Posts written by Vandal

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    Anche io.

    Ho letto che perfino alcuni interpreti hanno avuto opinioni poco lusinghiere, ma voglio comunque vederlo. Spero di trovarlo in versione originale, ogni tanto capita.
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    CITAZIONE (hacktuhana @ 16/2/2024, 17:29) 
    Non so a quale mitologia tu ti attenga ma Odino da via l'occhio per la conoscenza, aprendosi una visuale speciale sul mondo.
    Odino più che saggio è onnisciente, il più saggio di tutti è un suo epiteto non fumettistico, il padre della sapienza e lo stesso termine allfather= padre di tutto è suo e non degli altri dei mitologicamente parlando, vedi te come ti ci vuoi porre.
    Mo non mi far fare un monologo su Odino però, sono troppo di parte XD

    Certo.
    Lui è il dio della sapienza. Lui avrebbe insegnato tutte le arti all'umanità.
    Se non erro ci sono diversi miti sul fatto che ami le dispute intellettuali e sì ricordo anche come si sia cavato l'occhio e fatto appendere come un salame per ottenere sempre più sapere (da qui a come si sia arrivati al sacrificio degli impiccati, sto ancora cercando di capire, ma questa è l'umanità). Ha anche la testa del gigante mimr che era a sua volta una sorgente di conoscenza immensa.
    Allfather credo sia frutto delle prime contaminazioni del cristianesimo. Troppo una coincidenza.
    Ma qui dovrebbe parlare un vero esperto.

    Poi è anche il dio della della guerra, per molti versi fa pensare ad una versione maschile di Atena/Minerva.

    Ancora non ho capito bene perché scatenò quella famosa guerra fra Aesir e Vanir, anche se ho letto qualcosa (non ero molto interessato, non ho approfondito: per me la mitologia norrena e abbastanza noiosa, prefeerisco i pantheon mediterranei onestamente) che potrebbe essere una allegoria per uno scontro fra due diversi culti, che finirono per "fondersi".

    Diciamo che le divinità bellicose mi sembrano il contrario del concetto di divinità illuminata.

    Poi vabbè: quale religione non ha mai preteso che i suoi dei apprezzassero i massacri e le prevaricazioni anche fra le più infami, solo perché erano "il loro popolo"?
    Divinità e umanità sono storicamente gli uno lo specchio deformato dell'altro.

    Beh, almeno due volte Asgard nell'MU è esplosa.

    Un ragnarok c'è stato.

    E poi, può anche non piacere, ma c'è stato Assedio. Anche lì Asgard è finita in macerie.
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    CITAZIONE (hacktuhana @ 16/2/2024, 12:39) 
    Riguardo i cambiamenti su Odino e altri dei:
    Non mi piace chi disattende clamorosamente il narrato precedente.
    Odino era l'allfather più importante di tutti i pantheon terrestri, assieme a Zeus, soprattutto perché ritenuto il più saggio.
    Un cambiamento in essere tipo l'inserimento dei Celestiali, nonostante personalmente non lo abbia gradito, riconosco esser stato fatto bene.
    Questo no, Odino di botto è proprio un altro, ma peggio pure di quanto scritto da Fraction su di lui.

    Credo di aver apprezzato una idea di Fraction...Non ricordo quale sia.

    CITAZIONE
    Mitologicamente comunque ogni apparente aspetto folle di Odino, è tale solo perché incomprensibile. Praticamente è un modo per far intendere che lui ne sappia di più e a chi non ci arriva sembrano vie incomprensibili, come quelle del Signore diciamo XD

    Ssssì vabbè...La supercazzola preferita da tutti i tipi di clero da sempre XD!
    Odino è tante cose e non bisogna banalizzare, ma solo ed unicamente un re saggio...No!
    Quella è stata l'ìnterpretazione della Marvel e sinceramente, non son mai riuscito a digerirla del tutto.

    CITAZIONE
    Ma io accetto volentieri cambi in essere, il problema sta nel come vengono fatti, come detto.
    Che Odino non avesse chissà quali simpatie per Jane è continuity, ma che sia spiazzato dal suo essere degna del martello no.
    O meglio, per far passare questa situazione bisogna cambiare alla base tutto, e infatti ecco la tempesta primordiale e via dicendo.

