Il fantastico mondo delle principesse Disney

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dari-El
     
    .

    User deleted


    Alloooora...

    Gli eredi sono difficili da accettare,anche perchè ci siamo abituati cosi tanto ai nostri amati eroi che non li lasciamo più andare.

    È un po come quando sei un padre e devi lasciar andare da solo tuo figlio in giro nel mondo, per lavoro magari xD

    Ma le storie non devono finire,l'unica gioia per alcuni è vedere il suo supereroe combattere e togliergli pure questo sarebbe tremendo.

    Ecco perchè le case editrici in questo caso Marvel cercano di proporre nuovi supereroi,con magari quelle peculiarità del supereroe che avete imparato ad amare.

    Esempi sono il Mjolnir e lo scudo di Capitan America.

    A mio modesto parere questa non è una mossa che mi abbia fatto saltare dalla gioia.

    Io voglio i miei supereroi e che nessuno me li tocchi!XD
     
    Top
    .
  2. -goldsaint13-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fulcrum @ 16/1/2017, 20:10) 
    Come ho già ho detto io questi eredi non li vedo, Capitan America aveva già ceduto lo scudo a Bucky e ora a Falcon (cioè personaggi che hanno un loro bagaglio e non usciti dal nulla) e questo "cedere lo scudo" era già nell'aria da Civil War, dove comunque la figura de Capitano viene messa in discussione, inoltre Falcon è un Pg molto vecchio quindi non proprio una nuova recluta.
    Thora invece non ha molto senso, Thor è uno in quanto divinità e di emulatori ( e sappiamo come finiscono tranne BRB) ne abbiamo visti parecchi e questa è solo l'ultimo PG no sense (in quanto la Foster non ha motivo logico per poter brandire Mljonir)
    Inoltre è un personaggio piatto e senza una caratterizzazione costante

    Su come siano resi effettivamente non posso dire e certo sono solo l'ultimo dei tentativi di creare un successore ma spero che stavolta ci sia un cambio di epoca vero ed effettivo... Non solo perchè siano eredi giovani ma anche diversi... Da quel poco che so quel Cap nuovo (che a me attira tantissimo) potrebbe rappresentare il decadimento (come di fatto è) del patriottismo Americano puro e buonista, un Cap contro corrente e che incarna la distruzione di quei valori d'altri tempi incarnandoli però in una veste nuova e più vicina forse a quella che dovrebbe essere la loro essenza...

    Al di la che sia una spalla da tempo......... Anche Robin in fondo lo vedo, per Batman, come quello destinato ad essere Batman egli stesso...

    CITAZIONE
    Spider-Man non viene sostituito da nessuno, infatti se verrà sostituito da Miles sarà solo per fare un collegamento con il cinema (quello Spider-Man è miles senza che ci giriamo intorno)

    Ma va bene così, Peter Parker diventa adulto e ci sta che abbia un ruolo diverso e che il suo ruolo più classico lo abbia un altro, non è che dico che gli eroi classici devono scomparire, dovrebbero solo diventare maestri e figure paterne/materne per delle nuove leve che arrivano...

    CITAZIONE
    Wolverine invece non c'entra, infatti Laura non ha sostituito Wolvie ha semplicemente preso il suo costume per fare un omaggio al suo defunto padre (e ci sta benissimo) infatti X-23 è lei e non è certo un Wolvie-Copia, ma un pg con il suo bagaglio (cosa che manca alla Forster)

    Ma si però quel nome ha ormai un valore simbolico forte e anche quel costume, il fatto di portarli vuol dire più di un omaggio, vuol dire proprio ereditare la forza di un simbolo e di una missione, questo fa un eroe... Con tutto che Wolverine forse è nato più come anti-eroe, ma per capirci! :P

    CITAZIONE (Dari-El @ 16/1/2017, 20:16) 
    Alloooora...

    Gli eredi sono difficili da accettare,anche perchè ci siamo abituati cosi tanto ai nostri amati eroi che non li lasciamo più andare.

    È un po come quando sei un padre e devi lasciar andare da solo tuo figlio in giro nel mondo, per lavoro magari xD

    Ma le storie non devono finire,l'unica gioia per alcuni è vedere il suo supereroe combattere e togliergli pure questo sarebbe tremendo.

    Ecco perchè le case editrici in questo caso Marvel cercano di proporre nuovi supereroi,con magari quelle peculiarità del supereroe che avete imparato ad amare.

