[COMMENTIAMO] Civil War II di Brian Michael Bendis e David Marquez

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Macilento2
     
    .

    User deleted


    Video

    Buon Feste a tutti ed ecco a voi il mio personale parere, riepilogo e recensione, sul primo albo riguardante Civil War II. (non ho trovato una sezione adatta a questo evento, ma spostate pure la discussione se qui non va bene)

    Sappiatemi dire cosa ne pensate!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    Appena finito di leggere.

    Intanto grazie Macilento2 per il riepilogo e la recensione :the:

    Commento: Ho trovato la prima storia decisamente gradevole, con disegni e dialoghi molto curati e ad effetto (mi sono quasi innamorato di she-hulk, lo ammetto). Nonostante non legga spoiler di sorta, avevo già intuito di cosa si trattasse grazie al volumetto distribuito al Free Comic Book Day, trovandolo completo e molto ben fatto, tanto che lo avrei forse visto meglio accanto al prologo al posto della storiella su She-Hulk e Wolverine, che per quanto carina era più da Free Comic Book Day (ma immagino che anche questo faccia parte della strategia di marketing, quindi nulla da dire in merito). Ho decisamente delle aspettative abbastanza alte per questo evento, anche perché coinvolge uno dei personaggi Marvel che più adoro in assoluto, Iron Man. Le premesse ci sono tutte, le basi sono decisamente buone, staremo a vedere :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni .

    Group
    Member
    Posts
    878
    Location
    Czarnia

    Status
    Offline
    Bhe una gradevole letta non ci ho trovato nulla di così speciale ma devo ammettere che è stata curata molto .
     
    Top
    .
  4. Macilento2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (§-Stranger-§ @ 3/1/2017, 20:51) 
    Appena finito di leggere.

    Intanto grazie Macilento2 per il riepilogo e la recensione :the:

    Commento: Ho trovato la prima storia decisamente gradevole, con disegni e dialoghi molto curati e ad effetto (mi sono quasi innamorato di she-hulk, lo ammetto). Nonostante non legga spoiler di sorta, avevo già intuito di cosa si trattasse grazie al volumetto distribuito al Free Comic Book Day, trovandolo completo e molto ben fatto, tanto che lo avrei forse visto meglio accanto al prologo al posto della storiella su She-Hulk e Wolverine, che per quanto carina era più da Free Comic Book Day (ma immagino che anche questo faccia parte della strategia di marketing, quindi nulla da dire in merito). Ho decisamente delle aspettative abbastanza alte per questo evento, anche perché coinvolge uno dei personaggi Marvel che più adoro in assoluto, Iron Man. Le premesse ci sono tutte, le basi sono decisamente buone, staremo a vedere :)

    Grazie!, ne farò un altrra per ogni numero! io ho cercato di spoilerarmi poco dall'america per godermelo al massimo e per ora secondo me c'è una buona base. Ho letto critiche su critiche a questo evento, ma come spesso sappiamo in questi casi è spesso soggettivo, quindi staremo a vedere!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Offline
    Topic COMMENTIAMO di Civil War II.

    Spoiler free fino all'ultimo numero uscito in Italia.
     
    Top
    .
  6. Macilento2
     
    .

    User deleted


    Dieci anni dopo la prima guerra civile eccoci di nuovo a riparlare di spaccatura nel mondo dei nostri supereroi preferiti.
    Andremo a raccontare passo passo lo storico numero 1 di Civil War II!
    Un numero che sicuramente lascia già un forte impatto, con forti scambi di opinioni e non solo...

    -----------------------

    Se vi è piaciuto il video, mettete Mi Piace e iscrivetevi per rimanere aggiornati su ciò che faccio

    Video
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CIVIL WAR ll - Guida alla lettura e commento

    Di recente qualcuno ha chiesto in Shoutbox quali fossero le collane coinvolte dall'evento. Avevo invitato quel qualcuno a porre la domanda in questo stesso topic, ma con scarso successo.

    Credo comunque sia utile tracciare una linea guida, e sono qui per farlo. Ci tengo a precisare che tutto quello che scrivo riguarda cose che ho letto/intenzione di leggere, per cui non chiedetemi di testate che non acquisto/ho intenzione di acquistare.

