[COMMENTIAMO] X-Factor di Peter David

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,150

    Status
    Offline
    All-New X-Factor 7-13

    PAD è PAD, e non ce n'è.

    Il cambio di team rispetto alla serie precedente continua a lasciarmi spiazzato (sono lento ad abituarmi), soprattutto nel vedere una leader (Polaris, ma anche Gambit) sicura di sé, in contrasto con il Madrox di XF, ma il gruppo sta assumendo una sua identità.
    Snow è l'unico personaggio che trovo un po' stonato, non lo capisco... vuole muoversi con segreti (come col padre di Georgia, o nella sua relazione di doppi tradimenti con la moglie), eppure mi pare che ogni volta che si giunge al sodo non abbia polso...
    Confido che il padre di Georgia torni.

    Molto bello vedere come sia impostato il rapporto Danger - Warlock, con i tentativi di cambiare linguaggio del secondo... lo scambio di battute sui protocolli sociali mi ha ricordato Sheldon (e non posso credere sia un caso).

    Molto bella la storia con Luna, il suo coinvolgimento appare sensato, coerente e molto ben gestito (ma come dicevo, si parla di PAD).

    Mi unisco nei ringraziamenti a Panini per aver mitigato l'effetto psichedelico dei colori.

    ps- la cover del prossimo numero, in terza di copertina - mostra ancora PAD e Di Giandomenico come autori, ma do per scontato che sia un errore...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Sono la mosca nell'unguento, il bullone nell'ingranaggio. Sono l'imprevedibile. Sono il Fattore X.

    Group
    Member
    Posts
    22,840
    Location
    Earth-616

    Status
    Offline
    All-New X-Factor 14-20
    Sapere che quest'albo rappresenta la fine di X-Factor senza che ci sia stato nessun rilancio mi ha lasciato addosso una tristezza infinita. :(
    L'albo è risultato molto piacevole da leggere, PAD a dosi massicce rende davvero bene.
    La trama è sempre accattivante e la narrazione non risulta mai noiosa. I dialoghi sono da manuale così come le caratterizzazioni e le interazioni tra i personaggi.
    Perfino Cypher, che finora è stato il più bistrattato, ha ricevuto un'analisi perfetta; è stato bello rivedere Longshot e Sole Ardente è senza dubbio una gradita aggiunta, soprattutto considerata la "riunione" degli ex Cavalieri di Apocalisse.
    La prima storia è la più bella in assoluto di questa nuovissima X-Factor... Scarlet ubriaca non ha prezzo. :lol:
    Il tie-in di AXIS non lo definirei sottotono, però devo dire che è molto forzato nonostante la doverosa comparsata di Magneto.
    Le storie finali sono piuttosto accelerate, l'arrivo di Miguel O'hara e il suo collegamento con Snow da una parte mi ha molto stupita, perché il suo scopo è un colpo di genio, ma dall'altra mi ha un po' delusa perché, a causa dell'eccessiva velocità, il tutto mi sembra ridotto ad un mero accenno.
    L'addio di Quicksilver è stato pessimo, così come lo fu quello di Havok nella precedente formazione, ma capisco che l'autore abbia voluto lanciare una frecciata al pessimo trattamento da lui subito con personaggi tolti di punto in bianco perché servono altrove.
    I disegni sono perfetti, adoro di Giandomenico ma Mhan è decisamente più intrigante.

    Inutile dire che spero sempre in una nuova serie, sono rimaste tante cose in sospeso: la gravidanza di Layla, il dolore di Rahne, Rictor e Shatterstar dispersi, per non parlare del piano di Harrison Snow.
    Web
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,150

    Status
    Offline
    All-New X-Factor 14-20

    E così finisce....
    PAD è sempre bellissimo (anche se non nascondo di aver preferito la squadra di Madrox a questa), ed è una certezza.
    Longshot e Sole Ardente nel tie-in sono sembrati forzati (come gran parte del tie in...), certo che se una serie ha crolli di vendite perché non include tie-in, allora diventa duro avere serie decenti (vista quantità, frequenza, qualità e durata degli eventi...).
    Cypher mi è piaciuto molto: la sua reazione alla notte con Danger è bellissima, come quella di Warlock.
    Finale molto accelerato, pensavo che SM99 comparisse per più di un (mezzo) albo... la rivelazione su SNOW lascia il tempo che trova: ci fosse un rilancio, potrebbe essere interessante, ma senza seguito (e con SW alle porte) dubito verrà mai ripresa... a meno che PAD torni su una serie simil-mutante (ma il MU post-SW potrebbe non renderne ipotizzabile la ripresa).
    Ho apprezzato invece Sole Ardente "non intertito", come membro del team: mi è piaciuto come elemento (forse un po' mi ha ricordato Monet: potente, orgoglioso, non amalgamato nel gruppo ma indipendente...).

    I disegni della prima storia non mi hanno convinto.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,135

    Status
    Offline
    Come fai ad non amare questa serie? Oltretutto poi quando siamo nel ciclo della "X-Factor Investigations", tra la caratterizzazione dei personaggi e lo sviluppo narrativo David è stato molto accattivante.
     
    Top
    .
18 replies since 30/7/2013, 16:55   206 views
  Share  
.