Thor Odinson indegno: il bisbiglio di Fury - fanta-comics

Speculazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Offline
    Thor Odinson (in seguito banalmente "Thor") è indegno.
    In seguito a una frase bisbigliatagli nell'orecchio da Fury.
    Perché? nessuno lo sa.

    Ma è bello provare a fantasticare e a inventare motivi plausibili per cui ciò sia possibile.

    Ispirato da un post di Hacktuhana, ho voluto provare a immaginare uno scenario plausibile (o quasi).
    Lo riporto integrale, in grassetto le frasi su cui voglio porre un accento.

    CITAZIONE (hacktuhana @ 17/12/2016, 23:07) 
    Con questa retcon però non è Odino che decide il potere da dare al Mjolnir, quindi non è Odino che può disporre del potere di dare le caratteristiche al martello, ma è soltanto colui che trova il modo di imbrigliare una forza, quella della tempesta "primigenia".

    Però qui si complica il fattore "esser degni", perché questo è proprio un'incantesimo di Odino, onde evitare di far entrare in possesso di un potere immenso, chissà chi!

    E allora dovrebbe essere sempre secondo il giudizio e la saggezza del padre di tutti, la decisionalità sull'esser degni, tanto più che questo potere è di un "essere/entità vivente" a quanto pare abbastanza pericoloso... e di quale eventuale moralità? BOH!!!

    Quindi adesso sto Tempestoso si sta liberando? Si sta svegliando? Che sta a ffà??? XD

    Aaron con le spiegazioni fa ridere! E si permette di fare la morale a Moore... vabbeh va XD

    Dicevo, ancor di più sarebbe a discrezione delle regole ed incantesimi posti da Odino sull'arma forgiata dai nani, la dignità, il merito di poter brandire Mjolnir.

    Magari è per questo che non vuole che ad impugnare l'arma sia Jane?

    Sa che così alla fine la prima e ultima tempesta si libererà dal martello?

    Sa che Euron è un pericolo assoluto?
    Ehm... ho sbagliato storia XD

    Dicevo, che sia Jane Foster il tramite per l'avvento della tempesta primigenia?

    Beh... messa così sarebbe persino una storia interessante XD

    L'idea che Jane Thorster potrebbe essere il tramite per il ritorno della Tempesta Primigenia è l'idea da cui sono partito.


    Partiamo da un paio di presupposti:
    - "essere degno" dovrebbe essere qualcosa che Mjolnir riconosce indipendentemente dalla consapevolezza della persona (o del dio)
    - il valore morale di un personaggio, interpretato da un "potere" indipendente (Mjolnir) non dovrebbe variare in base a quanto questi sa

    Eppure lo fa.

    Bad writing? Pessima sceneggiatura? quasi sicuramente.
    Ma se invece ci fosse altro?

    Così partendo dal post di Hacktuhana ho provato a immaginare.

    E se....
    E se la Tempesta primigenia avesse bisogno di un "degno" per liberarsi? di un degno "ignaro" della sua presenza, come tramite per la sua liberazione?
    Se Mjolnir potesse essere brandito solo da un degno, tanto degno e puro da non sapere che continuare a brandire Mjolnir potrebbe portare alla liberazione di questa tempesta primordiale?

    Qualcosa del tipo
    - l'incantesimo di Odino impedisce a chi è indegno di sollevare Mjolnir
    - la tempesta imprigionata in Mjolnir permette di essere brandita solo da chi è inconsapevole di poterla liberare (vuoi perché ha bisogno di corrompere un degno per liberarsi, vuoi perché... boh...)

    Thor quindi non potrebbe più sollevare Mjolnir non perché indegno (in senso stretto) ma perché reso edotto da Fury che brandire il martello può portare alla liberazione della tempesta: non sarebbe più l'incantesimo di Odino a bloccare Thor, ma la tempesta all'interno del martello.
    Fury quindi non avrebbe reso Thor indegno con una frase, ma lo avrebbe informato di cosa comporta brandire Mjonir e del pericolo di liberare la tempesta... così facendo, la tempesta stessa rifiuterebbe di essere brandita da Thor.

