[COMMENTIAMO] Secret Wars (2015) di Jonathan Hickman e Esad Ribić

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,993

    Status
    Offline
    Beh è un evento che potrebbe restare entro i canoni del nuovo ordine. .. ehhm... insomma si del nuovo corso Marvel.
    La tendenza è ormai consolidata comunque.
    Pazienza.
    A questo punto il binomio primo/ultimo mega evento Secret Wars, è solo "pubblicitario". XD

    Non è che tutto iniziò con Secret Wars, ma con Fantastici 4 numero 1...
    Da lì nasceva l'universo Marvel e poi con l'incontro tra Peter e i F4 arrivò la portata potenziale di tale universo, che mosse un altro passo determinante con Destino sconfitto ma non assicurato alla giustizia.
    Questo resterà.
    Quello che cambia è il multiverso, la scomparsa di tanti personaggi classici e una gigantesca memoria storica di 60 anni di storie.

    Snellire il tutto... questo era evidentemente l'obiettivo.
    Ma... ho paura che adesso si possa scrivere di tutto e di più, tanto la maggior parte della continuity non esiste più (credo).

    Alla fine non si scappa, questo è Crisis Marvel.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Membro dei Vendicatori

    Group
    Administrator
    Posts
    17,479
    Location
    Horizon Labs

    Status
    Offline
    Stephen in questo evento sembra il Signore Supremo dei paraculo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,993

    Status
    Offline
    CITAZIONE (botolo1 @ 15/2/2016, 22:33) 
    Stephen in questo evento sembra il Signore Supremo dei paraculo.

    Si non sta facendo una gran figura, e mi sembra pure bacchettone :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,145

    Status
    Offline
    ops, avevo postato i commenti al terzo albo nel topic sbagliato :P


    Secret Wars 3
    La storia non è malvagia, sicuramente trae giovamento dall'essere "ex-novo", creata dal nulla.
    Alcuni spunti li ho preferiti ad altri (Doom che non può curarsi la faccia mi pare un po' una vaccata), il più interessante (che temo rimarrà tale) è forse il dialogo con Strange (che sarebbe potuto essere Dio al suo posto).
    Ho da ridire sui commenti sulla perfezione del mondo di Doom: non ci sarebbero problemi oltre la barrier lo scudo, se così fosse... o Destino desidera le orde di ultron zombies?

    Secret Wars Journal 1
    Secret Wars Journal 4
    Riempitivi. Poche paginette ben scritte: carini, leggibili, ma niente di più (suppongo non verranno riprese nemmeno nelle mni ambientate in quei reami).
    Così brevi lasciano un po' il tempo che trovano.





    Secret Wars #4

    Mi è piaciuto un po' meno dei precedenti... anche solo il numero precedente aveva più scenari, più spunti, questo invece trovo si perda un po' nello scontro.
    Piacevole la parte in cui Strange parla con gli eroi e spiega il suo punto di vista, ma trovo molto inutile Ciclope-Fenice... per quello che è servito (niente) avrebbe potuto evitarcelo.
    Non ho capito se anche la cabala sia stata "spersa ai quattro venti"....

    Secret Wars Journal #2 (I)
    Secret Wars Journal #3 (I)

    La prima storiella, con la caccia di Kraven, ha un'idea molto simpatica (la "caccia") disegnata solo per ricalcare il titolo della celebre saga.... non c'è molto altro, ma per una storiella così si può accettare che non dica niente, e apprezzare l'idea.
    La seconda storiella è più piacevole: come giallo è deludente e telefonatissimo (alzi la mano che non aveva capito chi fosse l'assassino....), ma cmq molto piacevole da leggere.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,145

    Status
    Offline
    Secret Wars #5

    Mi è piaciuta più del quarto numero (anche se meno di secondo e terzo :P ); probabilmente se avessi seguito New Avengers avrei colto molto di più, mentre così la spiegazione mi sembra un po' monca, ma capisco che sia io ignaro del pregresso.
    Spero che Valeria e Franklin abbiano veramente più spazio, mi incuriosisce molto Thanos (e mi fa piacere sapere che tornerà in Siege, che è su una testata che prendo :) ).


    Secret Wars Battleworld #2
    Secret Wars: Secret Love


    La prima storiella è molto a sé stante, però devo dire che quel Cap per le pochissime tavole in cui appare sembra ben presentato.
    La seconda storiella non è niente di impegnativo, ma si lascia leggere e l'ho apprezzata.
    Le ultime pagine non meritano commenti.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,145

    Status
    Offline
    (posto qui perché mi sa che il topic commentiamo di SW è abbastanza ignorato...)

    ma.. veramente Susan non è del 616? solo perché non ricorda chi sia Richards?
    ...lo accenna Marco nelle note del quarto numero, ma io l'avevo interpretato come un effetto di Doom, che glielo ha cancellato dalla memoria...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Membro dei Vendicatori

    Group
    Administrator
    Posts
    17,479
    Location
    Horizon Labs

    Status
    Offline
    A quanto pare è una versione creata appositamente da Destino, ma
    negli spoiler degli ultimi numeri che ho avuto modo di leggere sembra proprio che gli FQ fossero i 616 con la memoria rimaneggiata, vista la facilità con la quale accettano le rivelazioni su Battleworld ed il rapporto di parentela con Reed.

