MAGIA NELL'MU: E ORA CHE STANNO COMBINANDO?!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Cinico ottimista

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,853
    Location
    Un po' da un posto, un po' da un altro.

    Status
    Offline
    Piccola premessa.

    Oggi mi sento un po' mago, quindi in questa discussione, tenterò un esperimento divinatorio!

    Ovviamente, che sia oracolo, aruspice, cartomante o altro, la divinazione è forse la scienza occulta più inesatta.

    Beh: chi se ne importa!

    Questa mia piccola discussione parte da quello che definirei uno dei massacri che passano in secondo piano, nell'universo narrativo Marvel.

    No!
    "Massacro" è forse inesatto: di certo si sono persi alcuni personaggi, ma questo è sintomatico.
    Scempio.....scempio rende meglio l'idea!
    Uno scempio letterario di idee e di potenziale per essere precisi.

    Ma andiamo con ordine: coloro che leggono la testata di Doctor Strange e forse di Deadpool, avranno forse visto un titolo che hanno avuto in comune di recente, qualcosa che suona come "Gli ultimi giorni della magia".

    Se non sapete di che parlo e volete evitare spoiler (si fa per dire certo: magari non avete letto gli albi in questione) a questo punto direi che dovreste smettere di leggere: nel vostro interesse, ovvio!





























    Okay, se siete arrivati qui, mi ritengo sollevato da ogni responsabilità su ciò che saprete da qui in poi!

    Dunque: la trama che ho colto è più o meno la seguente.

    Un gruppo di creature extradimensionali chiamati Emprekul sta cercando di distruggere la magia e chi la pratica.
    I motivi non sono importanti: immaginatevi un banale desiderio di vendetta motivato da una qualche perdita dolorosa o terribile ingiustizia subita a causa della magia e più o meno non vi servirà sapere altro.

    Quel poco che ho visto di questa trama, vede in pratica questi individui e i loro improbabili minions (credo si chiamio eyebots e il nome dice esattamente tutto: robottini taglia halfling con enormi testoni a forma di occhio......sta cosa dei personaggi con occhi al posto della testa era imbarazzante in Original Sin e ora diventa inquietante......ma che qualche editor Marvel c'ha una fissa per caso?!) distruggere la magia usando una qualche forma di scienza aliena di un'altra dimensione.
    Di fatto essi individuano la magia, "uccidono" lo specifico incantesimo che più o meno non potrà più aver effetto non importa chi sarà a provare a pronunciarlo.

    Come finirà? Di nuovo: chi se ne importa!
    L'MU non è finito con Secret Wars, non finirà con questa storia a mio parere ESTREMAMENTE banale e per nulla affascinante (sempre amio parere certo) che se mi avessero detto che era venuta ad un Dalek ubriaco, probabilmente ci avrei creduto!
    Strange o forse un nuovo stregone supremo che salirà al potere dopo che, non so, morirà nel corso di questo mini evento tascabile (ne dubito, siamo nel pieno della campagna di sfruttamento dell'effetto traino del film, ma al peggio non c'è fine) troverà il modo di portare a casa una vittoria amara dopo aver perso tanti colleghi maghi ecc ecc.......

    La mia previsione riguarda il futuro della magia nell'MU.
    E in questo futuro (che ora come ora veticinerei volentieri vaticinato facendo l'aruspice con le interiora della gente che ha avuto questa bella idea) a mio avviso nefasto, la parola d'ordine è.......nerfaggio!

    Non so se si scrive così in italiano e nemmeno mi interessa saperlo, perché provvedo a spiegare: nerfare è praticamente l'arte di ridimensionare un determinato elemento narrativo.
    Personaggi.
    Ambientazioni.
    In questo caso: il concetto di magia nell'MU.
    In genere perché si nerfa? Perché la trama è più semplice, perché se gli dei sono alieni possono anche non essere troppo onnipotenti, cosa che rischia di portare uno spettatore abbastanza intelligente cose come "ma se Thor è un dio ed è così potente, ma che ce ne facciamo degli altri Avengers?". Oppure: "Ma Thor avrebbe potuto distruggere Ultron da solo, questa storia non sta in piedi!"
    Ahahaha!

    Voglio essere sincero: nerfare alle volte può essere indispensabile!
    Una storia ha bisogno di personaggi con dei limiti e quei limiti devono avere una solida motivazione.
    I limiti del Thor dell'MCU secondo me son stati motivati egregiamente!