    In realtà Jane era già stata una divinità.
    In prova.
    Odino non dovrebbe essere troppo contrario.

    CITAZIONE
    Infine: Asgard sarà esplosa pure, ma mai era invece rimasta in piedi solo grazie a Jane Foster o chi per lei, con tutti gli altri attori quasi inermi ed un Odino vile.
    Eddai questa proprio non la posso far passare! XD

    No, la caratterizzazione degli asgardiani e di Odino per far risaltare Jane era una cavolata, però che Asgard avesse un brutto record di NON! Essere esattamente uno dei posti più sicuri dell'universo, prona a cataclismi multipli e diverse demolizioni totali, questo è vero.
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    CITAZIONE (TronoNero @ 14/2/2024, 12:47) 
    CITAZIONE
    Dico solo: non ti sembra di scandalizzarti un po' troppo per questo dettaglio?

    Non sono scandalizzato, affatto, è che lo trovo "esagerato", messo lì apposta (almeno per me) per farti amare un personaggio nato con un anatema: quello di farsi odiare.
    Del resto, Thor femmina ha senso come Black Panther caucasico e il doppiopesismo per certe cose denota solo una certa idiozia degli americani, incapaci di venire a patti con la loro storia (recente e non).

    Opinione un pochino impopolare. Nello spirito del Ragnarok e del fatto che forse, fra tutti gli dei, quelli norreni hanno una sorta di trasformismo e continuità, che a mio parere giustifica un colpo di scena come questo.
    Si rinasce dalle ceneri cambiati.
    Detta semplice certo.
    In aggiunta, ci si mette di mezzo la solita gabola del doversi dimostrare degni di Mijolnir.
    Che onestamente viene usato maluccio soprattutto negli ultimi tempi.

    No: non è come Black Panther. Bene o male, l'identità di Black Panther è legata al suo bg in modo più monolitico, rispetto a Thor. Che l'originale Thor potesse non essere meritevole di essere Thor inteso come l'entità che detiene i poteri e l'arma iconica, è invece sempre stato implicito fin dall'inizio, più o meno.
    E a proposito di doppio standard, trono, hai mai sentito uno che si è messo a fa sta caciara per Jane quando son comparsi Thor Girl? Beta Ray Bill? O anche solo per Throg? Perché io non me lo ricordo :asd:
    Domanda seria comunque.

    CITAZIONE (hacktuhana @ 14/2/2024, 15:01) 
    Per quanto mi riguarda il problema con Aaron non è in quelle tavole lì, almeno non solo.
    Sembra effettivamente una narrazione simbolica, che sottintende altro, ma Aaaaaron è un pallone gonfiato con un ego smisurato, qui secondo me sta mettendo le mani avanti autocelebrandosi come coraggioso ad andare controcorrente, riducendo la critica solo a quanto evidenziato da Vandal, che, onestamente ha pure ragione riguardo al preconcetto su Thor Jane.

    Vabbè: opinione la mia da prendere con le molle. Solo che quando vedo "volare" commenti lapidari o arrampicate acrobatiche su muri di testo...Tendo a sentir puzza di scusa.
    Ma come ho detto: chi può dire quanti si nascondono dietro motivi un po' improvvisati e farraginosi per non fare una meritatissima figuraccia?

    Aggiungerei che colpire i fan nelle loro "abitudini" genera istintivamente malcontento.
    Quando si fa uno swapping, devi saper giocare bene, perché l'avversario è tosto da far capitolare.

    CITAZIONE
    È lo sviluppo che fa pena.
    Il personaggio è stato studiato molto bene, le storie sono ridicole, perché per affermarsi deve disattendere tutte le peculiarità degli altri personaggi del bg di Thor.
    Odino è un vile oltre che un prevenuto e imbecille,

    Odino non è mai stato comunque la più saggia e illuminata delle divinità.
    Non voglio spezzare lance a favore di Aaron, ma dargli una caratterizzazione meno "splendente di nobiltà" forse avrebbe pure avuto senso.

    CITAZIONE
    Thor è imbecille ma già da tempo ormai, non è solo Aaron a tagliarlo così, e gli altri...

    Sì: o il personaggio lo uccidi come nel caso di Miles Morales, o lo tratti con rispetto in qualche modo.
    Si ritorna al discorso sul non colpire apposta i fan dove gli fa più male.


