Conspiracy theories

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    17,460
    Location
    Latveria

    Status
    Ghost
    Secondo thread sulle teorie del complotto dato che il primo è chiuso.
    Quali sono le teorie del complotto più folli o più interessanti che avete sentito.
    E poi, argomento più controverso perchè sì :asd: , quali sono quelle teorie del complotto che in un modo o nell'altro si sono rivelate vere?
    Togliamo subito i soliti sospetti:
    Terrapiattismo, i rettiliani, i vaccini causano autismo e l'uomo non è mai atterrato sulla Luna sono i quattro cavalieri dell'Apocalisse di stupidità su cui penso non abbiamo bisogno di parlare, a meno che qualcuno non voglia difendere queste idee :asd:

    C'è qualcosa che vi piace credere anche senza prove? A me piace pensare che Nikola Tesla fosse arrivato a un livello di tecnologia più alto di quello che pensiamo, molto vago, ma magari aveva i progetti per cose che più avanti sono state usate per l'avanzamento tecnologico attuale.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Pazzo Furioso

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,233
    Location
    Transilvania

    Status
    Offline
    Sono fan di tutto il discorso sull'archeologia misteriosa, OOPART, antichi astronauti e compagnia cantante. Non so fin dove spingermi, ma l'idea che si sia verificato qualcosa di grosso prima della nostra "storia" mi pare alquanto verosimile.

    Altra roba che mi interessa sono gli UFO, ma non so decidermi su cosa siano, se umani o no.
    Web
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    PER LA GLORIA, PER L'ONORE, PER ASGARD!

    Group
    Administrator
    Posts
    9,393
    Location
    Asgard

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    C'è qualcosa che vi piace credere anche senza prove?

    Mi sono laureato in materie scientifiche, ho una mentalità formatasi sul metodo scientifico. Tutto sto pippone per rispondere con un secco NO
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Membro dei Vendicatori

    Group
    Administrator
    Posts
    17,455
    Location
    Horizon Labs

    Status
    Offline
    Anche io sono un enorme estimatore della paleoastronzonautica, personalmente anche alla luce del mio retroterra accademico se dovessi giudicarne la veridicità la bollerei come “teoria” priva di qualsivoglia fondamento ma ciononostante resta da più di un decennio il mio assoluto guilty pleasure da assaporare alla stregua di un fantastico Z-movie sci-fi.
    Biglino uber alles, tra l’altro :asd:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    17,460
    Location
    Latveria

    Status
    Ghost
    CITAZIONE
    Altra roba che mi interessa sono gli UFO, ma non so decidermi su cosa siano, se umani o no.

    Quella dei visitatori extraterrestri è ormai la teoria del complotto più socialmente accettata, dopo il Patriarcato, il bello è che quando hanno parlato di presunti alieni al congresso sia negli States che in Messico i primi a non crederci sono stati gli ufologi e compagnia bella :asd:
    Tecnicamente, gli UFO possono esistere se ci atteniamo alla definizione letterale, in caso contrario l'idea di visitatori spaziali è impossibile.

    Riguardo alla teoria della storia antica è interessante come si ricolleghi a quella della simulazione.

    CITAZIONE
    Mi sono laureato in materie scientifiche, ho una mentalità formatasi sul metodo scientifico. Tutto sto pippone per rispondere con un secco NO

    Madonna che guastafeste :asd:
    Intendiamoci, non sosterrei che dietro la storia di Tesla ci sia effettivamente più di quanto sappiamo in una discussione seria, ma mi piace intrattenere la possibilità.
    Similmente, cosa ne pensi in linea generale delle teorie del complotto? Sei aperto all'idea che possano esserci cospirazioni o rigetti totalmente l'idea che ci siano segreti oltre a quanto ci dicono governi e tg?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    PER LA GLORIA, PER L'ONORE, PER ASGARD!

