fs.quoracdn.net/main-qimg-ad43...0b8fb628bd509f4
    https://mlpnk72yciwc.i.optimole.com/cqhiHL...immortal-12.jpg
    https://qph.fs.quoracdn.net/main-qimg-962f...99ce27750b042ce

    In pratica ogni Hulk è un estensione di questa entità (l'"Hulk" del One Above All) nella realtà, incanalando potere nella psiche dei gamma mutati man mano che si trasformano a sua immagine e somiglianza. Se riuscirà ad uccidere le anime dei mutati e incarnarsi appieno, potrà portare il proprio potere interamente nella realtà e distruggerla.

    Per questo il Leader, ora posseduto da One Below, sta lavorando nella psiche di Banner per uccidere tutti gli Hulk e Banner stesso, in quanto la sua connessione alla Porta Verde è la piu forte

    https://readcomicsonline.ru/uploads/manga/...pters/39/08.jpg

    Dopo tre anni da questo post ha probabilmente poco se non nessun senso, discutere le scelte di Ewing.
    E sì: sono stato un po' lercio ad approfittarmi del bel lavoro di raggruppamento fonti di Uni.

    Ma non di meno, dovevo citare la fonte di quanto segue.

    Iniziamo?
    Bene: l'origine diciamo "parademoniaca" di Hulk, mi pare un colpo basso.
    E non dico peggio.
    Per ora.

    Intendiamoci: le entità cosmiche son sempre esistite. Le ho sempre viste come una spiegazione diciamo (quasi) razionale di tutta la mitologia delle religioni monoteiste in voga e le storie spesso contraddittorie che ci raccontano.
    Nota personale: non dimentichiamo il contesto però :asd:

    Nessuna pretesa demagogica ovvio, ma almeno una cosmologia. Una cosmologia però tutto sommato di stampo laico e semi scientifico, dove la fede trovava poco spazio.
    Poteva rimenere così?
    Parliamone.
    Considerando l'audience originale a cui era diretto...Sì, ma anche no.
    Se non i lettori in se, altri potevano non reagire bene ad una diretta o solo parzialmente diretta negazione di una entità superiore onnipotente e ineffabile "come la intendono loro".
    E così negli anni si è cominciato a rimanere ambigui sul famoso (e a mio parere, narrativamente inutile) One Above All (se ne parla ogni tanto, niente vien davvero confermato, niente viene escluso a priori), da cui poi è derivato il One Below All, sua controparte immancabile.
    Qui gli conferiscono atributi quasi da creatura lovecraftiana. Altro tema favorito dell'audience non solo statunitense e contro cui avrei anche poco o niente da ridire. Ma uno spunto narrativo simile non era già stato esplorato in maniere soddisfacente con le creature dai molti angoli di Thanos Imperative (forse c'erano anche in altre storie prima, onestamente non so, ma non credo e a mio avviso, in quella storia la lore mi pareva semplice e perfetta)?
    E magari prima ancora con i vari Dormammu, Shuma-Gorath, Cyttorak...E Hulk e soci cosa mi diventano? Sorta di warlocks più o meno inconsapevoli?
    Il loro potere non è più una incarnazione dell'orrore potenzialmente scatenato dall'uso incosciente del potere della fissione atomica, ma niente meno che una proxy del male assoluto per eccellenza.