    CITAZIONE
    tutto il pantheon norreno deve essere grato a Thora perché altrimenti non sarebbe capace di fronteggiare minacce.

    Non gliene è mai fregato a nessuno dei pantheon.
    Mi fa intrazzare che non te lo immagini, ma ormai ci si deve mettere una pietra sopra.
    Guarda solo lo squallore durante Assedio o nelle storie post Assedio quando Balder e Tyr si suicidano in quel modo idiota?
    Bah!

    CITAZIONE
    Asgard fino a prima di Jane Foster superstar è sopravvissuta grazie ad un gran sedere nelle circostanze più strane, evidentemente.

    "Sopravvissuta" ora è un po' un parolone!
    Non era già esplosa tipo tre volte? Due senza dubbio!

    CITAZIONE
    Ma pure questa è critica parziale, Aaron venne applaudito per la saga di Gorr, beh, non c'è nulla da elogiare in quella storia. Il macellatore di dei entra in possesso della sua arma Necrospada, senza la quale non sarebbe nessuno, per caso, o per volontà autoriale in realtà.

    Gorr è la manifestazione "fisica" del fridging e non lo detesterò mai abbastanza per questo.

    CITAZIONE
    Ps.
    La mia sul cancro era una battuta, credo che non se la sia cavata male, resta solo contorta come spiegazione dell'esser degna di Jane.

    Rientra sicuramente nella "casistica" dell'uso non esattamente lungimirante dell'espediente "degno/non degno" di cui ho già accennato.

    Edited by Vandal - 16/2/2024, 11:33
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    Okay
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    Perfetto
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    Piacevole detective story dalla classica atmosfera agrodolce del dramma senza vero lieto fine.
    E del resto, la detective story difficilmente esula dalle tonalità più cupe.
    Qualche appunto sulla narrazione in prima: forse era un pochino sovraccarica. Madrox pare un po' troppo onniscente come narratore. E forse, in una avventura in solitario, sarbbe meglio la narrazione in terza e i pensieri del pg quasi da usare come narrazione in prima. O non mettere parti pensate del pg.

    Jamie Madrox prende 24 punti perché comunque la mole di scritto è scritta bene e si premia anche l'impegno.
    12 punti ad eventuali altri pg di livello inferiore al 10

    FINE AVVENTURA!

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    A tre mesi dal trailer posso dirlo: non riesco più a sopportare i commenti lapidari e saccenti che vedo sui social (in realtà solo sul faccialibro) riguardo questo film.

    Hanno fatto un film su personaggi minori e quasi sconosciuti. Apri un database e ti fai due idee, tanto basta, comunque come per tutti i film supereroistici, la prassi e ricamare e adattare il materiale base.
    Figuriamoci qui!
    Da quando questo è sinonimo di "farà sicuramente &@#@%€"?
    Ho una mia idea in proposito, ma sarebbe la solita roba che dico sempre, su quanto siano scoraggianti i fan.
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    Mmmmmh!

    Avevo effettivamente sentito parlare di questa scena (perdonate il termine cinematografico) e del dialogo.

    Comincio dicendo: meglio di quello che mi avevano raccontato.

    Non un fan dei disegni.
    Troppo statici e linee un po' piatte per i miei gusti. I colori troppo spenti.
    E quel trazzo di elmo di Jane...Toglie troppo all'espressività del personaggio. Ditemi che non sono il solo a pensarlo?

    Le parole di Titania, nello specifico quelle riguardanti Jane, le considero una profezia semi-satirica dagli editor per il pubblico,
    più che un inchino e rispetto all'eroe e ciò che rappresenta.
    "C'hai coraggio a fare questo perché lo sappiamo che comunque! Finirà a sangue e m€%#@".

    E infatti...

    Perché nessuno ve lo ammetterà mai in faccia, o lo farà perché vuole sfidarvi quando gli dite "chicken". Ma fra coloro che hanno fatto commenti lapidari sul fatto che faceva schifo o che si sono arrampicati sugli specchi per dimostrare la scarsità dei contenuti, delle trame, dello sviluppo del personaggio, in realtà ce n'erano che erano solo incavolati neri perché Thor ora era una donna e si nascondevano dietro un dito.
    In proporzione? Tanti, pochi...Bof! È una ragione tanto stupida per non farsi garbare un personaggio, che anche fossero stati dieci in croce per emisfero, mi sentirei in imbarazzo per la specie umana.

