[COMMENTIAMO] Secret Wars (2015) di Jonathan Hickman e Esad Ribić

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,993

    Status
    Offline
    A me questo crossover sta piacendo... tutto sommato.

    Sono abituato a vedere Destino nei panni del più grande di tutti, e anzi, finalmente un po' di "giustizia" per il primo vero villain della Marvel.
    Sinceramente, mi sembra tutto tranne che buono, ed il bianco gli dona come donava a Thanos incappucciato.

    Vero che le conseguenze che produrrà questa serie probabilmente non mi piaceranno per niente, per me, che di stravolgimenti indigesti ne ho visti troppi, dovrebbe essere una "novità" come tante.
    Quasi.

    Fatto sta che se in qualche modo continuo ad allontanarmi sempre più dai comics, e questa potrebbe essere la mazzata finale :D

    Resterò innamorato dei classici, fa niente, del resto era forse inevitabile.

    Credo che la semplificazione dell'universo Marvel, che dovrebbe essere una mossa commerciale volta ad acquisire più facilmente nuovi lettori, in realtà tolga quel fascino raro che hanno i fumetti Marvel.
    La ricerca della storia del personaggio a cui ci si avvicina.

    Diventa importante lo scoprire il passato, tanto quanto, se non di più, seguirne le gesta nel presente.
    È lo stesso meccanismo che un bravo scrittore sa inserire nella narrazione dei suoi libri.

    Non è male l'idea di far collidere certi universi alternativi, ma, almeno stando a quel poco che ho visto, non mi attrae il "bestiario" che ne esce.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Offline
    CITAZIONE (hacktuhana @ 15/2/2016, 15:11) 
    A me questo crossover sta piacendo... tutto sommato.

    ho comrpato sabato i numeri 3, 4 e 5, quindi sono fermo al 2...
    ..eppure sì, mi sta piacendo più di altri eventi (certo, non che quella degli eventi sia proprio la categoria "migliori storie del decennio...")

    sarà che temevo veramente un oschifo colossale, eppure ne sto trovando lati positivi, con molto stupore :o:

    inoltre, per quanto non approvi l'idea di base della collisione globale.... la resa in delle mini al posto dei tie in trovo che li renda meno forzati e più calzanti, perlomeno come idea
    insomma, se proprio si doveva fare, devo dire che ne sta uscnedo meglio di quanto mi aspettassi
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,993

    Status
    Offline
    CITAZIONE (|Gil-galad| @ 15/2/2016, 15:22) 
    sarà che temevo veramente un oschifo colossale, eppure ne sto trovando lati positivi, con molto stupore :o:

    Credo che sia il maggior punto di forza di Secret Wars :D

    È che però può reggere fino a 3/4 di saga, ma alla fine deve quagliare il tutto, e lì non credo che sarò stupito piacevolmente...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    384

    Status
    Offline
    Bhe a me questo crossover sta piacendo,doom e fighissimo e in piu ci sono dei quasi seguiti di giorni di un futuro passato e civil war 2 tra i migliori fumetti marvel mi lascia un po di amaro in bocca solo le storie di secret wars che ci leggiamo nel mensile degli avengers,insomma a force ha dei bei disegni ma ci sono solo super eroine praticamente tutte quelle della marvel o quasi da notare il fatto che non ce una donna invisibile poi lo squadrone sinistro puzza di vecchio e secondo me dovevano fare i vendicatori che si incontrano si uniscono per una causa comune e diventano fondamentali per far tornare le cose quasi come prima
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Membro dei Vendicatori

    Group
    Administrator
    Posts
    17,479
    Location
    Horizon Labs

    Status
    Offline
    Da quello che ho capito mi pare che Doom si sia premurato di mantenere in vita, o creare, una sola versione a testa dei personaggi storici legati al Quartetto, ovviamente Reed a parte.
    Ed altrettanto ovviamente plasmando quelli che più gli stanno a cuore ad uso e consumo personale, non stravolgendoli o asservendoli - apparentemente a Sue ha lasciato la facoltà di sceglierlo oppure no - ma modificandoli opportunamente.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Offline
    beh...... sarebbe molto strano se Doom tenesse altre versioni di sua "moglie"...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Membro dei Vendicatori

    Group
    Administrator
    Posts
    17,479
    Location
    Horizon Labs

    Status
    Offline
    Appunto :asd:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,993

    Status
    Offline
    Se non ho interpretato male, la rivoluzione "crisi" di questa Secret Wars, a differenza di quella DC, punta molto e si basa su grandi eventi "cardine"(più o meno), come appunto Giorni di un futuro passato, Infinity Gauntlet e Civil War(che credo sia l'unico ottimo evento crossover dell'era moderna).
    Questo credo sia un punto a favore.
    Che tutto si basi su "Secret Wars", concettualmente, non tanto, a mio parere non fu una grande storia, anzi...
    Ma è probabile che si prestava al meglio per poter imbastire uno scontro forzato di tutti gli altri momenti storici e dei vari universi maggiori.
    Il format era quindi abbastanza utile all'idea.

    Quel che non mi piace(dovrei dire non mi dovrebbe piacere, ma sono pressoché convinto), è dove porterà tutto ciò.

