Dan Brown: Pro o Contro?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Pro
    88.89%
    16
  • Contro
    11.11%
    2
This poll is closed (Voters: 18)

Dan Brown: Pro o Contro?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ghost~Rider
     
    .

    User deleted


    Parlo naturalmente del discusso "Codici Da Vinci". Sinceramente non capisco le polemiche e la "paura" del Vaticano che si sono affannate nel calunniare tanto questo libro, non facendo altro che fargli pubblicità. Infatti il libro è discreto, di certo non un capolavoro, l'unico motivo per cui ha venduto tanto è stata la pubblicità fatta dalla Chiesa. Non capisco cosa abbia da temere il Vaticano da un thriller discreto che di certo non vuole presentarci una verità assoluta. ( per chi non lo sapesse, l'incipit all'inizio del libro è vero: davvero dei documenti segreti riguardanti il Piorato di Sion sono stati ritrovati, anche se sono stati dichiarati falsi, comunque è una storia lunga...) Per giunta Brown è diventato uno degli scrittori più odiati degli ultimi anni.

    Voi come la pensate??
     
    Top
    .
  2. pioggi
     
    .

    User deleted


    Brown è un discreto scrittore che ha provato a scrivere quello che gli pareva e piaceva sulla Chiesa, e chiaramente lo hanno impiombato di critiche, nonostante la scritta "romanzo" in bella vista. Tipico. Se non fossimo nel 2000 e rotti lo avrebbero già bruciato e avrebbero buttato le sue ossa nel Tevere. Comunque, il libro a quanto pare è avvincente, e il suo successo dovrebbe derivare dal fatto che è pieno di colpi di scena... ho visto libri molto più cattivi sulla Chiesa, e non hanno avuto questo gran successo... La mia solidarietà a questo povero cristo (per restare in tema) che si è trovato contro la solita massa di bigotti ignoranti, anche se sono sicuro che non gliene freghi molto. Meglio così!
     
    Top
    .
  3. Nino Kozza
     
    .

    User deleted


    Io lo appoggio!
    dan brown ha avuto il coraggio di andare a fondo, di cercare la verità con le proprie forze e il prorpio studio....eh non accettando quei dogmi che la chiesa cattolica ci impone passivamente!

    eppoi non è che dan brown ha detto cose sconvolgenti e inammissibili come: "gesù ha il potere della telecinesi" o "non esiste alcun dio all'infuori del dio denaro!"...NO!
    lui ha spiegato con plausibilità che gesù era UMANO, e come tale aveva pregi e difetti. La sua teoria coincide con la mia
    SPOILER (click to view)
    per me gesù è esistito, ma era un profeta che predicava lamore in maniera simbolica, ma è stato mal capito da alcuni, che lo hanno innalzato a divintà: tutti noi sappiamo come gli uomini dell'epoca erano follemente ciechi!

    inoltre dan brown ha documentato e supportato ogni sua tesi con dovute argomentazioni!
     
    Top
    .
  4. Ghost~Rider
     
    .

    User deleted


    Pensavo mi avreste lapidato con questo topic XD Invece vedo che molti sono d'accordo con me. L'incipit del romanzo dice infatti solo che lui ha ricavato le informazioni da dei fascicoli segreti apparsi in Francia, non specifica se siano reali o falsi. Molti invece hanno preso di mira questo libro come se volesse inculcarci una verità assoluta ingannando noi stupidi e ignoranti lettori, pensano davvero che siamo così stupidi da credere a ciò che è scritto in un ROMANZO??<_<
     
    Top
    .
  5. G3MoN.
     
    .

    User deleted


    Credo che Dan Brown abbia fatto bene a scrivere questo libro e aver firmato il contratto per la realizzazione del film.

    La chiesa ha fatto polemica perchè, come sapete, continua a perdere credenti di giorno in giorno (il fenomeno dell'ateismo è in aumento) e serviva un po' di pubblicità.
    In aggiunta dovete sapere che tutte le interviste fatte alla chiesa devono essere remunerate da parte dei vari enti giornalistici, ERGO, ogni intervista lasciata ha fatto entrare diversi $$$ nelle tasche della chiesa.

    Il libro danneggia la figura della chiesa, lo sappiamo...e come sappiamo ricevere un'immagine negativa non piace a nessuno.

    Poi siete liberi di pensare quello che volete. Questa è la realtà.
     
    Top
    .
  6. -__"F"__-
     
    .

    User deleted


    Penso che Dan Brown possa scrivere ciò che vuole, soprattutto considerato che c'è scritto, come ha detto giustamente pioggi, "romanzo" in bella vista. Poi voto nullo perchè non ho mai letto un suo romanzo XD

    Però ora mi sento in minoranza, vi vedo tutti atei e sono l'unico credente mi sa...
     
    Top
    .
  7. Ghost~Rider
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (G3MoN. @ 15/12/2009, 21:00)
    Credo che Dan Brown abbia fatto bene a scrivere questo libro e aver firmato il contratto per la realizzazione del film.

    La chiesa ha fatto polemica perchè, come sapete, continua a perdere credenti di giorno in giorno (il fenomeno dell'ateismo è in aumento) e serviva un po' di pubblicità.
    In aggiunta dovete sapere che tutte le interviste fatte alla chiesa devono essere remunerate da parte dei vari enti giornalistici, ERGO, ogni intervista lasciata ha fatto entrare diversi $$$ nelle tasche della chiesa.

    Il libro danneggia la figura della chiesa, lo sappiamo...e come sappiamo ricevere un'immagine negativa non piace a nessuno.

    Poi siete liberi di pensare quello che volete. Questa è la realtà.

