Consiglio, è la strada giusta?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lukep95
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti ragazzi!
    Sono qui per chiedervi un consiglio/parere: seguo il cinema marvel dagli albori, ma non ho mai preso in considerazione la lettura.
    Quindi vi chiedo:
    Qual'è un buon punto di inizio? So che stanno per ripartire varie testate dopo secret wars, giusto?
    e se invece iniziassi con il leggere secret wars? (ho preso i primi 3 numeri della serie principale, si dice così? :lol: ) quali supereroi dovrei recuperare in ambito secret wars? c'è un ordine in cui vanno letti? (ad es in fumetteria ho visto che sulle testate relative ai singoli supereroi, nell'ambito del grande evento, c'è scritto sw 1,2, ecc) posso anche leggere anche tutta la serie principale e poi recuperare le storie dei singoli supereroi?

    Scusate le domande, spero di essermi spiegato.
    Aspetto risposta e consiglio ^_^
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Membro dei Vendicatori

    Group
    Administrator
    Posts
    17,479
    Location
    Horizon Labs

    Status
    Offline
    Secret Wars è allo stesso tempo un buono e cattivo punto di inizio: buono perché è abbastanza godibile anche come storia a sé stante, ma cattivo perché rappresenta il culmine di una serie di trame pluriennali sviluppatesi su più testate. È probabile quindi che non riesca a cogliere buona parte dei rimandi agli eventi passati da cui la miniserie attinge a piene mani, in primis quelli che citano le storie dei Vendicatori curate dallo stesso Hickman, autore proprio di Secret Wars e mente dietro gli ultimi grandi sconvolgimenti dell'universo Marvel.
    Il consiglio che ti do è di leggere i numeri che hai già recuperato, senza però scoraggiarti quando dovessi notare che si fa riferimento a vicissitudini passate che, attualmente, ti sono ignote. Se vorrai potrai benissimo colmare le lacune in un secondo momento, per ora goditela come storia in quanto tale.
    Per quanto riguarda la seconda domanda: generalmente durante un evento con apposita miniserie portante le testate dedicate ai singoli eroi ospitano i cosiddetti "tie-in", storie correlate a quella principale che la approfondiscono dal punto di vista del - o dei - personaggio eponimo; in linea di massima, per quanto i tie-in offrano retroscena interessanti, nessuno risulta imprescindibile ai fini della lettura e comprensione della trama principale, con l'acquisto che si basa esclusivamente sulla preferenza personale del lettore.
    Sotto questo punto di vista Secret Wars è ancor più permissivo poiché, data la natura eccezionale dell'evento, ognuno dei tie-in fa storia a sé, senza particolari ripercussioni sulla miniserie che stai già recuperando. Mai come in questo caso, quindi, non sentirti obbligato ad acquistare albi a mo' di compendio, per comprendere meglio una storia che si sviluppa soltanto su Secret Wars.
     
    Top
    .
  3. Lukep95
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (botolo1 @ 16/5/2016, 18:27) 
    Secret Wars è allo stesso tempo un buono e cattivo punto di inizio: buono perché è abbastanza godibile anche come storia a sé stante, ma cattivo perché rappresenta il culmine di una serie di trame pluriennali sviluppatesi su più testate. È probabile quindi che non riesca a cogliere buona parte dei rimandi agli eventi passati da cui la miniserie attinge a piene mani, in primis quelli che citano le storie dei Vendicatori curate dallo stesso Hickman, autore proprio di Secret Wars e mente dietro gli ultimi grandi sconvolgimenti dell'universo Marvel.
    Il consiglio che ti do è di leggere i numeri che hai già recuperato, senza però scoraggiarti quando dovessi notare che si fa riferimento a vicissitudini passate che, attualmente, ti sono ignote. Se vorrai potrai benissimo colmare le lacune in un secondo momento, per ora goditela come storia in quanto tale.
    Per quanto riguarda la seconda domanda: generalmente durante un evento con apposita miniserie portante le testate dedicate ai singoli eroi ospitano i cosiddetti "tie-in", storie correlate a quella principale che la approfondiscono dal punto di vista del - o dei - personaggio eponimo; in linea di massima, per quanto i tie-in offrano retroscena interessanti, nessuno risulta imprescindibile ai fini della lettura e comprensione della trama principale, con l'acquisto che si basa esclusivamente sulla preferenza personale del lettore.
    Sotto questo punto di vista Secret Wars è ancor più permissivo poiché, data la natura eccezionale dell'evento, ognuno dei tie-in fa storia a sé, senza particolari ripercussioni sulla miniserie che stai già recuperando. Mai come in questo caso, quindi, non sentirti obbligato ad acquistare albi a mo' di compendio, per comprendere meglio una storia che si sviluppa soltanto su Secret Wars.

    Grazie mille dell'accurata spiegazione :)
    d'accordo, leggerò i numeri che ho recuperato ed eventualmente proseguirò nel completare la miniserie.
    Per il resto, cosa fare? :ehm:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Membro dei Vendicatori

    Group
    Administrator
    Posts
    17,479
    Location
    Horizon Labs

    Status
    Offline
    Intendi come continuare? Beh, credo che tutte le testate post-SW, nel bene e nel male, siano dei punti d'inizio soddisfacenti. Da lì in poi è una questione puramente soggettiva, prendi quel che più ti intriga.
     