    Comunque sarebbe giusto continuare la discussione nel topic apposito, come avevi correttamente fatto tu Gil, che ne dici se spostassimo lì tutti gli ultimi post?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,145

    Status
    Offline
    c'è un salto dal 9/9/15 al 13/1/16
    ..spostiamo dal 13/1?

    #entry412981319
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Membro dei Vendicatori

    Group
    Administrator
    Posts
    17,479
    Location
    Horizon Labs

    Status
    Offline
    :sisi:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Sono la mosca nell'unguento, il bullone nell'ingranaggio. Sono l'imprevedibile. Sono il Fattore X.

    Group
    Member
    Posts
    22,840
    Location
    Earth-616

    Status
    Offline
    Secret Wars 4
    Secret Wars continua a non prendermi.
    Trovo sbagliata l'impostazione dei tempi di narrazione e l'eccessiva prolissità dei dialoghi.
    I personaggi non sono per niente caratterizzati, risultando intercambiabili, e i colpi di scena non suscitano il minimo interesse.
    Continuo a chiedermi a cosa sia servito "salvare" Ciclope se lo si doveva rendere protagonista di una simile uscita infelice...
    I disegni sono freddi e statici e le espressioni facciali tutte uguali, limiti che si ripercuotono anche sulla storia accentuandone i molteplici difetti.

    Secret Wars Journal 2
    Secret Wars Journal 3

    Le due storielle sono molto carine anche se trascurabili e fini a se stesse.
    La prima mi è piaciuta molto più della seconda che, anche se ben scritta, si è rivelata un giallo dal finale prevedibilissimo.
    Web
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    384

    Status
    Offline
    Letto il nuovo numero di secret wars un po sottotono dopo l azione e i colpi di scena del numero 4 i numeri 5 e 6 sembrano preparare il terreno per il gran finale,che dire ancora i migliori tie in dell evento sono civil war e 1872
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,145

    Status
    Offline
    Secret Wars #6

    Mi ha un po' spiazzato il salto di tre settimane, ma in effetti immagino fosse obbligato per permettere l'incastro con le numerose mini.
    Mi stupisce Valeria, che indaga contro il padre, e mi incuriosisce Franklin: può davveero essere che Hickman tenga un tale personaggio come pura tappezzeria?
    Non mi aspettavo Ben nello scudo! anzi, quando Marco nelle note del secondo numero disse che doveva ricordare qualcosa... io ho pensato "al serpente" (complice l'attenzione rivolta ai Thors.

    ...la scenetta dell'hamburger è ridicola... avrebbe potuto inventarsi qualcosa di più verosimile piuttosto che un Miles che non sente un hamburger nella sua tastca per tre settimane!


    Secret Wars Battleworld #4

    Storiellina leggera, niente di male ma nemmeno niente di epocale (mi pare una rivisitazione del rapporto surfer/galactus... come immagino possano esisterne decine).
    I disegni non sono il mio genere.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,993

    Status
    Offline
    Sto mollando...
    La curiosità si affievolisce e la situazione non rinnova voglia e attesa.

    Me lo aspettavo, non che credessi a chissà che capolavoro, anzi, e fin qui tutto sommato è accettabile l'evento (temevo anche molto peggio), però boh, sembra una lunga telefonata di cortesia, senza sussulti ne troppi interessi, la fai perché senti(e decidi) che devi, ma è "formale".

    Alcuni personaggi poi naturalmente sembrano "imbrigliati" dagli eventi della storia, e fanno poco o niente, altri si vedono per onor di cronaca, eppure tra Franklin e Thanos stesso magari si poteva concepire qualcosa di più, di diverso, di grande...
    Un po' stanco.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,145

    Status
    Offline
    sinceramente?

    temevo molto molto peggio: non è un capolavoro, ma si lascia leggere
    e rispetto ad altri eventi recenti (di cui alcuni che ho saltato a piè pari) vince a mani basse (Age of Ultro e Original Sin li ho evitati, e mi dicono che abbia fatto bene, cose come Fear Itself, Secret Invasion e AvX li h otrovati MOLTO peggio)..

    con le premesse del
    - mi aspetto uno schifo
    - gli eventi degli ultimi anni sono tremendi
    tutto sommato questo se la sta cavando.....

    capisco che lòe premesse di partenza non siano granché...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,993

    Status
    Offline
    Si è vero, rispetto a tutti quelli citati, è migliore.

    Ma non è che ci volesse molto, infatti temevo mantenesse quel livello diciamo ormai "standard", per gli eventi, ossia basso.

    Però non è Civil War per dire.
    Evento comunque annoverabile tra quelli moderni.

    Ovvio che tanti dei primi siano di partenza con un parametro di valutazione più alto, vedi Infinty Gauntlet e seguiti, e Massacro Mutante e seguiti, fino a Inferno.

    Paragonato al primo Secret Wars forse è meglio. Però a quei tempi(di magra per l'Italia, recente orfana della Corno e con i primi ed ormai mitologici passi di Star Comics e Play Press) leggere di eroi Marvel tutti assieme, sembrava un capolavoro!

    Magari è anche colpa del mio minor interesse per la Marvel in genere, anzi si, è anche quello.

    Non lo boccio infatti, è solo che non mi entusiasma, ma me lo aspettavo.
     
    Top
    .
68 replies since 24/11/2015, 10:10   663 views
  Share  
.