[COMMENTIAMO] I Nuovissimi X-Men

Testata Panini per la All-New All-Different Marvel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,150

    Status
    Offline
    Topic commentiamo sull'omonima testata Panini e sulle serie che contiene.

    SPOILER free fino all'ultimo numero uscito in Italia

    Edited by |Gil-galad| - 1/6/2016, 09:59
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,150

    Status
    Offline
    All-New X-Men vol.2 #1-2

    La storia è molto introduttiva, però risulta piacevole senza nemmeno risultare eccessivamente decompressa.
    Il pretesto del ritrovare il giovane Scott è ottimo come scusa per riunire il gruppo e funziona, così come questo gruppo (obiettivamente insulso) di giovani delinquentelli sono perfetti per far sfogare Scott e farci riassumere quanto non possiamo ancora sapere sulla sua controparte adulta.

    Laura è sicuramente una presenza perfetta: di fatto è quella con più esperienza, ma è anche quella meno "di gruppo".
    Idie e Evan sono per ora rimasti in disparte, ma soprattutto per lei spero un ruolo di primo piano.

    Ammetto che Pickles mi incuriosisce :lol:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,150

    Status
    Offline
    All-New X-Men vol.2 #3

    Storia leggera e godibile, dove la aprte del leone la fa sicuramente Scottino, sia con i suoi discorsi che con il rimanere in cella. Non l'avrei detto, eppure lo sto apprezzando molto.
    Il tono della serie è globalmente leggero e spensierato (si vedano alcune battute, il siparietto fra Evan e una fantasma...), ma Scottino viene usato molto bene e ricorda i temi "classici" del mondo mutante.
    Sono stupito perché avevo aspettative molto basse, ma mi sta piacendo.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,150

    Status
    Offline
    All-New X-Men vol.2 #4

    Sembra in realtà un confronto generazionale: da un lato Warrencino, che viene dagli anni '60, dall'altro Laura, figlia del nuovo millennio; da un lato un periodo più spensierato, dall'altro uno più crudo e rude.
    ...magari non era così (di prima di Claremont ho letto solo il #1), ma l'impressione è che Warrencino scopra che il mondo supereroistico sia meno spensierato e più violento di quanto si aspettasse. Sicuramente Laura ha un background e un passato denso di violenza che Angelo ancora non ha.
    È una bella dinamica, anche se monopolizza l'albo, lasciando gli altri molto in disparte (se non per qualche battuta di Idie e Evan verso Hank).
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,150

    Status
    Offline
    All-New X-Men vol.2 #5-6

    Ho volutamente cancellato dai miei ricordi il più possibile di Black Vortex, ma questo Warrencino in modalità furiosa mi fa sperare che Hopeless voglia ricordare che la alterazione non era meramente grafica e estetica.
    La cosa che non mi va giù è la scena del pallone: sembra che qualcuno attenda Scottino, mentre nel vicolo è in corso la scazzottata. Se voleva essere Toad (poi interrotto dall'arrivo di Blob e Bestiolina), trovo sia stato gestito male.
    La parte di Idie in chiesa mi stava per far gridare di rabbia (in generale trovo gli autori -di qualsiasi media- americani incapaci di parlare di religiosità... forse perché non la vivono, forse perché negli USA è radicalmente diversa dalla nostra, non saprei); eppure nel complesso, e considerando quanto Idie sia giovane, può starci e non è venuta poi male. Non è una pagina memorabile, ma è passabile.

    TBP #1 - albi #1-6

    Forse per le basse aspettative (mi sono anche chiesto se saltare la serie), ma il volume mi è piaciuto.
    Scorrevole e piacevole, è leggero (a tratti spensierato) ma contiene pagine serie come il discorso di Scotti o ai fantasmi; la pagina di Laura che torna dal coma mi ha fatto quasi impressione, dando perfettamente l'idea di cosa vive Warrencino.
    Sono sorpreso e contento, ora ho elevato le mie aspettative per i prossimi volumi.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,150

    Status
    Offline
    All-New X-Men vol.2 #7-8

    Nella prima storia è molto ben resa la fuga di Scottino, impotente, malmenato e cieco: a tratti claustrofobica.
    Anche lo spezzone con l'evoluzione di Toad da bidello a maniaco mi è piaciuta.
    La seconda storia è apparsa come un filler, carino ma "vuoto"; non mi meraviglierei se fosse in concomitanza col periodo di uscita del film di Dr Strange.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,150

    Status
    Offline
    All-New X-Men vol.2 #9

    Molto apprezzato ritrovare gli studenti della JGS, in particolare Kid Gladiator (Broo invece è presentato male: sarebbe un genietto ma non capisce che il ghiaccio è freddo...).
    Evan che ripercorre i suoi ricordi "falsi" è interessante, anche se sa di filler.
    L'interazione fra la macchina del tempo e la maschera non è chiara, ma il viaggio nel tempo (per quanto strumento imho mal usato e compreso dagli autori) è tuttavia meno banale di un Evan che impazzisce (come invece temevo).
    Temo cmq la sua interazione con Nur.