    A quel punto, si potrebbe anche immaginare perché Odino non voglia Jane Thorster (come credo sia, da scan e commenti... non seguendo non sono certo): magari confida che suo figlio potesse contenere la tempesta se si fosse liberata, ma sa che una semplice umana non potrebbe contenerla, e che quindi il suo brandire Mjolnir porterà inevitabilmente alla liberazione ella tempesta primigenia.




    Vaccata?
    Forse. Probabile.
    ...ma mi andava di condividerla :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Membro dei Vendicatori

    Group
    Administrator
    Posts
    17,479
    Location
    Horizon Labs

    Status
    Offline
    In realtà è plausibile che sia una cosa del genere, visto che l'autore responsabile dell'intero "affresco" è uno solo. Nulla vieta che Aaron avesse iniziato a sistemare i pezzi del puzzle sin da Original Sin.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Offline
    è che lo preferirei all'idea che per una frase bisbigliatagli nel'orecchio, Odinson improvvisamente non sia più degno...
    retconnizza il senso di CHI può usare Mjolnir (aggiungendo un altro requisito), ma almeno non rende indegno qualcuno per una frasettina...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    17,460
    Location
    Latveria

    Status
    Ghost
    Se fosse così le regole della logica vorrebbero che Odino lo avesse detto a Thor, ma le regole della logica non si applicano mai ultimamente.

    Resto dell'idea che Fury gli abbia detto una fra le possibili cose:
    "U r a fagit"
    "Cuck" (e spiegherebbe perché poi è diventato la fantasia nu-male di femministe arrapate)
    "Penis penis penis" (un classico)

    Non riesco a prendere questa schifezza sul serio, ma per favore, almeno noi chiamiamolo col suo nome, che è Thor.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    PER LA GLORIA, PER L'ONORE, PER ASGARD!

    Group
    Administrator
    Posts
    9,395
    Location
    Asgard

    Status
    Offline
    Nella stessa storia dove avviene la retcon del Mjolnir, Odino non permette a Thor di toccare il Mjolnir

    In realtà Fury gli ha detto:
    "Io sono tuo padre"
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Membro dei Vendicatori

    Group
    Administrator
    Posts
    17,479
    Location
    Horizon Labs

    Status
    Offline
    Gli ha detto "Ti sostituiranno con un personaggio politically correct".
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    Ma in tutto questo, perché Odino dovrebbe temere la tempesta quando l'ha già sconfitta una volta?

    Poi non credo che Aaron, per quanto rispetti il suo lavoro, possa arrivare a immaginare tanto xD

    Cioè il mio unico consiglio è : manda il tuo curriculum alla Marvel e vedi se ti prendono ahahaha
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Offline
    sconfiggere qualcuno (o qualcosa) una volta non implica che non sia un nemico temibile
    anche Thanos è stato sconfitto, ma questo non significa che un suo ritorno non preoccupi ;)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    È comunque questo non spiega il perché del esilio volontario di Thor. Cioè mi metto un attimo nei suoi panni. Fury mi dice sta cosa, è all'improvviso non riesco più a brandire il martello. Ora ci sono solo due opzioni :

    * o è una cosa per la quale mi vergogno a tal punto da scappare lontano senza dire niente a nessuno
    * oppure se fosse un pericolo imminente come quello della tempesta informerei chi di dovere, tipo Odino ad esempio, della minaccia possibile/imminente, e cercherei insieme a lui una soluzione.

    Credo che per quanto sia bella la tua teoria sia inverosimile, cioè se io so una cosa, è questa non mi riguarda direttamente, anziché scappare informo gli altri e chiedo aiuto, no?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    529

    Status
    Ghost
    La tua teoria è splendida Gil-galad e impazzirei se fosse davvero così come non succedeva dai tempi di Thor the Reigning, a quel punto ne potrebbe venire fuori un gioiello =)
     
    Top
    .
  11. Fulcrum
     
    .

