Conspiracy theories

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    17,460
    Location
    Latveria

    Status
    Ghost
    L'avevo iniziato, ho sentito la ridicola controversia scaturita dalle critiche su Hancock a dire il vero :asd:
    Non mi ha preso particolarmente a essere onesto, vedrò se riprenderlo.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TronoNero @ 19/11/2023, 18:53) 
    Hai visto "l'antica apocalisse" su Netflix? Non so quanto sia attendibile (probabilmente poco), ma da una ventata di idee sul diluvio come conseguenza della fine dell'era glaciale.

    Anch’io lo vidi. Come detto in separata sede, se si riesce a discernere le verità storiche dalle ipotesi formulate da Graham non è male dopotutto.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Membro dei Vendicatori

    Group
    Administrator
    Posts
    17,455
    Location
    Horizon Labs

    Status
    Live
    Graham per come la vedo è praticamente un altro Biglino - o, a voler essere precisi, entrambi sono debitori alla figura dello pseudo-ricercatore alternativo ostracizzato dai poteriforti (TM) dell’accademia canonizzata da Von Danichen in primis e in misura minore da Sitchin - un ottimo oratore che quella cornice parascientifica in cui incastona ciò che restano opere di pura fantasia la strumentalizza per legittimarsi - lucrandovi - agli occhi del pubblico di profani a cui fa riferimento.
    Ora, se ‘sto trucchetto lo si capisce allora io sono estremamente favorevole a goderseli come si farebbe con un raccontino di fantascienza; il problema è che chi non è avvezzo a certe tecniche retoriche non solo li prende per buoni prestando il fianco a ‘na disinformazione ormai dilagante, ma più che altro mina alla base il fulcro del metodo scientifico seminando un’avversione per l’ortodossia di pensiero che rischia di compromettere centinaia di anni di progresso culturale.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    17,460
    Location
    Latveria

    Status
    Ghost
    È una cosa che fanno già da anni, si vedevano documentari tarocchi su History Channel, è da moltissimi eoni che non mi capita più di vedere HC, ma mi hanno detto che oggi è principalmente spazzatura.
    La differenza col modo di fare le cose oggi è che la gente ci mette la faccia più volentieri.

    Aggiungo comunque che la critica all'autorità è legittima se fatta con criterio, l'abbandono dei valori cristiani attualmente in atto in favore dell'umanismo per molti ha semplicemente spostato la venerazione da Dio alle istituzioni e si rischia di cadere nel credenzialismo più cieco se non si affrontano i cialtroni che schiaffano il proprio nome accanto a quello di un'università per avere una parvenza di autorità.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Membro dei Vendicatori

    Group
    Administrator
    Posts
    17,455
    Location
    Horizon Labs

    Status
    Live
    Ma guarda, per come la vedo il problema è l’oltranzismo: quella del cum grano salis sarebbe la mentalità da adottare con chiunque, idealmente, mentre spesso all’assimilazione critica si preferisce un dogmatismo pressoché uguale e contrario a quello di cui si taccia la fazione opposta.
    La tua osservazione finale sul cambio di paradigma che ad un “idolo” sostituisce l’altro mantenendo intatta l’aura di deferenza riservatagli è molto giusta e personalmente è un fenomeno che al netto della scelta del singolo - ché spesso il nuovo faro da corredare all’anticlericalismo non è lo scientismo ma magari proprio l’alterità di pensiero citata prima - oggi osservo di frequente, ma per certi versi temo che l’esigenza di un perché a cui votarsi sia figlia di un horror vacui pressoché endemico e quindi irrimediabile.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Pazzo Furioso

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,233
    Location
    Transilvania

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    ma per certi versi temo che l’esigenza di un perché a cui votarsi sia figlia di un horror vacui pressoché endemico e quindi irrimediabile.