    Non so ad esempio se sopporterò Reed Richards... o ancora per quanto tempo possa accettare che Thor è... quel che è.
    Io poi che amo Odino e gli dei, e tutta la cosmogonia complessa Marvel, ho paura di veder fatto a pezzi tutto.
    Se doveva succedere... non così!
    Ma immaginate che diavolo di storia immensa la rivoluzione delle gerarchie delle entità unuversali marvel?

    Sarà che è sempre stato un mio sogno, vedere questo sovvertimento, amplificato dalle gesta di Thanos su tutti.

    Destino vale il prezzo, ha di diritto un posto nel gotha dei grandi che non accettano padroni, ma non può fare tutto da solo!

    La cosa peggiore è che l'eventuale nuovo status universale sarà una conseguenza dipendente da quel che avverrà tra gli eroi delle mille terre...
    (Ammesso che avvenga per come me l'aspetto).

    Vabbeh per ora facciamo un passo alla volta...

    :)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Membro dei Vendicatori

    Group
    Administrator
    Posts
    17,479
    Location
    Horizon Labs

    Status
    Offline
    Che poi delle Guerre Segrete originali questo evento ha ben poco, se si eccettua il mondo composito, in questo caso patchwork di realtà differenti, piuttosto che di semplici pianeti/zone, ed il ruolo preponderante di Victor.
    Anzi, sono abbastanza convinto che ne riprenda il nome giusto perché dovevano farlo passare come l'apogeo degli eventoni, e la classica SW lo è/era per antonomasia, oltre ad essere il primo in assoluto.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Offline
    guarda..... ma a tuo rischio e pericolo..

    un po' già ce lo si può attendere, perché è la vera realtà degli eventi Marvel,
    un po' è stato mostrato con le preview, anche su secret wars #0
    un po' si è visto con qualche preview fra finale dell'evento e inizio del post

    ...cambia tutto per non cambiare niente, e a quanto pare bene o male si tornerà dove si era...


    sul nome... l'hanno presentato come l'evento che fa terminare tutto... SW(1985) credo sia stato il primo grande eventone... posso capire che abbiano scelto quel nome, in una sorta di grande ciclicità dal primo eventone a quello dell'everything ends...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,993

    Status
    Offline
    Si la scelta del nome è di certo "nostalgico".
    Da Secret Wars abbiamo iniziato, con quello finiamo.
    Che poi non fosse la stessa cosa era evidente.
    Ma... certi cardini ci sono eccome.
    Oltre il già citato Destino, oltre il chi scateni il tutto (se non ho capito male...), se sostituiamo eroi e personaggi, con eroi e storie cardini/mondi paralleli, il meccanismo è quello.
    La vecchia Secret Wars fece qualche danno alla continuity, ma lasciò intatto il Marvel Universe, questo???

    Che poi... se mettesse fine agli eventi di portata totale, beh forse ben venga, sarebbe una gran cosa (non dico totalmente, ma a cadenza annuale e anche meno).

    Ma succederà questo?

    Mmm... :)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Membro dei Vendicatori

    Group
    Administrator
    Posts
    17,479
    Location
    Horizon Labs

    Status
    Offline
    Dubito sarà l'ultimo, c'è già
    Civil War II
    in cantiere :asd:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Offline
    no, non è l'ultimo.. ma per come è stato venduto e anicipato, il nome era evocativo anche per il ruolo di "fine di tutto"



    Secret Wars 3
    La storia non è malvagia, sicuramente trae giovamento dall'essere "ex-novo", creata dal nulla.
    Alcuni spunti li ho preferiti ad altri (Doom che non può curarsi la faccia mi pare un po' una vaccata), il più interessante (che temo rimarrà tale) è forse il dialogo con Strange (che sarebbe potuto essere Dio al suo posto).
    Ho da ridire sui commenti sulla perfezione del mondo di Doom: non ci sarebbero problemi oltre la barrier lo scudo, se così fosse... o Destino desidera le orde di ultron zombies?

    Secret Wars Journal 1
    Secret Wars Journal 4

    Riempitivi. Poche paginette ben scritte: carini, leggibili, ma niente di più (suppongo non verranno riprese nemmeno nelle mni ambientate in quei reami).
    Così brevi lasciano un po' il tempo che trovano.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Membro dei Vendicatori

    Group
    Administrator
    Posts
    17,479
    Location
    Horizon Labs

    Status
    Offline
    Credo si illuda sia perfetto, ma inconsciamente sappia bene che, nonostante l'immenso potere che gli è stato conferito - aka s'è preso - , sia riuscito solo a strappare qualcosina di qua e di là ed incollarla insieme prima che crollasse tutto.
    Ma dopotutto, già solo il fatto che lo consideri a sua immagine dovrebbe implicitamente lasciar intendere che a suo avviso non sarebbe stato possibile far nulla di migliore.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Offline
    quello che non capisco è il commento di Strange "Doom è bravo a fare il Dio"...

    sono ancora al #3, ma non capisco se ci creda o se invece stia temendo la sua reazione...
    mah, vedrò nei prossimi numeri :P
     
    Top
    .
68 replies since 24/11/2015, 10:10   663 views
  Share  
.