Iniziare il tutto da 0?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gabriele Gobbi
     
    .

    User deleted


    Inizio dicendo che non ho mai letto un fumetto in vita mia, ahah.
    Generalmente sono più un tipo da serie TV e film (infatti ho visto più di 2400 episodi e diverse centinaia di film in pochi anni) e, guardando qualcosina mi sono appassionato ai film e serie Marvel.
    Ho iniziato vedendo qualche film recente (Thor e Iron Man) poi volevo capirci di più nella saga (o come si chiama, io ancora non lo so :P) degli Avengers, ho visto tutti i film del Marvel Cinematic Universe (questo so cos'è ahaha)
    Poi mi son detto, ma perché fermarsi qua? Allora ho aperto Wikipedia e ho cercato la lista dei film tratti da fumetti Marvel, e li ho visti tutti quuanti.
    Allora mi è venuta voglia di leggere anche tutti i fumetti (esatto, tutti) da cui sono stati tratti i film
    Da quel che ho capito, dovrei leggermi tutti i fumetti pubblicati sotto Ultimate Marvel, ma qui mi perdo perché ci sono un sacco di termini che non capisco, e un sacco di titoli e serie
    Quindi, se dovessi iniziare dai primissimi inizi dell'attuale universo Marvel, da dove dovrei iniziare?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Shaper of Dreams

    Group
    ex-Staffer
    Posts
    16,005
    Location
    A silly place, on second thought

    Status
    Offline
    eeh, mentre con la DC avresti avuto vita facile, dato che ogni tot una crisi fa ripartire l'universo "principale" delle serie ongoing da zero e avresti potuto leggere il NU52 facilmente anche ignorando completamente il passato (se non nel fatto che alla prossima crisi il multiverso riprenderà a farsi sentire, nel qual caso la Dc fa sempre un tentativo di collegarsi con le "crisi passate" e spiegare il tutto), tenendosi qualche spazio per universi paralleli chiamati "elseworlds" dove ci sono storie diverse, La Marvel non ha mai veramente avuto un "ricomincio da Zero", preferendo invece mantenere un filo storico che va indietro fino a 75 anni fa (salvo eventi momentanei in seguito rettificati, come Onslaught/Heroes Reborn), e semmai creando serie in "universi paralleli" come appunto Ultimate, il Mangaverso e così via.

    Per entrambi, il risultato è che per avere tutta la storia passata, dovresti spendere un capitale XD ma se ti interessa entrare e avere un po di background di base, esistono storie che fanno esattamente questo.

    La natura stessa del medium fumettistico rende necessario ogni tanto "ricapitolare" e riportare i personaggi ad un punto dove possa esserci un "ideale punto d'ingresso" per i nuovi lettori, quindi il risultato finale è che in teoria qualsiasi #1 dovrebbe essere un punto di ingresso potenziale per ciascun universo fumettistico ti attiri; Entrambi, Dc e Marvel, cercheranno di presentare il personaggio con il minor bagaglio possibile, ma resta comunque una lunga storia multi-decennale alle spalle che si sentiranno liberi di citare e spiegare nel caso la storia ne avesse bisogno.

    Ultimate è un universo ispirato da quello MArvel originale, ma con intenzione di apparire piu "realistico" possibile, ed è per questo che è stato l'aspetto che piu ha influenzato i film (fino al punto di prevedere Sam Jackson come Fury filmistico all'interno del fumetto con anni di anticipo. è nato con un idea di Bendis di affrontare Spiderman come un "nuovo inizio", in una serie dove Peter poteva tornare alle radici "studentesche" (dato che il principale era ormai diventato sposato e adulto). In seguito al successo della serie, furono creati dei Team up con spidey di versioni di quell'universo degli eroi classici, e in men che non si dica anche i Fantastici 4, i Vendicatori e gli X-men erano entrati nelle collane Ultimate. Quindi, Ultimate Marvel iniziò ad avere i Propri Eventi, come le saghe dell'universo principale, ma col tempo anche Ultimate perse il suo "lustro di nuovo" e dovette trovare modi di rinnovarsi (uccidendo spesso in maniera permanente i personaggi, cosa molto difficile da farsi nel principale universo classico dove i supereroi non restano morti quasi mai), finendo poi per avere "crossover" con l'universo classico. Apparentemente, l'universo Ultimate è destinato ad essere distrutto (assieme al classico), nel prossimo mega evento Guerre Segrete, che dovrebbe "porre le fondamenta di un nuovo universo Marvel", ma senza per questo distruggerne la storia totalmente.