    User deleted


    Gil, io sto pregando che tu sia un veggente :)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Offline
    CITAZIONE (§-Stranger-§ @ 19/12/2016, 12:13) 
    È comunque questo non spiega il perché del esilio volontario di Thor.

    non seguendo Thor, non so dell'esilio né l'ho considerato...
    ma credo si possa ricavare con pochi dettagli dall'ipotesi iniziale :yn:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,993

    Status
    Offline
    Però adesso Thor starebbe facendo di tutto per esser degno di un altro mjolnir, quello(parrebbe), del Thor 2099, che tra l'altro io ricordo non essere precisamente il Mijolnir, finché ho letto quel Thor, con una spiegazione sulle sue origini, con tanto di Balder/Donald Blake XD
    che lo spiega.

    Poi magari hanno evoluto le cose. boh.

    Fatto sta che Thor anzitutto ci prova lo stesso a sollevare Mijolnir, dopo la frase di Fury (ma anche qui potrei ricordare male), e anche Odino ci prova... mo...
    che Odino non riesca a sollevare il Mjolnir come si può spiegare?

    Non è più degno!
    Perché?
    Non è Odino, è un creDino!

    In effetti come credo è piccolo XD
    vabbeh...

    Ci è sempre riuscito ed ha sempre avuto potere assoluto sul martello, tanto che ne fa fare uno per Beta Ray Bill, piuttosto che dargli il Mjolnir.

    BRB si era mostrato degno del Mjolnir, perché a suo tempo il Mjolnir non si è "ribellato" ad Odino?
    Aveva scelto Ray Bill...

    La tempesta dormiva?

    Aa ron(f).
    Si dormiva.

    Mah...


    Comunque, magari fosse una cosa simile eh!

    Queste sarebbero scelte degne di Claremont, che pianificava certe sottotrame per anni, con indizi sparsi qua e la di tanto in tanto, mentre altre storie si intrecciavano e catturavano l'attenzione principale.

    Temo che la scelta in questo caso sia più del tipo: "facciamo dire a Cap Hail Hydra! Facciamo Thor donna! Facciamo Peter adolescente di nuovo! Facciamo Peter Octavius..." fiiigo!
    Beh e come lo spieghiamo?
    In un modo o nell'altro.

    E noi un po' pazzi furiosi lì a cercare di razionalizzare, di metterci logica e coerenza... XD

    Tra un po' magari Odino si scopre che non è manco lui ad avere i poteri, li ha rubati.
    Beh in un certo senso è già così...
    Chi ha detto Odinforce?

    Che poi l'avrebbe pure intenzionalmente tenuto il potere, dal padre...

    Oddi(n)o se continuo... ormai il richiamo alla mitologia si regge solo per i nomi.

    Ma io aspetto al varco...
    vedranno. XD
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    PER LA GLORIA, PER L'ONORE, PER ASGARD!

    Group
    Administrator
    Posts
    9,395
    Location
    Asgard

    Status
    Offline
    Aaron si vorebbe come il Clermort della prima Run di Uncanny X-men, ma per adesso ha toppato.

    Hack, il Mjolnir che Thor si appresta ad ottenere è l'Ultimate Mjolnir, quello di Terra 1610. Si, Odino e Thor ci hanno provato ha sollevar il Mjolnir originale, ma senza successo

    Odino possiede poteri propri, l'odin-force è solo l'infusione delle anime dei suoi fratelli che gli danno un potere extra, ma visto che Aaron sta mandando a quel paese anni di continuity, mi aspetto il peggio.

    L'unica retcon che potrebbe annulare tutte queste idiozie, sarebbe una simile a quella che Peter David fece con Hulk nella saga Tempest Fugit, ovvero dire che gli story-arc precedenti (quelli di Bruce Jones, di Paul Jenkins e di John Byrne) erano solo un sogno. Mi immagino l'ultimo capitolo della gestione di Aaron, Thor si sveglia ad Asgard, ancora degno, e dice "Che brutto incubo"XD

    Speriamo solo che questa storia cada nel dimenticatoglio
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    Aspettiamo e diamo fiducia dico io..
     
    Top
    .
18 replies since 18/12/2016, 16:08   299 views
  Share  
.