Chuck Palahniuk

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Thor1987
     
    .

    User deleted


    Apro questo topic per consigliavi uno degli autori che piu mi piace in assoluto...
    Si chiama Charles Michael Palahniuk e forse tutti conosceranno il suo primo romanzo cioe "Fight Club".
    Sul suo stile wikipedia scrive:

    CITAZIONE
    Il suo stile è scientifico e crudo. Rasenta il grottesco enfatizzando le parole per far esplodere le frasi. La sua scrittura è priva di avverbi e altre particelle che rallentino il ritmo del periodo. Sono presenti inoltre improvvise interruzioni, ripetizioni a effetto e battute drastiche, fredde.

    Lo stile, simile a quello di Don DeLillo e Irvine Welsh, è asciutto e innovativo, con contenuti nichilisti. La libertà dalle oppressioni della società, dalla competizione, dai mass media che «ci fanno comprare cazzate che non ci servono», diventa il punto cruciale della scrittura di Palahniuk. Nello scrivere dice di trarre ispirazione da quello che detesta, che non sopporta.

    Le prime opere di Palahniuk hanno tra loro nette somiglianze: i personaggi, per diverse cause e in differenti modi, sono estromessi dalla società e reagiscono spesso con aggressività auto distruttiva (ciò è alla base della forma narrativa che l’autore definisce “Transgressive fiction”). Da Ninna Nanna, le sue opere possono definirsi storie horror con ampio ricorso a una pungente satira sociale.

    Un altro punto ricorrente nei primi romanzi è l’utilizzo del Flashback come struttura della narrazione: dall’Incipit dell’opera il lettore è già a conoscenza di una situazione “finale” sospesa, cui il protagonista lo riaccompagnerà dopo aver narrato tutta la vicenda dal principio. Ninna Nanna (così come Soffocare e Diary) fa partire, invece, la storia in Medias Res: il lettore è introdotto in una situazione che deve ancora svilupparsi e la narrazione è puntellata da ricorrenti Flashback temporali che permettono di comprendere una situazione iniziale altrimenti sconosciuta. È presente spesso un importante “colpo di scena” che è rivelato verso la fine del libro e che accompagna la storia verso il finale vero e proprio (quello temporale), Palahniuk lo definisce l’“arma nascosta” e viene utilizzato anche in romanzi dell'autore più lineari.

    Lo stile di Palahniuk subisce l’influenza di autori minimalisti quali Tom Spanbauer, Amy Hempel, Mark Richard, Dennis Johnson, Thom Jones and Bret Breston Ellis; l’approccio minimalistico dell'autore si evince principalmente dal limitato vocabolario utilizzato e dalle brevi frasi che ricalcano il modo di parlare di una persona ”media”. L’autore predilige altresì un ampio utilizzo dei verbi a discapito degli aggettivi, e rimane una sua peculiarità la reiterazione dei cosiddetti cori, ovvero la ripetizione di alcune parole/frasi sparsi su tutto il testo. Palahniuk ammette che esistono alcuni Cori anche tra i diversi romanzi: il colore “Blu Fiordaliso” e la città di Missoula, nel Montana, ad esempio, appaiono in molti dei suoi libri.

    I personaggi di Palahniuk sviluppano spesso digressioni filosofiche, sia attraverso la voce del narratore che nei dialoghi tra i vari personaggi, offrendo punti di vista molto particolari e inusuali, insieme a opinioni e teorie strane, su complessi e delicati argomenti quali morte, moralità, infanzia, famiglia, sessualità e religione. Molte delle idee nei suoi romanzi risalgono a pensatori europei quali Michel Foucault e Albert Camus.

    Romanzi:
    Fight club (1996)
    Survivor (1999)
    Invisible monsters (1999)
    Soffocare (2001)
    Ninna nanna (2003)
    Diary (2003)
    Cavie (2005)
    Rabbia. Una biografia orale di Buster Casey (2007)
    Gang Bang (2008)
    Pigmeo (2009)
    Senza veli (2010)

    Saggistica:
    Portland Souvenir. Gente, luoghi e stranezze del Pacific Northwest (2003)
    La scimmia pensa, la scimmia fa. Quando la realtà supera la fantasia (2004)

    Adattamenti cinematografici:
    Fight Club, regia di David Fincher (1999)
    Soffocare, regia di Clark Gregg (2008)


    http://it.wikipedia.org/wiki/Chuck_Palahniuk
     
    Top
    .
  2. predalien
     
    .