    Ci penso spesso. Del resto, immagino che le religioni siano nate per un motivo.
    Web
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    17,460
    Location
    Latveria

    Status
    Ghost
    Non posso che concordare, l'idea che l'umanità possa esistere senza una religione, teistica o meno, è utopia, e l'esperimento umanistico ha fallito, non esiste possibilità che succeda, bisogna solo sperare che il "bene superiore" a cui fa riferimento lo zeitgeist sia qualcosa di principalmente buono, ma è argomento per un altro thread, pensavo solo fosse buono puntualizzare come non si debba trattare ogni critica e sdegno per le autorità allo stesso modo, il passo è breve dall'usare il metodo scientifico all'adottare dogmi.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,992

    Status
    Offline
    Ho seguito la discussione ma voglio rispondere da capo XD

    Teoria del complotto più interessante: le torri gemelle.
    Non riuscirò mai a farmi bastare le spiegazioni ufficiali XD

    Più folle: torno a quella del"siamo tutti in una realtà virtuale" che è pure il mio guilty pleasure XD
    Peraltro è modulabile verso ogni necessità di trama XD

    Volevo poi dire qualcosa su Hancock XD
    il primo libro "il mistero del sacro graal", mi piacque particolarmente, con "impronte degli dei"(successivo) invece rimasi un pochino più freddo XD
    Il motivo, cioè la differenza tra una teoria settoriale fantasiosa ma elegante XD ed una globale e inevitabilmente pretenziosa, riassume il perché quelle del complotto perdano di credibilità e di realismo, proprio: più punti in alto e più devi esagerare. XD

    Però è bene tenere a mente sempre che:"il più grande inganno del diavolo..." :lol:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    17,460
    Location
    Latveria

    Status
    Ghost
    CITAZIONE
    Teoria del complotto più interessante: le torri gemelle.
    Non riuscirò mai a farmi bastare le spiegazioni ufficiali XD

    Qual'è la più folle che hai letto e qual'è quella che considereresti la più plausibile?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    Per me una delle migliori è questa:

    Gli umani nei film è serie tv

    Non è propriamente una cospirazione al 100%, ma il fatto che questi presunti super uomini non si siano ancora palesati potrebbe essere fonte di molte congetture interessanti.

    :trolling:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,081

    Status
    Offline
    ma quella non è realtà? :trolling:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE (|Gil-galad| @ 23/11/2023, 10:19) 
    ma quella non è realtà? :trolling:

    Certo, soltanto mi chiedo come mai nessun super-uomo partecipi alle Olimpiadi per esempio. Sta tutta lì la cospirazione. Sti poveri emarginati sono una categoria fragile, mi aspetto che tra non molto nasca il movimento sociale Ghiandola Pineale Lives Matter.

    :trolling:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Pazzo Furioso

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,233
    Location
    Transilvania

    Status
    Offline
    Non vorrei fare l'avvocato del diavolo, ma ci sono state istanze di "robe strane" non dissimili da certi "superpoteri". In un programma del Guinnes dei Primati, ho visto un indiano stare dentro una scatola, immersa in acqua, per un tempo assurdo, ore se ben ricordo. Questo perchè aveva rallentato il suo battito cardiaco all'inverosimile.

    Ora, è qualcosa di raggiungibile con allenamento/doti, ma è comunque incredibile per noi comuni mortali.
    Web
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,081

    Status
    Offline
    aveva "decalcificato la ghiandola pineale"?
    esercitava la telecinesi, volava o era chiaroveggente?

    ...perché sono "cose reali".

    ...e vorrei mettere la faccina del trolling, ma la tristezza a leggere certi topic riesce a inibirmi pure quella faccina...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE (|Gil-galad| @ 23/11/2023, 12:58) 
    aveva "decalcificato la ghiandola pineale"?
    esercitava la telecinesi, volava o era chiaroveggente?

    ...perché sono "cose reali".

    ...e vorrei mettere la faccina del trolling, ma la tristezza a leggere certi topic riesce a inibirmi pure quella faccina...

    Mi addolora sapere che tu non decalcifichi. Io l’ho fatto un paio d’anni fa, adesso volo per brevi tratti.
     
    Top
    .
40 replies since 17/11/2023, 09:46   358 views
  Share  
.