    Quando però si parla di fumetti, il discorso mi suona come l'urlo disperato di autori che non valgono quanto coloro che li hanno preceduti.
    O che si trovano di fronte un altro tipo di lettore, che si chiede quanto tragica sia la morte di un supereroe, o di un suo amico, o della sua ragazza, in un mondo dove la magia può resuscitare i morti e quindi la cosa non è definitiva?!
    Un tempo a simili sbavature i fan non ci facevano caso: ma come ho detto questo è un mondo diverso con fan diversi.
    Bisogna dare loro una spiegazione e spesso non è possibile, quindi partono le chiacchiere inutili su internet, le battute sceme, le critiche abbastanza inconsistenti e qualcuno, il cui lavoro è far vendere fumetti, vedo lo spettro del crollo delle suddette vendite.
    Magari è appunto solo una percezione errata della realtà, ma comunque si corre ai ripari comunque.
    Oppure non lo è e allora ci si deve mettere una pezza!

    Non lo nego: la magia è una presenza scomoda. Non risponde alla leggi della fisica (però ha le sue leggi, cosa che molti si scordano o che si scordano di spiegare), volendo permette di fare praticamente di tutto (ma c'è anche un prezzo da pagare, come mai spesso questo non ce lo mostrano?!), specie nell'MU e un elemento narrativo del genere, richiede senza dubbio impegno per poterla gestire bene.
    Specie dopo anni di trascuratezza: trascurare di approfondire e limitare egregiamente elementi narrativi può essere dannoso. In senso letterario, è un tumore metaforico pronto ad andare in metastasi e fare danni ovunque e qui ormai, quel bubbone di cellule impazzite è già scoppiato da tempo purtroppo!

    Gli autori non hanno il tempo, l'opportunità, forse non ne hanno la voglia e magari nemmeno le capacità, di rimettere il genio nella bottiglia, perché sarebbe un lavoro lungo e faticoso.
    E allora si sceglie la strada più facile: se non puoi eliminarlo, ne ignorarlo, lo nerfi!

    Quindi sì: da quel poco che ho visto la magia non sta morendo, ma viene decimata e mutilata con un espediente narrativo/pretesto a mio avviso stiracchiato, banale, ma tutto sommato plausibile.
    Quello che avremo dopo questo scempio, sarà un MU più "povero" e "semplice", alla portata di chi non ha voglia di spiegarsi ciò che gli autori magari lasciano alla fantasia del lettore spiegare, colmando lacune che non hanno giustamente il tempo di colmare, lacune che in verità, in questo caso specifico (quello della magia) non esistono, ma sono a mio parere solo il riflesso della scarsa immaginazione di chi legge!
    Il panorama mistico dell'MU è destinato quindi a cambiare: probabilmente diventando più simile a quello dell'MCU (due piccioni con una fava) per coloro che all'universo marvel ci arrivano passando tramite le sale cinematografiche e le copie pirata dei film in streaming.
    L'occhio di Agamotto si scoprirà essere sempre stato una gemma dell'infinito? O dovranno sostituirlo con una di quelle perché finira nella macina del processo di semplificazione?! Idea pessimista che si è infilata nel emzzo e dovevo far uscire fuori, perdonatemi l'ardire^^!

    La cosa sarebbe un bene?
    Tenendo sempre conto che questo è un mio personale vaticinio, quindi non so nulla per certo di quello che verrà finché non lo vedrò, la mia risposta è:


    ASSOLUTAMENTE NO!!!!!!!!!!!!!!!


    Credo che fosse già più o meno chiaro, ma era bene dirlo senza mezzi termini^^!

    La magia e il sovrannaturale nell'MU sono sempre stati un bacino di potenzialità inseplorate infinite. Come ogni strumento potente, richiedeva cautela per essere adoperato: cautela e manodopera qualificata.
    Ma il risultato, quando il lavoro veniva fatto come si deve, secondo me si vedeva sempre!
    Sono sicuro di poter trovare molteplici esempi dove semplificare e rendere più accessibile qualcosa sia un bene: i computer sono quello più ovvio e concordo. Certi strumenti devono essere semplici.
    Tuttavia ogni esempio è un caso a se stante: non è sempre giusto semplificare e modernizzare, non è sempre giusto rimanere ancorati ai vecchi sistemi e alle vecchie idee.
    In questo caso, sono personalmente convinto che (sempre se ho ragione su ciò che verrà) semplificare non porterà niente di buono.

