Michele alla Marvel

Lo vorreste?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dari-El
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Supernatural allora cos'è un abominio?

    Supernatural un opera sublime.


    CITAZIONE
    No ma riprendere le religioni per creare storie di fantasia non dovrebbe essere visto come mancanza di rispetto.

    Quoto,se ti crea fastidio leggere un fumetto che riprende la tua religione e tu ci rimani male,hai una fede davvero fragile...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    PER LA GLORIA, PER L'ONORE, PER ASGARD!

    Group
    Administrator
    Posts
    9,395
    Location
    Asgard

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Non mi ricordavo che avessero fatto una recton xD

    Come dice Fulcrum, SHiva lo si vede dopo come membro del concilio dei padri del cielo.
    Precisamente nella run di Dan Jurgens
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni .

    Group
    Member
    Posts
    878
    Location
    Czarnia

    Status
    Offline
    giocare con il Cristianesimo non credo che frutterebbe molto alla Marvel
     
    Top
    .
  4. Dari-El
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    giocare

    Cosa vedono i miei occhi :fpalm: :addit: :rrm:

    Quando si prende spunto da religioni o miti si creano opere sublimi,personaggi e storie che appassionano milioni di persone.
    Credo che scrivere un opera sia un po di più di "Giocare"
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Entità cosmica Omniversale, onnisciente, onnipotente, onnipresente, immortale, eterna e invincibile

    Group
    Fight Club
    Posts
    5,770
    Location
    alba dei tempi, cuore dell'omniverso

    Status
    Offline
    mi dispiace Gil galad ma sono costretto a dirtelo, introdurre nei fumetti le religioni viventi se fatto bene, non sarebbe affatto offensivo anzi, soprattutto se gli dai il giusto peso, e rispetto, prendi la dc l'hanno fatto ed è andato benissimo, basta seguire una semplice regola: il Dio Abramitico, conta più di tutti gli altri ed è in cima alla gerarchia poi gli arcangeli, gli skyfather gli angeli minori e gli dei maggiori e infine gli dei minori, se poi rispetti la poesia e la spiritualità che c'è dietro ogni divinità o figura spirituale, senza stravolgere tanto la sua natura si può fare, ad esempio Thor non è male com'è ma io francamente proverei a reintrodurre un po del thor Norreno nel thor Marvel
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,993

    Status
    Offline
    Beh giocare non è il termine esatto.

    Ma ad esempio i film horror riuscite a vederli o vi scandalizzano?

    La Marvel ha Daimon Hellstrom il figlio di Satana, e la sorella che si chiama proprio Satana(perché in inglese il "papà" sarebbe scritto Satan),
    in Ghost Rider apparve un personaggio praticamente identico a Gesù Cristo.

    Spawn d'altra parte non mi pare abbia avuto delle debacle assurde trattando di paradiso e inferno.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni .

    Group
    Member
    Posts
    878
    Location
    Czarnia

    Status
    Offline
    Quando di prende spunto da religioni o miti si creano opere sublimi,personaggi e storie che appassionano milioni di persone

    Io sinceramente non mi appasionerei neanche un po , nell Universo Marvel non mi vedrei angeli (se ti piace quel genere di lettura di consiglio di leggerti Ghost Rider che li ce ne molto )
     
    Top
    .
  8. Dari-El
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    mi dispiace Gil galad ma sono costretto a dirtelo, introdurre nei fumetti le religioni viventi se fatto bene, non sarebbe affatto offensivo anzi, soprattutto se gli dai il giusto peso, e rispetto, prendi la dc l'hanno fatto ed è andato benissimo, basta seguire una semplice regola: il Dio Abramitico, conta più di tutti gli altri ed è in cima alla gerarchia poi gli arcangeli, gli skyfather gli angeli minori e gli dei maggiori e infine gli dei minori, se poi rispetti la poesia e la spiritualità che c'è dietro ogni divinità o figura spirituale, senza stravolgere tanto la sua natura si può fare, ad esempio Thor non è male com'è ma io francamente proverei a reintrodurre un po del thor Norreno nel thor Marvel

    Quoto enormemente :drunk:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,144