    Esempi sono il Mjolnir e lo scudo di Capitan America.

    A mio modesto parere questa non è una mossa che mi abbia fatto saltare dalla gioia.

    Io voglio i miei supereroi e che nessuno me li tocchi!XD

    Io vi capisco ma per me è diverso perchè io inizio adesso! :P Per me gli eroi classici sono simboli, icone, miti, ma non ho seguito le loro gesta, io mi voglio affezionare a nuovi personaggi che siano eredi e partire da zero con loro (anche se già c'erano, però non avevano il nome e il costume simbolo), con i predecessori che fanno da colonne simboliche alle loro spalle! :)

    Ecco tu che hai Saint Seiya in firma (uno dei manga che amo e conosco di più) è ciò che succede dai Gold Saint ai 5 Bronze Saint... Ereditano pian piano la loro forza, le loro tecniche e ne sono i successori effettivi, poi alcuni Gold Saint sono ancora vivi ma il passaggio di consegne alle 12 Case già avviene e nelle battaglie con i Marina le Cloth che diventano dorate hanno il fortissimo valore simbolico di sottolieare che loro sono gli eredi che porteranno avanti la loro causa, è questo che amo vedere anche nei super eroi!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Membro dei Vendicatori

    Group
    Administrator
    Posts
    17,479
    Location
    Horizon Labs

    Status
    Offline
    Secondo me sbagli a concepire il modo di fare storie della Marvel come un incedere progressivo che, partendo da un punto d'inizio, arriva necessariamente ad una logica conclusione. Sarebbe più corretto paragonarlo ad un cerchio, con inizio e fine coincidenti: raramente i cambiamenti risultano vere e proprie evoluzioni, spesso si configurano come sconvolgimenti dalla durata variabile che, pur modificando momentaneamente lo status quo, alla fine del percorso, sia esso un arco narrativo, il ciclo di un autore o una direttiva che viene dall'alto, si premurano di ristabilire, per quanto possibile, la situazione di partenza. Non è un caso che il motto della Marvel sia "Cambiare tutto per non cambiare niente", il cambiamento "boomerang" è praticamente il paradigma delle major americane, che producendo un tipo di narrazione che ha come principale caratteristica il procedere ad oltranza considerano i propri personaggi un'eredità, a cui eventualmente dare una svecchiata di tanto in tanto, ma che difficilmente sarebbero disposti ad appendere al chiodo a titolo definitivo. Quindi credo che i cambi al vertice degli ultimi anni non rappresentino un ricambio generazionale che, a dirla tutta, ad un pubblico più navigato potrebbe anche apparire auspicabile, quanto più tristemente, per certi versi, degli epigoni con la data di scadenza, consapevolezza che li priva delle legittimità di cui avrebbero bisogno.
    Personalmente, inoltre, per quanto ipoteticamente l'idea del fare spazio alle nuove leve non mi dispiaccia, a Riri Williams, She-Thor e Capitan Falcon preferisco di gran lunga gli originali.
     
    Top
    .
  4. Fulcrum
     
    .

    User deleted


    Il problema è che magari l'idea di base è buona, ma oramai la Marvel sta perdendo di qualità
    Limitarsi a leggere questa countinity vuol dire limitarsi al massimo
    Lo dico per te, leggere solo questo è uno spreco Perchè ti precludi le opere migliori e non queste stronz***
     
    Top
    .
  5. -goldsaint13-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (botolo1 @ 16/1/2017, 20:23) 
    Secondo me sbagli a concepire il modo di fare storie della Marvel come un incedere progressivo che, partendo da un punto d'inizio, arriva necessariamente ad una logica conclusione. Sarebbe più corretto paragonarlo ad un cerchio, con inizio e fine coincidenti: raramente i cambiamenti risultano vere e proprie evoluzioni, spesso si configurano come sconvolgimenti dalla durata variabile che, pur modificando momentaneamente lo status quo, alla fine del percorso, sia esso un arco narrativo, il ciclo di un autore o una direttiva che viene dall'alto, si premurano di ristabilire, per quanto possibile, la situazione di partenza. Non è un caso che il motto della Marvel sia "Cambiare tutto per non cambiare niente", il cambiamento "boomerang" è praticamente il paradigma delle major americane, che producendo un tipo di narrazione che ha come principale caratteristica il procedere ad oltranza considerano i propri personaggi un'eredità, a cui eventualmente dare una svecchiata di tanto in tanto, ma che difficilmente sarebbero disposti ad appendere al chiodo a titolo definitivo. Quindi credo che i cambi al vertice degli ultimi anni non rappresentino un ricambio generazionale che, a dirla tutta, ad un pubblico più navigato potrebbe anche apparire auspicabile, quanto più tristemente, per certi versi, degli epigoni con la data di scadenza, consapevolezza che li priva delle legittimità di cui avrebbero bisogno.
    Personalmente, inoltre, per quanto ipoteticamente l'idea del fare spazio alle nuove leve non mi dispiaccia, a Riri Williams, She-Thor e Capitan Falcon preferisco di gran lunga gli originali.

