[COMMENTIAMO] Secret Wars (2015) di Jonathan Hickman e Esad Ribić

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,144

    Status
    Offline
    Topic COMMENTIAMO di Secret Wars.

    Spoiler free fino all'ultimo numero uscito in Italia.



    Tre storie su cinque le avevo già lette free sulla app Marvel... speravo che il resto valesse la spesa o che ci fosse qualcosa in più, ma le pagine in più non sono poi state grachè.

    Secret Wars 0

    Carina, ottimo riassunto degli eventi passati per chi nn ha seguito Av e NewAv... sembra non accadere neinte ma in realtà completano la nave di salvataggio.

    Sul tema "età di Valeria", mi viene da dire che non può avere "ancora" due anni: il tempo passa anche nel MU, anche se più lentamente e in maniera incoerente... WatXM di Aaron ha coperto più di un anno (credo un paio): la Fondazione Futuro esiste dai tempi di Utopia... non sarebbe verosimile che Valeria abbia ancora due anni.

    Uncanny Inhumans 0

    La prima storia è carina, anche se non sapevo del figlio di Freccia Nera.
    La seconda è inutile e bruttina.

    FCBD: All-New All-Different Avengers

    Come già avevo notato dal FCBD, gli Inumani stanno vivendo esattamente le dinamiche mutanti: un ragazzo si trasforma, si genera il panico, arrivano cattivi, arrivano i buoni...
    Se non stessero bistrattando i mutanti, sarebbe una ridondanza inutile. Siccome li stanno accantonando, è la dimostrazione di una politica aziendale stupida, figlia di capricci infantili e irragionevole.

    I giovani nellla nuova formazione sembrano interessanti (sarà che MsMarvel mi è piaciuta finché l'ho letta e Nova mi ha stupito negli albi che ho letto per crossover di Bendis), i veterani... CapFalcon lo trovo odioso, Stark noioso, Visione mi dice poco... Thora è l'unica che non mi ha fatto una brutta impressione.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Sono la mosca nell'unguento, il bullone nell'ingranaggio. Sono l'imprevedibile. Sono il Fattore X.

    Group
    Member
    Posts
    22,840
    Location
    Earth-616

    Status
    Offline
    Secret Wars 0
    Una buona storia scritta in maniera abbastanza interessante che, mai come questa volta, merita appieno l'appellativo di "prologo".
    Nonostante ritenga Hickman uno scrittore sopravvalutato sulle serie mainstream, devo ammettere che ha fatto centro con la Fondazione Futuro, in particolare con Valeria Richards, sempre più da brividi.
    Molto buoni anche i disegni.

    Uncanny Inhumans 0
    Ho molto apprezzato la prima storia con Freccia Nera e la risoluzione della situazione con il figlio disperso, a tratti davvero toccante.
    La seconda storia, invece, mi ha annoiato molto, ed è pure disegnata male.

    FCBD: All-New All-Different Avengers
    Direi che è assodato che il concetto degli Inumani si è forzatamente sovrapposto a quello dei mutanti. Non credo che la situazione possa durare a lungo, a meno di un insensato stravolgimento del passato degli Inumani... e data la Marvel attuale (*coff coff* Quicksilver e Scarlet *coff coff*) direi che è molto probabile la cosa.
    La prima storia di "quello che verrà dopo Secret Wars" sembra piuttosto fine a se stessa. Dovrebbe essere una presentazione del nuovo gruppo, eppure non trasmette niente a parte l'ovvia curiosità derivata dall'improbabile coppia Medusa/Johnny Storm.
    Molto più interessante la nuova formazione degli Avengers, con i due personaggi della nuova era che più apprezzo al momento (Nova e Ms. Marvel) e l'Ultimate Spider-Man che, in gruppo, non ha mai deluso. I veterani mi sembrano ben tratteggiati.
    Web
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Sono la mosca nell'unguento, il bullone nell'ingranaggio. Sono l'imprevedibile. Sono il Fattore X.

    Group
    Member
    Posts
    22,840
    Location
    Earth-616

    Status
    Offline
    Secret Wars 1
    La storia è interessante ma è confusionaria e scritta in modo impersonale, quest'ultima caratteristica accentuata anche dai freddi disegni di Ribic.
    La trama è facile da seguire, grazie anche alle ottime note di Marco Rizzo, i personaggi sono ben gestiti, così come le caratterizzazioni, e i dialoghi non risultano mai banali.
    Web
     
    Top
    .
  4. Akuma master of the fist
     
    .

    User deleted


    MA qualcuno ha capito la continuity di questa saga?
    Non è ancora finita, in teoria sono tutti ancora nel mondo creato da Doom, è tutte le collane sono ripartite! Supeior Ironman non si è capito come è tornato normale, Magneto vai a sapere come ha riavuto i poteri, Su xman c'era la saga su cyttorak e chissà come è finita, Hulk che stava dehulkizzando tutti è scomparso nel nulla ed è stato sostituito da Cho ecc ecc... ma vanno avanti su linee temporali diverse!?! Un lavoro fatto con il culo.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,144

    Status
    Offline
    era già voluto che partissero priam della fine, poi l'ultimo numero è stata (almeno due volte) posticipato

    Magneto.. in realtà è abbastanza ovvio come li abbia riottenuti: non li aveva mai persi, ma come gli altri quattro era stato infettato da nanosentinelle di Bestia Nera.
    ..la vera domanda semmai è "perché una volta scoperto non glielo hanno detto?"
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,144

