[COMMENTIAMO] Dr Strange e Scarlet

Testata Panini per la All-New All-Different Marvel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Offline
    Topic commentiamo sull'omonima testata Panini e sulle serie che contiene.

    SPOILER free fino all'ultimo numero uscito in Italia


     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    Se vuoi sapere cosa è successo in Doctor Strange #6 Clicca qui

    Commento: Che dire, un albo favoloso. Mi stanno piacendo tantissimo sia la storia che i disegni. Strange è disegnato in modo pazzesco, con movenze fluide ed espressioni capaci di trasmettere le emozioni meglio delle parole. La storia è incalzante, con un ritmo crescente, mai noiosa (a parte forse nelle brevi digressioni su Zelma). Ma un dubbio è rimasto (e non solo a me a quanto pare). Ad un certo punto della storia, quando la comitiva si trova bloccata nella caverna, Strange chiede se qualcuno conosce un teletrasporto che non richieda la magia, e nessuno risponde. Tra loro c'è Magik, che in teoria dovrebbe poter usare il teletrasporto grazie al gene mutante, e non alla magia. Se Magik avesse usato il suo potere prima, avrebbe anche potuto evitare la morte di Monako, mettere in salvo tutti, e perché no, scatenare i demoniaci del limbo contro l'Empirikul. Ora viene da chiedersi, svista di Jason Aaron o scelta intenzionale? C'è qualcosa che non sappiamo su Magik?

    A voi i commenti..

    Edited by §-Stranger-§ - 6/11/2016, 19:22
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Offline
    CITAZIONE (§-Stranger-§ @ 6/11/2016, 17:50) 
    Tra loro c'è Magik, che in teoria dovrebbe poter usare il teletrasporto grazie al gene mutante, e non alla magia. Se Magik avesse usato il suo potere prima, avrebbe anche potuto evitare la morte di Monako, mettere in salvo tutti, e perché no, scatenare i demoniaci del limbo contro l'Empirikul. Ora viene da chiedersi, svista di Jason Aaron o scelta intenzionale? C'è qualcosa che non sappiamo su Magik?

    non seguo la testata e non conosco la storia
    in effetti i lteletrasporto è il suo potere mutante, mentre il resto dovrebbe essere legato ai suoi svariati poteri magici

    però non so se si sia creata una qualche connessione fra il suo potere mutante e le sue capacità magiche
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    Riporto per intero il mio commento sul riassunto del #8 della testata Doctor Strange, nel quale si è potuto leggere (e spero apprezzare) il penultimo capitolo della saga che sta mettendo in discussione l'intero mondo della magia.

    CITAZIONE
    Commento: Si entra nel vivo dell'azione nella saga "Gli ultimi giorni della magia", ciclo che sto apprezzando tantissimo, e che vedo decisamente un ottimo start point per una testata incentrata sulla magia. Sicuramente dopo questi avvenimenti ci sarà un ridimensionamento del potenziale magico, su questo non ho il minimo dubbio. Che molte cose saranno depotenziate, è un dato di fatto, non c'è nulla da discutere a tal proposito. Ma sono anche un ottimista per natura, e mi piace vedere le cose da diverse angolazioni. Per quanto io adori il Doctor Strange a pieno potenziale, credo che Aaron stia avendo un'intuizione a dir poco geniale. La mia ipotesi è che si è voluto depotenziare di proposito lo Stregone Supremo, senza però intaccarne la carica (cioè mantiene il suo status), ma facendogli comunque intraprendere un percorso di crescita, che sarà diluito lungo tutta la durata della testata, in cui il nostro dottore pian piano riacquisterà il suo pieno potenziale, facendoci godere un piacevole grow up. Mi piace la logica di poter seguire la crescita di un personaggio che, seppur non partendo da zero, si trova costretto a intraprendere un percorso di "riabilitazione". Questa è solo una mia teoria, ma credo di non sbagliarmi nell'intravedere il quadro generale. Quello che si sta facendo è quindi unire due generazioni di lettori, quelli di lunga data, che non sopporterebbero di vedersi portare via lo Stregone Supremo, e quelli novizi, che vogliono poter godere della crescita del personaggio, così da sentirlo proprio.

    Cosa ne pensate? La mia teoria è corretta o mi sono perso qualcosa?
     
    Top
    .
  5. Fulcrum
     
    .

    User deleted


    ottima teoria stranger, anzi penso che quel commento sia profetico
    Anche se devo dire che per quanto la saga sia piacevole fa una cosa che non serviva cioè ridimensionare on solo i maghi ma tutta la magia in generale con un plot device un pò scadente, inoltre non ho ancora digerito l'errore fatto su magik
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fulcrum @ 21/1/2017, 19:53) 
    inoltre non ho ancora digerito l'errore fatto su magik

    Si, su questo mi trovi d'accordo, un brutto caso di bad writing senza dubbio :sisi:
     
    Top
    .
  7. Fulcrum
     
    .