    Ciò detto: sono sicuro che si troverà il modo di vedere il bicchere mezzo pieno......c'è sempre un bicchiere mezzo pieno, anche se spesso non è affatto pieno a metà, ma ce lo facciamo bastare perché l'alternativa giustamente ci amareggia.

    Dunque!

    Voi che ne pensate?

    Il mio vaticinio è attendibile?

    Non lo è?

    Non ho il quadro completo? Illuminatemi in questo caso!

    Aspetto con ansia il confronto......

    Edited by Vandal - 23/12/2016, 21:02
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    Mmmm parto dal fatto che la saga la sto leggendo in diretta quindi so di cosa stiamo parlando.

    A me sta piacendo, ma sono gusti e su questo non ci piove, forse anche perché è la prima volta che leggiamo qualcosa di completamente suo in Italia, e comunque porlo in una situazione di estrema difficoltà è a mio parere il modo migliore per iniziare.

    Detto questo, sto amando anche i disegni xD

    Per quanto riguarda il lato magico, e in particolar modo quello del "prezzo da pagare" per ogni magia sta avendo largo respiro al momento nella testata, sensibilizzando il lettore anche sotto questo punto di vista. Ci è stato concesso in questi mesi, come mai prima d'ora, di vedere anche il dietro le quinte di un mago, che non è fatto solo di magici lampi colorati, ma anche di costosi prezzi da pagare. Costi che Strange non ha mai pagato, o almeno mai di persona (trovo geniale l'espediente dei "cloni" che pagano al posto suo), e che adesso si fanno sentire più che mai.

    Comunque in linea generale trovo attendibile tutto quanto da te detto, ma lo vedo in modo diverso. Tu la vedi come un nerf, un depotenziamento, mentre io lo vedo più come dare un'inquadratura più precisa ad un qualcosa che fino ad ora era stato trattato in modo fin troppo superficiale, giustificando sempre il tutto con "eh va beh, ma è magia", mettendo anche dei limiti alla cosa (e non ci vedo nulla di male in questo).

    Non trovo infatti che la magia sia una presenza scomoda, anzi è essenziale nel MU, ma deve comunque avere le sue leggi, e il fatto che ora si stia affrontando questa tematica in maniera più approfondita mi fa solo piacere.

    E' ovvio che la cosa finirà come è iniziata, ma il beneficio del dubbio sta appunto nel non sapere quali saranno le conseguenze dell'evento, altrimenti che gusto ci sarebbe a leggerlo?

    Devo ancora leggere Deadpool #16 dove c'è il capitolo riguardante "Gli ultimi giorni della magia". E' proprio lì, sullo scrittoio, in lista d'attesa xD
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    EDIT: Non ho resistito e sono andato a leggerlo adesso (Deadpool #16, "Gli ultimi giorni della magia), semplicemente spettacolare, specialmente il finale.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Shaper of Dreams

    Group
    ex-Staffer
    Posts
    16,005
    Location
    A silly place, on second thought

    Status
    Offline
    l'unica cosa che trovo veramente strana a riguardo è che gli dei nelle saghe di Thor continuano ad agire come se niente fosse cambiato, mentre nella saga di Strange vengono nominati come subire lo stesso effetto di perdita della magia anche loro...
     
    Top
    .
  5. Fulcrum
     
    .

    User deleted


    Povera countinity :cry:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE (universo mar-vel @ 23/12/2016, 20:38) 
    l'unica cosa che trovo veramente strana a riguardo è che gli dei nelle saghe di Thor continuano ad agire come se niente fosse cambiato, mentre nella saga di Strange vengono nominati come subire lo stesso effetto di perdita della magia anche loro...

    La cosa più assurda a mio parere è che a scrivere le storie per Thor e per Doctor Strange è Aaron, cioè potrei anche capire se fossero due autori diversi che vogliono seguire ognuno un proprio filone, ma qui stiamo parlando della stessa persona che ignora la sua stessa continuity :trolling:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    PER LA GLORIA, PER L'ONORE, PER ASGARD!

