Tutto ciò che c'è di sbagliato col nuovo "Thor" (SPOILER)

E perché adesso leggo MARVEL aggratis

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    17,460
    Location
    Latveria

    Status
    Ghost
    Ho appena letto l'ultimo numero della nuova serie di Thor di Aaron, con protagonista la nuova Thor in gonnella e nonostante l'abbia letto tramite scan, senza spendere un centesimo, mi sento comunque derubato. Mi sento derubato forse della vecchia serie di Thor, quella sempre scritta da Aaron, quella disegnata da Esad Ribic, elogiata dal New York Times (e se riescono a riconoscere la genialità di Chew e Asterios Polyp posso affermare che di fumetti ne capiscono) e che non mi trattengo dal definirla una serie epica di alto valore (e chi mi conosce sa che non utilizzo il termine "epico" facilmente, ma solo la dove penso che sia usato propriamente), forse mi sento derubato della mia intelligenza, perché se pensano che un vecchio fan sia disposto a dare peso a certe baggianate sono folli, oppure mi sento derubato dell'intera etichetta MARVEL, che mi ha fatto appassionare ai fumetti ma che adesso non ha più storyteller ma solo business-men con la creatività di un vegetale ("La casa delle idee" la chiamavamo).
    Vi spiego perché mi ha fatto così schifo da fregarmene abbastanza da aprire un topic (anche perché thread su questa nuova serie non ne abbiamo credo), giudicate voi se sono esagerato o meno:
    Il numero si apre con Odino, che fin dall'inizio di questa nuova serie hanno tentato in tutti i modi di farlo sembrare un despota (parola poi realmente usata più avanti nel numero) e il cattivo della situazione, che spia la nuova Thor dall'alto del suo trono mentre lei è impegnata a combattere Crusher Creel sulla Terra. Come quanto successo nel primo numero di Capitan Marvel di Kelly Sue DeConnick, altra testata che ho sempre considerato cretina a essere buoni (non tanto perché Carol veste i panni di Capitan Marvel, ci sono dei precedenti per quello e ha senso dopotutto, ma è simile alla nuova serie di Thor per essere una forzatura orribile e un gonfalone per tutte le "femministe" a quanto pare, per la Thor donna il solo fatto che lei vesta i panni di Thor, figura mascolina per eccellenza, è già un insulto, non solo per questo, ma anche perché ci sono già altre donne asgardiane su cui si poteva fare una serie, Sif e Valchiria in primis e infatti Journey into Mistery della Immonen in confronto a questa serie già mi sembra Watchmen, She-Thor non era affatto necessaria e abbiamo perso un'ottima serie a causa di questa insensata mossa editoriale, ma sto divagando), il vecchio Creel è usato come il misogino della situazione, ho avuto un forte deja vu, direi che riciclare un'idea usata un'anno prima non renda fede al soprannome "Casa delle Idee" tanto per cominciare, ma per carità, posso anche stare al gioco, mi sta bene che Creel, un cattivo bidimensionale che riveste l'archetipo dell'avanzo di galera, figura comune quanto il cattivone con monocolo, cilindro e baffoni dei cartoni animati, possa appropriarsi di tutti gli stereotipi possibili che derivano dalla sua figura, anche se prima dell'anno scorso non era espressamente misogino, è pur sempre una cosa che non è mai stata esplorata e sinceramente non è incoerente col suo personaggio...il problema è il vero ruolo che ha nella storia, ovvero quello di inglobare tutte e lamentele dei vecchi fan ed essere preso a pugni dall'eroina della storia come dimostrazione che il fan che si lamenta abbia palesemente torto, una cosa ridicola.
    Alle parole di Creel "Non puoi assumere proprio il ruolo di Thor, uno dei pochi veri uomini rimasti in giro! Cercati una tua identità! Voi femministe rovinate sempre tutto!", She-Thor risponde con un pugno che gli lussa la mandibola e un "Questo è per aver usato la parola 'femminista' come se fosse 'troia'!" (non è proprio così, ma si capisce facilmente leggendo fra le righe), quindi si, non nascondiamolo nemmeno, difendiamo apertamente l'ideologia femminista. E poi dicono che i Guerrieri della Giustizia Sociale siano soltanto un uomo nero creato da coloro che non accettano i cambiamenti, si certo...
    Poi arriva Titania, la moglie di Creel, che mette al tappeto il proprio marito, dice a She-Thor che rispetta ciò che sta facendo e che non la combatterà e si fa mettere volontariamente al tappeto e ci può stare che Titania sia femminista, tutti gli indizi portano a quello, ma non potevano sbatterci in faccia l'orientamento ideologico della serie in modo più palese e ridicolo.
    La scena passa di nuovo ad Asgardia, Odino viene richiamato da Freya la Madre del Cielo e dal figlio Thor per non volere accettare il fatto che Mjolnir e il nome di Thor siano passati in mano alla nostra protagonista (come dargli torto, suo figlio è stato praticamente spogliato della sua eredità e persino il Padre del Cielo non riesce a sollevare Mjolnir...a proposito: ma che cazzo...ma va bene, la protagonista non ha effettivamente colpe) e il saggio Odino passa per il vecchio conservatore rincoglionito in questa storia e non solo, sembra che vogliano farci sapere in tutti i modi che è pieno di se e crudele: imprigiona i suoi saggi per incompetenza in quanto non sono riusciti a rivelare l'identità della protagonista e come ciliegina sulla torta nomina il fratello Cul, il Serpente, come consigliere e amministratore della giustizia, insomma, si è alleato con un pazzo genocida, volete capirlo si o no che Odino è cattivo? Ma Odino afferma che Cul è adesso sulla retta via e in certe circostanze mi fiderei della sua saggezza se fossi nei panni di suo figlio Thor, specie considerando che dopo tutto quello che il fratello Loki ha combinato (esempio: IL FOTTUTO RAGNAROK) Thor è sempre stato in grado di perdonarlo e ha sempre creduto in lui, il Tonante farebbe la parte dell'ipocrita se si ribellasse al padre in questo modo, ma dannazione, Cul non è Loki, non è il Tom Hiddleston asgardiano che fa bagnare le ragazzine, è un vecchio mostruoso e cattivo (e sicuramente lo è e la storia lo dimostrerà, non pretendo che i personaggi siano persone reali che seguano ciò che gli dice la testa, nella storia sono solo pupi con un ruolo, il problema è proprio quello purtroppo) che non ha diritto alla redenzione. E' così che vogliono attirare nuovi lettori? Con ipocrisia? Aspetta, mi dimenticavo a quale pubblico questa serie cerca di appoggiare: femministi, quindi l'ipocrisia è obbligatoria, comunque sia non credo proprio che Odino, sempre considerato saggio, si comporterebbe in questo modo se non fosse solo per il fatto che è il nemico, la personificazione del "Potere Patriarcale", ecco perché i dialoghi di questa storia sono negativi quando c'è in mezzo "All-Father" e positivi quando è presente "All-Mother", elogi e Freya e "Booooh!" a Odino (che è talmente Out Of Character che potremmo benissimo chiamarlo Giuseppe Borson).
    E poi persino Thor, che sembra aver perso le palle in questo mondo di femministe, è visto come un bastardo coglione, Sif lo accusa del fatto che il loro amore è andato a male perché lui la voleva possedere come possedeva il suo martello (cosa che poi si scusa di aver detto però, dai) e poi Thor si becca un boccale di idromele in faccia perché chiede a Sif se sia lei She-Thor e onestamente direi che è legittimo che Thor faccia indagini a riguardo, ma per averlo chiesto è un coglione e si merita di lavarsi la faccia col liquore...ma esattamente perché è stato così brutto domandare una cosa simile? Perché si è meritato un simile gesto? Non è un po esagerato? No, Thor è un uomo....
    Per finire Odino manda il Distruttore alla ricerca di She-Thor (dopo che lei ha una piccola discussione con Freya sulla Luna), un Distruttore che però è uguale a quello del film, ma questo è tutto un altro paio di maniche.

