[COMMENTIAMO] Guardiani della Galassia

Testata Panini per la All-New All-Different Marvel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,150

    Status
    Offline
    Topic commentiamo sull'omonima testata Panini e sulle serie che contiene.

    SPOILER free fino all'ultimo numero uscito in Italia
     
    Top
    .
  2. Norrin Radd
     
    .

    User deleted


    Guardiani della Galassia #23

    Avevo mollato la serie ANAD dopo qualche numero per il disgusto provato leggendo storie dei Guardiani che trovavo del tutto senza carattere. Ma oggi ho ripreso quest'albo spinto dal fatto che qui cominciavano due nuove serie e non ne sono rimasto affatto deluso!

    La nuova serie in solitario di Gamora scritta da Perlman è ambientata ai tempi in cui la futura guardiana era alle dipendenze di Thanos. Ammetto di non conoscere bene il personaggio, ma la nuova serie inizia bene: dipinge panorami spaziali e civiltà affascinanti e recupera personaggi come Nebula (anche se in realtà è una Nebula molto più vicina a quella cinematografica che alla sua controparte fumettistica, che io ricordo da Starlin), ma il vero punto forte sono i disegni impeccabili dell'italiano Checchetto! Nota negativa: la caratterizzazione un po' semplicista di Thanos, che però può migliorare sicuramente.

    Ma è la seconda storia dell'albo che mi ha convinto a mettere l'albo in abbonamento, anche nonostante una (secondo me) enorme pecca, di cui parlerò dopo. Non voglio spoilerare nulla, perchè già il primo episodio è pieno dicolpi di scena, ma Lemire finora non mi ha deluso su X-Men, nè su Logan e si è riconfermato perfettamente anche qui, dimostrando di saper duettare perfettamente con disegnatori un po' oscuri come fa con Sorrentino su OML e come fa qui con un Deodato stratosferico! Dal punto di vista grafico questo primo numero è veramente una gioia, così come da quello del cast di personaggi che ci viene presentato, alcuni dei quali da troppo tempo erano finiti nel dimenticatoio. Non voglio spoilerare niente sulle rivelazioni (a tratti scioccanti) della storia imbastita da Lemire, ma proprio nella caratterizzazione di uno di questi personaggi sta per ora almeno il punto debole della serie:
    la Signora Morte infatti si presenta per ora senza quella solennità che le aveva dato Starlin e addirittura sfigura un po' accanto al carisma dei vari comprimari, ma spero in un recupero o in una rivelazione a sorpresa che salvi la cosa.

    Nonostante questa nota negativa comunque la serie promette degli spunti davvero davvero magnificie credo che li seguirò con parecchio interesse!

    Sotto hna tavola da Thanos 1, che mostra anche uno dei personaggi recuperati da Lemire, giusto per far capire:


    Edited by Lord Umber - 23/4/2017, 18:27
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    Commento Guardiani della Galassia #23
    GUARDIANI DELLA GALASSIA 55

    Per un fortuito caso questa settimana mi è capitato fra le mani Guardiani della Galassia #23. La fumetteria dove compro i fumetti, come di consueto ormai (sta diventando una tradizione) scambia il mio "Guardiani della Galassia Presenta" con "Guardiani della Galassia". Di solito mi accorgo dell'errore, questa volta invece me lo sono portato a casa senza accorgermene.

    Una volta giunto a casa ho però scoperto che giusto in questo numero cominciavano due nuove serie, quella di Gamora solista e quella di Thanos. Mi sono quindi convinto a tenerlo, leggendolo, e nel caso in cui non mi fosse piaciuto lo avrei restituito chiarendo il malinteso.

    Devo dire che dopo averlo letto sono rimasto veramente colpito dall'ottima qualità di entrambe le storie, ed in particolare da quella di Thanos. Sapevo che Lemire non mi avrebbe deluso, e che Deodato è un ottimo disegnatore, ed il connubio fra i due ha dato vita a qualcosa di semplicemente favoloso.

    Davvero sbalorditiva la caratterizzazione dei personaggi in entrambe le storie, azzeccata e fedele al genere Starliniano. Insolite le vesti in cui si presenta Lady Morte, ma non posso certo dire di non apprezzare, insomma sa il fatto suo. Mi è piaciuto tantissimo anche Thane, e sono curioso di sapere come andrà a finire (motivo per il quale aggiungerò questa testata all'abbonamento).

    Lettura consigliatissima.
     
    Top
    .
  4. Norrin Radd
     
    .

    User deleted


    Guardiani della Galassia 24

    Continuano sulla qualità con cui erano iniziate le due nuove serie che hanno sostituito, spero per un bel po', i Guardiani sulla loro omonima testata.