    Group
    Administrator
    Posts
    9,395
    Location
    Asgard

    Status
    Offline
    Questa non è una novita per Aaron, prima fece dire alla Foster che non voleva cure di natura mistica, ma in generale non voleva più avere a che fare con la magia, e dopo la troviamo a prendere i poteri di Thor

    Questa saga mi ricorda Day of Vengeance della DC, dove si vede lo Spettro distruggere i pilastri della magia perchè convinto da Eclipso che essa sia la fonte di tutti i mali. Praticamente questa storia è Day of Vengeance versione Marvel che poterà ad una nuova era della magia
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Cinico ottimista

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,853
    Location
    Un po' da un posto, un po' da un altro.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (§-Stranger-§ @ 22/12/2016, 21:41) 
    Mmmm parto dal fatto che la saga la sto leggendo in diretta quindi so di cosa stiamo parlando.

    A me sta piacendo, ma sono gusti e su questo non ci piove, forse anche perché è la prima volta che leggiamo qualcosa di completamente suo in Italia, e comunque porlo in una situazione di estrema difficoltà è a mio parere il modo migliore per iniziare.

    Detto questo, sto amando anche i disegni xD

    Per quanto riguarda il lato magico, e in particolar modo quello del "prezzo da pagare" per ogni magia sta avendo largo respiro al momento nella testata, sensibilizzando il lettore anche sotto questo punto di vista. Ci è stato concesso in questi mesi, come mai prima d'ora, di vedere anche il dietro le quinte di un mago, che non è fatto solo di magici lampi colorati, ma anche di costosi prezzi da pagare. Costi che Strange non ha mai pagato, o almeno mai di persona (trovo geniale l'espediente dei "cloni" che pagano al posto suo), e che adesso si fanno sentire più che mai.

    Comunque in linea generale trovo attendibile tutto quanto da te detto, ma lo vedo in modo diverso. Tu la vedi come un nerf, un depotenziamento, mentre io lo vedo più come dare un'inquadratura più precisa ad un qualcosa che fino ad ora era stato trattato in modo fin troppo superficiale, giustificando sempre il tutto con "eh va beh, ma è magia", mettendo anche dei limiti alla cosa (e non ci vedo nulla di male in questo).

    Non trovo infatti che la magia sia una presenza scomoda, anzi è essenziale nel MU, ma deve comunque avere le sue leggi, e il fatto che ora si stia affrontando questa tematica in maniera più approfondita mi fa solo piacere.

    E' ovvio che la cosa finirà come è iniziata, ma il beneficio del dubbio sta appunto nel non sapere quali saranno le conseguenze dell'evento, altrimenti che gusto ci sarebbe a leggerlo?

    Devo ancora leggere Deadpool #16 dove c'è il capitolo riguardante "Gli ultimi giorni della magia". E' proprio lì, sullo scrittoio, in lista d'attesa xD

    Piccola parentesi: il fatto che la storia di per se a me paia nascere da un presupposto che abbiamo visto già diverse volte e comincia ad essere una ricetta stantia e degna di rinnovamento (ma anche no: sinceramente di storie di vendetta ne ho lette talmente tante che ormai ho la scorta per l'inverno), era una nota a margine del mio discorso.
    Ho voluto sputare veleno su questa cosa anche se ero altrimenti incattivito? Lo ammetto: mi capita e non mi scuserò per questo!

    Parentesi nella parentesi: consiglio caldamente di non leggerla e la metto sotto spoiler per questo.
    C'ho un carattere velenoso, infido e vendicativo e quando la pigrizia non mi aiuta a tenerlo sotto controllo, posso diventare un individuo alquanto sgradevole da frequentare.
    Suppongo che prima o poi questa cosa tornerà a mordermi le natiche come un serpente a cui ho pestato la coda, comunque nel caso sono problemi miei e solo miei e scoraggio chiunque a darmi opinioni, o peggio ancora, consigli al riguardo, perché mi farebbero solo arrabbiare!
    Non che non pensi di poter trarre giovamento da un simile aiuto, è solo che nell'immediato mi sentirei solo giudicato e guardato dall'alto in basso anche se non è vero e ne risulterebbe il cattivo umore. Cosa di cui non senti mai il bisogno (essere di cattivo umore intendo).


    Povero me.....come mi vien facile procrastinare sotto le feste U U!!!!

    Passiamo alla alla parte importante.

