[COMMENTIAMO] Dr Strange e Scarlet

Testata Panini per la All-New All-Different Marvel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fulcrum
     
    .

    User deleted


    Mi pare sbagliato considerare l'occhio come un mero strumento di potenza esso è più uno strumento di conoscenza.
    Puoi depotenziare Strange ma togliergli li artefatti è sbagliato, farlo con un pretesto come gli Emprekul ancora di più
    Inoltre Aaron si scorda Che Anche le divinità sono legate alla magia (alla fin fine Ostur, Chton, Seth e Gaea sono elder gods) quindi se vuole depotenziare la magia deve per forza depotenziare gli dei cosa non mi sembra abbia fatto
     
    Top
    .
  2. Norrin Radd
     
    .

    User deleted


    Doctor Strange 10

    Un numeretto di passaggio. Sinceramente non mi ha particolarmente emozionato e ha tratti non ho capito l'intreccio. Strange ha ancora l'Occhio di Agamotto, maha perso quasi tutti i poteri e arriva al punto di... spararsi in vena l'ormone mutante?! No, quella non l'ho capita... come non ho capito se quello con l'Antico sia un flashback o non so che altro! Unica nota (forse) positiva è il ritorno di Mordo, anche quello un po'confuso. Insomma sotto tono decisamente rispetto ai precedenti.

    La storia di Scarlet l'ho trovata, come molte altre volte, abbastanza inutile. E stavolta non ho apprezzato troppo neppure i disegni (che erano stati il pezzo forte in altri casi!).

    Ps-Doctor Strange che cita Negan di Walking Dead con la mazza?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Norrin Radd @ 4/3/2017, 14:37) 
    Doctor Strange 10

    Un numeretto di passaggio. Sinceramente non mi ha particolarmente emozionato e ha tratti non ho capito l'intreccio. Strange ha ancora l'Occhio di Agamotto, maha perso quasi tutti i poteri e arriva al punto di... spararsi in vena l'ormone mutante?! No, quella non l'ho capita... come non ho capito se quello con l'Antico sia un flashback o non so che altro! Unica nota (forse) positiva è il ritorno di Mordo, anche quello un po'confuso. Insomma sotto tono decisamente rispetto ai precedenti.

    La storia di Scarlet l'ho trovata, come molte altre volte, abbastanza inutile. E stavolta non ho apprezzato troppo neppure i disegni (che erano stati il pezzo forte in altri casi!).

    Ps-Doctor Strange che cita Negan di Walking Dead con la mazza?

    Ti chiarisco un pò la situazione, visto che mi sembri parecchio confuso xD

    In realtà quello che hai letto è in gran parte un flashback del passato di Strange rivisitato (e trasformato in certi casi) da Aaron. Ma per capirlo a pieno dobbiamo fare un piccolo salto indietro:

    Stephen Strange era un chirurgo che, a seguito di un incidente automobilistico, non ha più potuto esercitare, in quanto l'uso delle mani era stato fortemente compromesso.

    Dopo aver tentato in vari modi di riacquistare l'uso delle mani, decide di recarsi in Tibet, dove apprende le arti mistiche dall'arcano, diventando successivamente lo Stregone Supremo.

    Nelle prime pagine di questo numero 10 ci viene mostrato uno Stephen ancora agli inizi, quindi senza conoscenze nel campo mistico, che cerca di recuperare l'uso delle mani tramite una iniezione di ormone mutante (e qui casca l'asino, e Aaron manda a fan*ulo tutto quello che era stato scritto da Roy Thomas e da altri prima di lui).

    Lo Stephen con barba e giubbotto è invece quello dei giorni nostri, che cerca di raccapezzarsi in un mondo in cui la magia sembra essere stata fortemente compromessa, dopo gli eventi dell'Empirikul.

    Da li parte un gioco di flashback/presente per far capire che, adesso come allora, la strada per apprendere la magia, ed in questo caso crearla ex-novo, con nuovi incantesimi, manufatti ecc.. sia una strada irta e difficile.

    Il Flashback inoltre ha una doppia funzionalità, in quanto introduce Mordo, che in verità ben conosciamo, ma che, a causa della natura "giovane" della testata, è stato saggio re-introdurre.

    Fine.