    Group
    Administrator
    Posts
    9,393
    Location
    Asgard

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Madonna che guastafeste :asd:

    E me ne vanto :D

    CITAZIONE
    Similmente, cosa ne pensi in linea generale delle teorie del complotto? Sei aperto all'idea che possano esserci cospirazioni o rigetti totalmente l'idea che ci siano segreti oltre a quanto ci dicono governi e tg?

    Più o meno tutta fuffa, storie che principalmente stimolano il lato più egocentrico dell'individuo, che può elevarsi ancora più sulle masse, perché " io non mi lascio abbindolare e ho la vera verità", oppure anche peggio, come diceva Alan Moore la gente che si butta anima e corpo in queste storielle lo fa perché preferisce la narrazione bislacca del complotto giudaico-massonico-mondialista alla cruda realtà, ovvero che il mondo è una nave senza un timoniere (niente NWO) e tutto può andare in malora in un istante.

    Io di TG non ne ascolto neanche mezzo da quando ho intrapreso la carriera universitaria, soprattutto quelli italiani, se voglio informazioni ho paper scientifici, banche dati e altro per capire meglio un fenomeno, seriamente chi ascolta la mondezza pressappochista dei media Italiani? Per quanto riguarda lo stato è roba vecchia come il cucco che ogni governo tiene segrete le cose più delicate su cui vuole il silenzio (missioni black ops, bilanci falsati, etc.), ma da qui a fare teorie che vuole i rettiliani che ci manipolano o altre stronzate, ce n'è passa di acqua sotto i ponti
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    17,460
    Location
    Latveria

    Status
    Ghost
    CITAZIONE
    Più o meno tutta fuffa, storie che principalmente stimolano il lato più egocentrico dell'individuo, che può elevarsi ancora più sulle masse, perché " io non mi lascio abbindolare e ho la vera verità", oppure anche peggio, come diceva Alan Moore la gente che si butta anima e corpo in queste storielle lo fa perché preferisce la narrazione bislacca del complotto giudaico-massonico-mondialista alla cruda realtà, ovvero che il mondo è una nave senza un timoniere (niente NWO) e tutto può andare in malora in un istante.

    Osservazione più o meno condivisibile, a modo loro le teorie del complotto possono rappresentare una fantasia escapista, nel senso che è più facile credere che le cose vadano male per via di qualche piano malvagio, che in tal senso semplificherebbe di molto i problemi del mondo, unificandoli sotto uno stesso obbiettivo che una volta tolto dall'equazione risolverà ogni cosa, piuttosto che accettare il fatto che la realtà sia complicata. Sì, è un modo di pensare parecchio ingenuo in questo senso, un complottista può avere la tendenza a vedere collegamenti ovunque che riportano tutti allo stesso nemico.
    Eppure ti inviterei a pensarla diversamente, questo discorso molto razionale generalmente è corretto per molte teorie e si applica su quelle più "omnibus", ma non tutte sostengono cose similari e a volte possono contenere un grammo di verità da cui la gente sarebbe rimasta altresì all'oscuro. Mi spiegherò meglio.

    CITAZIONE
    Io di TG non ne ascolto neanche mezzo da quando ho intrapreso la carriera universitaria, soprattutto quelli italiani, se voglio informazioni ho paper scientifici, banche dati e altro per capire meglio un fenomeno, seriamente chi ascolta la mondezza pressappochista dei media Italiani?

