HULK DI EWING: È DAVVERO TUTTO SMERALDO QUEL CHE LUCCICA?

Mamma mia che titolo di...Ma non me ne è venuto uno meglio, non me ne vogliate troppo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vandal
     
    .
    Avatar

    Cinico ottimista

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,853
    Location
    Un po' da un posto, un po' da un altro.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Victor Von Doom @ 28/10/2023, 17:51) 
    Avrei altre critiche da fare all'Hulk di Ewing ma sono di genere molto diverso 😂

    Ma condivido con te, in parte. La sua run mi è piaciuta abbastanza, mi piace la svolta orrorifica, ma alcune cose hanno spezzato malamente il tono della serie, cose che secondo me non trovano posto in una serie a tinte horror, ma mi spingo fino a quì.
    L'idea del male assoluto è, effettivamente, eccessivamente abusata ormai,

    No. È scaduta.
    Più o meno tra fine anni 90 e inizio 2000.

    CITAZIONE
    e il fatto che abbia usato bene l'idea di un Dio oscuro non è probabilmente una scusa sufficiente, quando a distanza di poco abbiamo avuto cose come Knull e anni prima il Chaos King, che sempre vanno ad aggiungersi a una costellazione pre-esistente di "dèi del male" per così dire. Però è stato, appunto, ben elaborato ed è sensato in un contesto simile e di fumetti di supereroi in generale.

    Non è robaccia a random. E credo questo sia il migliore complimento che posso fargli al momento.

    CITAZIONE
    Ewing è una specie di Morrison del discount per me, gli piace giocare con il concetto di realtà e metanarrativa, ha i suoi pregi rispetto a Morrison

    Non saprei.
    La Doom Patrol di Morrison al netto di qualche strano svarione, rimane una delle run più immaginifiche e riuscite su cui ho mai avuto il piacere di mettere le mani.

    Credo sia stato il primo scrittore che mi ha mostrato esempi di vita aliena che sembrano davvero alieni in senso stretto.
    Ne avevo bisogno come un diabetico dell'insulina? No, ma ho apprezzato molto.

    CITAZIONE
    Con Immortal Hulk ha portato un pò Hulk alle sue origini concettuali, il fatto che il Gamma non sia solo scienza fa un pò storcere il naso, ma solo se gli scrittori dopo di lui prendono nota e continuano su questa riga.

    È uno dei problemi della scelta narrativa di Ewing.
    Non si può ignorare in gestioni successive.
    O si va a fare una retcon che apprezzerei ma che sembrerebbe comunque non necessaria.
    Un po' come Knull per capirsi. In realtà peggio, al netto di "varchi" che al momento non vedo.
    So vecchio e s'è fatta pure una certa.
    Magari domani mi viene in mente qualcosa...

    CITAZIONE
    cosa secondo me non necessaria data la natura atipica della sua gestione, ma sono le Big Two alla fine, se una cosa vende aspettati che venga spremuta nel modo più sbagliato.

    Fattore da non sottovalutare anche questo.

    CITAZIONE
    L'idea della radiazione Gamma è comunque pur sempre stata un'assurdità, il nome è stato usato perchè suonava bene e basta, ignorando completamente cosa siano i raggi gamma nella fisica reale.

    Suonava bene ammettiamolo.
    Era fantascienza vecchia scuola. Poco scienza e tante fantasia.
    Hulk doveva incarnare il potenziale distruttivo di una forma di energia all'epoca molto controversa. E lo ha fatto. Era anche una critica velata e mascherata alla corsa agli armamenti nucleari. Per il resto attingeva da tropi letterari e mitologici abbastanza noti.

    CITAZIONE
    quasi quasi sembrava che (dopo che il pubblico pretenzioso di oggi ha già capovolto l'intera premessa sottolineando insistentemente l'inesistente base scientifica) Ewing abbia voluto dare una sua spiegazione, ma capisco che basti un po di sospensione dell'incredulità per non rovinarsi la festa, e nei fumetti di supereroi è essenziale.

    Senza quasi quasi. Nulla di scandaloso. C'era un vuoto nella lore e ci ha infilato qualcosa che riteneva adeguato.
    Strac ha fatto lo stesso con la saga del totem e mi è piaciuta.
    Ewing ha perfino fatto un lavoro più equilibrato, a livello di (ri)costruzione della lore. Però, sarà l'istintiva repulsione del tropo del big bad assoluto e diabolico e soprannaturale che mi hanno ficcato in gola fino allo sfinimento, ma non ho apprezzato Ewing allo stesso modo.