    Detto questo, partiamo subito con l'ordine di lettura che vi consiglio, in base alle pubblicazioni fino in data odierna:

    1. Civil War ll #0
    2. Civil War (Free comic books day)
    3. Civil War ll #1
    4.. Capitan America #9
    5. Iron Man #9
    6. Amazing Spiderman #17
    7. Deadpool #17
    8. Civil War #2
    9. Inumani #9

    So che l'evento sta coinvolgendo anche le testate di INCREDIBILI AVENGERS, NUOVISSIMI AVENGERS e IL FICHISSIMO HULK, ma sono testate che non seguo, per cui non saprei dove collocarle in ordine nella lista qui sopra. Spero comunque di esservi stato utile ;)

    Commento: Wow! Che dire ragazzi, dopo aver letto il numero 0 e il Free comic books day, questo numero uno ha l'effetto di una bomba, lo ammetto. Trama coinvolgente, tematica più che attuale, battute forti da parte dei personaggi, e un pathos davvero di impatto. Ma voglio soffermarmi ancora un'attimo sulla tematica prima di procedere, perché credo sia importante capire quanto questo tema infondo sia attuale, e voglio farlo attraverso due splendide citazioni. La prima viene proprio dal fumetto, e racchiude quello che è il cuore dell'evento stesso:

    Tony Stark parla a Carol Denvers riferendosi a Ulysses

    T: Se Ulysses un giorno dirà che tu sei un pericolo per il nostro futuro? Ti fermiamo prima che tu faccia quello che vorresti fare, anche se in quel momento nemmeno lo sai?
    C: Dipende
    T: Da cosa?

    Non vi ricorda in qualche modo Minority Report? Il film con Tom Cruise? A me si!

    La seconda citazione che voglio offrirvi appartiene a Marco Rizzo, ed è estrapolata dall'ultima pagina del volume.

    "Se all'epoca il dibattito era sulla privacy e sulla sicurezza nazionale [si riferisce a Civil War l], questa volta è incentrata sulla giustizia preventiva e sul "profiling", ovvero il tracciare anticipatamente il profilo psicologico di un possibile colpevole per prevenirne le mosse. Negli USA è un tema molto sensibile, in un'epoca di dibattiti sui diritti civili, sulla diffusione incontrollata delle armi tra i cittadini e sull'uso della violenza da parte della polizia ai danni delle minoranze."

    Chiave di lettura interessante, che ci fa capire come attraverso un fumetto, che resta un canale di comunicazione efficace, si vogliono trattare tematiche profonde, cosa che alla casa delle idee si è (quasi) sempre cercato di fare.

    Difficile quindi trovare uno schieramento valido, poiché adesso come allora, paradossalmente entrambi i punti di vista sembrano essere più che validi, staremo a vedere come si evolveranno le cose.

    E chi fa spoiler lo ammazzo :bash:


    P.S. Io sto con Iron Man tutta la vita! :king:

    EDIT: Importante! So che sembra strano, e che essendo uscito prima Inumani #9 che Civil War ll #2 uno sia invogliato a leggere prima l'uno che l'altro, ma non fatelo! Prima va letto Civil War ll #2, io stesso sto aspettando la sua uscita per poi leggere Inumani #9 che invece ho già.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    Commento Civil War ll #2

    Mmmm beh vediamo un pò.

    Il fatto che Tony Stark rapisca Ulysses è la tipica azione che avrebbe compiuto uno come lui nello stato emotivo in cui si ritrova. Mi è piaciuta molto la storia, disegni ben fatti, dialoghi efficaci. Ho apprezzato in particolar modo il senso dell'umorismo di Tony durante il colloquio con quelli che vengono a "riprendere" Ulysses. La battuta su Occhio di Falco "--anzi mi sorprende che non sia morto tu, Clint" mi ha fatto sorridere, lo ammetto. Ma vogliamo parlare della spettacolare immagine che questa storia ci ha regalato?



    Per me è un capolavoro. Un'ottima rappresentazione dell'Hulk come me lo immagino io (per chi non avesse letto l'albo, l'immagine si riferisce ad una visione di Ulysses, e quindi ad un fatto che dovrebbe accadere in futuro, ma che non è ancora avvenuto).

    Carina la storia di Night Thrasher, nulla di particolarmente esaltante comunque. La storia ripete quanto detto durante il combattimento contro il Distruttore Celestiale, ma dal punto di vista del suddetto eroe.

    Pessima a mio parere quella su Golia, decisamente scadente la qualità dei disegni, e la trama non mi ha esaltato più di tanto.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    Commento Civil War ll #3

    Nuovo colpo di scena, devo dire decisamente inaspettato.

    Nello scorso numero abbiamo visto Ulysses prevedere un disastro provocato da Hulk/Bruce Banner. In seguito a questa visione, la comunità dei supereroi al gran completo si reca da Banner, scoprendo che questi sta continuando ad effettuare esperimenti su se stesso.

    Da lì e tutto uno scivolone verso il basso, Banner che si altera, e Clint aka Occhio di Falco gli spara una freccia in testa uccidendolo all'istante.