    Stranger: la magia nell'MU le regole le ha sempre avute.
    Magari qualche scrittore le ignorava, o le aggirava con un pretesto mai spiegato, magari se le riscriveva, ma posso dirti che mi è capitato che leggere storie in cui veniva effettivamente mostrato che la magia ha un prezzo.
    Un prezzo che se non pagato rende la magia molto meno efficace e spesso fa in modo che ti esploda in faccia!
    Mi viene in mente una storia (non ricordo il titolo), in cui Spidey combatte contro Morlun che stava cercando di usare la magia per curare la sua condizione e il dottor Strange gli spiega come curare le ferite con la magia è spesso impossibile, raccontando la storia di un allievo dell'Antico che cercò di far ricrescere le mani ad un uomo e il giorno dopo aver compiuto il "miracolo" si ritrovò lui stesso senza mani come feedback negatico dell'incantesimo.
    E' solo un esempio e forse non uno dei migliori: magie che guariscono si sono viste in fondo!

    Alle volte non era chiaro che quelle regole ci sono, perché gli autori non si soffermano a spiegare la cosa e c'è un suo perché: in un libro, un racconto, o una fanfiction, c'è un testo narrato oltre ai dialoghi e quello permette di raccontare cose e introdurre dettagli.
    Non è sempre semplice farlo anche in questi casi senza rallentare una trama, ma è sicuraente più facile che farlo in una storia a fumetti, anche una volta quando le didascalie esplicative erano parecchio più numerose e i dialoghi più lunghi e complessi.

    Questo per introdurre quanto sto per dire: ci sono indubbiamente dei vantaggi nel mettere meglio in evidenza le regole della magia, ma è una cosa di cui non c'era una vera necessità e che sicuramente poteva essere fatta in un altro modo senza nerfare la magia (cosa che sono sempre sicuro che succederà), specie con una nuova serie dedicata a Strange in pieno svolgimento.

    Mi auguro proprio che non ci ritroveremo in un MU dove il massimo che la magia ci potrà mostrare siano tavole alla Inception e materializzazioni di armi di energia e via dicendo......perché il tavaso di bile che me ne deriverebbe non è qualcosa di salutare^^!

    CITAZIONE (Lord Umber @ 23/12/2016, 21:26) 
    Questa saga mi ricorda Day of Vengeance della DC, dove si vede lo Spettro distruggere i pilastri della magia perchè convinto da Eclipso che essa sia la fonte di tutti i mali. Praticamente questa storia è Day of Vengeance versione Marvel che poterà ad una nuova era della magia

    Posso chiederti in cosa consisteva nello specifico la differenza fra le nuova e la vecchia era?
    Giusto per capire se ho ragione o torto: brutto a dirsi, ma sta cominciando a diventare un chiodino nella scarpa che voglio togliermi^^!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    PER LA GLORIA, PER L'ONORE, PER ASGARD!

    Group
    Administrator
    Posts
    9,395
    Location
    Asgard

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Posso chiederti in cosa consisteva nello specifico la differenza fra le nuova e la vecchia era?
    Giusto per capire se ho ragione o torto: brutto a dirsi, ma sta cominciando a diventare un chiodino nella scarpa che voglio togliermi^^!

    Intendi i cambianenti portati da Day of Vengeance nell'ambito magico DC?
    Praticamente tutti i pilastri della magia, Lords del Caos e dell'Ordine, venivano sterminati e l'Elmo di Nabu andò a Kent V. Nelson, diventando il nuvo Doctor Fate (la versione dc di Doc Strange), ma comunque il livello di potere degli stregoni e delle entità mistiche non venne nerfato
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Mi auguro proprio che non ci ritroveremo in un MU dove il massimo che la magia ci potrà mostrare siano tavole alla Inception e materializzazioni di armi di energia e via dicendo......perché il tavaso di bile che me ne deriverebbe non è qualcosa di salutare^^!

    Questo senz'altro me lo auguro anche io :)

    Ma non credo che succederà una cosa del genere, sarebbe troppo degradante e no sense, cioè che senso avrebbe ridicolizzare il titolo di Stregone Supremo limitandolo in questa maniera?

    Credo invece che tu stia perdendo fiducia nel personaggio, e forse posso anche capire il perché, visto che lo scrittore che lo sta seguendo non è ben visto ai tuoi occhi. E forse un tantino anche nel MU (ma qui potrei anche sbagliarmi, e perdonami se così fosse).