    P.S. Dove hai visto l'Occhio di Agamotto? A me è sfuggito ;)

    Adesso un mio commento sul numero in questione:

    Si nota parecchio il cambiamento del disegnatore, con Chris Bacalo che passa il testimone a Kevin Nowlan e Leonardo Romero. Devo dire che non apprezzo la scelta, Bacalo stava facendo un ottimo lavoro, e rispecchiava in maniera assurdamente buona lo strano mondo del Doctor Strange. Trovo che lo stile Nowlan & Romero sia troppo schematico e rigido, mentre Bacalo sapeva offrire tavole dinamiche, piene di colori, con giochi di chiaro/scuro davvero notevoli. Potevi apprezzare disegni anche in bianco e nero.

    Aaron sta dimostrando di non conoscere affatto il personaggio, e di fregarsene altamente di tutto quello che è stato scritto prima. Peccato, perché l'idea di far ripartire lo Stregone Supremo da 0, senza intaccarne la carica e quindi la figura, la trovavo originale e ottima per una testata in "fase di lancio". Ma questo mischiare le carte, re-inventare e introdurre elementi che vanno non solo a contraddire quanto detto prima, ma che si rivelano essere del tutto superflui ai fini della trama, è decisamente il troppo che storpia.

    Scarlet ha decisamente rotto le "#@]*!" con queste storielle auto-conclusive da quattro soldi in cui non si riesce ad apprezzare un solo dettaglio. Fanno schifo i disegni, la trama, i testi, e chi più ne ha più ne metta.

    Unica nota positiva? Il Doctor Strange passa da mensile a quindicinnale.
     
    Top
    .
  4. Norrin Radd
     
    .

    User deleted


    Grazie del riassunto Stranger! Non avevo ben capito infatti. Conoscevo vagamente il passato di Strange (solo quello narrato nel flashback di Trionfo e Tormento in realtà e quel poco che veniva fuori dai vari team up in cuk l'ho incrociato prima di cominciare a leggere la serie di Aaron) e il fatto che il buon dottore si sparasse l'ormone della crescita mutante mi aveva un po' spiazzato.

    L'occhio di Agamotto, ma non vorrei sbagliare e forse è una cosa simile, lo usa tipo nell'ottava pagina, quando esce dal bar senza porte e gli compare in fronte un terzo occhio che gli permette di vedere gli esserini magici.

    Ad ogni modo, anche sciolta un po' la confusione, non mi è piaciuto moltissimo questo numero e il parallelismo fra passato-presente di Strange non era secondo me così ben delineato (ma forse è in effetti colpa mia che non conosco benissimo il passato), nè mi ha particolarmente emozionato il ritorno di Mordo, forse sempre per lo stesso motivo visto che l'ho incrociato solo in X-Factor quando voleva Monet per riprendersi dal cancro.

    Ai disegni anche io rivorrei tantissimo Bachalo! Era perfetto secondo me per la testata e mi erano piaciuti tantissimo i suoi disegni in bianco e nero con gli esseri magici colorati e come aveva reso la cosa in cantina (che è uno spunto di trama che spero verrà recuperato, perchè è secondo me un potenziale perfetto villain!).

    Fra l'altro non sto capendo bene cosa stia facendo Aaron con la continuity. Un po' perchè la magia marveliana che sta su Doctor Strange sembra essere piuttosto diversa da quella che compare sulle altre testate (insomma, non seguo molto Uncanny Avengers, ma mi pare che il Dottor Vodoo se ne freghi del prezzo da pagare e Magik con gli X-Men pure!). In più non capisco temporalmente dove si collochi questa run, sicuramente a questo punto direi o negli otto mesi di salto oppure dopo CWII visto che lì Strange si è intravisto e pare stare bene. Propenderei forse per un prima, visto che l'indebolimento della magia dovrebbe pesare abbastanza sugli X-Men della Jean Gray School che stanno nel Limbo protetti anche dalla magia di Magik, e quindi avrebbe senso che questi fatti siano accaduti prima del trasferimento della scuola (questo però significherebbe che fra poco la magia ritornerà e sarà tutto come prima)... l'altra ipotesi è che Aaron se ne stia semplicemente fregando della continuity :ehm: (ma forse è solo un po' astio represso per non aver coinvolto il Dottor Destimo nella lotta all'Empirikul e aver invece coinvolto altri strani maghi :ehm: ).

