Sarebbe ora di espandere il pantheon norreno?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    PER LA GLORIA, PER L'ONORE, PER ASGARD!

    Group
    Administrator
    Posts
    9,395
    Location
    Asgard

    Status
    Offline
    Nella maggior parte delle storie di Thor vengon usati sempre i soliti personaggi mitologici: Odino, Loki, qualche volta Sif ed Heimdall.

    Le altre divinità vengono poco usate o spesso ignorate del tutto, penso a Vidar, figlio di Odino e della gigantessa Grid, è stato usato effetivamente come personaggio in due sole storie (Thor Annual#12 e Marvel Super-Heroes III#5) e quando muore in Ragnarok non riesco a provare tristezza per la sua morte Off Panel, perchè come personaggio fu poco ampliato e poco presente nella continuity.

    Oppure c'è Balder che, apparte nella miniserie scritta da Simonson o nella storia Thor: Per Asgard di Robert Rodi, non ha un ruolo di valore nel mondo asgardiano e questo vale per altre divinità (Njord, Frey, Ullr, ect)

    Sarebbe ora di dare fondo alle numerose divinità e personaggi mitologici norreni?
    Che ne pensate?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    Una cosa è certa, ullr mi piacerebbe parecchio vederlo!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Entità cosmica Omniversale, onnisciente, onnipotente, onnipresente, immortale, eterna e invincibile

    Group
    Fight Club
    Posts
    5,770
    Location
    alba dei tempi, cuore dell'omniverso

    Status
    Offline
    Sono d'accordo e ti dirò non solo! sarebbe ora anche che Thor loki e Odino non fossero gli unici Asgardiani dotati dei loro poteri! Capisco i tre guerrieri, ma Balder è il fratello di Thor come è possibile che conti meno del due di picche?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gavri-el @ 30/12/2016, 10:47) 
    Sono d'accordo e ti dirò non solo! sarebbe ora anche che Thor loki e Odino non fossero gli unici Asgardiani dotati dei loro poteri! Capisco i tre guerrieri, ma Balder è il fratello di Thor come è possibile che conti meno del due di picche?

    Ma non è stato più volte Re di Asgard in assenza di Odino?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,149

    Status
    Offline
    ma è stato espanso: Cul, Angela... :trolling:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni .

    Group
    Member
    Posts
    878
    Location
    Czarnia

    Status
    Offline
    Si sarebbe ľ ora , io personalmente vorrei vedere un Balder alla riscossa .
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    PER LA GLORIA, PER L'ONORE, PER ASGARD!

    Group
    Administrator
    Posts
    9,395
    Location
    Asgard

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    ma è stato espanso: Cul,

    Fraction!!! :ghost:

    CITAZIONE
    Angela

    Sarebbe anche un personaggio interessante, è una creazione di Gaiman dopottutto, ma la Marvel non sa proprio cosa farsene.

    CITAZIONE
    Ma non è stato più volte Re di Asgard in assenza di Odino?

    Una volta, nella gestione di Straczynski, è fece la figura dell'idiota
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Una volta, nella gestione di Straczynski, è fece la figura dell'idiota

    Impossibile o.o io me ne ricordo almeno 2,appena sono a casa controllo

    Edit :non ho ancora controllato, ma ricordo distinta ente durante il massacro mutante, la saga dei morlock, e assedio
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    PER LA GLORIA, PER L'ONORE, PER ASGARD!

    Group
    Administrator
    Posts
    9,395
    Location
    Asgard

    Status
    Offline
    Assedio è avvenuto proprio durante la gestione di Straczynski, le altre due non mi risultano
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,993

    Status
    Offline
    Inizialmente i personaggi del mondo di Asgard, nelle storie di Thor, erano più presenti, oltre ai tre guerrieri inventati da Stan Lee, comunque Balder e Lady Sif avevano un loro spazio. Anche Heimdall, e seppur abbastanza slegata da loro, c'era la Valchiria con i Difensori, poi Amora e Skurge, Karnilla la regina delle norne innamorata di Balder, e in alcune occasioni si videro Nanna la moglie di Balder, Sygin innamorata di Loki, Tyr ed anche gli Einherjar, i guerrieri del Valhalla, senza dimenticare Ulik, Malekith e il Mangog, "soliti" nemici di Asgard.

    Naturalmente fu Simonson ad attingere a piene mani dal mito norreno, inserendo anche Lorelei.