    Come dico sempre, diamo fiducia e stiamo a vedere, se sarà come hai detto allora potremo riempirci la pancia di bile e la bocca di flame da qui al prossimo Natale (dai che dobbiamo essere tutti più buoni, su. Dopo questa frase puoi darmi quattro frustate nelle gengive se preferisci, io lo farei, ma non riesco a farmi del male, mi amo troppo).
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Cinico ottimista

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,853
    Location
    Un po' da un posto, un po' da un altro.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (§-Stranger-§ @ 23/12/2016, 21:53) 
    CITAZIONE
    Mi auguro proprio che non ci ritroveremo in un MU dove il massimo che la magia ci potrà mostrare siano tavole alla Inception e materializzazioni di armi di energia e via dicendo......perché il tavaso di bile che me ne deriverebbe non è qualcosa di salutare^^!

    Questo senz'altro me lo auguro anche io :)

    Ma non credo che succederà una cosa del genere, sarebbe troppo degradante e no sense, cioè che senso avrebbe ridicolizzare il titolo di Stregone Supremo limitandolo in questa maniera?

    Credo invece che tu stia perdendo fiducia nel personaggio, e forse posso anche capire il perché, visto che lo scrittore che lo sta seguendo non è ben visto ai tuoi occhi. E forse un tantino anche nel MU (ma qui potrei anche sbagliarmi, e perdonami se così fosse).

    Come dico sempre, diamo fiducia e stiamo a vedere, se sarà come hai detto allora potremo riempirci la pancia di bile e la bocca di flame da qui al prossimo Natale (dai che dobbiamo essere tutti più buoni, su. Dopo questa frase puoi darmi quattro frustate nelle gengive se preferisci, io lo farei, ma non riesco a farmi del male, mi amo troppo).

    Hai frainteso: io non seguo la serie di Strange.
    Come ho scritto nel post di apertura, so che c'è in giro questa setta di creature extradimensionali dalla storia di Deadpool e sapevo che era un titolo apparso anche su Strange perché avevo visto la copertina.
    Ammetto che forse non sono stato sufficientemente chiaro al riguardo: Strange comunque è un personaggio che mi piace, ma preferisco non conoscere le leggi della magia che l'MU attuale va scrivendo in giro e quel poco che ho intravisto dagli acquisti di alcuni conoscenti che non si sono preoccupati di farmi dare un'occhiata agli albi non mi ha invogliato a seguire la serie.

    No: semmai perdo fiducia nelle idee che la casa delle idee si fa venire, perché molte di quelle più recenti erano orrende, pessime, disprezzabili e perfino orribilmente scopiazzate!
    E questa sembra (ripeto: sembra!) annunciare un periodo buio per chi come me apprezza il valore letterario di un elemento come la magia in un universo narrativo.

    E la magia crea molti "problemi" agli scrittori perché è un elemento di enorme potere più o meno disponibile tanto ad eroi quanto a criminali che non sempre viene sfruttato come dovrebbe e la gente alle volte si chiede perché e non ha risposte, anche se ci sarebbero!
    Ho solo fatto due o tre esempi, ma ce ne sono molti altri possibili volendo.
    Il mio timore è che pensino di non saperla gestire e la stanno nerfando eliminando gli elementi che creano più problemi (incantesimi che curano, resuscitano e simili soprattutto), ridimensionando il tutto in nome del quieto vivere degli scrittori inetti di cui abbondano.

    Poi magari mi sbaglio, meglio così. No: ne fiducia, ne beneficio del dubbio......MAI!!!!
    Per come mi hanno "trattato" negli ultimi anni scrittori e editor Marvel, per quel che mi riguarda quel diritto lo hanno perso.
    Mi sono sentito tradito e insultato fin troppo: la misura è colma da tempo e il vaso era dannatamente piccolo.
    Superior Spider-Man, MJ nella testata di Iron Man, Avengers Arena, Secret Wars 3, Civil War 2, i Guardiani della Galassia di Bendis......dipendesse da me, la lista dei "crimini" di cui dovrebbero rispondere sarebbe lunga e io più che giudice mi sento già carnefice: un carnefice decisamente appassionato del suo lavoro, oltre che arrabbiato e motivato/infervorato da egoistici secondi fini, non lo nego.
    Non ne vado fiero, ma sinceramente non me ne vergogno nemmeno: sono passato oltre quella fase per diventare un concentrato di desiderio di vendetta puro e schiumente che passa il suo tempo ad affilare l'ascia e sognare teste sul ceppo^^!