    Quando è successo? Quando è successo che una delle poche serie MARVEL che valevano qualcosa si è trasformata in propaganda femminista, sotto lo stesso autore per giunta?
    Ecco uno dei motivi per cui non do più soldi alla MARVEL: cercano di stare in una parentesi morale socialmente accettata dalla massa in un clima di tensione dovuto alle lamentele ormai senza senso delle minoranze (che se vengono in qualche modo screditate gli "assalitori" vengono ingiustamente considerati razzisti e sessisti e siccome gli atti di razzismo sono contro la legge un povero Cristo che dovrebbe fare per difendersi?) per poter salvaguardare la propria integrità economica. Non gli importa nulla di fare belle storie, non gli importa nulla dei vecchi fan, ma nemmeno delle femministe (tanto felici di farsi prendere per il culo finché dici ciò che si vogliono sentir dire), l'importante è la grana, che ci si ingozzino, bastardi senz'anima....

    Ditemi voi, magari noi italiani la viviamo in un'ottica differente rispetto agli statunitensi, quindi questo problema da noi non è percepito, ma per me è pur sempre un'ingiustizia e bisogna esserne al corrente per avere un'idea più chiara almeno. Il problema non è che i personaggi cambiano, non è il fatto che Thor è una donna di per se, il problema è questa stupida sottospecie di propaganda del cazzo e passatemi il termine...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Membro dei Vendicatori