    Ecco questa è una cosa che generalmente mi lascia parecchio perplesso, ho usato "tg" in senso generico, non so da dove prendi informazioni su attualità e politica, ma qual'è esattamente il problema che hai coi media italiani? O con qualsiasi outlet giornalistico che dir si voglia. Io sono convinto che generalmente parlando facciano un lavoro discreto nel riportare notizie, mancano di giornalismo vero e proprio, sbagliano parecchie cose, ma in linea di massima non sono così male. Però, tant'è che loro sono considerati gli esperti in materia, propagano una narrativa generalmente accettata dalle istituzioni, siamo un po' tutti disposto a dire però che i telegiornali siano informazione spazzatura, che non riportino la realtà dei fatti, non è essenzialmente anche questo un discorso da complottista?
    Ovviamente sto facendo il mezzo faceto quì, possiamo parlare razionalmente del perchè abbiamo molta informazione spazzatura, generalmente nel caso dei tg italiani abbiamo reportage su notizie di cui potremmo non avere tutti i fatti, e si tende quindi a saltare a conclusioni affrettate per non rimanere indietro nel ciclo di news, fare audience, ottenere click, quindi ne consegue che non tutto quel che dicono sia fattuale e si sfoci nella speculazione, o ancora trattano un determinato argomento senza però avere una comprensione adeguata di ciò che viene trattato, semplice incompetenza o ignoranza, o come dici tu pressapochismo, ma questo ci può portare a fare una riflessione più profonda sul nostro modo di consumare i media:
    Capita spesso che ci troviamo di fronte a una notizia su in argomento su cui siamo preparati, prendendo te come esempio potrebbero riportare una notizia riguardante il tuo campo di specializzazione, la chimica (da quello che ho capito) e saresti in grado di puntare a tutto ciò che hanno sbagliato nel loro reportage, oppure potrebbero fare una notizia di varietà sul fumetto e chiunque in questo forum potrebbe elencare le varie inesattezze su quel che dicono, ma quante altre volte ti sei ritrovato a leggere una notizia dallo stesso outlet e pensare "ah, ma guarda un po', questa non la sapevo". E siamo realistici quì, nessuno fa fact-checking su tutto quel che legge ed è legittimo, non tutti possiamo avere le stesse competenze o informazioni su tutto, credere che sia il contrario e che siamo sempre corretti su tutto perchè tendiamo a ragionare in modo razionale è altrettanto ingenuo dal credere che abbiamo capito il mondo come chi crede di avere la verità in mano svelando i piani del NWO e degli Illuminati, ok, non è un paragone proporzionale, anche quì faccio un po' il simpatico se mi concedi, il punto è che, realisticamente, tendiamo a prendere in parola le informazioni su cui non siamo molto ferrati e spesso anche chi fa della propria vita il consumo dei media può non avere tutte le informazioni corrette o avere fonti diverse da altri. Tuttavia, siamo tutti vittime di questo effetto amnesia e non possiamo veramente sottrarcene, siamo umani, siamo imperfetti.
    Però, di solito, sono sempre stati i cosìdetti complottisti quelli ad essere considerati i più scettici dei media, perchè "non ce lo dicono" (per usare un'espressione comune), i telegiornali ci mentono, ma vai in giro per strada e chiedi a chiunque se si fidano dei tg, o dei giornali, scommeterei quello che vuoi che la fiducia nei media è parecchio bassa fra la popolazione, ed essenzialmente quel che hai detto prima sul voler essere chi ha la "vera verità", non essere lo stupido che viene colto impreparato, si applica anche quì, oggi più che in ogni altro periodo storico nessuno vuol farsi cogliere con le braghe calate, su ogni post di ogni social media i commenti in vetta saranno quasi sempre i più negativi e critici di ciò che viene postato proprio per questo motivo.