    Top
    .
  5. Lukep95
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (botolo1 @ 16/5/2016, 20:13) 
    Intendi come continuare? Beh, credo che tutte le testate post-SW, nel bene e nel male, siano dei punti d'inizio soddisfacenti. Da lì in poi è una questione puramente soggettiva, prendi quel che più ti intriga.

    Perfetto. inizierò a leggere SW allora, per poi decidere quali storie seguire (i nuovi "primi" numeri stanno uscendo ora a maggio, giusto?)

    se poi c'è qualcosa in particolare riguardo a SW, o ad eventi precedenti, che valga davvero la pena recuperare.. sono tutt'orecchi :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Membro dei Vendicatori

    Group
    Administrator
    Posts
    17,479
    Location
    Horizon Labs

    Status
    Offline
    La prima tornata di numeri uno sta già uscendo, si, altri ne usciranno nei prossimi mesi e settimane.
     
    Top
    .
  7. Lukep95
     
    .

    User deleted


    Ho letto il primo numero di SW. Devo dire che come approccio ai fumetti Marvel non è stato niente male. Disegni e narrazione che mi son piaciute.
    Il problema è che davvero mi trovo spaesato davanti alla miriade di personaggi, i due universi, e agli eventi passati di cui non sono a conoscenza (le mie conoscenze in ambito Marvel si limitano alla parte cinematografica, che ovviamente non c entra nulla). AIUTO :asd:
     
    Top
    .
  8. Lukep95
     
    .

    User deleted


    Altra domanda:
    se volessi, (prima di andare avanti con sw) recuperarmi gli altri grandi eventi per cercare di capire di più (senza leggere tutto da wikipedia o da internet) può essere una scelta giusta? li trovo sotto forma di spillati in fumetteria o ci sono dei volumi completi che si trovano su internet?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Membro dei Vendicatori

    Group
    Administrator
    Posts
    17,479
    Location
    Horizon Labs

    Status
    Offline
    Ormai trovare le prime edizioni in spillati è impresa ardua, fortunatamente gli eventi vengono spesso riproposti in volumi unici, sia dalla Panini Comics che in apposite collane allegate, ad esempio, alla Gazzetta.
    Civil War avrà avuto qualcosa come otto diverse ristampe in volume, negli ultimi anni.
     
    Top
    .
  10. Lukep95
     
    .

    User deleted


    Chiaro.
    Mmh, sono indeciso..
    non vorrei spendere troppi soldi per recuperare gli eventi passati, anche se la tentazione di recuperare tutti gli eventi mi intriga..
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Membro dei Vendicatori

    Group
    Administrator
    Posts
    17,479
    Location
    Horizon Labs

    Status
    Offline
    Molti sono mediocri.
    Se proprio ti senti in vena di recuperi, fallo con le storie migliori dei personaggi che preferisci.
     
    Top
    .
  12. Lukep95
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (botolo1 @ 17/5/2016, 18:09) 
    Molti sono mediocri.
    Se proprio ti senti in vena di recuperi, fallo con le storie migliori dei personaggi che preferisci.

    Ok, grazie.
    Per cui, può andar bene leggermi a questo punto la miniserie secret wars (visto che ormai ci sono) e recuperare qua e la riferimenti che non capisco, magari dal wiki? finita sw vedrò cosa cominciare a leggere per il post :)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Membro dei Vendicatori

    Group
    Administrator
    Posts
    17,479
    Location
    Horizon Labs

    Status
    Offline
    Si, è un inizio :sisi:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,150

    Status
    Live
    wiki ha reso la lettura dei fumetti Marvel una cosa differente rispetto a prima :sisi:

    ..senza wiki, iniziare a leggere ora vorrebbe dire assumere di capire poco o niente di rimandi, personaggi secondari, guest star :asd:


    condivido ogni consiglio di botolo, agiungo solo che all'inizio c' èspesso il "fervore del recupero": scopri che ci son orimandi, storie, eventi e senti il desiderio di recuperare molta roba... io consiglio (col senno di poi, magari l'avessi fatto a suo tempo :asd: ) di imporsi un freno, per evitare l'acquisto compulsivo: è importante (come ha scritto botolo) capire cosa ti piaccia (o possa piacere) e cercare di farsi un'idea di cosa esiste ed è recuperabile, o si rischia di finire sommersi da recuperi vari ;)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    GDRmod
    Posts
    1,220

    Status
    Offline
    Se vuoi recuperare tutto di un personaggio, ti servirà un capitale degno del buon vecchio Stan. Visto che non siamo milionari, la wiki è manna. Comunque, con calma e col tempo puoi recuperare le cose più importanti, senza cadere nel compulsivo, acquistando le raccolte della marvel(i volumoni da 20 euro in su che contengono storie complete) sulle fasi più importanti dei personaggi che ti interessano. Di solito è un buon modo per recuperare ciò che si è perso senza spenderci troppo
     
    Top
    .
17 replies since 16/5/2016, 16:28   143 views
  Share  
.