MARCUS

- il manipolatore del tempo -

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Betto795
     
    .
    Avatar

    Lo temi, lo eviti. Il destino arriva comunque.

    Group
    GDRmod
    Posts
    3,946
    Location
    Un regno dimenticato

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Non mi piace l'idea che solo i pg possano proibire al tuo pg di usare il suo potere sulle sue armi.
    Da anni cerco di evitare simili incongruenze giustificate solo come esigenze di gioco. Il potere va quindi limitato in maniera più plausibilie.

    Non ho capito bene cosa intendi con il primo commento. In qualsiasi caso un pg non può danneggiare o rompere l'arma avversaria senza il consenso del pg stesso. Io avevo solo specificato questo per evitare equivoci e poi era sottinteso che il potere TimeShift e gli attacchi ad esso correttati avessero effetto solo nel caso il pg interessato scrivesse nel suo post che il colpo era andato a segno. In secondo luogo volevo precisare che questo potere serve principalmente a caratterizzare il personaggio e non a renderlo invincibile/inattaccabile. Provo a farne una descrizione più dettagliata di seguito:

    TimeShift: Marcus può modificare il tempo degli oggetti e degli esseri viventi, ma non può modificare il proprio. Marcus quindi con il semplice tocco delle mani può decidere se sottrarre tempo (con l'effetto di ringiovanire) o donare tempo (con l'effetto di invecchiare) un oggetto o un essere vivente. Se l'oggetto è dotato di più parti (come una macchina o un albero) Marcus potrà intervenire su un solo elemento per volta (come il motore o le foglie dell'albero). Il tempo sottratto o donato è a discrezione di Marcus e può trattarsi di pochi secondi, come di anni interi. Il tempo che viene sottratto con questo potere viene immagazzinato all'interno dell'orologio "CarpeDiem" e può essere utilizzato il seguito come dono o in fase di attacco. Gli attimi temporali raccolti nell'orologio infatti possono essere "condensati" da Marcus all'interno dell'elsa che porta con se, in modo da creare una lama "fatta di tempo".
    Il potere ha un effetto immediato quando utilizzato a scopo narrativo o quando utilizzato su oggetti e personaggi secondari: un passante, un tombino sulla strada, ecc., mentre durante uno scontro con altri pg o png il potere non sarà utilizzato direttamente sugli avversari, ne sulle loro armi. Il potere inoltre non consente a Marcus di viaggiare nel tempo.

    Per quanto riguarda le capacità fisiche provo a fare una nuova descrizione seguendo i tuoi suggerimenti:

    Capacità fisiche sovrumane: Il fisico di Marcus (raggiunti i 44 anni) non ha più risentito dell'influsso del tempo, ma questo non vuol dire che Marcus abbia trascurato l'allenamento quotidiano. Inoltre il suo potere di manipolazione temporale sembra rinforzare le sue membra che si mantengono sempre forti ed elastiche. Durante i secoli infatti il fisico di Marcus ha raggiunto capacità straordinarie per un semplice umano: ha una forza che gli permette di sollevare anche 3 tonnellate, una resistenza fisica e una velocità molto superiori a quelle di un normale umano. Ciò gli permette di affrontare anche scontri difficili e prolungati nel tempo.

    CITAZIONE
    E' chiaro, ma non chiarissimo quale sia il vantaggio di questa capacità, se non lo vuoi chiamare potere.
    La descrizione deve essere più precisa (ritorno a dire che gli esempi aiutano).

    Il potere in se mi par di capire, è una specie di senso di ragno da usare una sola volta ad avventura, giusto?
    Così come l'ho capita, direi che è accettabile, se ti ricordi che comunque, il senso di ragno non permette di evitare qualsiasi pericolo, perché non ti consente di capire la natura del suddetto e quindi di fare sempre la cosa giusta per evitarlo!

    Prevedo che se ne possa riparlare in seguito, forse per renderlo un pochino più vantaggioso, ma per ora lasciamo le cose come stanno: tutto dipenderà dalle altre modifiche da fare.