    Titania.
    Un personaggio con una storia non troppo semplice.
    Se non erro diventò un super/meta umano ad opera del Dottor Destino, tiranno illuminato di Latveria, ma solo il giorno che Johnny Storm si scorderà di riconoscergli il diritto alla vita e al non essere messo al rogo.
    Insieme a Vulcana (o Volcana, non ricordo di preciso).
    Si offrì volontaria perché invidiava parecchio i supereroi e la loro vita cool. Aveva perfino finto di essere Julia Carpenter per un po' (e per questo ha rischiato letteralmente il linciaggio :lol:).

    Perché proprio lei a fare questo siparietto?
    Non ho una risposta.

    Non è un villain o un personaggio particolarmente iconico.
    Non ha dovuto combattete chissà quanto per affermarsi.
    Creel bene o male è sempre stato un partner fedele e decente.

    Coincidentalmente, anche lei ha avuto il suo brutto momento con la malattia con la "C", ma credo sia una coincidenza e se non lo è, cosa mi rappresenterebbe? Solidarietà fra malati? Ma Titania non poteva sapere che Thor era Jane e non poteva sapere che Jane era malata.
    Credo che nessun fan si ricordi di questa sua nota di bg: con tutta la buona volontà, rimane una villain di serie B.

    Parentesi: non cedo abbia dato un simile free pass da una volta e via a She Hulk?
    Anzi!
    Doppio standard?
    Mmmmh
    Strano, strano: ma Aaron e la continuity...
    Oppure, la gente cambia!
    Potrei concedergli questo. Del resto in una recente run di She Hulk Titania ha un altro di questi momenti di compassione verso Jennifer (quello però mi è piaciuto di più).
    Non la stessa cosa, ma forse è il segno che il personaggio si sta evolvendo.
    Non è mai una brutta cosa.

    Dicevo: il ritmo del dialogo non è malaccio.
    Un po' troppo lunga la parte data a Titania, quel momento in cui mette in guardia Jane che quello è un pass da una volta e via e la prossima volta...E qui mi diventa (forse) esageratamente grafica. Unica pecca di un botta e risposta finale tutto considerato riuscito. Diciamo che potevano farle dire di meno.

    Anche Jane che dice che la colpirà piuttosto forte. Altro momento di empatia, ma piuttosto comico, ma del resto, per stordire Titania, pure col Mijolnir, ci devi davvero andare vicino a staccarle la testa.

    Il dialogo non mi dispiace.
    La scena troppo random.
    Non sono sicuro della caratterizzazione, ma posso filtrarla con l'intento appunto di andarci meta e fare un po' di autoironia (pure un po' triste).
    Non sono sicuro che Creel lo si possa oneshottare così facilmente, ma è stato preso di sorpresa...E l'ha colpito una dei villain dal pugno più pesante fra quelle che riesco a ricordare.

    Morale: no, non lo trovo cringe.
    Ma capolavoro? Ha una sua peculiarità, che come ho detto pure apprezzo seppure con qualche riserva.
    Ma siamo lontani.
    Se è tutto qui...Ma che stiamo a dì?

    CITAZIONE (TronoNero @ 12/2/2024, 21:27) 
    E il cancro si commenta da solo.

    Ci sarebbero un po' di meme adatti alla situazione.
    Ma forse sarebbero un po'troppo indelicati.

    Dico solo: non ti sembra di scandalizzarti un po' troppo per questo dettaglio?

    Edited by Vandal - 16/2/2024, 10:55
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    Grazie.
    Nessuno dei due mi ha aiutato particolarmente a capire, ma alle volte basta il pensiero.

    Non sono mai stato un fan di quell'idea di Aaron.

    La rappresentazione della persona che deve vedersela con quella brutta bestiaccia che è il cancro, suppongo labbiano fatta bene e se è così, perché no? Non toglie nulla al personaggio e aggiunge una sfumatura alla sua caratterizzazione. Ci si può lavorare sopra. Che Aaron l'abbia fatto e l'abbia fatto bene...Non sono il miglior giudice in materia temo.
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    La critica colta ha anche fornito argomenti a sostegno?
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    Difficile ereditare i personaggi quando non fai troppa attenzione alla continuity, temo.

