Fornitemi un consiglio!

"EROE"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pioggi
     
    .

    User deleted


    La mia tesina verterà sul concetto di "eroe" e specialmente sulla concezione di eroe romantico (ribellione e compagnia bella), ma toccherà ovviamente anche punti antichi (epica) e moderni (libri/fumetti/cinema/immaginario collettivo, che verranno toccati solo di striscio). La intrallaccerò con latino, italiano, inglese, qualche pezzo di filosofia e una punta di psicanalisi: sapendo questo... avreste per caso qualche libro interessante da consigliarmi? Per ora mi hanno consigliato "L'artista armato", ma avrei bisogno di qualche spunto in più. :leggo: Se conoscete qualche titolo che fa bbbrutto mi fate un favore e contribuite al far salire la mia barra della felicità di una tacchetta
     
    Top
    .
  2. Sakon94
     
    .

    User deleted


    Considerato che parti da molto indietro l'idea di "eroe" si divide tra l'eroe epico, quello romantico e quello moderno, come hai già detto tu. All'inizio dell'anno noi abbiamo trattato il tema dell'epica medievale in particolare con la Chanson de Roland, il poema da cui è stato tratto l'Orlando Furioso di Ariosto. In quel libro il tema dell'eroe è molto marcato, l'eroe epico è devoto alla patria, al re e a Dio. Puoi fare le analisi dei vari tipi di eroi nella letteratura e questo ti può servire, se non ci avevi già pensato, ovvio.

    Non ti consiglio tanto di leggere il libro ma più che altro di trovare delle interpretazioni del testo sul genere che ti serve. A noi ha fatto confrontare Roland con Tristano del Tristano e Isotta, noiosissimo, ma che ti potrebbe servire per il tema dell'eroe romantico e magari anche per collegarti a inglese.

    Credo che tu abbia anche il mente di giungere infine agli eroi "oggi", quindi suppongo che un posticino alla nascita del genere supereroistico nei fumetti o alla concezione di eroe come persona fuori dal normale (con tutti i vari ragionamenti filosofici di contorno) ci sta.

    Spero di esserti stato utile. :)
     
    Top
    .
  3. pioggi
     
    .

    User deleted


    yep ^^ anche se in letteratura sono abbastanza forte. Ricercherei un libro che sia non parte del materiale, ma uno studio, saggistica insomma.
     
    Top
    .
  4. rhaegar89
     
    .

    User deleted


    sul concetto di eroe moderno ti consiglio di leggere "un uomo" di oriana fallaci...oltre a essere il miglior libro che io abbia mai letto, è anche pregno di considerazioni riguardo l'essere "eroe" (inteso come uomo disposto a sacrificarsi per seguire determinati ideali) nella società moderna, nonostante tutte i difetti derivanti dall'essere umano.
    Ci ho pianto, quindi fai te...
     
    Top
    .
  5. pioggi
     
    .

    User deleted


    me lo procurerò, thanks!
     
    Top
    .
4 replies since 24/1/2011, 20:58   71 views
  Share  
.