    All-New X-Men vol.2 #10

    Apprezzo l'aver scelto di coinvolgere solo Evan e Bestiolina per questa Apocalypse War, anziché tutto il team (cosa che sarebbe stata banale).
    Mi sta piacendo molto Evan, ma trovare Nur buono (e temere che la svolta a cattivo possa essere mostrata come legata all'incontro con Evan) mi fa temere molto della resa finale e della qualità della storia.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,150

    Status
    Offline
    All-New X-Men vol.2 #11

    La storia, di fatto, si "riduce" al contasto fra la posizione di Evan e di Bestiolina: il primo vuole salvare Nur (che vede come sé stesso... anche se, ricordiamolo, lui nonn è clone di En Sabah Nur ma dell'Apocalisse Bambino di origine sconosciuta alelvato dal Clan Akkaba), il secondo il continuum spaziotemporale.
    Certo, potremmo ricordare come ormai chiunque nel MU dovrebbe sapere che cambiare il passato non altera il futuro/presente, ma crea una nuova linea temporale, ma ormai sembrano essersene dimenticati pure gli autori, quindi...
    Se si fa finta di non sapere questo, le due posizioni sono comprensibili, una più emotiva e l'altra più razionale.
    Sapendo delle linee temporali, il dibattito è in realtà sterile per definizione.
    Più interessante vedere se e come verrà sviluppata al frattura fra i due ragazzi.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,150

    Status
    Offline
    All-New X-Men vol.2 #12

    Storiella leggera, in cui ho apprezzato soprattutto il riferimento al Black Vortex e al fatto che Warrencino ne sia stato cambiato non solo esteticamente.
    La comparsa nel finale della Regina dei Goblin (ma chi dovrebbe essere? Maddie? se none rro non la vedevamo dalla Sorellanza oscena di X-Men vol.4, quella dove Amora si inginochiò a Selene :sick: ) e il suo essere nella cover del TPB fa sperare in un villain decente e durevole, ma già l'episodio succesivo fa temere il contrario.

    All-New X-Men vol.2 #13

    Storia più che leggera, un filler abbastanza vuoto: ci siamo ricordati che ora Bobby è gay, gli dedichiamo una storia.
    Non che sia brutta o inutile come filler, però già il precedente lo era, farebbe piacere un minimo di trama orizzontale.
    Idie forse un po' troppo spregiudicata rispetto alla caratterizzazione precedente, l'incontro con gli Inumani sa di marchetta.

    Viene smontata a speranza di avere nella Regina dei Goblin una villain durevole: qui è stata ignorata e il prossimo TPB è su IvX, quindi potrebbe avere al massimo tre storie... pochino :(
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,150

    Status
    Offline
    All-New X-Men vol.2 #14

    Profonda delusione.
    È sì curioso chiedersi quanto gli eventi nell'antico Egitto abbiano influito su Bestiolina, ma per il resto è tutto un filler.
    Una vaga speranza che queste creature siano legate alla Regina dei Goblin, ma cmq rimane un filler... ed è il terzo di fila.
    Posso capire voler mostrare una serata libera dei ragazzi, ma non possono dedicargli così tanti numeri: per me è "solo" un volume, ma per chi ha seguito la serie mensilmente sono stati (almeno) 3 mesi di filler. Sembra quasi che non sappiano cosa farsene di questo team.

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,150

    Status
    Offline
    All-New X-Men vol.2 #15

    Mah...
    Il team si riunisce, la Regina dei Goblin ritorna, ma alla fine che accade?
    Permane l'impressione che tutto sia solo un filler, e un po' mi delude.

    Inviato tramite ForumFree Mobile



    Edited by |Gil-galad| - 26/2/2018, 10:29
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,150

    Status
    Offline
    All-New X-Men vol.2 #16

    La storia non era brutta: terribilmente compressa e con l'idea di essere inutile, ma la parte di Bestiolina non mi è spiaciuta.
    Speravo però in qualcosa di più coraggioso: anche senza corna o altro, pensavo che il senso del rituale fosse che anche la versione adolescente dovesse sacrificare il suo aspetto diventando la Bestia blu pelosa (sacrificio molto più significativo di un po' di sangue del palmo...).
    Di certo, rispetto ai filler precedenti è grasso che cola...

    TBP #3 - albi #12-16
    Albo di soli filler, in cuisi spera una storia decente con la Regina dei Goblin che invece è giusto una comparsa nell'ultima storia.
    Deludente.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,150

    Status
    Offline
    All-New X-Men vol.2 #17

    Storiella carina, un riempitivo o quasi ma carina.
    Mi sta solo sulle balle il commento du Death of X: al di là del fatto che Ciclope fosse morto (ma lo sanno in pochissimi, quindi ok), distruggere la nube era (ed è) sensatissimo! Assolutamente non paragonabile all'attacco preventivo per impedire reazioni inumane.
    Il fatto stesso che si ponga la nube sul livello di importanza delle vite delle sue vittime rasente l'assurdo.

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,150

    Status
    Offline
    All-New X-Men vol.2 #18

    Gran parte della storia è un filler di Scottino... e annoia.
    Le ultime pagine con Mosaic, ma soprattutto dei ricordi di Erik, elevano la storia, dandole profonda dignità nella economia dell'evento.
    Disegni bruttini, a volte proprio brutti.

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,150

    Status
    Offline
    Orpo... quasi dimenticavo....
    Aver inserito la scena di Magneto di Morrison a New York è un errore di continuity madornale!
    ....capisco che la retcon su Xorn sia stata una porcata, ma almeno che la Marvel cerchi di essere coerente e decida che porcate sostenere.

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
17 replies since 1/6/2016, 08:07   316 views
  Share  
.