    Comunque si, DS quindicinale è una bellissima notizia almeno! :wub:
     
    Top
    .
  5. Norrin Radd
     
    .

    User deleted


    Doctor Strange 11

    Ok, anche questa volta da lettore non espertissimo di Doc Strange mi sa che avrò bisogno di un po' di delucidazioni. Non ho ben capito chi fosse la figura all'inizio, nè la faccenda del contratto strappato (ho incontrato Clea solo di sfuggita in una vecchia storia dei Difensori, quindi forse è perchè mi mancano dei dettagli).
    Al di là di questo però, a parte la trovata della camera di Wong (fra l'altro non mi è piaciuta tanto la sua caratterizzazione fatta dalla Immonen), l'ho trovato molto un episodietto riempitivo, forse con un senso futuro nelle storie del Dottore o forse presumibilmente no, ma nel complesso credo abbastanza inutile (anche ai disegni in realtà rimpiango abbastanza Bachalo).

    Diverso il discorso per Scarlet, che mi ha quasi sempre deluso tantissimo dall'inizio e che forse da qui in poi potrebbe cominciare a trovare un senso (una trama se non altro, invece di storielle autoconclusive inadatte ad un personaggio del suo calibro!). La storia non mi ha fatto impazzire, però il riassunto della vita di Scarlet presentato sotto forma di seduta psicanalitica, i disegni e gli ammicchi nascosti per il colpettino di scena finale li ho trovati carini. Ma soprattutto, la cosa che mi lascia sperare, è che sembra si possa finalmente cominciare ad abbozzare una trama più lunga di 20 pagine!

    Nel complesso non benissimo secondo me, sto pensando di lasciare una delle testate che seguo e fra X-Men, Wolverine, Cap e IronMan questa mi sembra la più debole per adesso (nonostante all'inizio pensassi il contrario). Mi fa ben sperare comunque che, a quanto si deduce dalle note finali, nel prossimo numero
    comincerà una nuova minisaga, "Sangue nell'Etere" col ritorno di Mordo come antagonista suppongo, mentre più preoccupato sono per l'annuncjata storia tie-jn di Scarlet con CWII


    Insomma... vedremo...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Norrin Radd @ 17/3/2017, 20:48) 
    Doctor Strange 11

    Ok, anche questa volta da lettore non espertissimo di Doc Strange mi sa che avrò bisogno di un po' di delucidazioni. Non ho ben capito chi fosse la figura all'inizio, nè la faccenda del contratto strappato (ho incontrato Clea solo di sfuggita in una vecchia storia dei Difensori, quindi forse è perchè mi mancano dei dettagli).
    Al di là di questo però, a parte la trovata della camera di Wong (fra l'altro non mi è piaciuta tanto la sua caratterizzazione fatta dalla Immonen), l'ho trovato molto un episodietto riempitivo, forse con un senso futuro nelle storie del Dottore o forse presumibilmente no, ma nel complesso credo abbastanza inutile (anche ai disegni in realtà rimpiango abbastanza Bachalo).

    Diverso il discorso per Scarlet, che mi ha quasi sempre deluso tantissimo dall'inizio e che forse da qui in poi potrebbe cominciare a trovare un senso (una trama se non altro, invece di storielle autoconclusive inadatte ad un personaggio del suo calibro!). La storia non mi ha fatto impazzire, però il riassunto della vita di Scarlet presentato sotto forma di seduta psicanalitica, i disegni e gli ammicchi nascosti per il colpettino di scena finale li ho trovati carini. Ma soprattutto, la cosa che mi lascia sperare, è che sembra si possa finalmente cominciare ad abbozzare una trama più lunga di 20 pagine!

    Nel complesso non benissimo secondo me, sto pensando di lasciare una delle testate che seguo e fra X-Men, Wolverine, Cap e IronMan questa mi sembra la più debole per adesso (nonostante all'inizio pensassi il contrario). Mi fa ben sperare comunque che, a quanto si deduce dalle note finali, nel prossimo numero
    comincerà una nuova minisaga, "Sangue nell'Etere" col ritorno di Mordo come antagonista suppongo, mentre più preoccupato sono per l'annuncjata storia tie-jn di Scarlet con CWII


    Insomma... vedremo...