    Dall'altro lato, la Dc stà andando verso un evento dove tutti gli universi e crisi passati sono presenti e rappresentati, quindi suppongo che in fin dei conti, entrambi gli universi fumettistici si prospettano una forma di "ritorno alle origini" per la nuova generazione, ma cercando di non sacrificare per questo tutte le storie passate che hanno portato loro tanti fan fedeli ed affezionati. Che poi ci riescano, tutti hanno molti dubbi. Ma daltronde ogni generazione ha la sua "fascia fumettistica preferita" che può andare a rileggersi quando vuole XD

    Edited by universo mar-vel - 1/2/2015, 18:00
     
    Top
    .
  3. Gabriele Gobbi
     
    .

    User deleted


    Quindi se volessi leggere tutto dell'universo dal quale sono tratti tutti i film recenti (che è l'Ultimate, giusto?) mi basta partire dalla prima serie?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Shaper of Dreams

    Group
    ex-Staffer
    Posts
    16,005
    Location
    A silly place, on second thought

    Status
    Offline
    si direi che le serie Ultimate sono un buon posto per familiarizzare con i personaggi, anche se ormai c'è un po un inquinamento incrociato fra Ultimate, il Classico ed i Film dove tutti e tre finiscono per portare cose negli altri se sono piaciute a sufficienza.

    tuttavia ci sono parecchie saghe, ti converrebbe cercarti le prime, probabilmente raccolte in volumi 100% o simili
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,150

    Status
    Offline
    benvenuto!
    Universo ti ha già dato risposte molto esaurienti :)

    ...non è esatto dire che i film sono tratti dall'universo ultimate: sono un altro universo, e spesso prendono punti da caratteri ultimate... ma è una semplificazione che può lasciare i ltempo che trova.
    Per esempio, il secondo film degli X-Men si ispirò a Dio Ama, l'Uomo Uccide, storia che fa parte dell'universo "canonico" e che non ha niente a che fare con l'ultimate.

    soprattutto, se volessi recuperare i fumetti ultimate, non ci sarebbe "una prima serie", perché non è un fumetto, ma un universo con diverse testate, quindi ti troveresti a doverli leggere tutti.

    personalmente, ti consiglierei di recuperare un po' di saghe/storie a sé stanti (tipicamente le raccolte del gruppo della Gazzetta: sono tre raccolte con qlc come 180 volumi, usciti a 10 €... alcuni hanno diversi anni, quindi magari sono difficili da recuperare, ma è un buon modo per avere accesso economico a tante storie, fra cui molte molto significative), e capire i tuoi gusti in merito, in modo da capire su cosa (autori, personaggi, linee narrative, universi...) focalizzarti

    cercare di recuperare tutto tutto può essere molto complesso e difficile...
     
    Top
    .
  6. Gabriele Gobbi
     
    .

    User deleted


    Quindi se voglio documentarmi su certi personaggi dal loro inizio fino ai tempi correnti dovrei o suicidarmi sprecandoci mesi e anni o selezionare quali delle loro serie leggere e accontentarmi?
    E' complicatissimo, mi ci vorranno un paio di giorni solo per capire cosa leggere ahaha
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Shaper of Dreams

    Group
    ex-Staffer
    Posts
    16,005
    Location
    A silly place, on second thought

    Status
    Offline
    bè, di fatto il carnet è vario, quindi alla fine è tutto di guadagnato, basta che delinei i tuoi gusti e sicuramente si trova un punto di inizio ideale da consigliarti XD Se invece ti interessa un "chi è chi" storico dei personaggi, ci sono molti Handbook che riassumono l'intera storia dei personaggi in semplici schede, da consultare, spesso presenti anche su internet

    tuttavia, se ti interessano le origini, ci sono diverse riletture delle stesse, come i "Season One"

    Edited by universo mar-vel - 1/2/2015, 21:17
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Membro dei Vendicatori