    Ritornando alla domanda di partenza, perchè non dovremmo fidarci dei media? Che motivo hai di dubitare di questi supposti esperti? La risposta, per chi analizza la cosa in senso critico (e anche lì, indossiamo questa espressione largamente per il bene della discussione), non è nulla di esoterico, eppure qual'è il punto in cui si sfocia in considerazioni che la gente considererebbe complottiste? Similmente consideriamo le teorie del complotto stesse, credo che sia a questo punto molto importante capire che cosa intendiamo per teorie del complotto, userò un esempio classico:
    "Esiste una lobby sionista che vuole il controllo del mondo", bene, se prendiamo in esame il modo in cui l'hai posta tu, questa teoria del complotto vuole dare una soluzione facile a una vasta gamma di problemi mondiali di natura perfettamente organica, liberati dei sionisti e risolverai tutto, lo stesso con gli Illuminati o la Massoneria. Ma è davvero questo quel che si intende? Nella maggior parte dei casi sì, anche qua dobbiamo essere intellettualmente onesti, chi crede nelle logge segrete che tirano le file del mondo molto ha come parte integrante del complotto che tali logge abbiano potere assoluto, che causino cataclismi, che curino ogni parola dei media, che qualsiasi persona di successo o potere ne faccia parte, che ogni attacco terroristico o guerra avviene per causa loro perchè...vogliono la miseria umana? A parte che è ridicola a dir poco come teoria, non ha uno straccio di senso, ma non tutti sostengono questa medesima cosa e non tutte le teorie del complotto sostengono qualcosa di similare, non assumiamo automaticamente che alla base della teoria degli Illuminati ci sia il concetto che abbiano potere assoluto, ma che piuttosto stiano cercando di ottenerlo e non hanno il totale controllo.
    Ok, sembra che parlo di fuffa, perchè essenzialmente fra le due cose non passa molta differenza, ma da quel che ho potuto capire la tua definizione di teoria del complotto si assesta generalmente sul "la credenza che ci sia un piano per il controllo di ogni cosa nel mondo", ogni teoria cospiratoria sarebbe quindi globale, e in questi casi la verità è che ci sono spiegazioni molto più razionali aggiungerei, ma a volte anche queste teorie non usano questa premessa, da quì già parte il bisogno di definire esattamente cosa intendi.
    È doverosa la precisazione, perchè di malpensanti ce ne sono anche troppi:
    No, non credo che il mondo sia dominato dai sionisti, i massoni, gli Illuminati o dalla Legione del Destino :asd: o che queste logge cerchino di dominare il mondo per quel che vale.
    Ovviamente non abbiamo bisogno di fare questa distinzione per confutare una teoria del complotto, ci basta osservare la realtà con buon senso per capire che si tratta di baggianate, il mio intento in questa analisi è un'altro, e ogni teoria del complotto che sostenga che tutti i problemi del mondo abbiano la stessa maligna origine la possiamo automaticamente scartare come cazzata, su questo siamo d'accordo al 100%.
    Ricollegandoci ai media però, quel che voglio dire è: possiamo fare la stessa distinzione che si fa con le critiche ai media, come non tutte derivano da un lato "complottaro", non tutte le teorie del complotto sono teorie dei poteri forti assoluti, da questo presupposto deriva la mia domanda, ovviamente se consideri una teoria del complotto solo quella che sostiene il piano omnibus malvagio, la domanda che ti ho fatto in precedenza non ha senso, allo stesso tempo, non sono ottuso (scioccante, lo so :asd:) e quel che hai detto non si applica ovviamente solo a questo tipo di teorie, ma ogni qualvolta si cerchi una spiegazione facilmente scartabile tramite rasoio di Occam, quindi so cosa intendi, ma secondo me fai una considerazione troppo generica e incompleta in tal senso.
    Per i media, credo che si possa affermare che il motivo per cui sono spesso mal visti sia dovuto più a una questione di incompetenza e ignoranza, ma c'è anche una componente di corruzione, che sia monetaria o ideologica.
    E dopo questo gigantesco, noioso pippone mentale che ti avrà fatto rigirare gli occhi, direi che dovrei riformulare la domanda in virtù di ciò che ho detto, anche se penso che la mia domanda originale fosse già abbastanza vaga da comprendere quanto detto quì.