    Si però questo è possibile fino ad un certo punto... La DC riesce a fare questo perchè tanto prima o poi fa il Reboot, ma la Marvel penso sia arrivata a doverlo fare perchè pur se dilatato enormente, il tempo per i personaggi è passato, faccio l'esempio di Peter Parker che aveva anche nell'avere 15 anni il suo senso di esistere come Spiderman che si divide tra essere lo sfigato a scuola e l'eroe di quartiere di notte... Molto lentamente ma anche lui è cresciuto e non è più ragazzino... Questo è solo un esempio ma pian piano si arriva ad un punto in cui per tornare al punto di partenza si può solo fare un Reboot, la Marvel non volendolo fare si è per forza di cose trovata a dover generare una nuova generazione di eroi, perchè le vicende passate sono ancora li, accadute in soli 10 anni e non in 60 ma sempre 10 anni sono e di cambiamenti ce ne sono in 10 anni, quindi ora come ora un Peter Parker non potrà mai tornare allo status quo classico senza un Reboot e infatti c'è Miles Morales al suo posto, lui è comunque Spiderman ma uno Spiderman dallo stile e dal ruolo diverso, infatti il Peter Parker di 10 anni prima è raccontato in Spidey non in Amazing Spiderman... Ed è solo uno dei tanti esempi... Senza Reboot per quanto lentamente ma la direzione non può essere ciclica, è per forza progressiva, i cicli ci sono ma quando il boomerang torna indietro cadrà sempre un po' più avanti di dove è partito.......... ;) ;)

    CITAZIONE (Fulcrum @ 16/1/2017, 20:26) 
    Il problema è che magari l'idea di base è buona, ma oramai la Marvel sta perdendo di qualità
    Limitarsi a leggere questa countinity vuol dire limitarsi al massimo
    Lo dico per te, leggere solo questo è uno spreco Perchè ti precludi le opere migliori e non queste stronz***

    Beh io cerco la lettura seriale della continuity procedendo in avanti, nulla mi vieta la lettura di belle storie passate che però sono un discorso a parte! :) Ad ogni modo se l'idea di base è buona ed è solo fatta male, dei buoni autori con buone idee possono sempre rimetterla a posto!
     
    Top
    .
  6. Fulcrum
     
    .

    User deleted


    Il vero problema di questo periodo è la qualità delle storie, questi personaggi sono piatti e senza spessore (come She-Thor)
    Come fanno a piacere personaggi senza caratterizzazione?
    Io non lo so (parlo in generale)
     
    Top
    .
  7. -goldsaint13-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fulcrum @ 16/1/2017, 20:34) 
    Il vero problema di questo periodo è la qualità delle storie, questi personaggi sono piatti e senza spessore (come She-Thor)
    Come fanno a piacere personaggi senza caratterizzazione?
    Io non lo so (parlo in generale)

    Beh questo alla peggio è il meno, basta dare in mano gli stessi personaggi a gente di livello e lo stesso personaggio te lo fanno esplodere di carisma, l'importante è che l'idea base del personaggio sia ben concepita! :)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fulcrum @ 16/1/2017, 20:26) 
    Il problema è che magari l'idea di base è buona, ma oramai la Marvel sta perdendo di qualità
    Limitarsi a leggere questa countinity vuol dire limitarsi al massimo
    Lo dico per te, leggere solo questo è uno spreco Perchè ti precludi le opere migliori e non queste stronz***

    Vorrei comunque spezzare una lancia a favore di questo rilancio, che magari potrebbe anche presentare delle scelte discutibili, ma ha comunque delle bellissime storie a mio parere, quali:

    Deadpool, International Iron Man, X-men, Inumani, Cap ecc...