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gavri-el @ 27/12/2016, 17:56)
    mi dispiace Gil galad ma sono costretto a dirtelo, introdurre nei fumetti le religioni viventi se fatto bene, non sarebbe affatto offensivo anzi, soprattutto se gli dai il giusto peso, e rispetto, prendi la dc l'hanno fatto ed è andato benissimo, basta seguire una semplice regola: il Dio Abramitico, conta più di tutti gli altri ed è in cima alla gerarchia poi gli arcangeli, gli skyfather gli angeli minori e gli dei maggiori e infine gli dei minori, se poi rispetti la poesia e la spiritualità che c'è dietro ogni divinità o figura spirituale, senza stravolgere tanto la sua natura si può fare, ad esempio Thor non è male com'è ma io francamente proverei a reintrodurre un po del thor Norreno nel thor Marvel

    "non sarebbe affatto offensivo" è un giudizio, e come tale è soggettivo
    non puoi assumere che non vi sia chi si offende a priori

    per ebraismo e islam nelle accezioni più letterali raffigurare un umano è vietato: inserire in una raffigurazione l'onnipotente sarebbe molto più offensivo

    inoltre, l'inserimento del divino nel comics implicherebbe per forza di cose che un giorno venga battuto: questo significa che verrebbe usato come un semplice pg molto potente (anche il tribunale vivente è stato battuto.. precedenti ci sono)

    e perché il dio abramitico dovrebbe essere superiore alle altre divinità?
    nella tua proposta metteresti gli arcangeli sopra gli skyfather, ma la trimurti è stata equiparata a skyfather... perché un induista dovrebbe accettarlo?


    non credo dovrebbero farlo perché credo che inevitabilmente la loro scrittura di divinità di religioni "vive" sarebbe fallace e intrinsecamente offensiva (come trovo lo sia quanto ho letto nei commenti sopra circa l'induismo)
    non credo sarebbe saggio farlo perché rischierebbero di inimicarsi ampie fette di pubblico (e.g. la bible belt: non credo che un editore possa volersi inimicare tutti gli stati del sudest)


    e offendermi per come viene raffigurata la mia religione e/o il mio Dio non è "avere una fede debole"
    se faccio una pièce teatrale in cui raffiguro te o un tuo caro come un poco di buono, giustamente ci rimani male... ma non perché improvvisamente credi che forse sei un poco di buono...
     
    Top
    .
  10. Dari-El
     
    .

    User deleted


    Ma dove ho scritto che avremmo offeso gli Dei?Il fatto della superiorità del supremo è indiscussa a priori tanto che pure Odino ha detto di essere inferiore.

    Ovvio forse la classifica di Gavri-el è un po sballata...ma io metterei delle limitazioni.


    Il problema è che SIAMO NELL'UNIVERSO MARVEL dove la cosmologia la scelgono gli autori.

    Ripeto se vedi Dio in un fumetto e ti offendi per questo hai veramente una una fede fragile....(non è indirizzato a te Gil ma in generale)


    E poi se perde Michele che succede?
    Perde punto,con tutte le limitazioni che gli autori gli metteranno(morali e divine) potrebbe essere battuto da un Above....
     
    Top
    .
  11. Fulcrum
     
    .

    User deleted


    Io continuo a essere dell'idea che alla Marvel ormai non sono più intoducibili (almeno come li vorrebbe Dari)
    Mentre alla DC ci sono Perchè la cosmogonia è diversa (dei mischiati a concetti mischiati a divinità monoteistiche mischiate a dei alieni)
    Vedi Crono che mette a ferro e fuoco il paradiso
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Entità cosmica Omniversale, onnisciente, onnipotente, onnipresente, immortale, eterna e invincibile

    Group
    Fight Club
    Posts
    5,770
    Location
    alba dei tempi, cuore dell'omniverso

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    "non sarebbe affatto offensivo" è un giudizio, e come tale è soggettivo
    non puoi assumere che non vi sia chi si offende a priori

    per ebraismo e islam nelle accezioni più letterali raffigurare un umano è vietato: inserire in una raffigurazione l'onnipotente sarebbe molto più offensivo

    inoltre, l'inserimento del divino nel comics implicherebbe per forza di cose che un giorno venga battuto: questo significa che verrebbe usato come un semplice pg molto potente (anche il tribunale vivente è stato battuto.. precedenti ci sono)

    e perché il dio abramitico dovrebbe essere superiore alle altre divinità?
    nella tua proposta metteresti gli arcangeli sopra gli skyfather, ma la trimurti è stata equiparata a skyfather... perché un induista dovrebbe accettarlo?


