Il nuovo Loki

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Shapechanger
     
    .

    User deleted


    Chi segue le uscite americane avrà sicuramente scoperto cosa è successo a Loki, che a quanto pare adesso
    non è più il Dio delle Menzogne.
    Cosa ne pensate di questa trasformazione? Io onestamente sono rimasto un po' così, non so bene se sono contento o infastidito... forse un po' tutte e due le cose.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Shaper of Dreams

    Group
    ex-Staffer
    Posts
    16,005
    Location
    A silly place, on second thought

    Status
    Offline
    in teoria è piu vicino al mito originale, in quanto non è mai stato "classicamente" un dio del Male in senso stretto. non so, dipende, mi piace l'intero alone metatestuale che crea attorno agli Dei come Storie viventi.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Cinico ottimista

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,853
    Location
    Un po' da un posto, un po' da un altro.

    Status
    Offline
    Ma dio dell'inganno non vuol dire dio del male.
    E poi nel mito se non erro, Loki scatena il Ragnarok: non sarà malvagio come le incarnazioni del male assoluto del cristianesimo, ma che sia una divinità ambigua e malefica a suo modo, non c'è dubbio.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Membro dei Vendicatori

    Group
    Administrator
    Posts
    17,479
    Location
    Horizon Labs

    Status
    Offline
    Perché, ora cos'è?
     
    Top
    .
  5. Shapechanger
     
    .

    User deleted


    Si definisce il
    Dio delle Storie
    , per il motivo che una menzogna alla fine non è altro che una storia non vera. In un certo senso si è evoluto. Adesso che non è più il Dio delle Menzogne, ogni tanto puoi fidarti di quello che dice, che poi è lo scopo di tutte le reincarnazioni fino ad ora.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Cinico ottimista

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,853
    Location
    Un po' da un posto, un po' da un altro.

    Status
    Offline
    L'ho già sentita. No è un cambiamento molto recente.
    Comunque è solo un sofismo: l'autore ha fatto opera da intellettualoide, probabilmente per compensare le carenze nella trama.
    Solo il tempo dirà se di Loki ora ci si può fidare, ma ne dubito fortemente, se è lui a dirlo :P.

    Edited by Vandal - 16/2/2016, 01:00
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,993

    Status
    Offline
    Considerando che il Ragnarok è stato scongiurato in Thor Ragnarok, è un'evoluzione che ci può stare.
    Del resto in molte leggende Loki è il consigliere di tutti gli dei, unico con la sapienza e la furbizia atto a trovare soluzioni ai loro problemi.
    Odino stesso si avvale del suo supporto (seppure nella mitologia non sono padre e figlio, ma una sorta di fratelli... nel senso ampio del termine).
    Ci può stare che sia il depositario delle storie.
    Che poi siano storie con note dell'autore e licenze poetiche varie, non ci sarebbe niente da stupirsi :)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Live
    non aveva già detto lui stesso (credo in Siege) che non era per forza cattivo e che non mentiva sempre, ma come arma usava la menzogna?

    cmq mi piace come idea.. o meglio, la trovo più sensata di altro: perché tenerlo "dio della menzogna" se da parecchio tempo lo usano più come personaggio buono (da ragazzino) o ambiguo (dopo) piuttosto che come villain? che sfruttino il post SW per evolverlo con questa modifica non è così insensato....
    ...va usato bene, e servirà vedere come, però di certo lo trovo più sensato di altre forzature
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Cinico ottimista

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,853
    Location
    Un po' da un posto, un po' da un altro.

    Status
    Offline
    In molte storie Loki viene presentato come diverso da un semplice pazzoide amante del caos.
    Di sicuro ha una personalità molto borderline: da un lato si adopera davvero per risolvere problemi, ma prima o poi comincia probabilmente ad annoiarsi e decide di prendere a sassate un alveare per vedere che succede!

    E' dotato di un intelletto superiore alla media perfino fra gli dei, possiede una mente alquanto fertile e ingegnosa, quindipuò rivelarsi prezioso per risolvere una situazione complicata in cui serve la diplomazia e non la spada.
    Ma c'è un motivo se una volta lo tenevano incatenato!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,993

    Status
    Offline
    Il motivo dell'incatenamento di Loki è il fatto scatenante il Ragnarok(nel Marvel Universe, almeno il primo che ricordi, quello con Red Norvell).
    La morte di Balder.

    Nella mitologia questo avvenimento rappresenta il primo segnale verso il Ragnarok, comunque, da la consapevolezza agli dei di non essere immuni alla morte.

    In un certo senso, direi, tornando al Marvel Universe, è un obiettivo che non gli interessa più(a Loki).

    Resta il fatto che la sua caratteristica da borderline dovrebbe essere mantenuta, non può certo diventare un "buon diavolo" :D

    Per quello dico di licenze poetiche e note d'autore, ossia storie ad uso e consumo(per tutti) di Loki :)

    Tutto sommato egli non è il dio delle menzogne, ma degli inganni, c'è una sottile e basilare differenza. Ok non mente, se non quando serve... appunto.

    Poi se ne vogliono fare un menestrello o un bibliotecario... beh addio!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Live
    meglio renderlo "altro" cambiando anche il suo "titolo", che renderlo altro (magari per accontentare pubblico cinematografico) tenendolo dio degli inganni...

    il cambiamento del personaggio (non più "solo" villain) credo sia imposto dall'alto, allora posso capire che cerchino di giustificarlo in maniera un po' più fondata... di certo SW dovrebbe aiutare a permettere un cambiamento in tal senso
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,993

    Status
    Offline
    Finiremo del discutere sul nulla se effettivamente non si vede cosa ne faranno.

    Il come è relativo, seppur importante.

    A mio parere il miglior Loki in relazione con la mitologia, è il ragazzino.

    Se questo nuovo Loki sarà più o meno similare nel carattere, allora va bene che sia ufficialmente il dio delle storie.

    Questo non toglie certo la sua caratteristica prerogativa, ossia l'ingannare.

    Del resto "non raccontare storie", o semplicemente "storie!", sono esempi esplicativi di quanto sia sottile il confine tra le due "nomine" qualitative di dio.

    Di certo incide il successo cinematografico del personaggio.
    Una svolta positiva, almeno riguardo i tanti utilizzi fuori contesto che son stati fatti del "vecchio" Loki, a volte imbarazzantemente ridicolizzato dall'eroe di turno, alla stregua di un Thanos soggiogato dal fratello di Ka Zar... e via dicendo.
     
    Top
    .
  13. Sentry of krypton
     
    .

    User deleted


    Non lo sapevo della sua trasformazione ma se sta nel bene ok
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Live
    CITAZIONE (hacktuhana @ 16/2/2016, 11:59) 
    A mio parere il miglior Loki in relazione con la mitologia, è il ragazzino.

    ho letto molto poco di Loki e pochissimo del ragazzino... ma sì, era veramente molto bello!
     
    Top
    .
13 replies since 16/4/2015, 07:12   227 views
  Share  
.