    CITAZIONE
    Spider-Man non viene sostituito da nessuno, infatti se verrà sostituito da Miles sarà solo per fare un collegamento con il cinema (quello Spider-Man è miles senza che ci giriamo intorno)

    In realtà Miles ha già preso il posto di Spiderman come sua controparte urbana, ereditando quello che per anni è stato il ruolo di Peter Parker, che attualmente ha orizzonti più "globali". Infatti è Peter stesso a concedere a Miles di chiamarsi Spiderman e di occuparsi di New York come faceva lui un tempo.

    CITAZIONE
    Personalmente, inoltre, per quanto ipoteticamente l'idea del fare spazio alle nuove leve non mi dispiaccia, a Riri Williams, She-Thor e Capitan Falcon preferisco di gran lunga gli originali.

    Cap Falcon non è così male dopotutto, a me sono piaciute parecchio le sue storie fino ad ora, lo vedrei più come un rinnovamento del personaggio in positivo più che un sostituire Steve Rogers, che abbiamo visto tornare in piena forma già dal numero 8 di Capitan America (testata italiana).

    Comunque sostanzialmente non vedo tutta sta tragedia in questo ultimo rilancio, in linea generale molte cose sono rimaste le stesse, e quelle che sono cambiate spesso lo hanno fatto in meglio.

    Critico solo secondo me l'influenza Disney sta ormai portando ad un dramma tragi-comico in cui molti personaggi vengono snaturati e portati al ridicolo (cambi di sesso no-sense, storie poco credibili ecc..)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Membro dei Vendicatori

    Group
    Administrator
    Posts
    17,479
    Location
    Horizon Labs

    Status
    Offline
    L'Uomo Ragno non è l'esempio più pertinente, perché per quanto sia paradossale è cresciuto più nei primi dieci anni di storia editoriale, passando da quindicenne al liceo a venticinquenne laureato, che nei successivi quaranta, tendenza che non ha interessato in modo così smaccato anche gli altri eroi. Anzi, è toccato agli "Untold Tales", ai remake ed a roba del genere, a decenni di distanza, dipingerli in una versione più giovane per risolvere l'incongruenza. Tony Stark è identico alla sua controparte della storia d'esordio. Idem Capitan America. E non parlo solo dell'aspetto fisico, quanto sopratutto delle tematiche che gravitano loro intorno. Il contesto evolve, il nucleo del personaggio resta drammaticamente statico, nel suo continuo cambiare. E non credo che l'inversione di tendenza si stia verificando adesso, con questi stessi personaggi all'apice della loro popolarità grazie alle trasposizioni cinematografiche.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE (botolo1 @ 16/1/2017, 20:46) 
    L'Uomo Ragno non è l'esempio più pertinente, perché per quanto sia paradossale è cresciuto più nei primi dieci anni di storia editoriale, passando da quindicenne al liceo a venticinquenne laureato, che nei successivi quaranta, tendenza che non ha interessato in modo così smaccato anche gli altri eroi. Anzi, è toccato agli "Untold Tales", ai remake ed a roba del genere, a decenni di distanza, dipingerli in una versione più giovane per risolvere l'incongruenza. Tony Stark è identico alla sua controparte della storia d'esordio. Idem Capitan America. E non parlo solo dell'aspetto fisico, quanto sopratutto delle tematiche che gravitano loro intorno. Il contesto evolve, il nucleo del personaggio resta drammaticamente statico, nel suo continuo cambiare. E non credo che l'inversione di tendenza si stia verificando adesso, con questi stessi personaggi all'apice della loro popolarità grazie alle trasposizioni cinematografiche.

    Ma c'è anche da dire che paradossalmente sarebbe difficile immaginare un Tony Stark o uno Steve Rogers diversi da quello che siamo abituati a leggere su di loro.

    Poi attenzione, io sono pro-cambiamento, ma spesso se fatto con superficialità, può portare a porcate come quelle di Thora.