    Purtroppo questa volta dovrai aspettare che lo legga prima di poter rispondere ai tuoi quesiti, e non credo che questo accadrà prima di domenica xD

    Rimando quindi le delucidazioni a tale data :P
     
    Top
    .
  7. Norrin Radd
     
    .

    User deleted


    Allora aspetterò le tue solite delucidazioni e grazie! ;)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ok, anche questa volta da lettore non espertissimo di Doc Strange mi sa che avrò bisogno di un po' di delucidazioni. Non ho ben capito chi fosse la figura all'inizio, nè la faccenda del contratto strappato (ho incontrato Clea solo di sfuggita in una vecchia storia dei Difensori, quindi forse è perchè mi mancano dei dettagli).

    Come promesso, ho letto il volume in questione, e capisco le tue perplessità, in quanto quella a cui si fa riferimento è una storia inedita in Italia.

    Ma andiamo con ordine:

    1. La figura all'inizio è Clea (secondo me), moglie del Doctor Strange, ma con il quale, poco tempo dopo il suddetto matrimonio, ha perso i contatti. Nella vignetta di apertura la vediamo impegnata a creare un potente manufatto in grado di rompere qualsiasi "contratto magico" stipulato. La formula dell'anti-contratto è infatti la stessa che normalmente si userebbe con un contratto magico normale, solo invertendone il senso ad ogni frase. (Es. "Due saranno uno" diventa "Due non saranno più uno" ecc..).

    2. Di recente, a seguito della lotto contro l'Empirikul, la casa di Bleecker Street, sede dello Stregone Supremo, ha subito ingenti danni. Per riparare una casa del genere non basta un muratore ordinario, ne serve ovviamente uno straordinario. Ecco perché Strange stipula un contratto con Xycorax (senza saperlo) affinché gli ripari la casa. Ma ci sono altre cose che non sa, ad esempio che il contratto in una delle clausole specificava che se non fosse stato retribuito avrebbe potuto prendersi la casa e Wong.

    3. Wong sorprende l'operario di Xycorax ha rubare, per cui non intende pagarlo, da lì nasce la lotta a cui hai assistito, e che viene vinta infine da Strange grazie all'aiuto di Clea, la quale aveva portato con se l'anti-contratto per distruggere il contratto di matrimonio stipulato tempo addietro con lo Stregone Supremo. Tale anti-contratto viene usato per distruggere il contratto stipulato con Xycorax, rendendo il legame tra Clea e Stephen ancora valido.

    Potrebbe sorgere spontaneo quindi chiedersi, ma se davvero Clea desidera l'annullamento del matrimonio, perché non creare nuovamente l'anti-contratto? Beh prima di tutto credo perché sia molto difficile fabbricarne uno, in termini di costi, risorse e tempo. Almeno questo ci lascia intendere lo stesso Wong, definendolo un manufatto "incredibilmente potente" e "ben conservato". In particolare questo "ben conservato" fa pensare che non sia di recente creazione, ma risalga magari ad un qualche periodo in cui la magia era al suo massimo potenziale (cosa che, come sappiamo bene, al momento non è). Inoltre, almeno dal finale della storia, mi sono chiesto, ma è davvero questo che voleva? E lo stesso per Stephen, che questo capo espiatorio non gli sia forse convenuto in fin dei conti? Sono pronto a scommettere di si ;)

    Spero di essere stato chiaro :)

    Comunque anche io condivido la tua stessa avversione per i disegni di Romero e, come detto in precedenza, anche io rimpiango Bachalo xD

    La storia di per sè è una perdita di tempo strategica ovviamente, nell'attesa che ritorni Aaron. Insomma un volume di passaggio, niente di più.

    La storia poteva anche essere carina, ma non mi piace in genere il modo in cui sono stati snaturati i personaggi, con un Doctor Strange insolitamente irascibile ed un Wong isterico. Persino Zelma sembra diversa dal solito.

    Incredibile invece il capitolo riguardante Scarlet, sorprendente bello, profondo e piacevole, con una leggera ripresa nel comparto grafico :) Sembra che questa volta l'ago della bilancia tenda tutto a suo favore xD
     
    Top
    .
  9. Norrin Radd
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    1. La figura all'inizio è Clea (secondo me), moglie del Doctor Strange, ma con il quale, poco tempo dopo il suddetto matrimonio, ha perso i contatti. Nella vignetta di apertura la vediamo impegnata a creare un potente manufatto in grado di rompere qualsiasi "contratto magico" stipulato. La formula dell'anti-contratto è infatti la stessa che normalmente si userebbe con un contratto magico normale, solo invertendone il senso ad ogni frase. (Es. "Due saranno uno" diventa "Due non saranno più uno" ecc..).

