ENDER'S GAME

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Shaper of Dreams

    Group
    ex-Staffer
    Posts
    16,005
    Location
    A silly place, on second thought

    Status
    Offline
    Abbiamo discusso di molti dei prodotti della Marvel/Disney, in questi giorni, ma uno è passato un po' sotto silenzio, stò parlando dell'opera di Orson Scott Card, Ender's Game.

    Già la Marvel ne aveva fatto un fumetto in tempi recenti, e ne è seguito un film dedicato alla saga.

    Video

    è stato rapidamente criticato per le visioni omofobiche dell'autore, e rischia di subire un boicottaggio per via di questo; ma tutto sommato, dalle voci di corridoio, sembra essere un film interessante, sebbene chiaramente sacrificato e modificato rispetto ai fumetti o ai libri dai quali è cominciato tutto.

    Detto questo, a chi piacciono le epopee spaziali e i videogiochi alla "space invader" non potrà che piacere questa storia, se non altro perché sembra che abbiano fatto un ottimo lavoro sulla computer graphics dei conflitti spaziali e degli ambienti a zero G. Di sicuro è una scelta interessante per il 3D.....
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Alto Templare

    Group
    Member
    Posts
    6,714
    Location
    Provincia di Treviso

    Status
    Offline
    Già il tuo topic sul fumetto adattato della Marvel mi ha interessato a questa storia, peccato che ci siano stati dei problemi con la mia fumetteria altrimenti avrei già il fumetto sotto mano.

    Detto questo, il film lo sto tenendo d'occhio da diversi mesi e non vedo l'ora di vederlo (attualmente, aspetto più questo di Thor), sperando non venga boicottato dalle critiche mosse, ma ne dubito altamente.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Shaper of Dreams

    Group
    ex-Staffer
    Posts
    16,005
    Location
    A silly place, on second thought

    Status
    Offline
    con un Budget da 110 mil, il film apre con solido check da 28 mil in america, da vedere se i mercati mondiali (è uscito solo in 15 paesi finora) lo premieranno, o se il boicottaggio influenzerà la possibilità, remota ma già ventilata, di un sequel. Eh si, perché se il film riuscirà anche solo a stabilizzarsi oltre i 100, è facile che Orson Scott, e le lobby di cui fa parte, possano permettersi una nuova installazione. Considerato che il film coprirà uno solo degli 8/9 libri della saga, c'è da chiedersi se stiamo per vedere un nuovo "universo condiviso" oltre a quello della Marvel uscire dall'officina filmistica della Disney....

    Dall'altro lato, la forte tendenza verso una polarizzazione "religiosa" dovuta alla posizione dello scrittore, potrebbe in qualche modo influenzare l'andamento del progetto. Si vedrà se riusciranno a raccontare una bella storia senza strafarcirla di sub-messaggi pseudo evangelizzanti, o se riusciranno a gestire l'equilibrio in maniera soppesata e sottile come avviene nei libri.

    In linea di massima, non considero un opera d'arte dalle credenze e gli atteggiamenti di chi l'ha composta, e quindi tendo a non guardare in faccia le motivazioni di un autore se il libro solletica la mia immaginazione e non è opprimente nelle proprie modalità di esternare tali atteggiamenti. è da vedere se questo mio modo di vedere le cose sarà largamente condiviso, o no XD
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    3,557

    Status
    Offline
    A quanto ne so, Il gioco di Ender è stato molto criticato per le idee sociopolitiche dell'autore, più che per il suo credo religioso. A dire il vero, è la prima volta che sento dire che le controversie della storia riguardano la religione. A quanto ne so, l'accusa principale che si muove al libro è di dipingere come vittima innocente un genocida.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Shaper of Dreams

    Group
    ex-Staffer
    Posts
    16,005
    Location
    A silly place, on second thought

    Status
    Offline
    con "posizione religiosa" intendevo la sua tendenza all'estremismo nei confronti di comportamenti che considera "devianti" quali omosessualità, e cose simili, ed una visione un po' paternalistica della società, con un filo di misoginia verso le donne. Ma non è che sia una posizione religiosa di per se, solo una conseguenza della struttura del credo per come si è evoluto nel tempo nelle congregazioni americane da cui Scott è stato "formato". Ed è presente nelle storie solo a volerla cercare col lanternino, non sono temi fondamentali in se. Penso che molte delle critiche, più che all'opera in se, siano all'autore ed alle sue posizioni politiche (posizioni però che hanno una motivazione religiosa, essendo Scott un Mormone).
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Shaper of Dreams

    Group
    ex-Staffer
    Posts
    16,005
    Location
    A silly place, on second thought

    Status
    Offline
    interessante intervista al regista, se sapete l'inglese vale la pena leggervela tutta XD
     
    Top
    .
5 replies since 3/11/2013, 20:19   88 views
  Share  
.