    Detto ciò due considerazioni.

    La prima per la storia di Deadpool:

    Bella sì, ma la morte di Michael era un colpo basso degno del peggior Kirkman (non è un complimento, giusto per essere totalmente precisi) e comincio ad averne abbastanza di brutte nuove nella storia di DP.
    So che non può essere tutto risata e straberie, ma comunque.......sento il bisogno di meno oscurità, ma forse è solo un periodo così^^!
    Ripeto: la storia comunque era bella!


    @Lord Umber: grazie della risposta.
    Speriamo che non si vada oltre questo anche con questa storia Marvel. Sarebbe sempre brutto vederli scopiazzare la DC a manetta, cosa che per altro (come ho già scritto) secondo me fanno già da (troppo) tempo, ma sempre meglio che vedere realizzarsi il mio infausto vaticinio^^!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Il mio timore è che pensino di non saperla gestire e la stanno nerfando eliminando gli elementi che creano più problemi (incantesimi che curano, resuscitano e simili soprattutto), ridimensionando il tutto in nome del quieto vivere degli scrittori inetti di cui abbondano.

    Non credo, proprio in questi giorni sto leggendo le ultime storie sui mutanti in "Gli Straordinati X-Men" ed è incentrata proprio sui guaritori, tra cui credo di averne visto uno che resuscita la gente (perdonami, non ricordo il nome e mi scoccia da morire andare a sfogliare) xD

    Quindi non credo sia tanto questo il problema, quanto una necessita di fondo di presentare il personaggio, quello di Strange, in un'apertura che faccia capire come oltre al potere, ci sono anche dei costi da pagare. Insomma come se fosse un manuale delle istruzioni che introduce (ripeto, è la prima volta che si vede in Italia una testata a lui dedicata) il mondo della magia e le sue regole.

    Regole di cui tu, lettore di vecchia data, conosci a menadito, io Pinco Pallino che mi sto avvicinando ora al personaggio, comincio a capire solo adesso.

    Capisco anche la tua frustrazione nei confronti della casa delle idee, e non immagini quante volte anche io sia stato amareggiato, arrabbiato e troppo spesso deluso da scelte di percorso che non solo non rispecchiavano i miei gusti, ma erano palesemente scopiazzate (per quanto io non legga DC ci sono delle cose che saltano all'occhio anche ai neofiti).

    Anche io come te reagisco con rabbia in quasi ogni aspetto della mia vita, ed è una cosa che sto cercando di correggere, per me stesso, e con questo non voglio darti un consiglio su come vivere la tua vita, anzi! Prima devo imparare a vivere la mia, e come te detesto chi vuole dettarmi una strada xD

    Ma non andiamo in OT e restiamo sul argomento. Se non sai di cosa parla di preciso e i tuoi amici non ti lasciano sbirciare i loro fumetti puoi sempre dare un'occhiata ai riassunti che cerco di recensire nel più breve tempo possibile (lavoro permettendo), e tenerti aggiornato su quelle che saranno le sorti della magia nel MU.

    E' stato un piacere scambiare dei punti di vista con te :)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Cinico ottimista

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,853
    Location
    Un po' da un posto, un po' da un altro.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (§-Stranger-§ @ 23/12/2016, 23:07) 
    CITAZIONE
    Il mio timore è che pensino di non saperla gestire e la stanno nerfando eliminando gli elementi che creano più problemi (incantesimi che curano, resuscitano e simili soprattutto), ridimensionando il tutto in nome del quieto vivere degli scrittori inetti di cui abbondano.

    Non credo, proprio in questi giorni sto leggendo le ultime storie sui mutanti in "Gli Straordinati X-Men" ed è incentrata proprio sui guaritori, tra cui credo di averne visto uno che resuscita la gente (perdonami, non ricordo il nome e mi scoccia da morire andare a sfogliare) xD

    I guaritori sono comunque rari e spesso i loro poteri spesso limitati (specie ora che di mutanti ce ne sono sempre meno in circolazione, se non vado errato).
    Un personaggio comunque non può studiare per avere poteri mutanti da guaritore, ma può diventare un mago capace di curare ferite e simili.