    Una parola in retrospettiva: indubbiamente la continuity Marvel e peggio ancora quella della DC (difficile a crederci, ma pare che sia perfino più incasinata di quella Marvel) è una complicazione sia per lettori che per autori.
    Ci vorrebbero corsi di aggiornamento periodici.
    Un professionista dovrebbe però documentarsi meglio e dovrebbe essere aiutato a documentarsi meglio.
    Con tutto che si deve anche studiare come saper vendere, non sarebbe male se gli editor Marvel e DC fossero il non plus ultra dei nerd del prodotto.

    Per farla breve quello che non mi è piaciuto di Immortal Hulk è stato la nuova deriva in odor lobecraftiano dei suoi poteri e la parziale riorganizzazione della cosmologia dell'MU (anche se si tratta di un evento collaterale). Entrambe scelte narrative che forse contribuiscono a rendere il worldbuilding MU meno scricchiolante, ma sono alquanto semplici e non troppo originali.

    Iron Man l'ho perso di vista.
    Anche Destino a dire il vero, ma mi son fatto bastare due o tre storie...Meno male che l'idea di Hickman non è passata.
    Fury almeno ha avuto la sua evoluzione.

    Carol Danvers in realtà son felice che abbia trovato un po' di spazio fra alti e bassi. Ho preso una raccolta con alcune delle sue avventure cosmiche come Capitan Marvel e devo dire mi son piaciute abbastanza.
    Non ho capito...Sì una volta ho detto che era il personaggio più vicino a Superman nell'MU e lo confermo! Grande potenziale. Ma non volevo che mi prendessero alla lettera e la retconizzassero come Kree (o mezza kree non ricordo bene) in incognito.
    Il parallelo con Superman era più una cosa...fra le righe!
    Lei rimaneva un ottimo personaggio, che poteva davvero diventare il Superman Marvel, però mantenendo la sua originalità.

    Da quando Jane Foster/Thor è considerata un capolavoro? Devo essermelo perso.
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    Ripropongo le mie solite candidature.

    Panther's rage di Don McGregor

    Sensational She Hulk di John Byrne

    E ricandido anche X Statix di Milligan e Allred
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    Gli anni 80 (forse più verso la seconda metà) e 90 furono un periodo di transizione e quasi di sperimentazioni.
    Diverse se non molte fra le run, le saghe e le serie più iconiche appaiono in quel periodo.
    E hanno gettato le basi del cambiamento nel fare fumetti successivamente.
    S'intende: sto sempre parlando di fumetti di supereroi, Marvel, DC e non solo.

    Il problema dei colpi di scena è che, nella loro forma più essenziale, li abbiamo già visti in molti media, quindi quando uno se li ritrova nelle storie a fumetti, anche al variare del contesto, sono ormai prevedibili.
    Devo dirne uno abbastanza ovvio? Ti riciclo la citazione: Secret Empire. Funzionò bene in Agent of S.H.I.E.L.D. e decisero di rifarlo alzando la posta.
    Per quel che ricordo, non solo non fece particolarmente colpo, ma tanti fan si arrabbiarono pure, sebbene gli venne ripetuto ancora e ancora che quello non era il vero Cap.

    In sostanza non è più semplicissimo finire una storia con un cliffhanger. Almeno non nei due grandi universi condivisi.
    C'entra un po'anche la mole di resurrezioni dei personaggi avvenute nel corso degli anni.
    Col senno di poi, era un espediente narrativo che uccideva la gravitas di altri espedienti.
    Niente più eroico sacrificio temo: per un media che parla di (super)eroi è stato un brutto colpo temo.