    Group
    Administrator
    Posts
    17,479
    Location
    Horizon Labs

    Status
    Offline
    Te l'ho spostata in Testate USA Vic, visto che si parla espressamente di ciò che accade in un singolo albo.
    Comunque, a parte il fatto che trovo difficile considerare l'Uomo Assorbente un misogino visti i trascorsi con la sua partner in life-and in crime-Titania, non mi pare che Aaron sia nuovo ad inserire nelle storie riferimenti e frecciatine destinati ai lettori più critici con il suo lavoro, perciò tutta la parte relativa allo sconto, compresa la sua risoluzione più o meno plausibile, tenderei ad inquadrarla maggiormente sotto un aspetto del genere piuttosto che ritenerla una completa paraculata/leccata di culo. La stessa Titania, nonostante inizialmente possa apparire paradossale nella sua reazione, ad un secondo sguardo si comporta abbastanza in linea con quei due-tre tratti base che ne delineano il carattere; del resto, che rappresenti lei la parte "dominante" nel rapporto con Creel credo sia abbastanza indubbio, così come la sua natura, se non da femminista spinta, almeno da ex sfigata che ha ottenuto la propria rivalsa attraverso dei poteri sovrumani. Analizzati questi spunti narrativi, la resa volontaria ad una supereroina, e non una qualunque, ma una Thor, è paradossalmente in character ed abbastanza credibile, con le dovute proporzioni.
    Peccato che le scan su cui anch'io avevo buttato un occhio si fermassero a questo singolo episodio, senza fare riferimento a tutto il resto della storia, Odino il cattivone e Thor il fesso compresi. Questo è sicuramente indifendibile :asd:
    Comunque, senza offesa Vic, sembra che tu abbia scoperto l'acqua calda con 'sta presa di coscienza, non è la prima e non sarà l'ultima volta che le major si abbassano i pantaloni davanti a certe richieste pur di guadagnare anche solo dieci cents in più dimostrando, nel contempo, zero lungimiranza e/o "rispetto" nei confronti dei fan storici.
    L'intelligenza del fan consiste però nel saper discernere, una volta che comprendi questi meccanismi beceri tiri una linea e vai oltre, seguendo solo quel che ancora ti interessa. Non è che le decisioni su una singola testata le rovinino necessariamente tutte. Qualcosa di buono ancora c'è, immagino.
    EDIT: e la mia riflessione non è un voler alzare le braccia e passare come il puny reader contro il colosso editoriale, semplicemente se non ti piace quella determinata testata la boicotti e pace, se è davvero 'nammerda, come probabilmente è in questo caso, molti altri seguiranno il tuo esempio e giocoforza anche loro torneranno sui propri passi. Boicottare tutto a prescindere danneggia tutti, secondo me.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Cinico ottimista

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,853
    Location
    Un po' da un posto, un po' da un altro.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (botolo1 @ 13/2/2015, 00:40) 
    Peccato che le scan su cui anch'io avevo buttato un occhio si fermassero a questo singolo episodio, senza fare riferimento a tutto il resto della storia, Odino il cattivone e Thor il fesso compresi. Questo è sicuramente indifendibile :asd:

    Assolutamente: qui credo siamo tutti d'accordo.

    E sinceramente sto con Vic, per lo più: classico colpo di scena, rinnovamento del personaggio o quel che £$%&ç volete, di cui non si sentiva il bisogno. Capisco che Thor è sempre Thor e che quindi è più facile sfruttare il nome di un personaggio già noto per vendere, piuttosto che......ma tanto per cominciare, se volevano portare alla ribalta una divinità femminile, avevano l'imbarazzo della scelta e di più. Tentare qualcosa di nuovo, no?! Poi: su che basi Thor ha perso Mijolnir, ancora devo capirlo e vederlo senza, proprio non si può. Tanto valeva ucciderlo invece che "Whorty no more", ma ora sembra di moda far vedere gli eroi che cadono malamente!
    Il fascino ultimo dell'intera trovata, mi sfugge: voglio vedere quanto durerà, quando sarà finita questa stupidata dell'"indovina chi è veramente il nuovo Thor". Mi delizio all'idea che probabilmente, non sopravviverà ad un solo evento.

    Io ODIO questo nuovo Thor e capisco il bisogno di Vic di dirlo chiaro e tondo. All'inizio non tanto, ma più leggevo, più ne avevo voglia e alla fine non ho risentito. Non sono uno a cui non piaccino i cambiamenti, me li auguro in effetti, ma ci sono di fatto cambiamenti buoni e altri meno buoni. Questo mi sembra: stupido, insensato e finora, non ha prodotto niente di buono.
    Mi chiedo quanti nuovi fan riusciranno davvero ad attirare con una pagliacciata del genere!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    17,460
    Location
    Latveria

    Status
    Ghost
    CITAZIONE
    Te l'ho spostata in Testate USA Vic, visto che si parla espressamente di ciò che accade in un singolo albo.

    Non sono stato attento ai cambiamenti strutturali fatti nel forum onestamente, non sapevo neppure che tu fossi mod.
    Comunque pensavo di usare il thread anche per una discussione più generale, questa nuova serie ha creato delle discussioni e perplessità, con questo numero si è semplicemente giunti all'apice secondo me.

    CITAZIONE
    Comunque, a parte il fatto che trovo difficile considerare l'Uomo Assorbente un misogino visti i trascorsi con la sua partner in life-and in crime-Titania

    Non è che l'uno annulli per forza l'altro, dico che per me potrebbe anche essere plausibile, potrei al limite accettarlo facendo uno sforzo, ma con quel che dici tu è peggio sinceramente, potrei dare il beneficio del dubbio a questa ideologia di Creel, anche se non condivido tale tratto caratteriale mai mostrato del personaggio, ma allora è un personaggio di fatto usato impropriamente, come un Superman estremista islamico (è un'esagerazione, la prima cosa che mi è venuta in mente).

