Delusioni letterarie?

trashume? (almeno secondo voi)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8,218

    Status
    Ghost
    I libri che sembra piacciano a tutti ma vi hanno delusi? E perché?

    01. Twilight
    Ho iniziato a leggerlo ma non sono davvero riuscita a finirlo. Ho trovato i personaggi un po' piatti e la storia poco coinvolgente.

    02. Il giovane Holden
    Mi è sembrato un libro deprimente e inconcludente, di un personaggio bloccato in una bolla. Non mi ha dato assolutamente nulla.

    03. De profundis
    L'ho trovato un tentativo un po' codardo di dare la colpa ad altre persone per ciò che è accaduto ed un po' altrettanto codardo per aggrapparsi alla religione nel momento del bisogno.

    04. Eragorn
    Iniziato mediamente bene ma prosegue in modo banale, nel secondo si prevede già tutto ciò che accade e non ci sono colpi di scena. I personaggi fanno ciò che devono fare, i cattivi sono cattivi, Eragon è una specie di Marty Stue e vengono sprecati a macchiette dei personaggi con potenzialià
     
    Top
    .
  2. X-23
     
    .

    User deleted


    Robert Jordan La ruota del tempo volume 1 l'occhio del mondo: la storia è bella ma mi aspettavo molto meglio è troppo pesante
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Shaper of Dreams

    Group
    ex-Staffer
    Posts
    16,005
    Location
    A silly place, on second thought

    Status
    Offline
    Harry Potter

    lo so, alcuni vorranno linciarmi per questo, ma dopo il sesto libro non l'ho piu sopportato; troppo incentrato su storielle da soap-opera e troppo immobile nella struttura dei personaggi che sembrano non crescere mai; l'unico raggio di luce Piton, che mi ha piacevolmente sorpreso. Speravo che la crescita dei personaggi li portasse a divenire persone complete, ma di fatto ho solo rivisto il perpetuarsi delle stesse problematiche che i personaggi avevano fin dall'inizio...nessuno di loro è realmente maturato, ne ha trovato un modo di convivere con le proprie mancanze che fosse realistico...sebbene uno possa dire che la vita vera và così, c'è anche da dire che uno legge proprio perchè vuole qualcosa di diverso dalla vita vera.....l'ultimo libro è stato passabile, ma il finale non mi è piaciuto, troppo banale e sembrava buttato li così, un pezzo separato dalla storia...

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8,218

    Status
    Ghost
    A me piace Harry Potter ma hai assolutamente ragione sul calo di qualità dopo un certo punto.
    Il settimo lo ricoro a mala pena (grazie al cielo).
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Shaper of Dreams

    Group
    ex-Staffer
    Posts
    16,005
    Location
    A silly place, on second thought

    Status
    Offline
    temo inoltre di essere uno shipper delusionale XD anche se ho cercato di impedire a questo fattore di annebbiare la mia critica letteraria...XD
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8,218

    Status
    Ghost
    Cosa shippavi? *ò*

    (Anch'io ero una shipper delusionale, al di là dello slash, volevo che Harry si mettesse con Luna.)
     
    Top
    .
  7. libero5
     
    .

    User deleted


    io di harry potter non sono riuscito neanche ad arrivare al terzo capitolo del primo libro xche secondo me era troppo pesante e mi sono scazzato...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Shaper of Dreams

    Group
    ex-Staffer
    Posts
    16,005
    Location
    A silly place, on second thought

    Status
    Offline
    principalmente pensavo che Ginny fosse un personaggio completamente insulso, e che il rapporto che aveva con Hermione o Luna avesse molto piu potenziale...ma piu la prima, in quanto fanno "coppia" nei momenti difficili sempre, appoggiandosi l'uno sull'altra...un rapporto molto meno impari di quello di Harry con Ginny o Ron con Hermione....questo inizia a scemare negli ultimi due libri, dove il loro rapporto improvvisamente si deteriora fino a quasi giungere allo zero....piu che altro penso che un ragazzo disturbato come Harry avrebbe avuto bisogno di qualcuno che potesse in qualche modo capirlo, invece che una MarySue talmente coinvolta con la sua immagine che non si rende conto quando lui sia instabile emotivamente e mentalmente...mi aspetto tempi duri nel matrimonio dei Weasley...Luna mi ha intristito che non sia riuscita ad accalappiare Ron (del quale ovviamente aveva una cotta...il suo temperamento avrebbe fatto sbollire un po il caratteraccio del rosso, forse permettendogli di vedere finalmente che nella vita c'è piu che la realizzazione personale...) e che se ne siano fondamentalmente liberati alla fine....
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8,218

    Status
    Ghost
    Aggiungo alla mia lista anche una delle cose di Shannara che non ricordo mai. Insomma Terry Brooks.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Shaper of Dreams

    Group
    ex-Staffer
    Posts
    16,005
    Location
    A silly place, on second thought

    Status
    Offline
    a me Terry Brooks piace, ma si dilunga un po troppo....siamo al 28 libro di Shannara se non sbaglio XD e dopo un po le storie sono tutte uguali....
     
    Top
    .
  11. X-23
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (universo mar-vel @ 27/3/2010, 20:23)
    a me Terry Brooks piace, ma si dilunga un po troppo....siamo al 28 libro di Shannara se non sbaglio XD e dopo un po le storie sono tutte uguali....

    solo 28 :cry: io ne voglio altriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
     
    Top
    .
  12. rhaegar89
     
    .

    User deleted


    di eragon ne ho letto il primo, e poi l'ho lasciato dove stava...tempo fa era iniziata una serie fantasy con gli orchi come protagonisti contro i malvagi umani...un'idea carina, ma il primo era sconclusionato e agli altri non mi ci sono neanche avvicinato, stesso vale per terry brooks del quale ho letto "il cavaliere di qualcosa-che-non-ricordo".
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Shaper of Dreams

    Group
    ex-Staffer
    Posts
    16,005
    Location
    A silly place, on second thought

    Status
    Offline
    il cavaliere del Verbo XD
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8,218

    Status
    Ghost
    Ok, vado OT ma... penso di amare la tua firma. Uh, Boromir <3
     
    Top
    .
  15. Mimimmo21
     
    .

    User deleted


    Una delusione è sicuramente stato Talos di Valerio Massimo Mandfredi...Mordred Inlè adesso spiegami come non ti è piacuto Il giovane Holden?! io lo ho letto in un giorno solo tanto che mi aveva preso XD
     
    Top
    .
20 replies since 27/3/2010, 14:13   179 views
  Share  
.