    CITAZIONE
    Per quanto riguarda lo stato è roba vecchia come il cucco che ogni governo tiene segrete le cose più delicate su cui vuole il silenzio (missioni black ops, bilanci falsati, etc.), ma da qui a fare teorie che vuole i rettiliani che ci manipolano o altre stronzate, ce n'è passa di acqua sotto i ponti

    Quello che vorrei definire io come teoria del complotto sarebbe l'idea che esistono cospirazioni, di gravità e magnitudo molto variabili, oppure misteri nell'universo e nel mondo che si cerca di svelare con teorie più o meno fantasiose, il tema del complottismo quindi abbraccia un campo molto, molto ampio e ti dirò di più, siamo tutti complottisti in una certa misura e in certi ambiti è forse obbligatorio esserlo, come nel giornalismo. Non credi che teorizzare che esistano specifici episodi di corruzione nelle istituzioni possa essere complottismo? E che capita più spesso di quanto pensiamo che alcune di queste teorie si rivelino reali? Magari un 5% direi, per questo mi piacerebbe parlare anche dei casi in cui i teorici del complotto siano andati abbastanza vicini alla verità.
    Prendi la corruzione mafiosa ad esempio, c'è stato un periodo nella storia del nostro paese in cui le istituzioni avrebbero sostenuto che la mafia non esiste e che non ha nessuna presa sul governo. Oppure le intercettazioni dell'NSA, il grosso scandalo di Wikileaks, per anni e anni una certa cricca di teorici del complotto hanno spinto l'idea che il governo USA spiasse i propri cittadini e spesso sono stati accolti con derisione, dal 2012 è diventata una conoscenza di dominio pubblico che l'NSA opera in questo senso dagli anni '40. Non era una teoria del complotto quella in origine?
    Quindi, non credi che possano esistere piste meritevoli di essere seguite in questo senso? Se mi parli della Terra piatta ovviamente no, ma non si parla solo di queste fantasticherie insensate che poggiano solo e unicamente sull'ignoranza e l'ingenuità della gente.

    EDIT: fra l'altro aggiungerei, per questo tipo di teorie non abbiamo dei veri e propri articoli scientifici o banche dati autorevoli a cui fare riferimento, ma più una ricostruzione di documenti o articoli.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    PER LA GLORIA, PER L'ONORE, PER ASGARD!

    Group
    Administrator
    Posts
    9,393
    Location
    Asgard

    Status
    Offline
    Oh Vic ti rispondo dopo, che devo mettere a posto il Lab e montare il banco ottico e le bombole dell'argon. Tu dirà fallo fare alla ditta e io ti rispondo che chi fa da sé paga meno e fa per tre

    Poi cazz perché fate sto cazzo di Wall of text :asd:

    Mi volete prendere per sfinimento
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    17,460
    Location
    Latveria

    Status
    Ghost
    La risposta ufficiale è che non mi piace la sintesi, non sono bravo a sintetizzare e il format per testo mi consente di sviscerate il mio pensiero e di esporlo meglio di quanto farei a voce e quindi lo sfrutto.
    La risposta reale è che è una tattica sadica per annoiare a morte i miei interlocutori e farli arrendere :asd:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Terrapiattismo, i rettiliani, i vaccini causano autismo e l'uomo non è mai atterrato sulla Luna sono i quattro cavalieri dell'Apocalisse di stupidità su cui penso non abbiamo bisogno di parlare, a meno che qualcuno non voglia difendere queste idee :asd:

    Hai dimenticato sia il triumvirato Gates, Rothschild, Rockefeller sia la massoneria. Due pilastri fondamentali del complottismo.

    Poi, senza andare troppo per il sottile, penso che si tratti semplicemente di un branco di idioti con tanto (forse troppo) tempo libero a disposizione e, non sapendo come meglio occuparlo, danno sfogo alla propria fantasia, sempre supportati dai motori di ricerca, che sono de facto un arma a doppio taglio, pericolosa nelle mani di menti fragili ed ignoranti d’ogni sorta.

    Comunque anch’io come botolo mi sollazzo e traggo godimento nell’ascoltare queste assurdità, mi fanno un gran ridere.

    Ovviamente lasciano il tempo che trovano, si tratta di intrattenimento, non bisogna prenderli seriamente.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    PER LA GLORIA, PER L'ONORE, PER ASGARD!

    Group
    Administrator
    Posts
    9,393
    Location
    Asgard

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Eppure ti inviterei a pensarla diversamente, questo discorso molto razionale generalmente è corretto per molte teorie e si applica su quelle più "omnibus", ma non tutte sostengono cose similari e a volte possono contenere un grammo di verità da cui la gente sarebbe rimasta altresì all'oscuro. Mi spiegherò meglio.