    In ogni caso ovviamente io sarei più che favorevole ad un ampliamento del pantheon preso dal mito stesso.

    Personaggi importanti nel mito norreno sarebbero Freyr e Freya(che non è assolutamente Frigga...) ad esempio, i due Vani(e non Asi), che occupano una certa importanza nel pantheon, oppure Hermod, che è il protagonista del mito del viaggio in Hel per l'anima di Balder.

    Abbiamo visto Magni il figlio di Thor, ma ad esempio sarebbe interessante una figura come quella di Vidar, figlio di Odino, detto il silenzioso, che abita e cresce nei boschi, dove attende di diventare il "più forte tra gli dei"(un titolo che a dire il vero viene dato a più divinità), perché vendicherà il padre uccidendo il gigantesco lupo Fenrir.

    Anche dare più potenza e impirtanza a quelli già utilizzati non sarebbe sbagliato, effettivamente Balder ad esempio dovrebbe essere invulnerabile(tranne che al vischio), e invece, da valoroso e prode quale veniva mostrato in certe occasioni in passato, sembra una mezza calzetta XD

    Temo che(anche) con la "deriva" delle storie filmiche, invece avremo sempre meno corrispondenza con la mitologia.

    Questi dei gracili...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    PER LA GLORIA, PER L'ONORE, PER ASGARD!

    Group
    Administrator
    Posts
    9,395
    Location
    Asgard

    Status
    Offline
    Proprio cosi Hack, un ritorno alle origini, dove gli autori si sapevano destreggiare con personaggi mitologici presenti nel mito (Sif, Balder, Heimdall, Lorelei) e con quelli inventati di sana pianta (Mangog, Ulik, Malekith, Skurge)

    Adesso invece gli autori moderni non riescono più a fare una cosa del genere, si sono impantanati nelle solite storie, oppure fanno cose anche peggiori, tipo introdurre personaggi forzatissimi (Cul Borson) con delle retcon inutili. Che ci vuole ad inserire personaggi che hanno gia un significato ben preciso e storie a cui attingere

    CITAZIONE
    Temo che(anche) con la "deriva" delle storie filmiche, invece avremo sempre meno corrispondenza con la mitologia.

    Questi dei gracili...

    Temo anch'io.
    Sia maledetto chi ha inventato la battuta "Un dio gracile"
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,993

    Status
    Offline
    A proposito di Balder, non ricordo bene, ma fu re di Asgard anche prima di Assedio, o durante la gestione Simonson post scomparsa di Odino, o appena dopo (De Falco?), seppure anche Heimdall lo ricordo re di Asgard.

    Boh...

    Eppure ce li ho tutti quei fumetti eh XD
    Ma non a portata di mano.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    PER LA GLORIA, PER L'ONORE, PER ASGARD!

    Group
    Administrator
    Posts
    9,395
    Location
    Asgard

    Status
    Offline
    Io mi ricodo che Balder divenne Re solo nella gestione di Straczynski.
    Nella gestione De Falco come reggente c'era Heimdall
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,993

    Status
    Offline
    Se non ricordo male, Heimdall prende il trono dopo il ritorno di Odino, che avendo bisogno di recuperare le forze, dorme XD
    Questo dopo i fatti della guerra contro Seth della gestione De Falco.

    Invece Balder probabilmente diventa re, proprio dopo la scomparsa di Odino con Surtur durante la gestione Simonson.

    Ricordo che infatti Loki tentava di prendere il trono vacante, anche grazie alla combutta con Lorelei che aveva anmaliato Thor.
    Thor che aveva la maledizione di Hela, e non divenne re, ma fu proprio Balder a diventarlo.

    Almeno io lo ricordo così. Però non ci giurerei, seppure ne sono abbastanza convinto.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    o durante la gestione Simonson post scomparsa di Odino

    Sono andato a controllare, si tratta proprio di Simonson, e Balder era Re di Asgard a causa della scomparsa di Odino :sisi:

    Comunque quando ho detto durante Massacro Mutante (che è la saga che vede coinvolti i Morlock, non sono due cose separate xD), intendevo proprio questo, cioè che l'avevo letto in una storia di Thor collegata a loro, che si chiama "Il dono della Morte", scritta da Simonson.
     
    Top
    .
55 replies since 30/12/2016, 03:16   424 views
  Share  
.