    Group
    Administrator
    Posts
    17,479
    Location
    Horizon Labs

    Status
    Live
    Puoi fare un giro su qualche wikia e leggerti le pagine dedicate all'eroe, o agli eroi, che ti interessano in maniera da ottenere un'infarinatura molto generale, poi con tale consapevolezza recuperare il possibile fra le storie passate di maggior importanza prima di metterti effettivamente in pari.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,150

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gabriele Gobbi @ 1/2/2015, 20:47) 
    E' complicatissimo, mi ci vorranno un paio di giorni solo per capire cosa leggere ahaha

    questa credo sia una grande verità :D

    imho, ti conviene iniziare a capire chi pensi possa piacerti, e magari recuperere delle saghe precise per verificare se la versione fumettistica ti piace.

    esempio: pensi ti piaccia Thor? potresti provare il primo albo monografico del Thor di Aaron, raccolto in un volume unico (i primi 6 numeri, credo): la serie è al momento in corso; oppure potresti recuperare i tre albi del thor di Stracyzky §(o simile... io nome di Strac è un delirio tipografico XD ) per leggerti la sua run.
    Pensi possa piacerti spider-man? ci sono tantissimi suoi cicli, e potresti recuperare alcuni degli albi che ne raccolgono un ciclo
    Pensi possano piacerti gli x-men? ci sono interi run ristampati, o loro saghe più o meno recenti (messiah complex, il ciclo di whedon, secondo avvento...)
    Pensi possa piacerti Hulk? ci sono gli albi che raccolgono Planet Hulk o World War Hulk (non sono un suo fan, ma se ti interessasse Hulk mi dicono che WWH è bruttina...)
    Pensi possa piacerti Dare Devil... beh, ormai è chiaro, no? ;)

    Può essere un buon modo per leggerti una storia più o meno completa, senza inseguire albi mensili con storielle parziali.

    Negli ultimi anni Panini ha una raccolta (credo trimestrale) dei grandi eventi.... credo abbia raccolto
    Secret War
    Planet Hulk
    House of M
    Civil War
    World War Hulk
    Messiah Complex
    Secret Invasion
    Dark Reign
    Assedio
     
    Top
    .
  10.  
    .

    Group
    Banned
    Posts
    1,890

    Status
    Offline
    Avrei una curiosità, i personaggi principali Ultimate sono tutti morti?
     
    Top
    .
  11. Fulcrum
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Geralt Rivia @ 18/1/2017, 23:18) 
    Avrei una curiosità, i personaggi principali Ultimate sono tutti morti?

    Sono vivi solo Ultimate Spider-Man e Ultimate Reed Richards
     
    Top
    .
  12.  
    .

    Group
    Banned
    Posts
    1,890

    Status
    Offline
    Testa di Martello si muore con Elektra se non sbaglio.

    Peter Parker è morto, sostuito da Miles Morales, Reed Richards è veramente l'unico sopravvissuto tra tutti i personaggi maggiori della Marvel, restano solo quelli minori?
     
    Top
    .
  13. Fulcrum
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Geralt Rivia @ 18/1/2017, 23:34) 
    Testa di Martello si muore con Elektra se non sbaglio.

    Peter Parker è morto, sostuito da Miles Morales, Reed Richards è veramente l'unico sopravvissuto tra tutti i personaggi maggiori della Marvel, restano solo quelli minori?

    Non capisco il nesso

    Ultimate Spider-Man (Miles Morales) è vivo e vegeto in countinity, idem per il creatore (U Reed Richards)
     
    Top
    .
  14.  
    .

    Group
    Banned
    Posts
    1,890

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fulcrum @ 18/1/2017, 23:36) 
    Non capisco il nesso

    Ultimate Spider-Man (Miles Morales) è vivo e vegeto in countinity, idem per il creatore (U Reed Richards)

    E' un nemico dell'Uomo Ragno, per questo chiedevo.

    Ultimate Mr. Fantastic, che cosa ha fatto, dopo che i suoi compagni sono morti?

    Edited by Geralt Rivia - 18/1/2017, 23:37
     
    Top
    .
  15. Fulcrum
     
    .

    User deleted


    Ma cosa c'entrano Hammer Head e Elektra ?
     
    Top
    .
27 replies since 1/2/2015, 17:32   848 views
  Share  
.