    I disegni dell'italiano Cecchetto su Gamora mi stanno piacendo particolarmente. Molto adatti ad una serie cosmica, che per molti versi sembra più affine al canone starwarsiano che non a quello marveliano. Nuove razze aliene, nuovi pianeti (particolarmente affascinante lo scenario di Ubilex), viaggi spaziali e battaglie nel cosmo sono gli ingredienti di questa sorta di retcon del personaggio, che, come quello di Nebula, vengono riavvicinati alle controparti cinematografiche. Il tutto però è fatto con discrezione e inserito in una storia coerente e avvincente, al punto da far perdonare facilmente qualsiasi non attinenza coi personaggi classici.

    Thanos procede invece traghettato dallo spettacolare momento di grazia di Lemire e coi disegni bellissimi e oscuri del buon Deodato. E se il primo numero, che potremmo definire introduttivo, ha messo in chiaro i pezzi sullo scacchiere e la situazione di partenza, questo secondo si tuffa in medias res negli eventi. Il gruppo di eroi e anti-eroi alla caccia di Thanos si forma definitivamente con l'aggiunta di un ultimo tassello e ora Thane può contare, oltre che su Eros e Tryco, anche su Nebula (nonché sulla Morte, la quale non compare però in questo numero). Dall'altro lato intanto un Thanos impazzito, a dispetto di quanto si potrebbe pensare guardando la bella copertina, va in giro a cercare una cura prima tramite magia, poi tramite la scienza. Prima che si presenti il nuovo nemico di Thanos, la Guardia Imperiale Shi'ar, accade però l'incontro apicale di tutta la storia:
    Thanos incontra il padre Mentore, costringendolo a compiere una diagnosi sulla sua malattia e poi uccidendolo ( :cry: ) dopo che lui,
    al termine di uno straziante dialogo, si rifiuta di cercare una cura.

    Al di là di questo incontro, che ho messo sotto spoiler per non rischiare nemmeno per sbaglio di rovinare la sorpresa a nessuno, è importantissima anche la diagnosi del male di Thanos, che è una citazione chiara e assoluta alla Morte di Capitan Marvel: ebbene sì, Thanos è malato di cancro (un cancro cosmico, ma pur sempre un cancro)!

    Se volete un consiglio comprate questa serie! Perché merita davvero :)
     
    Top
    .
  5. Norrin Radd
     
    .

    User deleted


    Guardiani della Galassia 25

    Se devo dire qualcosa di negativo sulla serie di Gamora di Perlman e Cecchetto, la sola cosa che posso dire è che vi è un totale disinteresse per il passato dei personaggi e un tentativo di riavvicinarli piuttosto alle loro controparti cinematografiche (parlo di Gamora e soprattutto Nebula, non presente in quest'albo, ma che è molto molto diversa dalla Nebula fumettistica vista finora). Ciò detto, la serie è comunque bellissima! I disegni di Cecchetto sono azzeccatissimi per gli scenari spaziali (Ubilex è una gran bella invenzione!), i comprimari inventati ben caratterizzati e mi piace molto la Gamora di Perlman. Vedremo poi come si svilupperà il colpo di scena finale di questo numero!

    Thanos ha le carte per diventare un capolavoro. I disegni di Deodato sono pazzeschi e il modo in cui Lemire racconta lo scontro fra una Guardia Imperiale Shi'ar, qui in tutto il suo potenziale (troppo spesso l'abbiamo vista bistrattata come se fosse una controparte comica), è geniale! Scene di battaglia inframezzate con interviste ad alcuni personaggi, fra cui Pip (che credevo fosse morto, ma evidentemente è vivo o lo sembra almeno nel post-SW) o lo stesso Gladiatore sono tutto quello che ci regala questo entusiasmante numero, anche qui con un finale decisamente inaspettato!
     
    Top
    .
  6. Norrin Radd
     
    .

    User deleted


    Guardiani della Galassia 26

    L'albo diventa di ben 80 pagine, che sarebbe stata una grandiosa notizia se quasi la metà non fosse occupato da cose decisamente superflue. La prima di questa è l'inizio di "Bloccati", che tratta in sostanza dei Guardiani rimasti appunto bloccati sulla Terra. Si comincia con un episodio centrato sulla Cosa, che tuttavia, salvo qualche piccolo momento nostalgico dei F4, ci lascia poco più che un prologo a Infamous Iron Man sempre di Bendis. La seconda storiella piuttosto inutile è l'inizio della mini su Rocket: una storia non brutta per carità, ma perfettamente risparmiabile sotto tutti i punti di vista.

