[COMMENTIAMO] X-Factor di Peter David

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MrValle™
     
    .

    User deleted


    Topic [COMMENTIAMO] per la storica serie X-Factor scritta da Peter David

    SPOILER FREE FINO AL NUMERO USCITO IN ITALIA
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Sono la mosca nell'unguento, il bullone nell'ingranaggio. Sono l'imprevedibile. Sono il Fattore X.

    Group
    Member
    Posts
    22,840
    Location
    Earth-616

    Status
    Offline
    X-Factor 241-247
    Bellissimo volume, ben scritto, con delle caratterizzazioni ottime e ricco di colpi di scena... finalmente Madrox e Layla si sono sposati!
    Si avverte che la serie è prossima alla chiusura, per cui le trame ancora in sospeso spuntano fuori tutte assieme, ma il risultato non è affatto caotico perché le vicende vengono prese in esame singolarmente; per cui fuori Banshee/Morrigan, Havok, Wolfsbane, Forzuto e Pip, quest'ultimo in una bellissima storia degna dello stupendo "noir" che fu la mini Madrox, e sembra che le defezioni non finiranno qui.
    Riguardo Havok, ho l'impressione che la decisione di farlo unire agli Uncanny Avengers sia capitata a PAD tra capo e collo, infatti nella sua fuoriuscita con Madrox e Layla via per sposarsi, ci vedo un po' di veleno.
    La parte più rilevante per gli X-fan, se così vogliamo dire, è l'ufficializzazione delle origini di Polaris, che quindi entra di diritto nella categoria Changeling (anche se forse dichiarava di essere nata con i capelli verdi fin dalla sua storia d'esordio, non ricordo bene), e non solo... abbiamo la conferma che Magneto e Susanna Dane sono anche i genitori di Zaladane/Zala Dane.
    E per un mistero che si risolve, se ne apre un altro... se Magneto sapeva dell'esistenza di Zala, la stessa cosa non valeva per Arnold Dane... quindi lei dov'era nel momento in cui Susanna è morta?
    Molto validi i disegni, Leonard Kirk è ormai una garanzia ma apprezzo di più Davidson.
    Web
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Live
    X-Factor 241-247

    WOW!! :puccio:

    Cos'altro posso mai dire??? fantastico!! tantissima carne al fuoco, spettacolare!
    ...ogni volta che leggo X-Factor capisco che devo andare a rileggermi i mesi precedenti per tutte le sottotrame!!

    La battuta sulla mirra è da oscar! :D
    Non ho apprezzato troppo la storia di Pip, ma forse per i disegni.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Sono la mosca nell'unguento, il bullone nell'ingranaggio. Sono l'imprevedibile. Sono il Fattore X.

    Group
    Member
    Posts
    22,840
    Location
    Earth-616

    Status
    Offline
    X-Factor 248-249
    Un ottimo antipasto in attesa della grande abbuffata di gennaio e marzo.
    La vicenda qui narrata è solo un prologo, scritto molto bene e impreziosito dalle solite meravigliose caratterizzazioni, per non parlare delle geniali trovate e i dialoghi stupendi.
    Dialoghi che si rivelano nuovamente il vero punto di forza, trovo che X-Factor potrebbe tranquillamente sorreggersi anche solo su di essi.
    Reparto grafico molto valido, Kirk ormai è una garanzia ma ho molto apprezzato l'apporto di Davidson.
    Web
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Live
    X-Factor 248-249
    X-Factor e PAD sempre una certezza.
    La nota negativa sono i disegni del primo episodio, non mi sono piaciuti per niente.
    Non ho troppo apprezzato la rivelazione dell'anatomia interna di Pip... ma ad averne di autori di cui non apprezzi un dettaglio ogni 20-30 albi :P
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Live
    X-Factor #250/256