    Ovviamente non sarà un potere che garantisce l'immunità, ma mi piaceva come elemento di caratterizzazione del personaggio. L'esperienza di solito favorisce, ma visto che quella di Marcus si azzera ogni mille anni, mi piaceva che rimanesse come una sorta di subconscio che a volte può intervenire e a volte no. E secondo me non dovrà essere necessariamente reso più vantaggioso, ma è un potere che non è direttamente controllato dalla volontà del pg e quindi è giusto che a volte gli sia favorevole, mentre altre volte non porti a risultati apprezzabili. La descrizione potrebbe quindi diventare:

    OldeSense: Marcus è dotato di una specie di sesto senso (un po' come i sensi da ragno di Spiderman) che a volte lo salva da situazioni che possono rivelarsi molto sgradevoli. Il potere agisce come una sorta di subconscio, che quindi non è direttamente controllato dalla volontà.
    Il potere può essere usato più volte a scopo narrativo, ma durante il combattimento può essere usato una sola volta.

    CITAZIONE
    Va spiegato meglio quali sono i suoi limiti. Se si tratta di una difesa potente come un "normale" campo di forza, la risposta è: non approvato!

    Per il TimeShield pensavo ad una specie di campo di forza di colore azzurro che protegge il pg da attacchi come proiettili di piccolo e medio calibro, armi bianche, raggi di energia e simili. Lo scudo sarà usato una o al massimo due volte (nel caso di un combattimento molto lungo) e sarà gestito in base al livello del pg avversario. Se mi trovassi davanti un personaggio di livello 7, ad esempio, lo scudo sarà molto meno efficace che non con personaggio del mio livello o di livello limitrofi. E ovviamente dipenderà dal tipo di attacco: non sarò in grado di fermare una bomba senza rimanere in parte illeso.

    CITAZIONE
    Che vuol dire "non a scopo offensivo", questo non è un potere offensivo, cerca di essere più chiaro.

    Usando DarkAges posso ad esempio evitare un proiettile sparato a pochi passi da me e spostarmi alle spalle dell'avversario senza che lui comprenda immediatamente cosa è successo visto che il tempo si è fermato in quel momento, ma non posso (ovviamente) pugnalare a morte il mio avversario senza che lui abbia possibilità di rispondere. In tal senso il potere non è offensivo perché per correttezza non lo posso usare per colpire pg o png, ma è più un potere di caratterizzazione e di difesa.

    CITAZIONE
    Avevo inteso che poteva essere usato anche su esseri viventi, non solo su oggetti, ma suppongo una dimenticanza, visto che poi hai fatto l'esempio della pianta.
    Comunque l'idea che possa far invecchiare qualcuno senza nemmeno il limite del contatto fisico è bocciata, quale che sia il livello della progressione e il suo limite.

    Mi sembra giusto.

    CITAZIONE
    Per adesso non mi pronuncio su questo, ma tornerò a parlarne in seguito.
    Ti anticipo comunque che anche questo andrà descritto meglio: mancano ad esempio le descrizioni dei possibili benefici che il tuo pg trae da tale "acquisizione di conoscenze".

    Ovviamente creerò una storia e darò degli obbiettivi al mio pg e in tal senso Obtain diventerà molto utile. Toccando un libro potrò conoscere la sua storia: chi la scritto, in quale passato e cose così. Toccando un arma potrò scorgere che sarà usata per assassinare qualcuno. Questi possono essere alcuni esempi del suo utilizzo. Si tratta quindi di un altro potere da utilizzare a scopo narrativo.

    Per il liv 9 ora lascerei perdere e potrò lavorarci anche più avanti. Avevo infatti inserito in scheda un po' tutto quello che mi frullava per la testa e volevo vedere cosa ne pensavi, ma non ho fretta di aggiungere poteri e di lavorare su livelli alti. Per ora metterei a posto tutto quello che concerne i livelli più bassi e spero di essere stato più chiaro.

    Edited by Betto795 - 17/10/2016, 23:07
     
    Top
    .
88 replies since 22/9/2016, 14:08   1557 views
  Share  
.