    User deleted


    Anche perchè bastava una riga nel dire che siccome i poteri mutanti di Magik si erano legati alla magia erano stati intaccati (dando una spiegazione abbastanza buona)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fulcrum @ 21/1/2017, 19:59) 
    Anche perchè bastava una riga nel dire che siccome i poteri mutanti di Magik si erano legati alla magia erano stati intaccati (dando una spiegazione abbastanza buona)

    Mmmm credo che neanche questo sarebbe stato sufficiente per giustificare l'improvvisa "mancanza" di un'abilità che deriva dal suo potere mutante e non dalla magia. Già, perché sarebbe abbastanza difficile da digerire che il potere mutante sia in qualche modo legato alla magia, sono due concetti che ho sempre considerato come distinti e separati.

    Ammetto che è stata una grave mancanza dal nostro Aaron, che non ha ancora saputo rimediare in maniera dignitosa (già perché al momento Magik è in prima linea nella lotta contro l'Empirikul, e ancora adesso non ha utilizzato il teletrasporto mezza volta, cosa che solitamente fa una vignetta si e l'altra pure xD)
     
    Top
    .
  9. Fulcrum
     
    .

    User deleted


    si ma almeno avrebbe messo una pezza, altrimenti non vedo come si possa spiegare la cosa (senza contare il bad writing ovviamente)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fulcrum @ 21/1/2017, 20:05) 
    si ma almeno avrebbe messo una pezza, altrimenti non vedo come si possa spiegare la cosa (senza contare il bad writing ovviamente)

    Mi duole dirlo, anche perché nutro una profonda stima per questo sceneggiatore, ma credo che sia l'unica opzione rimasta (quella del bad writing), non vedo altre vie.

    Poi spero di sbagliarmi, ma a questo punto dovrebbe trattarsi della retcon del secolo, non mi basterebbe più una pezza per rimediare xD

    CITAZIONE
    ottima teoria stranger, anzi penso che quel commento sia profetico

    Comunque sono contento che la mia ipotesi ti sembra valida, spero di non sbagliarmi ;)
     
    Top
    .
  11. Fulcrum
     
    .

    User deleted


    vista la retcon su Pietro e Wanda non mi stupirei più di tanto (e mi dispiacerebbe perchè adoro magik)
    Anche se ore sto andando un pò OT :P
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    Commento Doctor Strange #9
    Doctor Strange 9

    beh, beh, beh, BEEEEH!

    C'è molto da commentare in effetti, in questo numero che ci ha finalmente dato un quadro chiaro sul percorso che intende seguire Aaron per la testata dello Stregone Supremo. Ma partiamo dall'inizio!

    In questo numero così chiarificatore, il 9 per l'appunto, vediamo concludersi il primo ciclo che ha visto impegnato il Strange in un lungo ed estenuante susseguirsi di eventi, Gli ultimi giorni della magia.

    Come si poteva intuire fin dal principio, era abbastanza scontato che la minaccia dell'Empirikul avrebbe avuto vita breve, ed erano forse altrettanto scontate (credo si sia affrontato l'argomento in un altro topic) le conseguenze che questo evento avrebbe portato nella vita del Dottore.

    Già perché anche se l'imperatore è stato sconfitto, la magia resta morta ahimé. Si fa per dire ovviamente, ma siamo lì direi, in quanto lo stesso Aaron afferma che il suo intento era quello di depotenziarla in modo tale da non avere (e qui cito le parole dell'autore) "un Doctor Strange capace di tutto e di più, che muove le dita, declama qualche formula magica, e ogni cosa si sistema. Voglio raccontare storie di uno Strange che deve lottare e soffrire duramente per ogni cosa [...] Perché ogni suo incantesimo ha un costo: se ricorri alle forze oscure e magiche, devi pagarne il prezzo."

    Personalmente mi trova fortemente d'accordo sulla questione. Prima di questo bilanciamento avevamo uno Strange davvero "capace di tutto e di più" con un semplice schiocco delle dita, e cosa avreste potuto narrare sul personaggio senza che risultasse banale o scontato? Secondo me poco, e ad un certo punto la fiamma dell'interesse nel lettore sarebbe venuta meno. Ridimensionando il personaggio, ma comunque mantenendone le fattezze, Aaron sta fornendo nuovo materiale su cui poter lavorare, offrendoci un eroe in continua crescita e di cui, essendo la sua prima collana in Italia, potremo apprezzare le gesta e lo sviluppo.