    Al massimo inventerei a fare il contrario, perché una teoria per essere tale deve avere un metodo, se una teoria si basa solo su assiomi, allora è abbastanza stupida e ridondante. Francamente non merita il mio tempo.

    Veramente Vic lascia perdere questo Guilty pleasure, quello di cui stavo parlando è una questione che non ha nulla a che fare con il complottismo, ma con l'incompetenza e un sistema - in questo caso quello editoriale/televisivo italiano - che è noto per la corruzione da lungo tempo e che ci sono documentazioni dello stesso governo quando fa passare disegni di legge o azioni politiche. Quindi mi vengono subito delle domante: perché dovrei ascoltare un sistema di informazione declassato a paese semi libero (cit. Freedom House)? Dove i giornali privati ricevono più milioni di fondi dallo stato e la Rai vede a ogni cambio di governo il suo CDA modificarsi altrettanto? Che poi porta al solito amico di amico che ottiene una poltrona e di conseguenza inefficienza e incapacità, oltre al consolidarsi del solito nepotismo. Tutto questo alla luce del giorno, niente complotto o documento con centinaia di righe evidenziate in nero. Non è solo una questione di informazioni spazzatura Vic, ma proprio pressappochismo culturale, dove anche notizie più importanti, che hanno a che fare con me (intendo campo di occupazione) in prima persona, vengono trattate in maniera generale, e non intendo minimali per rendere accessibile a un pubblico non istruito, ma proprio sbagliato, con dati anche mal capiti o girati male. Ci vuole molto a chiedere un parere di qualche tecnico o specialista per poi far partire il servizio? Sono roba su cui combatto da molto e al fianco di movimenti come Liberi Oltre o di prof come Boldrin che sono dal 2006 a lottare contro questo degrado

    Poi per la questione fact-checking, quando e come applicarlo, li dipende in gran parte dal livello di fiducia che posso avere su una istituzione e sul livello culturale della nazione in cui essa risiede, poi ovviamente entrano anche altri elementi (come le mie conoscenze, la lettura attenta della notizia, etc.), ma per il momento quella che ho in Italia è molto bassa, infatti mi ricordo un articolo sull'Austerity dove la si considerava la causa della morte di 700 bambini greci per fame, ovviamente li avevo subito compreso la vastità della cazzata e sono andato sull'OECD (organizzazione internazionale) e ho controllato i dati di mortalità infantile: cavolo erano più alti nel periodo pre-crisi, mentre in piena crisi erano scesi. Io rimango sull'idea che il vero elemento che aiuta una persona a comprendere e scoprire cose nuove e attraverso un ottimo modello educativo/scolastico, e anche qui stendo un velo pietoso per il mio paese, perché ho appreso più informazioni "clear" attraverso l'università che mediante altro. Il modello informativo attraverso i semplici medium che possono essere un TG o un giornale al massimo hanno il compito di portare la notizia nuda e cruda, cosa che non vedo più fare, ormai è tutto politicizzato o spostato verso una determinata area politica, prediligendo più la discussione di un fatto mediante una narrativa, rispetto a cosa effettivamente è avvenuto (ne abbiamo parlato in Stop Oil)

    CITAZIONE
    Quello che vorrei definire io come teoria del complotto sarebbe l'idea che esistono cospirazioni, di gravità e magnitudo molto variabili, oppure misteri nell'universo e nel mondo che si cerca di svelare con teorie più o meno fantasiose, il tema del complottismo quindi abbraccia un campo molto, molto ampio e ti dirò di più, siamo tutti complottisti in una certa misura e in certi ambiti è forse obbligatorio esserlo, come nel giornalismo. Non credi che teorizzare che esistano specifici episodi di corruzione nelle istituzioni possa essere complottismo? E che capita più spesso di quanto pensiamo che alcune di queste teorie si rivelino reali? Magari un 5% direi, per questo mi piacerebbe parlare anche dei casi in cui i teorici del complotto siano andati abbastanza vicini alla verità.
    Prendi la corruzione mafiosa ad esempio, c'è stato un periodo nella storia del nostro paese in cui le istituzioni avrebbero sostenuto che la mafia non esiste e che non ha nessuna presa sul governo. Oppure le intercettazioni dell'NSA, il grosso scandalo di Wikileaks, per anni e anni una certa cricca di teorici del complotto hanno spinto l'idea che il governo USA spiasse i propri cittadini e spesso sono stati accolti con derisione, dal 2012 è diventata una conoscenza di dominio pubblico che l'NSA opera in questo senso dagli anni '40. Non era una teoria del complotto quella in origine?
    Quindi, non credi che possano esistere piste meritevoli di essere seguite in questo senso? Se mi parli della Terra piatta ovviamente no, ma non si parla solo di queste fantasticherie insensate che poggiano solo e unicamente sull'ignoranza e l'ingenuità della gente.