    Ora mi piacerebbe leggere qualcosa di diverso su Iron Man, ma cosa? Non riesco a immaginarlo fuori dal suo contesto, ci vorrebbe qualcuno che possa sorprendermi xD

    Come quella storia (non mi ricordo ne titolo ne dove l'ho letta), in cui Tony Stark è vecchio e si è ritirato dal mondo in una sorta di isolamento volontario, con l'unica intenzione di continuare ad inventare senza che il mondo possa interferire con il suo lavoro. Ho amato quella storia, specialmente il finale, una realtà alternativa davvero interessante. Ecco qualcosa del genere la leggerei molto volentieri :)

    Anche se ammetto che leggo molto volentieri anche le attuali storie di Iron Man xD
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,150

    Status
    Offline
    concordo con botolo

    e aggiungo che l'unica "principessa" inserita senza un vero senso mi pare si Jane Thorster... X-23 è ragionatissima, iron girl al momento non mi pare sia una sostituzione dell'eroe in questione...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Membro dei Vendicatori

    Group
    Administrator
    Posts
    17,479
    Location
    Horizon Labs

    Status
    Offline
    Se si ritira Tony Stark stessa cosa deve fare il suo alter ego. Semplice. Il concetto del "passing of the torch", della "legacy", è prerogativa delle storie DC, alla Marvel non funziona.
    Ben venga un'idea a là MC-2 se proprio vogliamo cambiamenti irreversibili, personaggi nuovi sotto tutti i punti di vista. Altrimenti è minestra riscaldata.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE (botolo1 @ 16/1/2017, 20:56) 
    Se si ritira Tony Stark stessa cosa deve fare il suo alter ego. Semplice. Il concetto del "passing of the torch", della "legacy", è prerogativa delle storie DC, alla Marvel non funziona.
    Ben venga un'idea a là MC-2 se proprio vogliamo cambiamenti irreversibili, personaggi nuovi sotto tutti i punti di vista. Altrimenti è minestra riscaldata.

    Si ricordo di aver letto un ciclo lunghissimo di Batman e di un suo possibile erede. Se la memoria non mi inganna al tempo si trattava di Nightwing, ma erano tirati in causa anche Damian Wayne e Robin.

    Tornando al discorso di -goldsaint13-, l'erede ci sta tutto, se fatto con criterio e coscienza di causa.

    Se introdotto in modo dignitoso ci può stare, ed è comunque un punto di vista interessante.

    Sta a vedere di che erede parliamo appunto.

    Iron Man non può avere eredi semplicemente perchè Tony Stark è unico nel suo genere a mio parere xD Invece per Cap è diverso, prendi un chicchessia che abbia alti valori e un addestramento militare e avrai un Cap in piena regola xD
     
    Top
    .
  14. -goldsaint13-
     
    .

    User deleted


    Beh credo che oltre al passare del tempo siano anche gli eventi a segnare i personaggi... Il tempo tanto è lentissimo a passare (e diciamolo, spesso in un arc narrativo succedono gli eventi che accadono anche solo in pochi giorni) ma ci sono cambiamenti nella vita degli eroi che li fanno cambiare, se non di età di certo come personaggi... Si tende magari a volte a fregarsene di certi eventi e a cercare di riportare tutto all'idea iconica del personaggio ma dei passetti da lumaca in avanti senza Reboot per forza di cose si fanno... E questi eredi sono necessari, a volte si arriva forse anche ad aver detto tutto quello che un personaggio poteva dire e infatti delle sue versioni alternative risultano più fighe perchè possono offire una variante sul tema ormai abusato (tipo Old Man Logan) e quindi gli eredi sono se vogliamo anche versioni alternative che possono offrire magari le tematiche di fondo di quel personaggio ma con modi e stili diversi... Alla fine la "legacy" è un modo di innovare...

    E' vero, strano che con il successo al cinema proprio ora ci siano queste svolte epocali drastiche (temporanee o meno, di fatto sono parallele ai film che invece sono classici), un motivo ci deve essere...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Membro dei Vendicatori

    Group
    Administrator
    Posts
    17,479
    Location
    Horizon Labs

    Status
    Offline
    Ah ma io Tony l'ho usato come esempio, a parte sparute eccezioni è quello che penso per tutti i personaggi. Con Capitan America può anche funzionare cambiare l'uomo sotto la maschera, perché tecnicamente è l'incarnazione di un simbolo e quindi meno legata a chi la impersona, ma onestamente dopo millenni di storie che alludevano e continuano ad alludere a quanto l'uomo faccia l'eroe e non viceversa mi parrebbe anche ipocrita.
     
    Top
    .
148 replies since 12/12/2016, 19:38   1119 views
  Share  
.