    CITAZIONE
    non mi pare che Aaron sia nuovo ad inserire nelle storie riferimenti e frecciatine destinati ai lettori più critici con il suo lavoro, perciò tutta la parte relativa allo sconto, compresa la sua risoluzione più o meno plausibile, tenderei ad inquadrarla maggiormente sotto un aspetto del genere piuttosto che ritenerla una completa paraculata/leccata di culo

    Di fatto è comunque una parata di culo, non è stata una risposta costruttiva alle critiche, ma soltanto un "beccatevi questo" piuttosto infantile e anche se è nello stile di Aaron mi viene difficile credere che sia tutta farina del suo sacco, fino ad ora ha solo pensato a fare le proprie storie e basta, senza tutte queste baggianate politiche, lo stesso cambio di tono della serie da Thor: Dio del Tuono a questo non mi sembra roba da lui. E per quanto abbia apprezzato Dio del Tuono e il suo Wolverine, Aaron resta comunque notoriamente infantile. Come al solito, do la colpa agli editori (e giusto per puntualizzare, non ho "scoperto l'acqua calda" qui, dico solo la mia versione dei fatti, dire che è colpa degli editori è ormai sottinteso da parte mia).

    CITAZIONE
    La stessa Titania, nonostante inizialmente possa apparire paradossale nella sua reazione, ad un secondo sguardo si comporta abbastanza in linea con quei due-tre tratti base che ne delineano il carattere; del resto, che rappresenti lei la parte "dominante" nel rapporto con Creel credo sia abbastanza indubbio, così come la sua natura, se non da femminista spinta, almeno da ex sfigata che ha ottenuto la propria rivalsa attraverso dei poteri sovrumani. Analizzati questi spunti narrativi, la resa volontaria ad una supereroina, e non una qualunque, ma una Thor, è paradossalmente in character ed abbastanza credibile, con le dovute proporzioni.

    Titania è sempre stata ossessionata dalla propria forza, ha sempre voluto il potere e in passato si sentiva debole e fragile, nei confronti dei suoi colleghi maschili ricordo che in Secret Wars si comportava da gradassa in modo particolare, per questo dico che potrebbe essere credibile che sia femminista, solo che credo che non c'era bisogno di sbattercelo in faccia in questo modo sempre per seguire tale agenda in modo così sfrontato e comunque Titania è anche molto orgogliosa, non so se sia in linea col personaggio il fatto che si faccia mettere KO volutamente, ha sempre voluto dimostrare di essere la più forte in circolazione, ma certi cambiamenti li posso anche accettare, i personaggi vanno in funzione alla storia, è il pandering che mi da fastidio (e uso questo termine inglese perché il corrispettivo italiano non mi suona tanto bene, anche perché sono abituato alle board americane, abbi pazienza).

    CITAZIONE
    Comunque, senza offesa Vic, sembra che tu abbia scoperto l'acqua calda con 'sta presa di coscienza, non è la prima e non sarà l'ultima volta che le major si abbassano i pantaloni davanti a certe richieste pur di guadagnare anche solo dieci cents in più dimostrando, nel contempo, zero lungimiranza e/o "rispetto" nei confronti dei fan storici.

    Era solo per fare discussione e anche per esprimere il mio punto di vista per avere un confronto, dato che ultimamente non è stato visto di buon grado il mio comportamento (e non voglio lanciare frecciatine a nessuno dicendo questo, è la realtà dei fatti), volevo esprimervi il mio punto di vista e vedere se secondo voi è così irragionevole a questo punto, l'irritazione poi è tutta rivolta nei confronti della MARVEL. Non è una presa di coscienza, vorrei conversare e basta.

    CITAZIONE
    L'intelligenza del fan consiste però nel saper discernere, una volta che comprendi questi meccanismi beceri tiri una linea e vai oltre, seguendo solo quel che ancora ti interessa. Non è che le decisioni su una singola testata le rovinino necessariamente tutte. Qualcosa di buono ancora c'è, immagino.
    EDIT: e la mia riflessione non è un voler alzare le braccia e passare come il puny reader contro il colosso editoriale, semplicemente se non ti piace quella determinata testata la boicotti e pace, se è davvero 'nammerda, come probabilmente è in questo caso, molti altri seguiranno il tuo esempio e giocoforza anche loro torneranno sui propri passi. Boicottare tutto a prescindere danneggia tutti, secondo me.