    Quello che fai tu è generalizzare questo fenomeno per dargli quasi una parvenza di nobilita: essere diffidenti adesso è essere complottisti? quindi essere diffidenti dell'esistenza di un Dio è complottismo? Quindi atei e complottisti sono simili? Ovviamente sto estremizzando, ma solo perché magari ti piace questo argomento, non vuol dire che è giusto cercare di descriverlo in maniera diversa da quello che era-è-sarà, una cosa non dissimile dalla criptozoologia anche perché una volta che ci entri ogni cosa diventa complotto automaticamente e la tua vita si basa solo su questo concento, quando magari avviene tutto alla luce del giorno e per mezzi democratici ma eri troppo con la testa nella sabbia per vedere.

    Poi NSA è nata negli anni 50, non poteva spiare negli anni 40' e comunque già si sapeva, anzi avevamo firmato trattati per quel genere di tecnologia "Echelon" e la gente chiede maggiore sicurezza, forse quello che bisognava chiedersi era un'altra cosa, invece del complotto: "ok stare al sicuro, ma è giusto aumentare i controlli con intercettazioni ect.? Dobbiamo permette la firma del Patriot Act?", le domande potrebbero continuare. Anche perché poi le sceneggiate di Wikileaks fanno solo ridere dopo e fa ridere in generale questa discussione

    EDIT: se vuoi continuare fai pure ma questo è il mio ultimo commento, perché francamente non mi interessa il topic, ma se intenderai affrontare altro, sarò contento di entrare nella discussione
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    17,460
    Location
    Latveria

    Status
    Ghost
    CITAZIONE
    se vuoi continuare fai pure ma questo è il mio ultimo commento, perché francamente non mi interessa il topic, ma se intenderai affrontare altro, sarò contento di entrare nella discussione

    Non capisco proprio questo modo di fare. Ti interessa abbastanza da postare più volte vedo, ma non sei disposto ad avere una conversazione.
    Non ha senso per me risponderti francamente se non vuoi parlare ma semplicemente entri nel thread per dire la tua e mollare.
    Per carità, ognuno può fare quello che vuole, ma non ho motivo di sprecare il fiato se questo è il modo che hai di ingaggiare con il thread, quindi ognuno con la sua e ci si vede su un thread più interessante per entrambi spero.

    Se c'è qualcun altro che vuole avere questa discussione, anche riciclando i punti di Lord Umber parola per parola, sarò felice di continuare con chi ne prende il testimone.

    Nel frattempo:
    Abbiamo tutti sentito parlare delle solite teorie del complotto, qualcuno ha qualcosa di originale?
    Mi interessa molto il tema del Chaoskampf, qualcuno che ha familiarità con l'argomento avrebbe qualche teoria a riguardo? Cioè, ci sono spiegazioni per i vari miti adottati dalle civiltà antiche, derivati di superstizioni e spiegazioni fantastiche di popoli antichi ai misteri del mondo, quella del Chaoskampf è la storia del bene contro il male, in superficie è piuttosto basilare, ma nello specifico tratta del tema di un dio del cielo contro un serpente, avete qualche osso da gettarmi? :asd:
    Più che altro perchè avevo ideato uno spunto narrativo che pensavo fosse interessante.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Pazzo Furioso

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,233
    Location
    Transilvania

    Status
    Offline
    Forse ne ho sentito parlare spulciando il lavoro di Graham Hancock, non ricordo. Non so dirti granché, se non che i fumetti ne hanno parlato :titanasd:, e sai a cosa mi riferisco.