    2. Di recente, a seguito della lotto contro l'Empirikul, la casa di Bleecker Street, sede dello Stregone Supremo, ha subito ingenti danni. Per riparare una casa del genere non basta un muratore ordinario, ne serve ovviamente uno straordinario. Ecco perché Strange stipula un contratto con Xycorax (senza saperlo) affinché gli ripari la casa. Ma ci sono altre cose che non sa, ad esempio che il contratto in una delle clausole specificava che se non fosse stato retribuito avrebbe potuto prendersi la casa e Wong.

    3. Wong sorprende l'operario di Xycorax ha rubare, per cui non intende pagarlo, da lì nasce la lotta a cui hai assistito, e che viene vinta infine da Strange grazie all'aiuto di Clea, la quale aveva portato con se l'anti-contratto per distruggere il contratto di matrimonio stipulato tempo addietro con lo Stregone Supremo. Tale anti-contratto viene usato per distruggere il contratto stipulato con Xycorax, rendendo il legame tra Clea e Stephen ancora valido.

    Potrebbe sorgere spontaneo quindi chiedersi, ma se davvero Clea desidera l'annullamento del matrimonio, perché non creare nuovamente l'anti-contratto? Beh prima di tutto credo perché sia molto difficile fabbricarne uno, in termini di costi, risorse e tempo. Almeno questo ci lascia intendere lo stesso Wong, definendolo un manufatto "incredibilmente potente" e "ben conservato". In particolare questo "ben conservato" fa pensare che non sia di recente creazione, ma risalga magari ad un qualche periodo in cui la magia era al suo massimo potenziale (cosa che, come sappiamo bene, al momento non è). Inoltre, almeno dal finale della storia, mi sono chiesto, ma è davvero questo che voleva? E lo stesso per Stephen, che questo capo espiatorio non gli sia forse convenuto in fin dei conti? Sono pronto a scommettere di si ;)

    Grazie mille, chiarissimo come sempre! :) Adesso riesco ad apprezzare anche un po' di più la storia!

    CITAZIONE
    La storia di per sè è una perdita di tempo strategica ovviamente, nell'attesa che ritorni Aaron. Insomma un volume di passaggio, niente di più.

    La storia poteva anche essere carina, ma non mi piace in genere il modo in cui sono stati snaturati i personaggi, con un Doctor Strange insolitamente irascibile ed un Wong isterico. Persino Zelma sembra diversa dal solito.

    Concordo. Avendo un po' più di strumenti per valutare la storia ora ammetto che aveva del potenziale, ma lo snaturamento dei personaggi era veramente eccessivo! Soprattutto Wong, che ha perso tutta la profondità che aveva acquistato nelle ultime storie. Speriamo nel ritorno di Aaron via!

    CITAZIONE
    Incredibile invece il capitolo riguardante Scarlet, sorprendente bello, profondo e piacevole, con una leggera ripresa nel comparto grafico :) Sembra che questa volta l'ago della bilancia tenda tutto a suo favore xD

    Che sia l'inizio di una trama? Quasi non ci credo! Dopo 11 numeri forse leggeremo una bella serie di Scarlet! :)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Concordo. Avendo un po' più di strumenti per valutare la storia ora ammetto che aveva del potenziale, ma lo snaturamento dei personaggi era veramente eccessivo! Soprattutto Wong, che ha perso tutta la profondità che aveva acquistato nelle ultime storie. Speriamo nel ritorno di Aaron via!

    Tranquillo, già dal prossimo volume torna Aaron ai testi ;)
    CITAZIONE
    Che sia l'inizio di una trama? Quasi non ci credo! Dopo 11 numeri forse leggeremo una bella serie di Scarlet! :)

    È un sollievo leggere qualcosa di apprezzabile dopo tutta la m%@&a che ci è stata proposta fino ad ora su di lei xD
     
    Top
    .
  11. Norrin Radd
     
    .