    Il libro danneggia la figura della Chiesa, ma comunque non pretende di inculcarci quella verità, non ci dice che è una verità assoluta. Se la Chiesa si preoccupa di questo significa che sta attraversando proprio un brutto periodo...
     
    Top
    .
  8. pioggi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Però ora mi sento in minoranza, vi vedo tutti atei e sono l'unico credente mi sa...

    dipende! io posso accettare di credere in Dio (si può arrivare con la ragione alla sua esistenza), ma di certo non alle vaccate e all'influsso sulla massa dovuto al potere temporale della Chiesa Cattolica.
     
    Top
    .
  9. -__"F"__-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pioggi @ 15/12/2009, 21:56)
    CITAZIONE
    Però ora mi sento in minoranza, vi vedo tutti atei e sono l'unico credente mi sa...

    dipende! io posso accettare di credere in Dio (si può arrivare con la ragione alla sua esistenza), ma di certo non alle vaccate e all'influsso sulla massa dovuto al potere temporale della Chiesa Cattolica.

    allora credo che ci troviamo in accordo. La Chiesa ha esagerato nel corso dei secoli, sfruttando il fatto di essere "di Dio" per i propri scopi personali che con Dio hanno poco o niente a che fare.
    Ma ragionando io non riesco a trovare spiegazioni più plausibili dell'esistenza di qualcuno di superiore ad alcune domande.
     
    Top
    .
  10. Ghost~Rider
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-__"F"__- @ 15/12/2009, 22:02)
    CITAZIONE (pioggi @ 15/12/2009, 21:56)
    dipende! io posso accettare di credere in Dio (si può arrivare con la ragione alla sua esistenza), ma di certo non alle vaccate e all'influsso sulla massa dovuto al potere temporale della Chiesa Cattolica.

    allora credo che ci troviamo in accordo. La Chiesa ha esagerato nel corso dei secoli, sfruttando il fatto di essere "di Dio" per i propri scopi personali che con Dio hanno poco o niente a che fare.
    Ma ragionando io non riesco a trovare spiegazioni più plausibili dell'esistenza di qualcuno di superiore ad alcune domande.

    Si la Chiesa ha delle colpe,ma secondo me è esagerato parlarne in questo modo. E' anche vero che, volontariamente o meno, ormai con la dottrina insegnata da Gesù (che poi era ebreo, il suo intento non era quello di fondare una nuova religione) non ho niente a che fare.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Guy Fawkes

    Group
    Member
    Posts
    1,862

    Status
    Offline
    daw brown molto spesso spara delle vere c*****e ma naturalmente (be almeno credo) lo fa per rendere più avvincente il romanzo e non per offendere la chiesa
    inoltre ghost nn credo proprio che tu dicendo
    CITAZIONE
    si sono affannate nel calunniare tanto questo libro, non facendo altro che fargli pubblicità. Infatti il libro è discreto, di certo non un capolavoro, l'unico motivo per cui ha venduto tanto è stata la pubblicità fatta dalla Chiesa. Non capisco cosa abbia da temere il Vaticano da un thriller discreto che di certo non vuole presentarci una verità assoluta.

    infatti se qualcuno ti offendesse in modo pesante tu lo ignoreresti?o gli diresti almeno di smetterla ???
     
    Top
    .
  12. Ghost~Rider
     
    .

    User deleted


    Si, ma bisogna considerare che è UN ROMANZO, la chiesa non ha motivo di prendersala così tanto, la reazione migliore sarebbe stata ignorarlo. Come ho detto il romanzo non è un capolavoro, Brown ha scritto di certo libri migliori, perchè allora ha venduto tanto? Perchè la chiesa ne ha parlato su TV, giornali e riviste, ci mancava poco che ne discutessero anche durante la Messa, non hanno fatto altro che fargli pubblicità ottenendo l'effetto contrario a ciò che volevano. Se non ci fosse stata una tale reazione della chiesa il libro non sarebbe diventato così famoso nè ne avrebbero prodotto un film. Almeno secondo me...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Guy Fawkes

    Group
    Member
    Posts
    1,862

    Status
    Offline
    se uno scrivesse un romanzo dove mi offende anche a costo di fargli pubblicita io gli risponderei e tu?
     
    Top
    .
  14. Ghost~Rider
     
    .

    User deleted


    Ma il romanzo mica offende la chiesa, è un romanzo, inventa una storia, e dovrebbe essere considerato come tale. Invece si tende sempre ad esagerare quello che viene detto nel romanzo. Dan Brown ci dice secondo documenti attendibili ed incontestabili che la religione Cattolica è falsa e fondata su falsità? No. Ci fornisce prove concrete di quello che scrive? No. Vuole convincerci che dice la verità? No.
    Senza considerare che il romanzo parla principalmente dell'Opus Dei che è una piccola parte della chiesa Cristiana.
    Chiunque può fare una ricerca su internet e verificare che la maggior parte delle cose che dice sono inventate, non abbiamo bisogno che il Vaticano ci dica a cosa dobbiamo credere o no, penso che siamo abbastanza intelligenti per capirlo da soli ^^
    Se io scrivo un libro in cui ti offendo, ma in prima pagina scrivo: "Questo è un romanzo, ogni riferimento a persone è puramente casuale", non dovrebbe preoccuparti.
     
    Top
    .
  15. WHO DO YOU TRUST?
     
    .

    User deleted


    Sono contro solo perchè quelli di Brown sono libri commerciali che non lasciano niente nel lettore.
     
    Top
    .
24 replies since 15/11/2009, 22:17   204 views
  Share  
.