    Comunque era solo un esempio di elemento scomodo legato alla magia: anche solo il fatto che alcuni incantesimi possono fare il lavaggio del cervello a migliaia di persone o distruggere intere città (per non dire peggio), può creare problemi agli autori.

    CITAZIONE
    Quindi non credo sia tanto questo il problema, quanto una necessita di fondo di presentare il personaggio, quello di Strange, in un'apertura che faccia capire come oltre al potere, ci sono anche dei costi da pagare. Insomma come se fosse un manuale delle istruzioni che introduce (ripeto, è la prima volta che si vede in Italia una testata a lui dedicata) il mondo della magia e le sue regole.

    Sì, ma ribadisco che per fare questo, per siegare la magia, i suoi limiti, i vari rovesci della medaglia degli incantesimi ecc.....non serviva una trama in cui la magia venisse distrutta.
    Quindi perché scegliere proprio questa storia?!
    Secondo me solo con l'intento di eliminare gli aspetti più scomodi della magia come elemento narrativo in una maniera se vogliamo plausibile, certo, ma non è la plausibilità dell'espediente che metto in discussione.
    Comunque questo era un vaticinio la cui esattezza è ancora tutta da confermare e questo rimanere: ormai si tratta solo di stare a vedere.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    I guaritori sono comunque rari e spesso i loro poteri spesso limitati (specie ora che di mutanti ce ne sono sempre meno in circolazione, se non vado errato).
    Un personaggio comunque non può studiare per avere poteri mutanti da guaritore, ma può diventare un mago capace di curare ferite e simili.

    Comunque era solo un esempio di elemento scomodo legato alla magia: anche solo il fatto che alcuni incantesimi possono fare il lavaggio del cervello a migliaia di persone o distruggere intere città (per non dire peggio), può creare problemi agli autori.

    Ma io più che elementi scomodi li vedo anzi come utilità nel momento in cui vuoi far fare qualcosa a qualcuno e non sai come giustificare il tutto, la butti sulla "magia" e via che hai trovato un buon compromesso su cui nessuno può fiatare xD

    Il fatto che stiano ponendo dei limiti va contro loro stessi, ridimensionando il tutto e inquadrandolo nella giusta misura.

    Anche se ribadisco che stai andando un pò troppo in là con la fantasia, niente di tutto questo sta realmente accadendo al momento, abbiamo solo uno Stregone Supremo in difficoltà, come è giusto che sia, e la magia sotto attacco, nessuno ha ancora detto che la magia subirà un mutamento irreversibile alla fine di questa mini-saga, e per conoscere le conseguenze dell'evento dovremo per forza di cose aspettare che sia concluso (odio gli spoiler).

    CITAZIONE
    Comunque questo era un vaticinio la cui esattezza è ancora tutta da confermare e questo rimanere: ormai si tratta solo di stare a vedere.

    Esattamente :P
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Cinico ottimista

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,853
    Location
    Un po' da un posto, un po' da un altro.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (§-Stranger-§ @ 25/12/2016, 09:52) 
    CITAZIONE
    I guaritori sono comunque rari e spesso i loro poteri spesso limitati (specie ora che di mutanti ce ne sono sempre meno in circolazione, se non vado errato).
    Un personaggio comunque non può studiare per avere poteri mutanti da guaritore, ma può diventare un mago capace di curare ferite e simili.

    Comunque era solo un esempio di elemento scomodo legato alla magia: anche solo il fatto che alcuni incantesimi possono fare il lavaggio del cervello a migliaia di persone o distruggere intere città (per non dire peggio), può creare problemi agli autori.

    Ma io più che elementi scomodi li vedo anzi come utilità nel momento in cui vuoi far fare qualcosa a qualcuno e non sai come giustificare il tutto, la butti sulla "magia" e via che hai trovato un buon compromesso su cui nessuno può fiatare xD

    Capisco il tuo punto di vista ed entro certi limiti lo condivido (io forse sono più per le ampie possibilità ffiancate ad una serie di regole precise), ma qui si parla degli autori Marvel, non di noi: secondo me è indubbio che la presenza della magia possa crearlialcuni problemi!
    Ho fatto l'esempio delle morti tragiche dei personaggi qualche post addietro, ma è solo uno di tanti.
     
    Top
    .
15 replies since 21/12/2016, 22:57   145 views
  Share  
.