    User deleted


    Doctor Strange 12

    Strange:
    Torna la coppia Aaron-Bachalo e si vede decisamente! Insieme a loro torna anche una bella schiera di antagonisti per il buon Strange, tutti molto promettenti a mio avviso!
    La "cosa nella cantina" fa la sua apparizione dopo l'Empirikul ben caratterizzata e sarà, secondo me, uno dei lasciti migliori di Aaron (anche se la traduzione italiana del nome, Mister Tormento, suona un po' ridicolo). Ma soprattutto ricomincia una trama che sembra essere di largo respiro.
    Lo scontro fra Strange e Mordo è invece un po' il lato debole della storia: non mi dispiace troppo l'idea di uno Strange depotenziato che deve usare artefatti, nè il nuovo look senza mantello (distrutto dall'Empirikul), ma la mela magica e la cappa che gli ribella contro sono un po' ridicoli a mio avviso. E anche Mordo nella schiera degli antagonisti presenti in questo numero fa un po' la figura dello stupido.
    Il Dormammu che ci offre Bachalo al contrario mi è piaciuto moltissimo. Spietato e dall'aspetto finalmente terrificante (e non più un corpulento tizio di viola vestito), si presenta da subito come colui che muove i fili del Barone Mordo.
    Stessa cosa vale per Incubo, che compare "a sorpesa" nell'ultima pagina in un bellissimo disegno di Bachalo della Dimensione del Sogno!
    Per quanto riguarda la trama è presto per giudicare. Si tratta più di un numero di presentazione delle pedine sullo scacchiere: viene accennato del "sangue nell'etere", ci si chiede perchè Mordo maneggi ancora perfettamente la magia, Strange deve confrontarsi con gli assalti dei suoi nemici, ma per il resto si scopre ancora poco o nulla. E comunque quel poco secondo me è molto promettente.
    (Ps-Vogliamo poi parlare della battutina di Aaron allo Spiderman di Slott sulla Strange-Mobile? :P )

    Scarlet:
    Premetto che i disegni mi sono piaciuti molto e persino l'idea del confronto fra Scarlet e Quicksilver mentre lei è in procinto di partire alla ricerca dei loro veri genitori era molto buona!
    Il vero problema sono secondo me il pretesto e i dialoghi. Si tenta infatti di infilare a forza questa storia dentro CWII con scarso successo, partendo dal pretesto di Pietro che va a chiedere alla sorella (sembrerebbe) di condizionare le menti di quelli che stanno dalla parte di Carol! Un po' assurdo schierarsi contro il controllo del futuro e poi volere il condizionamento mentale !!
    Ma non è neppure questo il problema. Il problema sono i dialoghi, scritti secondo me non benissimo e piuttosto noiosi. E poi lo scontro fra i due è veramente insensato: Wanda che improvvisamente attacca Pietro e lui che... tenta di soffocarla?!
    Insomma le premesse c'erano, ma la resa è davvero pessima! E rimanda di ancora un altro numero l'inizio di una trama più lunga di 20 pagine che su Scarlet dobbiamo ancora vedere!
    Menzione positiva invece, come detto, per i disegni, tanto che spero che l'autrice rimanga sulla testata almeno per un po'!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    Commento Doctor Strange #12
    DOCTOR STRANGE 12

    Sangue dell'Etere (Capitolo 1): Condivido l'entusiasmo per il ritorno del "magico" duo Aaron/Bachalo, che a mio avviso ci regalano l'inizio di una serie davvero promettente. Insomma i presupposti ci sono tutti, le aspettative sono alte, e se si riuscirà in un certo qual modo a replicare l'entusiasmo e la suspance di cui "Gli ultimi giorni della magia" era profondamente intrinseca, beh che dire, diverrà a tutti gli effetti una delle mie testate preferite.