    So che a molti piace la vena nichilista e pessimista, più o meno le basi del genere horror e le ragioni che, al netto di farlo bene, lo mamtengono evergreen (coincidenza strana vero?).
    E ripeto che c'è un motivo se la Marvel tira fuori demoni e diavoli a getto continuo nelle storie recenti.
    Bei tempi quando si credeva più fermamente alla separazione fra chiesa e stato...Che dire? Non mi piace!
    Per anni la plausibilità scientifica di certi poteri Marvel è sempre stata in discussione e la sospensione dell'incredulità ha sempre fatto la sua parte tappando quel buco. Poi i fan si sono fatti più esigenti. Le spiegazioni troppo approssimative hanno iniziato a stridere, a far storcere il naso (e capisco come ciò sia possibile) e contemporaneamente, è cresciuto il gusto per la tanto celebrata "gritty decostruction". Il cocktail era esplosivo e qui abbiamo un chiaro esempio degli effetti della detonazione.
    I personaggi devono reinventarsi o la morte letteraria prima o poi è inevitabile.
    Anche questo l'ho detto spesso e non è nemmeno tutta farina del mio sacco, ma credetemi quando affermo che concordo perché ho avuto modo di studiare (a modo mio certo) quanto poteva esserci di vero e giusto.
    Quindi reinventare Hulk e di conseguenza, tutti gli Hulk come porte viventi per la dannazione eterna, o quel che è, era necessario in senso lato, ma nello specifico, rimane una soluzione fin troppo semplice.
    Semplice come alzare sempre il livello dell'hype nelle storie.
    Semplice perché alla fine la magia diventa la spiegazione per misteri scientifici che girano da decenni nelle storie dell'MU. Magia...Mi è sempre piaciuto Doctor Strange e ho sempre sperato che l'MU mettesse in regola il sistema magico. Con così tanti autori è difficile, forse impossibile. Ma ci sono stati sforzi e quindi la speranza è ancora viva in me. Pallido lumicino di candela, ma tignoso a morire.
    E quindi va bene dire "Sì beh alla fine si spiega perché in realtà era magia sai" per riscrivere in modo plausibile le origini del Gigante di Giada?
    E non inganniamoci: Ewing ha fatto un buon lavoro nel far crescere l'aspettativa e consegnare la conclusione, ma alla fine quello che ci dice è questo, puro e semplice.
    Io ho già risposto, ma mi permetto di scavare un altro po'. Tranquilli: non così a fondo da diaturbare chi non deve essere disturbato :lol:.
    Inizio facendo notare che troppi autori li ho visti usarla e ricevere metaforici sputi in faccia. Dovrei farmela piacere ora solo perché è stata scritta bene/meglio?
    Giocati il male assoluto, inspiegabile, solo orrido e quasi invincibile e ti ficcherai in un vicolo cieco narrativo.
    Sconfessa tali premesse in qualche modo e perderai ogni benefit della gravitas sapientamente costruita. O se preferite: vola troppo vicino al sole...
    Qualcuno potrebbe argomentare che una lore "fixata" è comunque meglio di niente.
    Io mi chiedo se non ha tagliato le gambe a chi verrà dopo, costringendoli a lavorare sempre sulla sua continuity, che a loro piaccia o meno.
    S'intende: il potere della retcon è assoluto. Ma una retcon è buona tanto più ha senso e con tutto il lavoro a monte sulle scelte narrative di Ewing, non vedo come si possa fare qualcosa senza fare una figura davvero barbina. Come dicevo: gambe tagliate.
    Tanto più se questa scelta narrativa piace.

    In conclusione, potevamo decisamente aspettarci di meglio, forse pretendere di meglio.
    Qualcuno crede che questo nuovo status quo delle origini di Hulk sia un'idea meglio di Jane Foster che all'improvviso diventa Thor? Di Knull?
    dell'incombente passaggio di Miss Marvel/Kamala Khan da inumana a mutante?
    Vi invito a rifletterci sopra. Non guardando la confezione, la storia, la run narrativa che, lo ripeto, è ben fatta. Ewing ha il mio plauso come scrittore.
    Per la scelta narrativa...Non altrettanto.
    Ma mi domando se sia tutta una sua idea. Il trend demoniaco/sovrannaturale è in espansione da tempo nelle testate Marvel. Esperimento andato bene che si replica? O strategia pensata a tavolino?
    Sapendo quel (poco) che so sul lavoro degli scrittori professionisti, tenderei alla seconda ipotesi, ma rimango aperto a smentite.
     
    Top
    .
36 replies since 28/10/2023, 10:09   389 views
  Share  
.