    Il volume è bello, e questo non si discute.
    Però è vero che si nota un calo rispetto alle storie precedenti: non so se è l'ictus o il bisogno di portare avanti la trama, ma l'assenza di Madrox si fa notare, così come pesa il fatto che per dare spazio all'azione si siano sacrificati siparietti cui PAD ci ha abituati.
    La trama è molto bella, ma concordo con Shadowcat: per Hela erano al completo e con Thor in supporto (e hanno faticato), e qui invece a ranghi ridotti, con feriti e senza il supporto del tonante (a tratti anche con Madrox contro) trattengono Plutone prima e le orde infernali poi...
    Molto bello Tien, sia come artefatto narrativo che come personaggio: mi è piaciuto (ma la storia del settemiliardesimo l'ho trovata orrenda).
    Su tutti, in questo volume ottimo Guido: quando combatte Monet, quando segue Jezebel e quando domina le scene finali. ...se ripenso a come appare nelle prime storie... io ho in mente l'Omnibus Claremont/Lee, e se immagino che quel Guido e questo Guido sono la stessa persona... :o: che evoluzione!

    Più che al chiedermi cosa succederà dopo (a Tien, a Madrox, a tutto e tutti), non posso fare a meno di chiedermi: ma se Layla non avesse resuscitato Guido, cosa sarebbe successo? lei conosceva un altro futuro (o queste vicende rientravano nei suoi buchi di non conoscenza?)?

    I disegni non mi hanno fatto impazzire, specie i volti (soprattutto di Lorna) che a volte erano bruttini.

    Edited by |Gil-galad| - 25/2/2014, 17:22
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Sono la mosca nell'unguento, il bullone nell'ingranaggio. Sono l'imprevedibile. Sono il Fattore X.

    Group
    Member
    Posts
    22,840
    Location
    Earth-616

    Status
    Offline
    X-Factor 257-262
    Il vero finale si è visto nel numero scorso, questo altro non è che un epilogo utile a fare il punto della situazione.
    La struttura dei singoli episodi si è rivelata molto ben articolata, un finale che funge anche da punto di inizio come visto nell'episodio dedicato a Polaris.
    La trama e i dialoghi raggiungono vette altissime, e le caratterizzazioni sono sublimi a dir poco.
    Trovo che il personaggio più azzeccato sia Guido Carosella, arrivato nel team praticamente identico al passato, ne è uscito più stravolto dei compagni di squadra.
    La sua nuova condizione di Signore degli Inferi, se ripresa, offre una serie di infinite potenzialità.
    I colpi di scena non sono mancati, ottimamente impostati dalla prima all'ultima pagina, poi sfociati in un lieto fine agrodolce: Rhane e Maddox, M e Darwin, perfino la coppia Layla/Madrox con la fine di Tryp.
    E se Layla è rimasta incinta due anni prima del previsto... potrebbe forse voler dire che si ripeterà la tragedia occorsa a Sean Madrox?
    Senza contare il vero colpo di scena che tutti gli X-Fan aspettano da ormai 20 anni: il vero legame tra Shatterstar e Longshot (e Dazzler) svelato!
    Pur se con molte incongruenze (nei numeri passati Longshot aveva le ossa cave ma 5 dita per mano, e anche il neonato Shatterstar ha 5 dita quando ne dovrebbe avere 4) la spiegazione regge, ma dopo che sui due era stato detto tutto e il contrario di tutto, non si poteva risolvere altrimenti... esattamente come per Polaris e Magneto.
    Purtroppo i disegni non sempre si sono dimostrati all'altezza della situazione... Kirk si è dileguato proprio sul più bello. <_<
    Web
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Live
    ...e con sommo ritardo arrivo pure io :)

    X-Factor 257-262

    Beh, che dire che non sia già stato detto?
    Se il numero precedente è l'epilogo di XF, questo numero ne è i titoli di coda: riassume le situazioni, ci fa vedere le prime reazioni e ci dona alcune ultime chicche.
    Ulteriore prova del livello di PAD comunque la bellezza di sei episodi che rischiavano di essere un allungare il brodo e invece sono molto molto belli.