    A rendere l'albo interessante invece ci sono le due storie che proseguono dai numeri scorsi. Gamora continua la sua lotta sul pianeta Ubilex ormai allo sfascio e la saga prosegue sui livelli di sempre, salvo, come unico inconveniente, che abbiamo qui solo metà della storia del corrispondente numero americano. m

    Infine Thanos di Lemire e Deodato. Due autori che ben si sposano su una storia che mostra per ora di essere di grandissimo livello. In questo numero abbiamo un lungo flashback sul passato e le motivazioni di Thane e comincia ad accrescere la sua presenza anche la Morte. Mollo bello dal punto di vista grafico (le tavole di Deodato sono stupende) e molto bella la storia, che vale da sola l'acquisto dell'albo.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Infine Thanos di Lemire e Deodato. Due autori che ben si sposano su una storia che mostra per ora di essere di grandissimo livello. In questo numero abbiamo un lungo flashback sul passato e le motivazioni di Thane e comincia ad accrescere la sua presenza anche la Morte. Mollo bello dal punto di vista grafico (le tavole di Deodato sono stupende) e molto bella la storia, che vale da sola l'acquisto dell'albo.

    Opera di grandissimo spessore, sia nel comparto grafico che a livello di trama (sopratutto durante le apparizioni di Thanos, devo dire che riesce ancora a suscitare un certo senso di rispetto, cosa alquanto difficile di sti tempi). Unica cosa che non mi ha fatto saltare di gioia, la magra figura che sta facendo Thane, specialmente durante il periodo di prigionia insieme al Campione. Insomma, sembra più un pupazzo che deve affidarsi agli altri più che il degno figlio del Folle Titano.

    Spettacolare la rappresentazione della morte, forse superiore rispetto al ciclo dell'Infinito e successive apparizioni. Mi intriga molto questo aspetto gothic/dark che le è stato datto, decisamente pertinente con il personaggio. Deodato ci sa fare su tutta la linea.
     
    Top
    .
  8. Norrin Radd
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Spettacolare la rappresentazione della morte, forse superiore rispetto al ciclo dell'Infinito e successive apparizioni. Mi intriga molto questo aspetto gothic/dark che le è stato datto, decisamente pertinente con il personaggio. Deodato ci sa fare su tutta la linea.

    Devo dire che all'inizio mi aveva suscitato qualche dubbio, forse perché ero affezionato alla Morte classica del ciclo di Starlin, ma devo ammettere che anch'io sto cominciando ad apprezzare la figura di Deodato sempre di più! Poi dei disegni così perfetti per la storia aiutano senza dubbio!

    Per quanto riguarda Thane in effetti in questo numero fa un po' la figura del pollo e questo mi ha lasciato un po' perplesso. Non conosco troppo il personaggio ad essere sinceri, però nei primi numeri aveva dimostrato molto più carattere. Insomma è la Morte che tira i fili!

    PS-Il gruppo di supereroi anti-Thanos è comunque una fantastica squadra per composizione!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Per quanto riguarda Thane in effetti in questo numero fa un po' la figura del pollo e questo mi ha lasciato un po' perplesso. Non conosco troppo il personaggio ad essere sinceri, però nei primi numeri aveva dimostrato molto più carattere. Insomma è la Morte che tira i fili!

    Se vuoi saperne di più ti invito a recuperare il crossover Infinity, nelle cui pagine viene narrata la sua prima apparizione.

    Devo averlo visto anche da qualche altra parte prima di adesso, forse in una storia di Deadpool. Indagherò ;)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline

    Guardiani della Galassia #28


    GUARDIANI DELLA GALASSIA 59



    guardiani-galassia-serie-oro-up-750x400



    BLOCCATI SECONDA PARTE
    UNA STORIA DI GROOT

    Gran bel concept, se non altro decisamente originale. Forse la traduzione non rende come dovrebbe, tanto che in chiusura il curatore della collana specifica che Bendis aveva concepito il testo affinché fosse in rima, inventando addirittura delle parole. Cosa che purtroppo non è stato possibile trasporre in Italiano. Ciononostante resta comunque una storia gradevole, e anche se abbastanza scontata, il modo in cui viene esposta la rende un pezzo unico da collezione. Ogni tavola è concepita per essere un disegno a se stante, come se fosse un libro illustrato più che un fumetto. Davvero bravo Valerio Schiti.

    Particolarmente gradita la chicca a pagina 15 in cui, tra la folla, sono ritratti Bendis, Schiti e Jordan D. White.

    BLOCCATO - PARTE 2

    Rocket sta ancora cercando di lasciare la terra. Storia dal tono decisamente inusuale per il personaggio. Sono forse troppo abituato a vederlo più come un'icona comica che come personaggio dark, ma tutto sommato la storia regge e Matthew Rosemberg sembra non essere del tutto a digiuno di Guardiani.