    Assedio...Beh ormai è successo...
    Partiamo col dire che è il culmine di una run iniziata con presupposti un po'scricchiolanti (Osborn la fa in barba a tutti, diventa l'eroe, il suo passato viene "revisionato" e diventa il nuovo leader occulto dell'MU).
    Questo è un esempio di come quei superpersonaggi, tipo il Batgod e il dottor Destinissimo, o se preferisci, dottor Destinochepuòfaretuttochisenefregaseèbadwritingiovoglioilpgmoralmenteambiguoeonnipotente, possono mandare in malora un intero universo narrativo.
    Ciò che ha fatto Dark Reign di buono? Ha dato una sfida agli eroi.
    Ma anche qui si è cercato per lo più di tenere lo status quo di sempre.
    Sì: abbiamo visto idee intense tipo la morte di Frank Castle (quando non sai che fare uccidi un personaggio, meglio se è amato da tanti, meglio se finora pareva immortale...altra tendenza recente che mi suscita sentimenti contrastanti), il tradimento di Sentry ecc...Ma c'era una discreta discontinuità. Pareva che tutto sommato, Osborn avesse ancora le mani legate. E allora la sua "pericolosità" suonava falsa. E di conseguenza, tutte le difficoltà degli eroi a "detronizzarlo".
    Inoltre, man mano che si andava avanti e la situazione veniva descritta sempre più disperata, le possibili soluzioni degli eroi per ribaltare il tavolo finivano sempre più spesso in un buco nell'acqua, non importa quanto attenta fosse la pianificazione, ogni possibile finale risultava inevitabilmente forzato.
    Ed ecco che arrivò Assedio.
    Puntualmente: grossa scazzottata di sempre. Distruzione di Asgard? Morte di Ares? Sentry...Non me lo fate dire che mi muore un altro neurone...Ucciso, poi resuscitato e poi credo ucciso di nuovo e resuscitato ancora? Ho perso il conto onestamente.
    Vabbè: belle scene pieotecniche a parte, scaletta di trama abbastanza banale e lieto fine. Più o meno: c'era da ricostruire e poi è arrivato FI. Questa! La fecero bene. Non Fear Itself, quella fu una occasione sprecata di brutto. Ma usare un evento per dare l'impostazione al calcio d'inizio successivo...Quantomeno mostra una voglia di fare attenzione alla continuity.
    Ovvio che non basta, senza una pianificazione migliore.
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    In decenni di pubblicazione, qualcosa deve pur evolvere nel modo di scrivere e disegnare.

    La Marvel ha letteralmente preso a piene mani dalla mitologia norrena per "inventarsi" uno dei suoi personaggi più iconici.

    Bada bene che non è una critica, ma solo un piccolo reminder di cosa intendiamo per originalità.

    Onestamente, c'è un tropo letterario che non sia derivato?
    Che non vuol dire tutti i fumetti sono fanfictions.

    Quello che volevo era solo ridimensionare lo "scandalo" della così detta mancanza di originalità.

    È difficile certo: vedi un titolo di evento come Civil War 2 e ti chiedi che ha in mente l'editor o l'autore dello stesso.
    Ma al di là del titolo evocativo che più o meno oggi lo chiameremmo clickbait e del concept centrale, parliamo comunque di due storie diverse con diversi incipit e sviluppi.

    L'onda di nostalgia è un pochino più squalliduccia, se vogliamo.

    Quello che è cambiato rispetto al periodo iniziale della Marvel, è che progressivamente viene a mancare la "nuova" idea, la strada mai percorsa, l'argomento importante da seguire (qui andrebbe fatto anche un altro discorso, ma non sono la persona più indicata, per vari motivi, non ultimo il fatto che temo una inutile discussione che ci porta di palo in frasca).
    In più ormai i lettori "se li aspettano" i colpi di scena e fra una cosa e l'altra, parecchi li conoscono quasi tutti.
    Ovviamente ci sarebbero strade da seguire.
    Una continuity che fosse una continuity, ma abbiamo già visto quanto i fan apprezzino i cambiamenti anche quelli fatti con un po' di criterio.
    Morti importanti che rimangono tali: piccolo cambiamento, ma da qualcosa si deve iniziare.
    Magari sfruttare personaggi secondari che hanno ancora molto terreno inesplorato.
    No: quello che hanno fatto con MJ da più o meno un decennio a questa parte non lo conto.
    Perché? Meglio non cominciare a parlare.

    Altri esempi sicuramente sono passati sotto il mio radar.

    Forse hai qualche preconcetto sulle vecchie storie, ma non direi qualcosa di serio Hack.

    Onestamente, le vecchie storie avevano trame per lo più meno complesse, una minore attenzione al "realismo" dei dialoghi e spesso caratterizzazioni alquanto piatte o stereotipate.

    I nuovi scrittori sono evoluti con il media. Certo questo non vuol dire che quelli storici siano universalmente peggio.
    È un po' come con i grandi scienziati che erano limitati dalla tecnologia dell'epoca.
8193 replies since 21/5/2008
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