    L'unica pecca in tutto questo è che forse Aaron si è un pò lasciato prendere la mano, tanto da distruggere, durante la saga in questione, ogni libro, ogni amuleto, artefatto magico, bacchetta di Harry Potter, vattelapesca ecc... che possedeva il dottore. Ridimensionare va bene, ma forse così è un pò troppo ecco, magari qualcosina l'avrei mantenuta. Però chissà che non mi sbagli, potremmo vedere l'altro verso della medaglia, e cioè una ricerca o creazione di tali artefatti e tomi magici, chi lo sa..

    I disegni si mantengono nello stesso stile dei volumi precedenti, che sto apprezzando molto e con i quali sto cominciando ad avere una sorta di familiarità, tanto che se mi mostraste una vignetta di un albo americano inedito in Italia, credo che riuscirei al 100% a riconoscere la firma di Bachalo. Forse qualche vignetta un pò troppo confusionaria, ma nel complesso direi che va bene.

    La storia di Scarlet non è un granché, odio dover sprecare metà dell'albo per lei.

    Ma almeno una buona notizia giunge quanto mai inaspettata. Il Doctor Strange, forte del grosso successo che ha riscontrato nel pubblico (lo dimostrano le ristampe, credo sia l'unica collana al momento ad essere arrivata al numero 3), diventa quindicinnale!!!! Grande, grande, grande notizia!

    Voi cosa ne pensate invece di questo ridimensionamento del mondo della magia? Di cui avevamo discusso ampiamente in un topic direi profetico, vista la conclusione dell'evento.

    E del resto?

    Via ai commenti ;)

    EDIT: Trovato il topic in questione. MAGIA NELL'MU: E ORA CHE STANNO COMBINANDO?!
     
    Top
    .
  13. Fulcrum
     
    .

    User deleted


    C'è da dire che Strange è sempre stato usato come Plot device vivente (dopotutto anche Thor si trattiene, Surfer è un pacifista) e mi dispiace, ma Aaron qui sta toppando in quanto il prezzo della magia era stato già affrontato in storie precedenti quindi per quanto mi riguarda questa saga è inutile e superflua, speriamo in miglioramenti

    C'è da dire che però se non si considera quanto detto su questo Strange scritto da Aaron è abbastanza buono e questa testata è una delle migliori del momento

    Riguardo l'albo in se è discreto, la storia di Strane si merita un 7 pieno mentre quella di Scarlet è un pò banale
     
    Top
    .
  14. Norrin Radd
     
    .

    User deleted


    A me personalmente questo primo ciclo di Aaron è piaciuto tantissimo e ha il merito secondo me di essere una delle poche saghe recenti con dei villain nuovi e ben strutturati. L'imperatore era secondo me un bel personaggio e grandissime potenzialità le avrà in futuro, se sarà utilizzato, il mostro dello scantinato che adesso gira libero. :guns:

    Certo anche a me ha lasciato un po' perplesso l'accozzaglia di armamenti magici presi e macinati, ma nel complesso la saga mi è sembrata bella bella (comunque a quanto pare non è la prima volta che vengono distrutti tutti gli artefatti magici, a quanto pare ci dovrebbe essere una serie inedita in Italia di Strange in cui tutti i libri di magia vengono distrutti da da un alieno, salvo poi recuperare tutto con l'intervento di Agamotto o giù di lì ). Vediamo questa volta come si svilupperà la storia :)

    Le storie di Scarlet non mi fanno impazzire. Spesso hanno bei disegni, ma nel complesso sono un po' inutili (soprattutto quest'ultima).

    Quindicinale :wub:

    PS-Su Magik e il teletrasporto mi sembra che nelle note finali dell'albo LucaS dica di avere una teoria, ma che per non evitare spoiler la rimanderà a futuri eventi :unsure:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    (comunque a quanto pare non è la prima volta che vengono distrutti tutti gli artefatti magici, a quanto pare ci dovrebbe essere una serie inedita in Italia di Strange in cui tutti i libri di magia vengono distrutti da da un alieno, salvo poi recuperare tutto con l'intervento di Agamotto o giù di lì

    Non credo che avverrà di nuovo. Se lo scopo di Aaron era quello di ridimensionare il personaggio, privandolo di tutto quello che ha, per farlo in un certo senso ripartire da "zero", senza però intaccarne l'essenza, sarebbe contraddittorio se gli facesse recuperare gli strumenti che in parte hanno contribuito alla sua potenza pre-ridimensionamento.

    CITAZIONE
    PS-Su Magik e il teletrasporto mi sembra che nelle note finali dell'albo LucaS dica di avere una teoria, ma che per non evitare spoiler la rimanderà a futuri eventi :unsure:

    Sono molto curioso di sapere questa teoria.
     
    Top
    .
35 replies since 1/6/2016, 09:58   387 views
  Share  
.