    CITAZIONE
    Quindi non c'era veramente bisogno, eppure c'è una linea di demarcazione molto sottile fra quel che è la fantascienza e l'occulto a volte, in quella regione come già da te citata Lovecraftiana (e per quanto mi piaccia la cosmologia di Lovecraft, era figa quando la usava Hellboy, migliore serie a fumetti mai esistita, a un certo punto c'è stato un susseguirsi di tentativi uno peggiore dell'altro di usare la letteratura Lovecraftiana). E dobbiamo ammettere che in un certo senso ci sta con Hulk, Lovecraft è praticamente un esponente dello stile Gotico, come Poe e Mary Shelley prima di lui, e proprio al Frankenstein di quest'ultima Hulk si ispira in parte (l'altra parte è ispirata a Jekill e Hyde), e tema principale della letteratura gotica è il destino orribile a cui gli uomini sono sottoposti nella ricerca di verità proibite, per Hulk è sempre stato il progresso scientifico, con Ewing assume connotazioni più classiche che danno spunti narrativi interessanti, come abbiamo visto.

    Il nesso è parecchio stiracchiato. Ma diciamo che c'è.
    Non risolve il problema comunque. Non per me.
    Chi pole si accontenti: l'ultima cosa che vorrei sono altri sistematicamente delusi dalla casa delle idee che hanno imparato ad amare.

    CITAZIONE
    Anche la controparte del One Above All, il One Below All (comunque nome più stupido di sempre) tende a rappresentare tale concetto, non solo di una conoscienza proibita capace di annichilire i più curiosi (come nel caso del Leader), che si tratti di scienza gamma o occultismo, ma prende anche l'idea pessimista di un Dio malvagio, come l'Azatoth di Lovecraft, che è la raffigurazione del lato sadico che gli scrittori sottopongono alle proprie creazioni, non è un caso a mio parere che l'ultimo numero si finisca in modo così poco esaltante, la verità è che Hulk soffre perchè lo vogliono gli scrittori alla Marvel, nulla di più, non c'è un gran piano malvagio dietro, la verità è che la realtà è crudele e indifferente alla sua sofferenza, e sempre sarà in balìa di forze naturali oltre la sua comprensione, come un personaggio delle storie di Lovecraft. Per qualcuno è ovvio, ma lo voglio dire lo stesso.
    Per me è segno di una scrittura ben costruita, mi quadra semplicemente, è abbastanza per perdonare il resto, ma condivido le critiche, è una serie migliore se letta in un vuoto e non in un universo condiviso.

    Chi ha parlato di grande piano malvagio?
    Da un punto di vista di marketing, da profano, dico che ha senso che un trend si diffonda se ci si rende conto che può vendere.
    Semplicemente questa industria funziona così.
    Nel caso specifico non mi piace perché anche se non si può reinventare sempre la ruota, mi pare che tutte queste trame a sfondo sovrannaturale tendono a diventare ripetitive. Funzionali per le vendite. Onestamente lo spero. Spero che permettano di poter sprecare soldi per idee più ambiziose, ma sinceramente, ormai l'MU ha preso una direzione che non mi soddisfa e il lavoro di Ewing, rimanendo apprezzabile, è solo un frammento dell'iceberg.

    CITAZIONE
    Sulla natura teologica della cosmologia Marvel dico: boh. Secondo me è partito più come un tributo a Jack Kirby, ma dimostra come, atei o meno, facciamo parte di una cultura solidamente cristiana dal quale non possiamo distaccarci neanche a volerlo,

    Se sei ateo o agnostico ti ci distacchi gioco forza.
    Onestamente non so come sia nato OAA.
    So che stavo bene con i celestiali, Eternità, Galactus, Tribunale Vivente ecc...
    Onestamente non so davvero di preciso se lo hanno creato per dare un contentino ai parenti cristiani convinti. Ma non credo di aver tirato troppo lontano dal centro.
    Sicuramente ci sono anche altre ragioni.

    CITAZIONE
    per qualcuno, anche ateo, può essere rincuorante l'idea che almeno nelle fantasie escapiste come i supereroi possa esistere un bene assoluto,

    Non saprei. Probabilmente dovremmo chiedere ateo per ateo.
    Da qui a dire però che fa "vorrei esistessero più persone buone come Peter Parker" a "credo in un Dio onnisciente onnipresente e onnipotente ecc..." il passo è breve...No! Decisamente non lo è.

    CITAZIONE (Grampasso @ 28/10/2023, 16:29) 
    CITAZIONE
    Mamma mia che titolo di...Ma non me ne è venuto uno meglio, non me ne vogliate troppo

    Intendevo dire, in maniera ironica, che in realtà trovo che il titolo sia bello. Rispondevo in sostanza al sottotitolo del topic.

    Okay grazie. Quando sbaglio devo ammetterlo :)

    Edited by Vandal - 28/10/2023, 22:51
     
    Top
    .
36 replies since 28/10/2023, 10:09   389 views
  Share  
.