    Non mi è piaciuto per niente lo stile dei disegni, troppo stilizzato ed impreciso.

    IL RITORNO DI THANOS
    PARTE 5

    Wow. Semplicemente favolosa. Stiamo assistendo in diretta alla scrittura di un pezzo di storia, e detto in tutta sincerità, credo che in pochi avrebbero potuto eguagliare l'egregio lavoro che stanno svolgendo Lemire e Deodato Jr. Davvero strepitoso, ogni singola tavola è un capolavoro, la prosa è efficace e pertinente.

    Finalmente ci viene presentato un Terrax degno della sua fama, e ne sono felice. Dopo le recenti apparizioni in cui faceva la figura del pollo, direi che qui sta riacquistando quel pò di carisma di cui il personaggio è intrinsecamente saturo.

    Bella l'idea di Thane che recupera la Forza Fenice per poter uccidere il padre che, lo ricordiamo, non è proprio al massimo della forma.

    Insomma zero difetti, assolutamente da leggere.

    MEMENTO MORI
    QUARTA PARTE - CAPITOLO 2

    Non so a voi, ma a la storia delle origini di Gamora sta piacendo parecchio. Riesco quasi a sentire il climax crescente dato dal ritmo della storia, e questa sorta di countdown finale verso la totale distruzione del pianeta sul quale ella si trova, e dal quale appunto non può fuggire, se non recuperando un pezzo del cristallo per alimentare la nave, è il vero pezzo forte.

    Insomma un thriller spaziale di cui, se non fosse che conosciamo già la conclusione, riusciremmo a sentire il brivido dell'attesa. Già perché sappiamo già che Gamora sopravviverà, entrerà a far parte dei Guardiani della Galassia e via discorrendo. Da qui il discorso che il climax è compromesso dal fatto che il lettore conosce già il risultato finale. Nondimeno sarà interessante vedere i risvolti ed i "morti & feriti" tra i comprimari che si sono andati formando in questi quattro capitoli intensi e volutamente drammatici.

    Anche se in contrasto per certi versi con la Continuity ufficiale, ritengo sia una delle poche storie da non lasciarsi scappare, sia per la qualità del lavoro, sia per il grado di immersione che la storia riesce ad offrire. GG Nicole Perlman/Marco Checchetto.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline

    MGUGA060_0



    BLOCCATI TERZA PARTE
    UNA STORIA DI GAMORA

    Gamora ha scoperto che Thanos è rinchiuso all'interno del Triskellion, quindi quale migliore occasione per cercare di ucciderlo? Peccato che a sventare i suoi piani ci sia Capitan Marvel, inoltre il patrigno sembra già essere fuggito da tempo senza lasciare traccia.

    Storia molto bella, sopratutto per i disegni. Capitan Marvel si conferma personaggio più antipatico dell'anno, con sto atteggiamento bonario di chi sà che non puoi nuocergli in alcuna maniera, trattandoti di conseguenza con superiorità farcita di umiltà falsa quanto la prigionia di Thanos.

    BLOCCATO PARTE 3

    Divertente questo siparietto che vede impegnato Rocket contro Kraven il cacciatore. Il confronto sembra procedere abbastanza alla pari al momento, anche se prevedo una vittoria da parte del procione (ma va?). Ops, l'ho chiamato procione? :ahno: :asd:

    IL RITORNO DI THANOS
    PARTE 6

    Quando due artisti come Lemire e Deodato Jr. si incontrano è quasi scontato aspettarsi un prodotto di qualità. Ebbene questa mini sta toccando vette da tempo dimenticate in questa collana. Lo scontro tra Thanos ed il figlio, impadronitosi della forza Fenice, è abbastanza d'effetto.

    Ma una prova inconfutabile della potenza del Titano? Nonostante la malattia e la potenza dell'avversario, non è ancora morto, è riuscito a fuggire, e sono sicuro che presto tornerà per reclamare il proprio trono. Se ne vedranno delle belle per allora, al momento che Thane si goda questo momento di gloria, ma è destinato a perire, come chiunque si metta contro il folle Titano.

    CONTINUA A SOGNARE
    PARTE 1

    Ciclo nuovo di zecca per i Guardiani, impegnati contro Testa di Morte, che è riuscito a rinchiuderli, anche se momentaneamente, nei loro sogni. Strano che Drax, dopo aver ucciso Thanos, sogni di suonare il Sax nei locali, non avevo mai sospettato avesse una vena Jazz xD

    Mini che si prospetta abbastanza anonima, ma comunque sempre meglio di niente.
     
    Top
    .
10 replies since 1/6/2016, 09:04   124 views
  Share  
.