Avengers Disassembled

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    Visto che non è presente un topic su questo crossover che ho appena finito di leggere, ho deciso di crearne uno io.

    Parto subito con il mio commento, che intendo strutturare in 4 parti (Disegni, trama, dialoghi e commento finale):

    Disegni: Molto curati, decisamente new age. Personaggi disegnati in stile "muscle man", dove anche i meno fortunati in fatto di costituzione sembrano dei "Conan il Barbaro". Tra i meglio riusciti sicuramente Hank Pym, Iron Man (con l'elmo), Hulk e chiunque avesse una predisposizione corporea massiccia. Anche le figure femminili sono disegnate molto bene, in particolar modo ho apprezzato Marvel Girl e Scarlet.

    Trama: Sicuramente una svolta considerevole per gli Avengers, che da questa saga cambieranno completamente. E' sicuramente il battesimo di una nuova era che insorge, e vediamo le ripercussioni di questa saga anche a distanza di anni, fino ai giorni nostri. Mi è piaciuta come è stata strutturata, se non avessi letto prima di questa saga House of M e tutto quello che è venuto dopo di essa probabilmente avrei faticato un pò di più ad intuire che si trattava di Scarlet. Ma purtroppo, mea culpa, ho l'ordine cronologico di lettura sfasato. In sostanza posso dire che l'inizio è stato abbastanza banale, nel mezzo si è fatto più vivo e interessante, e il finale, per quanto scontato, mi ha trasmesso qualche emozione, specialmente nel rievocare episodi di vita passata dei nostri Vendicatori. Sicuramente una trama che esalta le glorie passate del gruppo e getta un'ombra oscura sul suo futuro.

    Dialoghi: Molto realistici e ben fatti, nulla da dire, 10/10 secco.

    Commento Finale: Ho letteralmente amato il Dottor Strange in questa storia. Ha fatto la sua figurona, bisogna ammetterlo, e che brividi contro Scarlet, mi ha trasmesso un senso di potenza enorme. Un pò meno forse gli altri vendicatori, fatta eccezione per Iron Man, che come al solito riesce a regalarmi qualche momento di phatos con dialoghi azzeccati e situazioni evocative. Nel complesso direi un evento ben riuscito, anche se forse dalle ripercussioni troppo forti, di cui noi Fan avevamo poco bisogno. Credo ci sia questa idea intrinseca di ogni autore nel voler lasciare la firma in quello che fa, nel voler cambiare la storia, come se fosse una gara a chi la fa più grossa, e Bendis l'ha fatta parecchio grossa con questa storia. Speranze per il futuro? Rivedere Thor, Cap e Iron Man nella stessa squadra, specialmente dopo aver letto tutto questo.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    PER LA GLORIA, PER L'ONORE, PER ASGARD!

    Group
    Administrator
    Posts
    9,395
    Location
    Asgard

    Status
    Offline
    Ai disegni c'era David Finch, un disegnatore nato artisticamente negli anni 90, quindi il suo stile è molto ipertrofico.

    Come evento è molto standar, una grande baraonda che poi alla fine non porta a ripercussioni davvero forti o almeno che durino più di un mese. I Vendicatori si sciolgono sul finire di questo evento e il mese dopo nasce la serie Nuovi Vendicatori.

    L'unico grande cambiamento è al livello editoriale, da qui in poi i Vendicatori diventano una specie di JLA, un gruppo dove appagliono tutti i supereroi più famosi, cosa che prima si cercava di fare il meno possibile. I Vendicatori dovevano essere una vetrina per personaggi privi di una serie regolare propria, non un gruppo di eroi All-Star

    Diciamo che tra gli eventi scritti da Bendis, questo è passabile, soprattutto grazie ad alcuni Tie-in molto belli
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Membro dei Vendicatori

    Group
    Administrator
    Posts
    17,479
    Location
    Horizon Labs

    Status
    Offline
    Il numero conclusivo, con i superstiti che condividono i momenti più significativi in mezzo alle macerie della magione e la fiaccolata finale dei civili, mi era molto piaciuto.

    avengers-dis_feature
     
    Top
    .
2 replies since 27/12/2016, 22:56   41 views
  Share  
.