    non credo dovrebbero farlo perché credo che inevitabilmente la loro scrittura di divinità di religioni "vive" sarebbe fallace e intrinsecamente offensiva (come trovo lo sia quanto ho letto nei commenti sopra circa l'induismo)
    non credo sarebbe saggio farlo perché rischierebbero di inimicarsi ampie fette di pubblico (e.g. la bible belt: non credo che un editore possa volersi inimicare tutti gli stati del sudest)


    e offendermi per come viene raffigurata la mia religione e/o il mio Dio non è "avere una fede debole"
    se faccio una pièce teatrale in cui raffiguro te o un tuo caro come un poco di buono, giustamente ci rimani male... ma non perché improvvisamente credi che forse sei un poco di buono...

    punto 1 se fai un buon lavoro nel rispetto del personaggio, i Moderati cioè le persone intelligenti non si offendono stai sicuro, si offendono solo i fanatici, ma in quel caso non è perché il tuo lavoro è offensivo sono i fanatici che sono scemi

    punto 2 nell'ebraismo e nell'islam è vietato raffigurare Dio e icone nelle chiese ma i giovani ebrei e musulmani moderati i fumetti li leggono, basterebbe rappresentare Jawhè come una voce anziché come un personaggio umanoide e non credo ci siano problemi almeno non per me

    punto 3
    CITAZIONE
    inoltre, l'inserimento del divino nel comics implicherebbe per forza di cose che un giorno venga battuto: questo significa che verrebbe usato come un semplice pg molto potente (anche il tribunale vivente è stato battuto.. precedenti ci sono)

    non vedo il motivo per cui un personaggio dei fumetti debba essere per forza di cose battuto, anzi credo che questa sia una grande cavolata perdonami, ma un personaggio viene battuto o meno solo se l'essenza stessa del personaggio lo richiede. ci sono personaggi che possono essere battuti e altri no, il tribunale vivente è un personaggio marvel e come tale possono farci quello che vogliono, ecco che shiva invece che è una divinità tuttora venerata puoi benissimo mantenerla imbattuta a vita, anziché metterla contro thanos o Galactus puoi, semplicemente introdurla in storie dove sono presenti altri dei o umani, e dipingerla sempre come una divintà guerriera valente, e che quindi si batte sempre alla pari contro altri dei senza mai venire sconfitto

    punto 4 jawhé è necessariamaente più potente di qualunque divinità politeistica, punto primo perché è la divinità più adorata al mondo, quindi sia per una ragione extra-fumettistica (la maggior parte dei possibili lettori è monoteista) sia per una ragione intra-fumettistica ( essendo il dio più adorato avrebbe molta più energia fideistica) Jawhé è più forte degli dei dei pantheon, punto secondo, nei pantheon politeistici sono presenti più dei ognuno con la propria sfera di influenza, per cui un singolo dio Ares ad esempio non ha potere su tutta la realtà ma solo su una parte; indi per cui non è onnipotente, Jawhè/Allah/Adonai, è onnipotente, ergo più potente di zeus, Odino wotan ecc...

    Punto 5
    CITAZIONE
    non credo dovrebbero farlo perché credo che inevitabilmente la loro scrittura di divinità di religioni "vive" sarebbe fallace e intrinsecamente offensiva (come trovo lo sia quanto ho letto nei commenti sopra circa l'induismo)
    non credo sarebbe saggio farlo perché rischierebbero di inimicarsi ampie fette di pubblico (e.g. la bible belt: non credo che un editore possa volersi inimicare tutti gli stati del sudest)