    Devo dire che la comparsa di Theresa è stato forse ciò che ho apprezzato di più (assieme a Guido che riappare nelle sue nuove vesti).
    Ma Pietro ha la essera dei vendicatori? ma quanto tempo è che non è più nel team? :P
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Sono la mosca nell'unguento, il bullone nell'ingranaggio. Sono l'imprevedibile. Sono il Fattore X.

    Group
    Member
    Posts
    22,840
    Location
    Earth-616

    Status
    Offline
    All-New X-Factor 1-6
    Che inizio spumeggiante, e questo è niente visto quello che ci aspetta in seguito. :wub:
    Gli spunti sono tanti ed interessanti, a partire dai componenti del team fino alle trovate più innocue (i gattini di Gambit :puccio: :puccio: :puccio: ).
    PAD non ha perso lo smalto e questo nuova X-Factor sembra interessante tanto quanto la versione precedente, e la lettura in blocco rende tutto migliore.
    I disegni di Giandomenico sono perfetti e la colorazione è tollerabile.
    Sto leggendo All-New X-Factor in originale e la colorazione mi sta procurando delle crisi epilettiche, su carta la resa è senza dubbio diversa e decisamente migliore.
    Non so se sia normale così o se Panini ha fatto il miracolo. :asd:
    Web
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Live
    All-New X-Factor 1-6
    I disegni non sono i migliori del mondo, ma questa colorazione li salva (la colorazione delle anteprima USA invece era da crisi epilettica): immagino ci sia lo zampino Panini, e li ringrazio :respect:
    PAD è PAD, e si vede: soffre forse un po' il dover formare il gruppo (rispetto agli ultimi albi di X-Factor, dove aveva un team consolidato decisamente numeroso), ma in alcuni passaggi lo si vede tutto.
    Pietro è un personaggio che odio, ma permette ottimi sambi con Lorna e soprattutto con Gambit, ed è lui a rendere fin da subito la trama più interessante, con la presenza di Havok. La pazzia di Polaris è evidente e manifesta, ammetto che la immaginavo più "nascosta" per i primi albi.... ma d'altronde è così che l'ha lasciata PAD, e così la ritroviamo.
    L'amministratore delegato mi pare poco approfondito: per dire, ho trovato più minacciosa e ricca di potenzialità la moglie, per le poche tavole in cui compare
    Danger e Warlock devono essere approfonditi: se il secondo è solo comparso qualche pagina, la prima non mi ha convinto del tutto.
    Bellissimi i micini! :wub:

    In breve? la classe non è acqua, e il tocco di PAD si vede: ammetto che mi aspettavo qualcosina di più, gli ultimi albi della X-Factor di Madrox erano su altri livelli, ma capisco che fra far partire un team e portarne avanti uno che ha già avviato cambi molto

    PS- mi sono ricordato solo oggi che avevo chiesto la cover Baby, ma ho ritirato la cover normale... ammetto che non era la cover baby che mi piaceva di più, e ci sta aver "perso" questa, però uffa! a questo giro una cover baby mancata e un albo dei GoG dimenticato di essermi tenuto da parte (e chissà quando arriverà... spero prima di Pasqua)! :(
     
    Top
    .
  11. harlan1982
     
    .

    User deleted


    All new X Factor n° 1/6

    Ultimo fumetto letto nel 2014 e primo fumetto letto nel 2015.

    Che dire?
    Peter David è sempre un cavallo di razza... l'età avanza, i problemi di salute pure ma la classe non è acqua!
    Per la terza volta fa risorgere il franchising X Factor, dandogli per la terza volta un'interpretazione originale.
    Membri del cast introdotti con criterio, che interagiscono alla grande e, soprattutto scelti con un progetto alle spalle e non messi alla pene di segugio perché fa tendenza tenere Tizio o Caio in squadra.