    Ho già più volte espresso il mio gradimento per i disegni di Bachalo, quindi non mi dilungherò oltre sull'argomento. Desidero comunque mettere i puntini sulle "i", cioè giusto per capire di cosa stiamo parlando:

    20170402-140237_p0[/IMG]


    Passiamo invece a quanto appena letto. Direi che un buon quadro della situazione attuale del dottore c'è lo offre questa vignetta molto esplicativa:



    Già perché è di questo che si tratta; Non è più lo stesso Stephen Strange di un tempo, al quale sarebbe bastato uno schiocco di dita per risolvere qualsiasi problema, no. Adesso Strange deve affidarsi più a manufatti di creazione artigianale, e a deboli incantesimi di vario genere, miscelati con cura ed intelligenza, senza sprechi, riservando i colpi migliori per i problemi peggiori. Insomma un bilanciamento niente male. Chi mi conosce sa quanto poco sopporti le situazioni in cui i super eroi sono invincibili o con poteri così sgravi da trasformare lo straordinario in ordinario. Sto quindi particolarmente apprezzando il lavoro di Aaron perché rispecchia pienamente quelli che sono i miei gusti in fatto di fumetti, dove l'eroe in questione deve faticare per avere dei risultati, dove maggiore è la sfida più grande sarà l'impegno che dovrà metterci ed infine dove il risultato, per quanto contornato da un lieto fine, si mantenga sul filo dell'incertezza fino all'ultima pagina.

    Inspiegabile come Mordo mantenga ancora i propri poteri magici, come lo stesso Dormammu sia rimasto così potente dopo quanto successo, ma è ormai evidente una cosa, l'attacco dell'Empirikul è stato si alla magia, ma decisamente marginale. Esso infatti non è riuscito ad intaccare la fonte magica alla radice, quindi dicasi poteri divini ed affini, o di altre dimensioni. Inoltre sembra aver concentrato i propri attacchi in particolar modo sugli Stregoni Supremi, in quanto portavoce di tutto il mondo magico. Fortunatamente la sua avanzata è stata arrestata nel modo che abbiamo visto, ma sono pronto a scommettere che i prossimi sarebbero stati i cosiddetti "intoccabili", come Dormammu, Loki e compagnia bella.

    La seconda guerra civile: Devo dire che i disegni sono decisamente migliorati! Era ora, direi! Per quanto riguarda la storia l'ho trovata decisamente una spanna sopra le precedenti in quanto a qualità ed impatto. Finalmente Scarlet viene posta in un contesto, che è quello della situazione attuale del Marvel Universe, e le viene posto il quesito su cosa farebbe lei per porre fine a tutto ciò. Interessante il suo volersi mantenere neutrale, e dopo quanto successo durante House of M, direi che possiamo anche capire il perché. Il legame tra lei e il fratello, già labile da tempo, indebolito dalle continue retcon sulle origini dei due, viene finalmente reciso (e sembrerebbe in maniera definitiva) in maniera netta.

    Poco entusiasmante lo scontro, e non riesco a guardare il nuovo costume di Quicksilver senza che mi sanguinino gli occhi.
     
    Top
    .
  13. Norrin Radd
     
    .

    User deleted


    Doctor Strange 13

    Doctor Strange: lo scontro con Incubo occupa gran parte dell'albo, regalandoci anche uno Strange più bellicosamente in forma. Il tutto è reso in modo originale e sempre magistralmente disegnato dal buon Bachalo che con la dimensione del sogno dà il massimo di sè. Mordo fa sempre più la figura dell'idiota al servizio di un invece sempre più minaccioso Dormammu, che sembra essere il vero villain della storia anche se per adesso relegato ad apparizioni fugaci legato alle punizioni dell'incapace Mordo.
    Nel finale di storia infine Strange viene nuovamente "rapito" stavolta con intento diverso sembra, da un personaggio che non compariva dagli ultimi numeri della X-Factor di David. La storia diciamo che si dilunga senza lasciarci ancora intravedere nulla e la sensazione (almeno la mia) è che Aaron stia pennellando e tessendo i fili prima del decollo vero e proprio della storia.

    Scarlet: La storia è anche carina e i disegni sono apprezzabili, ma non se ne può davvero davvero più di puntate autoconclusive! Le note finali promettono che, dopo un'attesa lunga come un parto (e altrettanto dolorosa a tratti) Scarlet andrà finalmente alla ricerca dei suoi genitori (sperando che la storia riesca a durare più din20 pagine stavolta).
    Quello che mi lascia questa storia è solo una strana sensazione di dejavu e un vago ricordo di qualche puntata di Doctor Who, che ancora non so spiegare. Niente di più se non l'ennesimo intermezzo.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    Commento Doctor Strange #13
    DOCTOR STRANGE 13

