CIVIL WAR II

Maggio 2016

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Offline
    non seguo l'evento, non so chi sia Ulysses... non posso partecipare :P
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Cinico ottimista

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,853
    Location
    Un po' da un posto, un po' da un altro.

    Status
    Offline
    L'inumano che predice il futuro, se non erro si chiama così!
     
    Top
    .
  3. Fulcrum
     
    .

    User deleted


    Si vandal si chiama Ulysses
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Membro dei Vendicatori

    Group
    Administrator
    Posts
    17,479
    Location
    Horizon Labs

    Status
    Offline
    Boh, per quanto riguarda la teoria di un Ulysses che tira le fila da dietro le quinte non dico che sia impossibile, anche se probabilmente così facendo il tema centrale della storia, la dissertazione sul libero arbitrio e tutto ciò che esso comporta, verrebbe un po' svilito.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Cinico ottimista

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,853
    Location
    Un po' da un posto, un po' da un altro.

    Status
    Offline
    No, no, ora "tirare le fila" sarebbe un bel po' un'esagerazione, anche per uno con la fantasia galoppante come me^^.

    Ma pensiamo un attimo alla natura di poteri come preveggenza e lettura del pensiero: come possono, persone che non leggono nel pensiero e non vedono il futuro, affermare con assoluta certezza, che ciò che gli viene detto è la pura verità?

    Un veggente (lascio fuori il discorso telepati, che avevo inserito solo per darmi delle arie da esperto, ovviamente), può dire che una cosa è il futuro, quando in realtà non lo è, causando disastri.
    Finora, gli esempi ci sono: War Machine e She Hulk, credevano di avere tutte le informazioni necessarie per fermare Thanos e invece è finita come sappiamo.
    Ulysses aveva predetto che Old Man Logan avrebbe ucciso il clone di X 23 e quando tutti si sono adoperati per evitarlo, ecco che è prontamente successo.

    Ora: da una parte, ho sempre sostenuto che la preveggenza, non fosse garanzia di poter cambiare gli eventi futuri e Stark ha provato che il potere di Ulysses non è vera preveggenza, ma un complesso calcolo delle probabilità che ha un notevole margine di imprecisione, quindi può darsi benissimo che Ulysses non sia in malafede, ma solo enormemente sopravvalutato.
    Ma se in qualche modo, in tutti quei calcoli che fa, riuscisse a vedere diversi possibili futuri e si adoperasse in modo che le suddette probabilità oscillino verso quello più infausto, dando le informazioni necessarie affinché ciò succeda?
    Ovviamente, manca il movente.
    Quello però, pelatone potrebbe rivelarlo poi e come ho già scritto, gettare le basi per il post CW 2: qualsiasi schifezza sia!

    Scusate se ho scritto troppo: principalmente, sto cercando di farmi perdonare per avervi spinti di nuovo OT.
    E poi, sì: era un'idea che mi ronzava in testa da tempo e mi andava di condividerla, anche se so quanto poco a tutti i presenti (me incluso), freghi davvero di questa boiata chiamata CW 2.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Offline
    beh.. ma mica è il primo preveggente che passa nel mondo Marvel...

    anche dalla mia ignoranza, penso a Destiny e a Mantis
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Cinico ottimista

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,853
    Location
    Un po' da un posto, un po' da un altro.

    Status
    Offline
    Beh, Gil: questo era infatti uno dei miei dubbi originali su questo evento.
    Solo ora, qualcuno si rende conto che i veggenti possono essere usati in questo modo?
    CW 2 diventa già così un evento abbastanza stupido, se ti fermi a pensarci - -!!!!

    Comunque non sto dicendo che tutti i veggenti sono indegni di fiducia!
    Il mio punto è che, controllare informazioni sensibili ti da un potere considerevole sulla società. Specie quando nessuno può confermare o smentire quelle informazioni!
    Una società che si affida ad un oracolo, rende di fatto l'oracolo in grado di controllare potenzialmente quella società, in vari modi e si espone al rischio di venire manipolata dallo stesso.
    Quello che penso è che Ulysses sia in malafede, per motivi suoi ancora non svelati e che ora come ora sia nella posizione ideale per approfittare del suo potere, in modo da fare del male. Che il suo obbiettivo sia il mondo in generale, o i supereroi del suddetto mondo, ripeto: è un movente ancora da chiarire.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Patafisico

    Group
    Moderatore
    Posts
    10,967

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Quello che penso è che Ulysses sia in malafede, per motivi suoi ancora non svelati e che ora come ora sia nella posizione ideale per approfittare del suo potere, in modo da fare del male. Che il suo obbiettivo sia il mondo in generale, o i supereroi del suddetto mondo, ripeto: è un movente ancora da chiarire.