    Questo è uno dei casi, abbiamo discusso di tanti gesti sbagliati della MARVEL, per me questo è uno di quelli più gravi, perché è così spudoratamente patetico ai miei occhi. L'intera linea editoriale segue questa scia, non mi sento più parte della schiera dei fan MARVEL quindi di certo non vado a danneggiare me se rifiuto di comprare tutti i loro prodotti scadenti, anche perché c'è una scelta più vasta, la cosa che mi da fastidio è che un tempo mi piaceva leggere la MARVEL ed è andato tutto in malora, vedevo del potenziale che oggi è scomparso, quindi permettimi di essere irritato e di poter parlare del perché e di confrontarmi con voi, voglio sentire le vostre opinioni a riguardo, anche di questo caso specifico.
    Se poi trovate inutile parlarne perché è già stato detto tutto pace, non rispondete, e non voglio dire che il tuo post non sia gradito con questo, anche qua è solo la verità: come io essendo deluso non seguo più MARVEL, chi vuole rispondere è libero di farlo ovviamente, se no ignorate la discussione, dato che non volevo parlare di queste cose ma più che altro della vostra posizione a riguardo e se vi sembra accettabile come storia Thor #5, insomma vorrei parlare un po di quel che hai scritto nella prima parte del post.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Membro dei Vendicatori

    Group
    Administrator
    Posts
    17,479
    Location
    Horizon Labs

    Status
    Offline
    Si ma infatti io sono in buona misura d'accordo con te, se parte del post poteva sembrare presupponente o roba del genere non era mia intenzione, anzi tutt'altro visto che trovo la questione parecchio interessante.
    Più che altro riflettevo sul caso Thor in sé, indubbiamente è una porcheria ma non è LA porcheria a mio avviso, sarà che non seguo assiduamente né amo particolarmente il personaggio, però non escludo che chi ci è più legato possa sentirsi deluso e preso in giro.
    Dal mio canto posso affermare che se non ho mollato con OMD, che considero ancor oggi come il più grande dito medio degli ultimi anni, difficilmente qualche avvenimento singolo mi spingerà a farlo, se non un reboot totale.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Cinico ottimista

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,853
    Location
    Un po' da un posto, un po' da un altro.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (botolo1 @ 13/2/2015, 02:03) 
    Si ma infatti io sono in buona misura d'accordo con te, se parte del post poteva sembrare presupponente o roba del genere non era mia intenzione, anzi tutt'altro visto che trovo la questione parecchio interessante.
    Più che altro riflettevo sul caso Thor in sé, indubbiamente è una porcheria ma non è LA porcheria a mio avviso, sarà che non seguo assiduamente né amo particolarmente il personaggio, però non escludo che chi ci è più legato possa sentirsi deluso e preso in giro.
    Dal mio canto posso affermare che se non ho mollato con OMD, che considero ancor oggi come il più grande dito medio degli ultimi anni, difficilmente qualche avvenimento singolo mi spingerà a farlo, se non un reboot totale.

    Il più grande dito medio è stato Superior botolo!

    E questo nuovo Thor ci va pericolosamente vicino!!!!!!!!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Membro dei Vendicatori

    Group
    Administrator
    Posts
    17,479
    Location
    Horizon Labs

    Status
    Offline
    Meh, Superior almeno è sparito senza lasciare strascichi troppo deleteri, quelli di OMD ce li stiamo sorbendo ancora oggi xD
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Cinico ottimista

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,853
    Location
    Un po' da un posto, un po' da un altro.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (botolo1 @ 13/2/2015, 02:30) 
    Meh, Superior almeno è sparito senza lasciare strascichi troppo deleteri, quelli di OMD ce li stiamo sorbendo ancora oggi xD

    Superior sarà sparito, ma l'offesa rimane.

    Speriamo che questo nuovo Thor faccia la stessa fine.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Membro dei Vendicatori

    Group
    Administrator
    Posts
    17,479
    Location
    Horizon Labs

    Status
    Offline
    Comunque, tornando IT, questo è il Creel che dovrebbe essere misogino

    Certo, è lecito osservare che le due cose non si escludono necessariamente a vicenda, ed anzi potrebbe anche essere divertente legare la maturazione di questa particolare peculiarità caratteriale con gli anni di eventuali soprusi perpetrati da Titania ai suoi danni :P , ma continuo a reputarlo lontano dagli standard comunque monodimensionali di Crusher.
    C'è anche da dire che dall'altro lato abbiamo questa
    tumblr_njme1hnyAK1rt6vcoo2_400
    quindi non è la prima occasione in cui si lascia andare a certe osservazioni, effettivamente.
    Ciò non toglie che la parte ad Asgard sia un completo cesso, comunque.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    PER LA GLORIA, PER L'ONORE, PER ASGARD!