    Status
    Offline
    Secret Wars 1

    Devo dire che mi ha stupito.
    Innanzitutto, non avevo realizzato che fosse più lungo, e mi aspettavo 20 pagine più un riempitivo...
    Poi conclude tutto lo scontro in un unico albo, il che è bene: la paura che potesse prolungarla troppo c'era, ma è stata fugata dai fatti.
    L'albo non male: certo, pochi personaggi hanno più di una vignetta, ma come si poteva fare altrimenti?
    Non sto seguendo Avengers né New Avengers (se non via collection), quindi non sapevo niente dellaNazione X, delle sentinelle, dell'uovo di Fenice (temo un po' la vaccata..), pochissimo sul Reed ultimate (sapevo che era villain, ma non della cittadella), so vagamente qualcosina sulla Cabala e niente su Alfieri o Torri Nere (o come si chiamano): decisamente ho apprezzato le note finali. Certo, sarebbe potuto essere di più... ma può sempre essere di più: sono contento non fossero di meno, e capisco che un albo non può avere al suo interno tutta la storia di tutte le testate degli ultimi due anni.
    Per ora, piacevolmente sorpreso.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,144

    Status
    Offline
    Secret Wars 2

    Sono piacevolmente stupido: sia per la foliazione dell'albo (ancora una volta, pensavo fosse da 20 pagine, invece tutto l'albetto è SW#2...) sia per la storia.
    Mi è piaciuta: sfrutta i Thors e il "novellino" come espediente per descriverci Battleworld e lo status quo raggiunto da Destino, l'ambientazione sicuramente richiama molto Game of Thrones, cone sottolineato da Marco nelle note di chiusura, ma non l'ho vissuta come un'aggravante, anzi! le differenze sono enormi e numerose, e quindi i punti in comune (come il muro difensivo cui vengono esiliati dei condannati) non appesantiscono.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,993

    Status
    Offline
    Ho iniziato a seguirla, seppure solo la serie portante.
    Poche aspettative devo ammetterlo.
    Invece per ora mi sta piacendo!
    Per chi segue Game of Thrones... ma Sinistro non sembra Stannis? xD

    Comunque c'è respiro e mistero, e insomma... spero in un buon seguito.

    ma possibile che King Thor sia così facile da abbattere? XD due colpi... ok belli tosti! Ma... quello sarebbe Odinhor più o meno :D Vabbeh, è tutto relativo al mondo nuovo, per cui per ora ci sta ogni cosa.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,144

    Status
    Offline
    credo che in realtà fosse solo un Thor molto vecchio... cioé, sì, diciamo che come "attore" era Odino, però credo che su Battleworld avesse solo i poteri di un Thor (e fra l'altro, non mi meraviglierei se i Thor di SW fossero leggermente meno potenti del "nostro" Thor)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Shaper of Dreams

    Group
    ex-Staffer
    Posts
    16,005
    Location
    A silly place, on second thought

    Status
    Offline
    diciamo che evidentemente non ci sono skyfather, è piu che altro un vecchio Thor, tralaltro neanche il "commissario in capo". l'aspetto ce l'aveva, questo si.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Sono la mosca nell'unguento, il bullone nell'ingranaggio. Sono l'imprevedibile. Sono il Fattore X.

    Group
    Member
    Posts
    22,840
    Location
    Earth-616

    Status
    Offline
    Secret Wars 2
    La storia singola, in sé, mi ha molto delusa: troppo decompressa e con dei personaggi appena abbozzati, oltre che una totale scopiazzatura di Age of X con tanto di Barriera.
    I disegni sono freddi, ben fatti ma poco adatti al tipo di storia, e le espressioni facciali dei vari personaggi sono tutte uguali.
    Web
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Cinico ottimista

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,853
    Location
    Un po' da un posto, un po' da un altro.

    Status
    Offline
    Indubbiamente i disegni non sono i migliori. Belli, forse, dipende dai gusti, ma non sono fumetti.
    Gran colpa va comunque all'uso del colore.
    Personalmente, penso che una buona storia può far dimenticare lo stile di disegno più.....pretenzioso? Sì?
    Eccessivamente artistico, magari.
    X Statix è un buon esempio.
    Ma qui siamo troppo lontani, no!
    Capisco e sottoscrivo il disappunto di Shadowcat.

    Se posso chiedere: non sono esperto di Age of X, di che barriera parli?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Sono la mosca nell'unguento, il bullone nell'ingranaggio. Sono l'imprevedibile. Sono il Fattore X.

    Group
    Member
    Posts
    22,840
    Location
    Earth-616

    Status
    Offline
    Secret Wars 3
    La storia è oggettivamente scritta bene, nonostante le caratterizzazioni siano "cristallizzate", ma lo stile risulta freddo ed impersonale, e i disegni di Ribic, anch'essi freddi e per di più statici, accentuano la sensazione.

    Secret Wars Journal 1
    Secret Wars Journal 4

    Due storielle molto carine e anche ben disegnate, sicuramente dimenticabili ma un buon esercizio di scrittura con personaggi caratterizzati in maniera interessante.
    Web
     
    Top
    .
  14. RedPool
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    E il mantello bianco di Destino è ridicolo. Cosa dovrebbe significare? Che ora è buono perché veste come un farmacista con il cappuccio?!

    Cavolo, mi ricorda qualcuno..."Ehi gente, lo so che sono stato il vostro acerrimo nemico per decine di anni ma ehi, ora ho la testa a posto! Continuerò a fare i miei discorsi di superiorità della razza mutante ma tranquilli, prometto che non giocherò più con lo scheletro di Wolverine! Mi farò sconfiggere da Legione facendomi levare il caschetto, userò malissimo i miei già incasinati poteri...andiamo, come fate a non far mi entrare in squadra? Sono anche vestito di bianco! Questo significa che sono buono...vero?....ehm, ragazzi...?"
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,144

    Status
    Offline
    beh....
    ...ma Doom è già stato "buono e di bianco vestito" nella FF...
     
    Top
    .
68 replies since 24/11/2015, 10:10   663 views
  Share  
.