    Piuttosto, questa questione dei popoli che direbbero le stesse cose è abbastanza opinabile, anche se ad un certo occhio apparirebbe vero. Ovvio, poi, che certe cose paiono proprio vere (il diluvio).

    Ricordo, però, di aver letto di interpretazioni secondo cui il serpente sarebbe un fulmine dalla forma peculiare, poi interpretato come tale.
    Web
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    17,460
    Location
    Latveria

    Status
    Ghost
    CITAZIONE
    Non so dirti granché, se non che i fumetti ne hanno parlato :titanasd:, e sai a cosa mi riferisco.

    Thor, Ragnarok? O c'è altro?

    CITAZIONE
    Piuttosto, questa questione dei popoli che direbbero le stesse cose è abbastanza opinabile, anche se ad un certo occhio apparirebbe vero. Ovvio, poi, che certe cose paiono proprio vere (il diluvio).

    Anche l'idea del Diluvio Universale si trova in diverse mitologie, a partire dall'Epopea di Gilgamesh che, salvo non mi sfugga qualcosa, è il testo scritto più antico della storia. Non so però fino a che punto si estende il mito, se è presente solo in culture indoeuropee o anche in quelle più lontane, se volessimo analizzarlo molto superficialmente farei una congettura (visto che la parola "teoria" non piace per i suoi connotati scientifici, e sarebbe tecnicamente corretto anche se il termine può avere altri significati, ma alla fine della ruota è un semplice cherry picking basato su un' argomentazione semantica poco pertinente, considerato come "teoria del complotto" sia un'espressione colloquiale largamente usata, ma vabbè):
    Premetto che non so molto di geologia e ho conoscenze scolastiche di preistoria, ma il mito del Diluvio Universale potrebbe poggiare basi sull'eruzione di un cosìdetto "supervulcano" (che non è una classificazione scientifica, ma funge da semplificazione terminologica, è una caldera con un diametro di un'estensione di diversi chilometri, non accuratamente definito, per chi vuole essere pignolo), che avrebbe successivamente causato cataclismi climatici derivati dall'emissione di gas nell'atmosfera (cosa che è una congettura, non lo sappiamo con certezza in quanto non siamo mai stati testimoni di un'eruzione di portata VEI-7 o VEI-8), la caldera che potremmo probabilmente sprendere come riferimento in questo caso sarebbe i Campi Flegrei in Campania, è stimato che le due più grandi eruzioni risalgano a 39000 e 15000 anni fa, periodo in cui si presume esistesse già un linguaggio che ci avrebbe permesso di tramandare tale evento in forma orale.

    CITAZIONE
    Ricordo, però, di aver letto di interpretazioni secondo cui il serpente sarebbe un fulmine dalla forma peculiare, poi interpretato come tale.

    Oddio, potrebbe essere la qualsiasi, ma mi pare una spiegazione un po' deboluccia, io fatto che qualcuno abbia visto una cosa comune come un fulmine e l'abbia interpretato come tale per via della sua forma e poi abbia sparso la storia fino a raggiungere la maggior parte delle mitologie del mondo antico mi pare improbabile, non completamente impossibile però. Non so se esistano testi che però abbiano analizzato le origini del Chaoskampf in generale, se riesci a trovare qualcosa di specifico sarebbe interessante parlarne.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Pazzo Furioso

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,233
    Location
    Transilvania

    Status
    Offline
    Hai visto "l'antica apocalisse" su Netflix? Non so quanto sia attendibile (probabilmente poco), ma da una ventata di idee sul diluvio come conseguenza della fine dell'era glaciale.
    Web
     
    Top
    .
40 replies since 17/11/2023, 09:46   358 views
  Share  
.