    Group
    Administrator
    Posts
    9,395
    Location
    Asgard

    Status
    Offline
    La nuova serie di Thor con personaggio femminile non mi dice nulla, è una cagata pazzesca!!!(92 minuti di applausi) Sicuro al 100% lascierò la testata di Thor con il prossimo numero italiano, volevo dare una possibilità a questa nuova serie, ma se le cose stanno cosi meglio spendere i soldi per altro. Mi dispiace abbandonare la serie del tonante (mio personaggio preferito), ormai ultima serie Marvel che seguo (c'è anche Incredibili X-Men ma anche quella la smetto)

    Ho odiato molte cose in questa serie, ma quella che non ho proprio digerito è la caratterizazione di Odino. Tutto cio è pattetico, io speravo che Aaron potesse dare una certa dignita ad un personaggio che ormai era rimasto un po' nell'ombra (tranne qualche suo breve ritorno) e che nella gestione di Fraction non mi era piaciuto, invece mi diventa un vecchio bismetico conservatore. Questa caratterizzazione non rispecchia per nulla la figura di Odino, ne quella Marvel, ne quella mitologica che per giunta era solita usare magia seid, tipica delle donne e degli effeminati.

    Non ho compreso il motivo del rincoglionimento simultaneo di tutti i personaggi maschili e l'improviso colpo di testa di quelli femminili, che improvisamente vogliono i loro diritti e non ci stanno più a subire il dominio maschile, femministe di tutto il mondo unitevi!
    Poi non riesco proprio a capire il ritorno di Cul, un personaggio inutile quanto un buco del c..o sul gomito (cit)
    La storia dell'emancipazione delle donne contro le figure maschili poteva anche essere interessante, ma farlo usando personaggi stereotipati e scenete patetiche, rende il tutto pessimo e noioso

    CITAZIONE
    E poi persino Thor, che sembra aver perso le palle in questo mondo di femministe

    Questo modo di comportarsi di Thor forse è dato dalla perdità del Mjolnir, un simbolo fallico simbolo di virilità e forza, perso quello non è più un vero uomo

    Edited by Lord Umber - 31/3/2018, 17:21
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    17,460
    Location
    Latveria

    Status
    Ghost
    CITAZIONE
    Si ma infatti io sono in buona misura d'accordo con te, se parte del post poteva sembrare presupponente o roba del genere non era mia intenzione, anzi tutt'altro visto che trovo la questione parecchio interessante.

    E' solo che mi è sembrato un "Si Victor, lo sappiamo, diamoci un taglio e andiamo avanti" (magari con un tono più basso, ma il concetto è quello).

    CITAZIONE
    Più che altro riflettevo sul caso Thor in sé, indubbiamente è una porcheria ma non è LA porcheria a mio avviso, sarà che non seguo assiduamente né amo particolarmente il personaggio, però non escludo che chi ci è più legato possa sentirsi deluso e preso in giro.

    Ma personalmente a me è piaciuta la run precedente, non è tanto il personaggio, a riguardo sapete come la penso, pensavo addirittura che in futuro un'eventuale raccolta del primo arco narrativo di Dio del Tuono l'avrei potuta comprare, ma ora sarei restio a farlo, il problema è che si è persa una buona serie per questa spazzatura e il pandering spregiudicato.
    Comunque, punti di vista, secondo me una cosa simile è anche peggio di One More Day, non perché capitata a Thor, se capitava a Spider-Man per quanto mi riguarda sarebbe stata la cosa peggiore successa all'Uomo Ragno negli ultimi vent'anni. Per dirti, per me è più grave di una ret-con, che in teoria dovrebbe permettere a nuovi autori di poter riprendere la base del personaggio e utilizzarlo a modo loro, ma questa serie di Thor non è difendibile da nessun punto di vista.

    CITAZIONE
    Comunque, tornando IT, questo è il Creel che dovrebbe essere misogino

    Più che altro fa quella parte e anche per quel precedente si poteva usare qualcun altro, ma ciò che c'è di sbagliato è il ruolo, non il personaggio usato.

    CITAZIONE
    Certo, è lecito osservare che le due cose non si escludono necessariamente a vicenda, ed anzi potrebbe anche essere divertente legare la maturazione di questa particolare peculiarità caratteriale con gli anni di eventuali soprusi perpetrati da Titania ai suoi danni :P , ma continuo a reputarlo lontano dagli standard comunque monodimensionali di Crusher.

    Personalmente penso che Creel e Titania si ammazzino di botte a vicenda da sempre, comunque Creel è solitamente ritratto come rozzo e ignorante ed è questo il carattere che potrebbe giustificare la misoginia dovuta a una chiusura mentale, sono sicuro che tanti uomini sposati che amano le loro mogli sono comunque convinti che il maschio sia superiore e disprezzano le femministe, soprattutto in tempi passati, quindi come ho detto una cosa non esclude necessariamente l'altra.

    CITAZIONE
    Ho odiato molte cose in questa serie, ma quella che non ho proprio digerito è la caratterizazione di Odino.

    Pensa che sono ormai tanti i lettori che lo vedono alla stessa stregua dei Guardiani dell'Universo di Geoff Johns nel ruolo di autorità ingiusta, chiusa e dispotica, persino chi disprezza la nuova serie e questa direzione femminista si sorprende quando Odino diventa la voce della ragione, ma non capisco da dove provenga questa credenza, è sempre stato raffigurato come buono e saggio, vero è che da Fear Itself pare che abbia avuto un crollo nervoso, ma non capisco il perché di questa nuova versione accettata anche dai lettori come tale, fra gli dei mitologici di ogni medium e mito l'Odino MARVEL è sempre stato un santone in mezzo a un mucchio di bastardi.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Membro dei Vendicatori

    Group
    Administrator
    Posts
    17,479
    Location
    Horizon Labs

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Victor Von Doom @ 13/2/2015, 09:03) 
    CITAZIONE
    Si ma infatti io sono in buona misura d'accordo con te, se parte del post poteva sembrare presupponente o roba del genere non era mia intenzione, anzi tutt'altro visto che trovo la questione parecchio interessante.