    ripeto se tu fai bene il tuo lavoro non risulta offensivo, non potrai rappresentare esattamente il dio Teologico, ma puoi fare una rispettosa approssimazione...se io volessi ad esempio introdurre in un fumetto che vende moltissimo gli angeli e perfino Gesù ad esempio: prima di tutto mi documenterei...se fossi un autore di fumetti famoso, ad esempio scriverei al papa per chiedergli il permesso, poi mi farei consigliare un ottimo teologo che possa spiegarmi meglio gli aspetti più complessi della teologia, e mi impegnerei a fare un lavoro migliore possibile che mostrerei poi prima di tutto alla chiesa per trovare un buon compromesso per inserire le figure religiose nel fumetto. sono sicuro che se uno fa un buon lavoro, rispettoso ma soprattutto utile anche ad avvicinare le persone alla spiritualità tramite questo media, io credo che alla chiesa andrebbe bene. voglio dire conviene anche a loro se possono usare i fumetti per avvicinare i ragazzi alla fede, io avevo anche una bibbia a fumetti!!

    e ad ultimo ad esempio il rischio di offendere i musulmani non sussiste proprio, visto che loro e noi adoriamo lo stesso dio con nomi diversi basterebbe inserire il Dio cristiano, e dimenticarsi di dire che è anche Adonai (per gli ebrei) e Allah (per gli islamici), dopo di che eviti di toccare Maometto e il gioco è fatto

    punto 6
    CITAZIONE
    e offendermi per come viene raffigurata la mia religione e/o il mio Dio non è "avere una fede debole"
    se faccio una pièce teatrale in cui raffiguro te o un tuo caro come un poco di buono, giustamente ci rimani male... ma non perché improvvisamente credi che forse sei un poco di buono..

    appunto ti offendi se faccio un fumetto dove ti rappresento come un poco di buono, ma se faccio un fumetto intitolato il potente insuperabile perfetto Gil galad perché dovresti offenderti? chi ha detto infatti che bisogna rappresentare le divinità in modo irrispettoso?
     
    Top
    .
  13. Dari-El
     
    .

    User deleted


    Che poi farei un Michele più umano e sopratutto supereroe,Gavri-el mettiamoci a lavoro!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    PER LA GLORIA, PER L'ONORE, PER ASGARD!

    Group
    Administrator
    Posts
    9,395
    Location
    Asgard

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Io continuo a essere dell'idea che alla Marvel ormai non sono più intoducibili (almeno come li vorrebbe Dari)
    Mentre alla DC ci sono Perchè la cosmogonia è diversa (dei mischiati a concetti mischiati a divinità monoteistiche mischiate a dei alieni)
    Vedi Crono che mette a ferro e fuoco il paradiso

    Concordo

    La cosmologia della DC è molto più complessa di quella Marvel, soprattutto per i vari mescolamenti che giustamente hai ricordato. Un altro esempio può essere Kali, divinità induista, che nella terza serie dello Spettro si scopre essere un aspetto di Michele Demiurgo
    4dLkz8c
    Ma in generale tutte le varie entità e divinità DC sembrano essere collegate, come facenti parte di un'entità superiore. Tutte le divinità sono nate dalla GodWave che è il potere della Sorgente, uno degli aspetti della Presenza, il dio supremo che creò il multiverso.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,993

    Status
    Offline
    Tutto si può fare, altre volte il paradiso è stato rappresentato nel mondo Marvel, con l'avvento di Angela, è stato citato il mondo degli angeli da cui lei è stata "espulsa".

    Ricordo una saga dei Difensori(pubblicata in Italia su All American Comics della Comic Art) dove De Matteis lasciò intendere persino che tutte le personificazioni demoniache fossero parte della stessa entità, e che a sua volta fosse parte di un'entità "del tutto"(ossia assieme alla parte buona), non mostrando nella vignetta la scioccante rivelazione, e lasciandola intendere e basta.

    Stiamo parlando di letteratura, di narrativa, di arte, perché mai sarebbe tabù la religione nel fumetto, anzi, nel solo fumetto Marvel?

    Cavolo Preacher o Constantine parlano molto più direttamente dell'argomento, e mi pare che abbiano avuto grandissimi riconoscimenti e meriti.

    Lasciamo perdere gerarchie e cose simili, non è certo questo il punto.
    Personalmente poi non ho mai amato le gerarchie rigide preordinate.
    Ma questo è un altro discorso.
     
    Top
    .
59 replies since 27/12/2016, 09:32   404 views
  Share  
.