    User deleted


    wow,tra qualche settimana ho intenzione di comprarmi il libro di Fight Club,hai anche un altro suo libro da consigliarmi?
     
    Top
    .
  3. -Phobos-
     
    .

    User deleted


    ma di che tratta "Fight Club"?
     
    Top
    .
  4. Thor1987
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (predalien @ 24/2/2011, 21:13) 
    wow,tra qualche settimana ho intenzione di comprarmi il libro di Fight Club,hai anche un altro suo libro da consigliarmi?

    invisible moster, cavie, diary e rabbia sono i piu belli...la cosa bella e che la mondadori a fatto le ristampe di tutti i suoi libri tranne dell'ultimo (ovviamente) e quindi costano pochissimo...

    CITAZIONE
    ma di che tratta "Fight Club"?

    In pratica ce il protagonista che soffre nella civiltà contemporanea e quindi per sfogarsi mette su un club dove si fanno degli incontri clandestini, ma pian piano si trasforma in un "esercito" con tutti la stessa idea di liberta verso questo tipo di società...non ti posso aggiungere tanto di piu perche se non ti rovinerei tutto se volessi leggerlo ;)
     
    Top
    .
  5. -Phobos-
     
    .

    User deleted


    capisco xD..
    e tu, se dovessi farlo, quali libri consiglieresti di questo autore?
    sembra interessante, potrei fare un salto in biblioteca uno di questi giorni..
     
    Top
    .
  6. Thor1987
     
    .

    User deleted


    come ho detto a predalien secondo me i piu belli sono fight club, invisible moster, cavie, diary e rabbia...gli ultimi 2 pero non li ho letti quindi non ti so dire, un mio amico mi ha detto che senza veli e bello pero ;)
     
    Top
    .
  7. predalien
     
    .

    User deleted


    Ho letto Fight Club e La scimmia pensa la scimmia fà.Entambi molto belli ^^
     
    Top
    .
  8. MrValle
     
    .

    User deleted


    ho letto solo fight club di pahlaniuk, ho sentito che anche Invisible Monsters è bello, ma la trama non riesce a prendermi!

     
    Top
    .
  9. .Rogue.
     
    .

    User deleted


    Io adoro Palahniuk! secondo me il suo capolavoro è invisible monster, all'inizio non prende molto forse , la storia è un po' ai confini dell'ordinario, ma verso la metà le pagine scorrono veloci e con grande gusto, e il libro è pieno di semplici frasi estraniate dal contesto del libro che fanno molto riflettere e lasciano a bocca aperta :)
     
    Top
    .
  10. predalien
     
    .

    User deleted


    mmh,interessante

    io ho letto anche Survivor,anche questo mi è piaciuto molto.In un certo senso riprende le tematiche di fight club facendotele vedere da un altro punto di vista,ma non si nota moltissimo giusto in alcuni punti (insomma non è una brutta copia di fight club)

    altro libro che vorrei prendere è "Soffocare",su cui hanno fatto anche un film che vedrò dopo aver letto il libro

    comunque "La scimmia pensa la scimmia fà" è interessante ma non è al livello degli altri libri,è solo una raccolta di vari racconti,alcuni interessanti altri non molto (ma giusto un paio)
     
    Top
    .
  11. .Rogue.
     
    .

    User deleted


    se trovi soffocare in streaming mi passi il link? o.o non lo trovo mai!
     
    Top
    .
  12. predalien
     
    .

    User deleted


    ho preso il libro di "Soffocare" sono ancora all'inizio e non mi dispiace,però spero che andando avanti migliori.

    Rogue,in streaming non lo trovo,ora lo stò scaricando da torrent
     
    Top
    .
  13. .Rogue.
     
    .

    User deleted


    quando lo scarichi riusciresti a passarmelo?sono negata con i torrent...non ce la farei mai XD
     
    Top
    .
  14. predalien
     
    .

    User deleted


    e come faccio a passartelo? XD

    potrei darti il link da cui ho iniziato a scaricare il film e poi te lo fai scaricare da un amico che sà usare torrent XD
     
    Top
    .
13 replies since 24/2/2011, 17:51   161 views
  Share  
.