    CITAZIONE
    Doctor Strange: lo scontro con Incubo occupa gran parte dell'albo, regalandoci anche uno Strange più bellicosamente in forma. Il tutto è reso in modo originale e sempre magistralmente disegnato dal buon Bachalo che con la dimensione del sogno dà il massimo di sè. Mordo fa sempre più la figura dell'idiota al servizio di un invece sempre più minaccioso Dormammu, che sembra essere il vero villain della storia anche se per adesso relegato ad apparizioni fugaci legato alle punizioni dell'incapace Mordo.
    Nel finale di storia infine Strange viene nuovamente "rapito" stavolta con intento diverso sembra, da un personaggio che non compariva dagli ultimi numeri della X-Factor di David. La storia diciamo che si dilunga senza lasciarci ancora intravedere nulla e la sensazione (almeno la mia) è che Aaron stia pennellando e tessendo i fili prima del decollo vero e proprio della storia.

    Mi hai tolto le parole di bocca.

    Anche a me Aaron sta dando la stessa sensazione. Trovo che questo susseguirsi di nemici, in un climax crescente sempre più evidente, in cui la minaccia successiva supera di gran lunga la precedente, sia destinata ad esplodere con l'arrivo di qualcosa di veramente grosso. Fino ad ora abbiamo visto infatti il Dottore cavarsela egregiamente, seppure con qualche difficoltà iniziale, con tutti coloro che gli si sono parati davanti, confermando in un certo senso di essere ancora il migliore, nonostante il deficit portato dall'Empirikul. Chissà cosa succederà invece al termine di questa sfilata dell'orrore. Staremo a vedere, la fiducia c'è tutta e le aspettative sono alte.

    Scarlet: Sono un amante del Giappone. Quindi mi è stato abbastanza semplice amare questa storia fin dalle prime pagine. Credo sia la migliore proposta fino ad ora, sia per i disegni, che per la qualità dei testi. Ho trovato davvero straordinario il connubio fra il maestro Aoi, Scarlet e la volpe, specialmente nel finale. Devo dire con tutta sincerità che questa è la prima volta che una storia di Scarlet mi lascia a bocca aperta, e rimane impressa dentro di me per la sua profondità intrinseca e per il messaggio che vuole dare. Sono davvero colpito, lo ammetto.
     
    Top
    .
  15. Norrin Radd
     
    .

    User deleted


    Doctor Strange 14

    Delirante. La storia imbastita da Aaron e Bachalo per questo numero di Doctor Strange ben si addice a questo aggettivo, ma in senso positivo direi. Il buon Dottore si trova ad affrontare l'ennesimo avversario, Satan Hellstrom, che tenta di ucciderlo con del "bacon". Lo scontro si svolge con una trovata assurda dopo l'altra e rende il tutto molto divertente e preziosamente arricchito da un Bachalo in grande spolvero!
    Certo, i puristi della continuity non saranno contentissimi di questa storia suppongo, ma devo dire che a me sta piacendo il modo in cui Aaron sta gestendo il Dottore, senza praticamente alcun collegamento col resto dell'universo Marvel e, spesso, disinteressandosi abbastanza del passato del personaggio e della natura della magia marveliana (che comunque dopo la lotta con l'Empirikul in teoria è mutata e non sappiamo come).
    Per quanto riguarda come si colloca questa storia nel ciclo in corso "Sangue nell'Etere" non si può ancora dire granché. Per adesso Strange sta affrontando uno dopo l'altro i suoi avversari più classici (Dormammu, Mordo, Incubo, Satan e ora parrebbe Orb), senza che Aaron-Bachalo ci lascino capire dove la storia approderà. Mancano due numeri alla fine di "Sangue nell'Etere" e già dal prossimo mi aspetto un colpo di scena rivelatore, se non altro perché, come annunciano le note finali,
    ritornerà Mister Tormento.


    Per quanto riguarda Scarlet sono felice che Robinson abbia finalmente iniziato una trama che si aspetta un po' più lunga. Spesso sono andato contro questa serie non perché non amassi l'autore, che in molte occasioni (soprattutto le ultime storie) ha dimostrato di saperci fare, ma perché non apprezzavo il format una-storia-per-numero. Ora che è finalmente cominciata la ricerca delle sue vere origini anche per Scarlet si prospetta un discreto futuro: la prima storia di questo ciclo promette bene.
     
    Top
    .
35 replies since 1/6/2016, 09:58   387 views
  Share  
.