    Carmine Di Giandomenico è un mostro di bravura. E non lo dico per campanilismo. E' bravo, ha stile e personalità.

    Insomma da questi primi numeri sembra una bella serie. David di solito sulle grandi distanze fa faville. Ha tutti i presupposti per diventare un nuovo cult nel suo curriculum.
    Credo di non fare spoiler dicendo che la serie chiuderà intorno al numero 20 mi par di capire, quindi è l'ennesima prova che i lettori USA non capiscono una mazza. La Marvel a questo punto fa bene a proporgli sbobba scritta a tavolino, dallo scrittore burattino di turno, con scelte narrative derivate dall'influenza dei suoi cinecomics!

    CITAZIONE (|Gil-galad| @ 16/4/2014, 18:21) 
    Ma Pietro ha la essera dei vendicatori? ma quanto tempo è che non è più nel team? :P

    Una volta Vendicatore, Vendicatore per sempre ;)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Live
    CITAZIONE (harlan1982 @ 1/1/2015, 18:34) 
    CITAZIONE (|Gil-galad| @ 16/4/2014, 18:21) 
    Ma Pietro ha la essera dei vendicatori? ma quanto tempo è che non è più nel team? :P

    Una volta Vendicatore, Vendicatore per sempre ;)

    mah... mi pare abbia fatto abbastanza vaccate da levargli almeno la tessera......
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Sono la mosca nell'unguento, il bullone nell'ingranaggio. Sono l'imprevedibile. Sono il Fattore X.

    Group
    Member
    Posts
    22,840
    Location
    Earth-616

    Status
    Offline
    CITAZIONE (|Gil-galad| @ 1/1/2015, 19:01) 
    CITAZIONE (harlan1982 @ 1/1/2015, 18:34) 
    Una volta Vendicatore, Vendicatore per sempre ;)

    mah... mi pare abbia fatto abbastanza vaccate da levargli almeno la tessera......

    Durante il Dark Reign ha raccontato la favoletta di essere stato sostituito da uno Skrull con il benestare di Pym e il resto dei Potenti Vendicatori... :rolleyes:

    Ma in All-New X-Factor 12 confesserà tutto. :woot:
    Web
     
    Top
    .
  14. harlan1982
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (|Gil-galad| @ 1/1/2015, 19:01) 
    CITAZIONE (harlan1982 @ 1/1/2015, 18:34) 
    Una volta Vendicatore, Vendicatore per sempre ;)

    mah... mi pare abbia fatto abbastanza vaccate da levargli almeno la tessera......

    Nei Vendicatori c'è la fila di gente a cui dovrebbero revocare la tessera :lol:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Sono la mosca nell'unguento, il bullone nell'ingranaggio. Sono l'imprevedibile. Sono il Fattore X.

    Group
    Member
    Posts
    22,840
    Location
    Earth-616

    Status
    Offline
    All-New X-Factor 7-13
    Miglior albo di marzo, senza ombra di dubbio!
    La storia è intrigante e ben strutturata, la narrazione sembra lenta all'inizio per poi esplodere proseguendo nella lettura, i dialoghi e i confronti tra i personaggi sono i soliti cui ci ha abituati PAD. La gestione dei comprimari (Georgia, Harrison Snow, Luna Maximoff, gli Inumani e perfino Havok) risulta intelligente come sempre.
    Le storie, pur essendo autoconclusive, formano un unico grande mosaico; è un tipo di narrazione che avevo già avuto modo di apprezzare seguendo le storie mensilmente in originale.
    I disegni sono perfetti; Di Giandomenico è perfetto nelle scene d'azione ma il disegnatore dell'ultima storia, Mahn, ha svolto un lavoro sopraffino sulla storia più tranquilla e riflessiva del volume.
    A questo proposito, un infinito ringraziamento a Panini che è riuscita a mitigare la colorazione originale da crisi epilettica.
    Web
     
    Top
    .
18 replies since 30/7/2013, 16:55   206 views
  Share  
.