    Potrebbe tranquillamente aver visto un evento futuro che vuole evitare, per esempio la propria morte per mano di qualcuno e vuole evitarla. Preferirei comunque non fosse così perché dal mio punto di vista sarebbe la cosa più scontata e prevedibile (oltre a spostare l'attenzione dal tema del libero arbitrio, come avete detto sopra).
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Cinico ottimista

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,853
    Location
    Un po' da un posto, un po' da un altro.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jacques Fogna @ 6/9/2016, 13:38) 
    CITAZIONE
    Quello che penso è che Ulysses sia in malafede, per motivi suoi ancora non svelati e che ora come ora sia nella posizione ideale per approfittare del suo potere, in modo da fare del male. Che il suo obbiettivo sia il mondo in generale, o i supereroi del suddetto mondo, ripeto: è un movente ancora da chiarire.

    Potrebbe tranquillamente aver visto un evento futuro che vuole evitare, per esempio la propria morte per mano di qualcuno e vuole evitarla. Preferirei comunque non fosse così perché dal mio punto di vista sarebbe la cosa più scontata e prevedibile (oltre a spostare l'attenzione dal tema del libero arbitrio, come avete detto sopra).

    E in che modo la sposterebbe?
    Comunque, il libero arbitrio è minacciato dalla scelta di un essere umano. Solo che in questo caso non è chi ascolta l'oracolo, ma l'oracolo stesso!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Patafisico

    Group
    Moderatore
    Posts
    10,967

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vandal @ 6/9/2016, 14:03) 
    E in che modo la sposterebbe?
    Comunque, il libero arbitrio è minacciato dalla scelta di un essere umano. Solo che in questo caso non è chi ascolta l'oracolo, ma l'oracolo stesso!

    Secondo me a quel punto l'interrogativo che potrebbe emergere sarebbe quello già posto da Tony circa l'affidabilità riposta in questi esseri veggenti, più che sul libero arbitrio in sé. Un evento che si chiude con l'amaro in bocca dei protagonisti perché Ulysses manovrava tutti farebbe passare in secondo piano l'interrogativo che deve rimanere centrale: cosa fare quando di può guardare nel futuro? Può essere modificato o è già scritto? Altrimenti la chiusura per alcuni lettori potrebbe essere sulla possibilità di essere manipolati da persone con i potero di Ulysses. A me interessa sapere Tony, Carol, Peter, Steve, i personaggi che conosco, fino a dove sono disposti a spingersi, non cosa ha intenzione di farci Ulysses. Se si scoprisse che fossero stati manipolati, guarderei la storia non come "loro potevano cambiare il futuro, ecco cosa ci hanno fatto" ma come "un inumano lì ha ingannati, loro non avevano alcun potere sul futuro, chissà in quel caso come sarebbe finita".
    Mi si sono intrecciati un po' i pensieri, scusatemi, è colpa dello studio :asd:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Patafisico

    Group
    Moderatore
    Posts
    10,967

    Status
    Offline
    Civil War #5
    Un capitolo di sole mazzate. Sinceramente è una cosa che mi aspetto da un manga, non da un comics. Per me deve esserci almeno un minimo di sviluppo della trama. Per carità, mazzate anche ben fatte, ma non possono occupare un capitolo intero di un evento di otto parti.
    Non mi aspettavo la visione finale su Miles che uccide Cap, nonostante la cover anticipata del #7 potesse suggerirlo. Inutile dire come c'entri tutto il discorso dell'Hydra e che probabilmente, una volta scoperto, verranno fatte nuove considerazioni sui poteri di Ulysses. Mi lascia perplesso però che, almeno vedendo il finale del #5, nessuno del team di Iron Man si opponga all'arresto di Miles: loro vanno proprio contro questi arresti preventivi! Magari nel prossimo numero mi smentiscono, ma mi sembra assolutamente senza senso. Cos'è, le visioni su Steve valgono e le altre no? Mi sembra una falla enorme.
    In conclusione: tante mazzate, anche discrete, ma molto vuote. Interessante il finale che apre molte possibilità narrative, anche se c'è quell'incoerenza alla quale spero rimedino.


    Ho letto anche lo speciale su Spider-Man
    Non mi è piaciuto come Peter gestisce Clayton, per niente, però il suo arruolamento è meno forzato di quanto pensassi e soprattutto Peter non manca di far notare a Carol che non condivide alcune cose che le farà notare.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Patafisico

    Group
    Moderatore
    Posts
    10,967

    Status
    Offline
    L'evento è finito
    Beh, posso dire che l'evento non ha avuto alcun momento di pathos particolare. La cosa migliore è stato il processo a Clint dei primi numeri.
    Stark si ritrova in uno stato di quasi-morte che ricorda vagamente quello di Betty Brant: in una teca aspettando di trovare un modo per essere resuscitato.
    Oltre ai disegni - che ho apprezzato - trovo due cose positive: lo status quo, al di là delle rinominazioni, non è cambiato, non ci sono stati grossi stravolgimenti. Inoltre sono stato lieto che Spidey (Peter) non si sia fatto coinvolgere e non abbia preso parte al conflitto, limitandosi a supportare con grande moderazione la posizione di Carol (come mostrato nel suo tie-in). Significa che ha imparato la lezione della prima Civil War (a quanto pare è stato uno dei pochi).
    A proposito di Carol: mi sembra che stia avendo lo stesso delirio di onnipotenza di Ciclope.
    Per il resto niente di rilevante. Insomma storia fatta solo per cavalcare il successo del film ma che non aggiunge niente al MCU, ma neanche lo danneggia in quanto a conseguenza.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Cinico ottimista

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,853
    Location
    Un po' da un posto, un po' da un altro.