    E' solo che mi è sembrato un "Si Victor, lo sappiamo, diamoci un taglio e andiamo avanti" (magari con un tono più basso, ma il concetto è quello).

    Nah, mi dispiace che tu l'abbia interpretato in maniera così critica xD
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Shaper of Dreams

    Group
    ex-Staffer
    Posts
    16,005
    Location
    A silly place, on second thought

    Status
    Offline
    di sicuro Odino non ci stà facendo una gran bella figura, ma penso che sia un punto necessario del Plot. Cosa ha reso Odino così poco saggio da non poter piu controllare il martello? Magari l'influenza di Cul, durante la loro prigionia in un reame senza tempo, finita durante Original Sin (considerando che anch'egli era lo Skyfather di Asgard, il fatto che ora sono entrambi in una posizione di potere, e in contrapposizione con il parlamento dei 9 mondi di Freya possa influenzare l'effettività del "potere di Odino" che in fin dei conti è il "potere di Asgard incarnato" e se Asgard è divisa di sicuro ci sono conseguenze); oppure, che sia DAVVERO odino? MAngog appare nell'immagine relativa alla saga del Thor femmina e non sarebbe la prima volta che questi impersonifica Odino...

    quindi penso che finchè non si risolve il mistero è ancora prematuro gridare allo scandalo. Tuttavia, è vero che qui sembra molto fanservice per Thor a discapito di Thor Odinson; mi sono però piaciuti i piccoli tocchi come il fatto che per Freya essere degni del nome di Thor vale di piu che essere degni di possedere Mjolnir. Inoltre, Thor si dimostra molto più maturo di quanto le sue ultime occasioni facessero pensare, e la lista di possibili "Thor" che decide di investigare è intrigante, e molto in linea con la sua continuity, e penso che la parte di storia che tratterà le sue indagini a riguardo possa essere soddisfacente. Anche il suo rinunciare al nome è diverso dal "perdere le palle", come crudamente avete descritto, ma più il risultato di un analisi introspettiva; ha scoperto che non può recuperare la sua dignità tramite la forza, la testardaggine o l'arroganza, e quindi scendendo a patti con se stesso, decide di ricostruirsi e lasciare che il suo nome continui a significare Onore, Gloria e grandezza, in attesa di poterlo riconquistare quando ritornerà ad incarnare questi concetti. E questo è molto più degno di nota di quanto non possa essere ergersi sugli altri con sicurezza della propria superiorità.

    Che poi non possiamo capire PERCHE' ora non è piu degno, dopo un singolo segreto sospirato nell'orecchio, è un altra questione, ma anche li finchè non scopriamo il segreto non possiamo giudicarne l'impatto su Thor. Che poi dal punto di vista narrativo sia un pò un tiro mancino, improvviso e inaspettato, è un altra questione ancora... XD

    E anche il fatto che essere "Thor" a questo punto è quasi uno stato concettuale, un astrazione del significato stesso di essere Degni, non mi dispiace piu di tanto. In pratica, lega l'essere degni di mjolnir con l'essere Thor, e quindi comportarsi degnamente significa essere come Thor. O perlomeno, come il Thor che merita di essere re di Asgard e l'eroe dei mortali. Ovvero, incarnare Onore immortale, Giustizia, Protezione per i deboli e i mortali, e la Gloria del Regno Dorato. Il giovane Thor non era così, anche se era buono nel profondo era troppo arrogante e borioso. Quello presente, oscilla fra il suo stato giovanile e lo stato ideale in cui è Degno. Ma Thor è Thor, solo che il Thor giovane e indegno è parte di lui quanto lo è il thor degno e ideale che tanto amiamo quando salva l'universo da pericoli troppo grandi per qualsiasi mortale e che si preoccupa di noi piccoli mortali quando vive così oltre a noi da renderci quasi invisibili ai suoi simili. E per questo, ora che dubita di se, che si considera indegno, e che ricade nelle vecchie trappole dell sua gioventù, ha comunque la sapienza di riconoscere che il suo potere, il potere di Thor è necessario per proteggerci. e quindi sacrifica la sua stessa identità per poter continuare a farlo, finchè non tornerà a farlo lui stesso nel pieno diritto.