    La scena si sposta quindi sul processo a Barton.

    Davvero impressionante. Non so che dire, mi dispiace che Hulk sia morto così, in maniera del tutto inaspettata e credo anche ingiustificata. Era sotto accusa per qualcosa che non aveva ancora commesso, e il mio punto di vista coincide sempre più con quello di Stark a questo punto. Siamo già non ad una, ma bensì a due vittime di queste previsioni. Certo, probabilmente se si fossero avverate avrebbero causato ancora più danni, ma questo non ci è dato saperlo, fino a quando tali eventi non si presentano.

    Non so davvero cosa pensare a questo punto.

    Storia davvero interessante, intrigante e che ti lascia qualcosa su cui pensare, questo è certo.

    Non molto graziosi i due tie-in, decisamente superflui.
     
    Top
    .
  10. Norrin Radd
     
    .

    User deleted


    Civil War II 4

    Un numero abbastanza di passaggio prima della svolta sembra. A quanto pare She-Hulk non si è ripresa troppo bene (un Hulk grigio non prometto mai niente di buono) e non ha preso troppo bene l'assoluzione shock di Barton. Stark ha capito come funziona Ulysses lo spiega a tutti e Carol... beh... se ne sbatte completamente e arresta un innocente! L'entrata in scena di Nightcrawler a fianco di Stark e contro i suoi stessi compagni di squadra è in linea con lo scorso numero di EXM, ma Captain America (quello bianco) dalla parte di Stark nel finale mi confonde! Lo scambio di sguardi fra Medusa e Freccia Nera promette forse qualche (ulteriore) futura divisione fra gli Inumani. Insomma, il numero mi è piaciuto decisamente meno rispetto al precedente, ma le premesse promettono dei miglioramenti e la guerra sembra stia per scoppiare davvero.

    La storiella con Jameson protagonista invece mi è piaciuta molto. Una specie di destrutturazione dello stesso fumetto supereroistico. Mentre del tutto inutile è la storia coi Power Pack!!!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Lo scambio di sguardi fra Medusa e Freccia Nera promette forse qualche (ulteriore) futura divisione fra gli Inumani.

    Teoria interessante..

    Pensa che io invece avevo letto complicità in quello sguardo.
     
    Top
    .
  12. Norrin Radd
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Pensa che io invece avevo letto complicità in quello sguardo.

    Ah beh, con la seriosità classica di Freccia Nera tutto è possibile :ehm: ! Però visti gli ultimi screzi in famiglia...

    È ancora parecchio difficile intuire davvero i team comunque (tranne alcuni).
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Però visti gli ultimi screzi in famiglia...

    Non so se segui la testata degli Inumani, ma Freccia Nera e Medusa sembrano andare d'accordo ultimamente.

    Lui sta cercando di riconquistarla, e lei ha fatto una o due visite nel Circolo Silente. Inoltre la storia con la Torcia Umana sembra essere agli sgoccioli, quindi non escludo un ritorno di "fiamma" (gioco di parole non voluto, ma riuscito bene direi xD).
     
    Top
    .
  14. Fulcrum
     
    .

    User deleted


    Civil War II 4

    Questo numero credo sia il migliore dell'evento stesso, finalmente vediamo che Tony riesce a far crollare le certezze di Carol davanti ai simil Illuminati (passatemi il termine), ma lei non ne vuole sentirne e lascia la riunione, facendo una pessima figura.
    Spero in una riconciliazione fra Bolt e Medusa, quello sguardo mi fa ben sperare, anzi la richiesta di medusa fatta a Bolt nella testata degli inumani di difendere Attilan mi fa sperare ancor di più.
    Il numero conclude in bellezza con l'entrata di Kurt ( :wub: ) e degli X-men (insieme ad altri) al fianco di Tony (dopo l'errore di Carol nell'arrestare quella donna dopo che il profeta aveva predetto che fosse un Agente dell'H.Y.D.R.A.).
    Colpo di scena indesiderato arrivano i guardiani

    Molto bella la storia di JJJ, mentre completamente senza senso il PP
     
    Top
    .
  15. Norrin Radd
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non so se segui la testata degli Inumani, ma Freccia Nera e Medusa sembrano andare d'accordo ultimamente.

    Ok, allora mea culpa! Ho letto il primo ciclo con Kang degli Inumani e poi ho ripreso la saga solo quando si è incrociata con CW II. Forse è per quello che ho confuso il sempre espressivo :ehm: sguardo di Freccia per un'occhiataccia!
     
    Top
    .
48 replies since 26/12/2016, 03:25   445 views
  Share  
.