    Status
    Offline
    Due paroline sulle conclusioni.

    L'evoluzione di Ulysses: mi dite se Bendis nella sua lungimiranza da scrittore aveva seminato alcun indizio che presupponesse un simile sviluppo?
    Beh.....immagino che si possa anche far saltare fuori così dal nulla senza una vera spiegazione. Del resto è difficile seminare indizi senza rovinarsi un colpo di scena, i lettori d'oggi sono alquanto intuitivi.
    Certo che suona un pochino stupido se ci si ferma a pensare un attimo: improvvisamente manipola parzialmente la realtà (o roba del genere) per mostrare il futuro e PAM!!!! Invito ufficiale di eternità ad unirsi alle entità cosmiche......
    Beh: immagino si sia liberato qualche posto fra le entità meno note dopo SW3. Comuque lasciatemi dire: in questo club fanno davvero entrare tutti!
    :snob:


    Le ultime visioni di Ulysses:

    Guardiamole una per una!

    Mutanti che combattono gli Inumani: si, insomma.....come posso metterla senza sembrare presuntuoso?!
    Per i personaggi dell'MU è di sicuro un'anticipazione (ma è anche una sorpresa?!), ma per i lettori.......Ammetto che forse la visione rivela molto di ciò che verrà, ma una guerra qualcuno deve pur vincerla e non è che solo perché una parte riesce ad invadere la fortezza altrui la guerra finisce, per non parlare dell'effetto del principio di indeterminazione intrinseco in ogni visione......Cioè: non è che solo perché Ulysses ha detto che quelli che mostrava erano dei "futuri" significa che ora le sue visioni sono fisse e immutabili. Se anche fosse, deve ancora esserci mostrata una prova.
    Quindi......capirai che flashforeward!!!!
    Va bene che Bendis e i finali......ma insomma: uno sforzo in più lo poteva fare!

    Massacro dei mutanti da parte delle sentinelle: sapevamo tutti che con questa storia della guerra dei diritti la Marvel avrebbe gradualmente alzato il tiro.
    Non possono riaverli e si vendicano: in un certo senso non è colpa loro se brutalizzare i mutanti vende e così uniscono l'utile al dilettevole!
    (Sì! sì, lo so che sono personaggi immaginari, sorvoliamo le considerazioni spicciole su quanto sono coinvolto in maniera immatura con i fumetti ecc ecc ecc.......).
    Vabbè: non si spara sul messaggero.
    Poteva toccare a Bendis come a qualsiasi altro scrittore!

    Ultron che sconfigge i Vendicatori: questa non la commento nemmeno, non mi indigna nemmeno più l'uso improprio e banale di Ultron che la Marvel sta sfoggiando!!!

    Killraven contro i marziani: okay, non diro che so chi è Killraven.
    Per essere precisi: lo so, ma solo a grandi linee!!!
    So che guida questo gruppo di ribelli in una versione alternativa dell'MU (credo). Poi certo: SW3, tutto incasinato ecc.....probabile che gli è successo quello che è successo a Miles Morales o roba simile.
    Dico solo: ma come gli è venuto in mente?
    Non che sia sbagliato, ma......pare quasi che abbiano fatto una riunione con un editor che reggeva un cappello con dentro dei bigliettini per tirare a sorte quale idea improbabile portare alla ribalta!
    Oppure......non ricordo bene, ma nelle storie di Kaine come Scarlet Spider c'era una storia con Killraven?! Forse questo è il seguito? O qualcosa di simile?
    Mah!
    Il motivo mi preoccupa: è la carotina per i lettori di una certa età in vista di una bastonata peggiore?! Chissà!

    Miles Morales uccide Cap: sì, beh......era sempre lì in sospeso e poi c'è Cap Hydra di mezzo, no?!
    E poi drama, drama, drama........
    Con simili presupposti potevamo aspettarci che quell'ennesima boiata non avesse conseguenze?
    Ovviamente no!
    La cosa triste è che Miles è un buon personaggio tutto considerato e questa scemenza rischia di ripercuotersi negativamente su di lui. Può anche avere ripercussioni positive, certo.......beh, tanto l'MU ormai sembra aver deciso di essere deprimente a tutto tondo!
    E questo è quanto.

    Direi che se prima c'era il sospetto che la Marvel fosse a corto di idee.......


    Edited by Vandal - 27/1/2017, 18:55
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    PER LA GLORIA, PER L'ONORE, PER ASGARD!

    Group
    Administrator
    Posts
    9,395
    Location
    Asgard

    Status
    Offline
    Io nel frattèmpo mi faccio una partita a Bingo
    png
     
    Top
    .
133 replies since 6/10/2015, 10:46   1533 views
  Share  
.