    Edited by universo mar-vel - 13/2/2015, 12:17
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Cinico ottimista

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,853
    Location
    Un po' da un posto, un po' da un altro.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (universo mar-vel @ 13/2/2015, 11:57) 
    quindi penso che finchè non si risolve il mistero è ancora prematuro gridare allo scandalo. Tuttavia, è vero che qui sembra molto fanservice per Thor a discapito di Thor Odinson; mi sono però piaciuti i piccoli tocchi come il fatto che per Freya essere degni del nome di Thor vale di piu che essere degni di possedere Mjolnir. Inoltre, Thor si dimostra molto più maturo di quanto le sue ultime occasioni facessero pensare, e la lista di possibili "Thor" che decide di investigare è intrigante, e molto in linea con la sua continuity, e penso che la parte di storia che tratterà le sue indagini a riguardo possa essere soddisfacente. Anche il suo rinunciare al nome è diverso dal "perdere le palle", come crudamente avete descritto, ma più il risultato di un analisi introspettiva; ha scoperto che non può recuperare la sua dignità tramite la forza, la testardaggine o l'arroganza, e quindi scendendo a patti con se stesso, decide di ricostruirsi e lasciare che il suo nome continui a significare Onore, Gloria e grandezza, in attesa di poterlo riconquistare quando ritornerà ad incarnare questi concetti. E questo è molto più degno di nota di quanto non possa essere ergersi sugli altri con sicurezza della propria superiorità.

    E un bel "ma chi se ne importa", alla fine?
    Seriamente: ma c'è bisogno di dare ai lettori uno spiegone presuntuoso e moralista, fino a questo punto?
    Che ne è della storia? Voglio dire: ci propinano pistolotti morali, introspezione e altre cose del genere, che possono avere una loro utilità, ma alla fine, manca la trama!
    Ma davvero a qualcuno può bastare che l'unico motore di tutto sia far recuperare a Thor il proprio onore? O scoprire chi ha preso il suo posto?
    A me pare davvero pochino a cui appassionarsi!
    Senza contare che la morale di turno, è di una banalità oscena!

    CITAZIONE
    Che poi non possiamo capire PERCHE' ora non è piu degno, dopo un singolo segreto sospirato nell'orecchio, è un altra questione, ma anche li finchè non scopriamo il segreto non possiamo giudicarne l'impatto su Thor. Che poi dal punto di vista narrativo sia un pò un tiro mancino, improvviso e inaspettato, è un altra questione ancora... XD

    E' un po' come tutto original Sin che sapeva di marcio dall'inizio alla fine!
    Vabbè: Thor di cavolate ne ha fatte, ma ci possiamo mettere un freno a questa cosa? E' un eroe: ha un passato burrascoso, ma di redimersi, credo che abbia avuto l'opportunità da tempo. Tutta la premessa non sta in piedi e nemmeno zoppica!

    CITAZIONE
    E anche il fatto che essere "Thor" a questo punto è quasi uno stato concettuale, un astrazione del significato stesso di essere Degni, non mi dispiace piu di tanto. In pratica, lega l'essere degni di mjolnir con l'essere Thor, e quindi comportarsi degnamente significa essere come Thor. O perlomeno, come il Thor che merita di essere re di Asgard e l'eroe dei mortali. Ovvero, incarnare Onore immortale, Giustizia, Protezione per i deboli e i mortali, e la Gloria del Regno Dorato. Il giovane Thor non era così, anche se era buono nel profondo era troppo arrogante e borioso. Quello presente, oscilla fra il suo stato giovanile e lo stato ideale in cui è Degno. Ma Thor è Thor, solo che il Thor giovane e indegno è parte di lui quanto lo è il thor degno e ideale che tanto amiamo quando salva l'universo da pericoli troppo grandi per qualsiasi mortale e che si preoccupa di noi piccoli mortali quando vive così oltre a noi da renderci quasi invisibili ai suoi simili. E per questo, ora che dubita di se, che si considera indegno, e che ricade nelle vecchie trappole dell sua gioventù, ha comunque la sapienza di riconoscere che il suo potere, il potere di Thor è necessario per proteggerci. e quindi sacrifica la sua stessa identità per poter continuare a farlo, finchè non tornerà a farlo lui stesso nel pieno diritto.

    L'ho detto e lo ripeto: far scendere le divinità al livello degli esseri umani, anche psicologicamente, rovina questo genere di personaggi. Parte del loro fascino è proprio essere diversi dagli uomini. Tutti questi dubbi, queste incertezze, questi drammi esistenziali, sono roba da esseri umani, non da divinità.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    17,460
    Location
    Latveria

    Status
    Ghost
    Uni, troverei ragionevole ciò che dici se la situazione fosse diversa, tutto ciò che dici può essere vero, ma passa in secondo piano a velocità supersonica se devo essere onesto.

    CITAZIONE
    L'ho detto e lo ripeto: far scendere le divinità al livello degli esseri umani, anche psicologicamente, rovina questo genere di personaggi. Parte del loro fascino è proprio essere diversi dagli uomini. Tutti questi dubbi, queste incertezze, questi drammi esistenziali, sono roba da esseri umani, non da divinità.

    Non so quanto sia vero, le divinità pantheonistiche hanno sempre avuto caratteristiche umane.
     
    Top
    .
220 replies since 13/2/2015, 00:07   3702 views
  Share  
.