[COMMENTIAMO] Civil War II di Brian Michael Bendis e David Marquez

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fulcrum
     
    .

    User deleted


    Diciamo che l'espressività di Bolt non aiuta a capire XD
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fulcrum @ 5/3/2017, 09:19) 
    Civil War II 4

    Questo numero credo sia il migliore dell'evento stesso, finalmente vediamo che Tony riesce a far crollare le certezze di Carol davanti ai simil Illuminati (passatemi il termine), ma lei non ne vuole sentirne e lascia la riunione, facendo una pessima figura.
    Spero in una riconciliazione fra Bolt e Medusa, quello sguardo mi fa ben sperare, anzi la richiesta di medusa fatta a Bolt nella testata degli inumani di difendere Attilan mi fa sperare ancor di più.
    Il numero conclude in bellezza con l'entrata di Kurt ( :wub: ) e degli X-men (insieme ad altri) al fianco di Tony (dopo l'errore di Carol nell'arrestare quella donna dopo che il profeta aveva predetto che fosse un Agente dell'H.Y.D.R.A.).
    Colpo di scena indesiderato arrivano i guardiani

    Molto bella la storia di JJJ, mentre completamente senza senso il PP

    Quoto parola per parola!:)
     
    Top
    .
  3. Fulcrum
     
    .

    User deleted


    Felice che la pensi come me ^^
    Se tutti i numeri di Civil War fossero così e magari aggiungendoci i disegni di Coipel de Numero 0 :wub:

    Mi ero dimenticato:

    Scandaloso che Barton non sia stato condannato, almeno per me anche perchè tutto mi sembrava tranne che banner si stesse per trasformare in Hulk (parere mio)
    Interessante il risvolto di She Hulk Grigia
    Di cui vedremo le gesta nella sua testata, HULK
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Scandaloso che Barton non sia stato condannato, almeno per me anche perchè tutto mi sembrava tranne che banner si stesse per trasformare in Hulk (parere mio)

    Ma lasciando stare questo...

    Passi il fatto che Banner volesse morire, passi anche che FORSE si stava per trasformare, possono comunque queste due cose giustificare un omicidio?

    Un omicidio è condannabile in quanto tale in ogni caso. Specialmente se premeditato, come in questo caso. L'unico caso in cui un omicidio non è condannabile è per legittima difesa, ma non mi sembra proprio che Barton fosse in pericolo di vita, era rintanato dentro un cespuglio porcaccia la miseria, era forse quello più al sicuro in quel momento!

    Davvero poco gradevole tutta sta faccenda su Hulk, lo ammetto.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    Commento Civil War ll #6

    CITAZIONE
    un quinto capitolo densissimo..

    Così introduce il "Bollettino di Guerra" Marco Rizzo commentando gli eventi accaduti nel volume in questione e, devo essere sincero, mi trova pienamente d'accordo.

    Voglio dedicare a questo volume un'attenta analisi sui fatti accaduti perché, dopo molto tempo, abbiamo un'altra mega battaglia fra supereroi che mette in discussione tutto quello che è stato detto fino ad ora, fornendoci con molta probabilità materiale per future Battleboard per i prossimo 2 anni :P

    Già dalla prima immagine, quella a due pagine, vediamo il primo K.O. Visione con un raggio stende Jean Grey in men che non si dica.

    Subito dopo abbiamo un assaggio dell'incontro più atteso dell'evento, Iron Man vs Capitan Marvel. Carol scaglia un raggio contro Tony, la cui armatura ha di recente una nuova strabiliante funzione, quella di rigenerare le parti danneggiate, perciò il colpo, come ci viene mostrato nella vignetta successiva, ha scarso effetto. Lo stesso non si può dire per Carol, la quale sottovaluta la preparazione di Tony allo scontro e, tenendo conto del fatto che lei può assorbire i suoi raggi energetici, ne modifica la consistenza, mandandola al tappeto. 1 a 0 per Iron Man :rock:

    Poi è il turno del Doctor Strange contro gli X-Men, il quale non sembra risentire delle ristrettezze subite nella sua collana a seguito del ridimensionamento del mondo magico all'interno del MU e scaglia contro Tempesta, l'uomo ghiaccio ed un terzo tizio (perdonatemi, ma non sono riuscito a capire chi sia) le bande cremisi di Cyttorak. Purtroppo l'effetto dell'incantesimo viene ben presto neutralizzato da Tempesta con una poderosa scarica elettrica, la quale viene seguita da un colpo dell'uomo ghiaccio ai danni dello Stregone, che finisce momentaneamente fuori gioco.

    E' il momento di passare a Blue Marvel contro Luke Cage. I due non hanno il tempo di scambiarsi neanche un paio di cazzotti, che interviene a difesa di Cage, Nova :wub: Quest'ultimo si rende conto che il colpo non è stato sufficiente per stendere l'avversario, e i due sembrano spostare il duello nello spazio. Sasquashe coglie un Luke al balzo e lo placca al suolo. Questo mentre Occhio di Falco (Kate) scaglia un paio di freccie verso Aurora, per la quale non sembrano costituire un problema.

    Magick contro Cap (Sam) è l'incontro più squilibrato che abbia mai visto, tanto che nel giro di una pagina lui finisce dall'altra parte dell'America, dopo che lei ha aperto un portale di teletrasporto sotto i suoi piedi.

    Quanto mi piace Miles Morales! Prima stende Rocket, poi anche l'Agente Venom (credo che questo risponda ad una domanda fatta in Battleboard qualche giorno fa). Inoltre ci fornisce una piccola curiosità sul nuovo Spider-man che, a differenza di Peter, sembra poter prevedere l'arrivo di Venom grazie al senso di ragno.

    Mi è piaciuto molto il confronto fra Kitty e la Visione, e credo che più in la aprirò un topic di Battleboard a tal proposito. Intanto accontentatevi di un pareggio sulla carta.

    Ma non è tutto signori, perchè quei meschini e schifosi osano attaccare Iron Man 3 contro 1. Karnak, Pantera Nera e Capitan Marvel si scagliano su di lui, mettendolo in difficoltà.

    Tutto questo prima di essere avvolti da delle bande luminose, partite da Ulysses, il quale forniscono a tutti i presenti una visione. Miles Morales ucciderà Capitan America (Steve).

    Capitan Marvel (quella psicopatica del c#@#) lo dichiara in arresto.

    Decisamente carine, qualitativamente un gradino superiore alle precedenti, le due mini allegate alla storia principale, una dal punto di vista di Alpha Flight, l'altra degli Howling Commandos & Misty Knight.
     
    Top
    .
  6. Norrin Radd
     
    .

    User deleted


    Civil War II 5

    Le scazzottate la fanno da padrone, ciò nonostante (visto il mio non amore per le "risse di gruppo") il numero mi è piaciuto sul serio. Un po' perché gli scontri proposti sono resi bene e alcuni sono belli davvero (Venom contro Miles per esempio o Iron Mar con Capitan Marvel) e un po' perché i dialoghi fra uno scontro e l'altro sono fantastici e divertenti (del tipo "Andiamo Blue Marvel. Stai lottando per la squadra sbagliata!" "Il fatto che abbia un master in fisica teoretica e un dottorato in ingegneria elettronica conseguito alla Cornell non ti fa pensare che forse sei tu, Cage, a stare dalla parte sbagliata?" "Non direi. E sai perché? Hai abboccato all'esca" :wub: ).
    Ulysses sta diventando sempre più potente e Capitan Marvel sempre più antipatica. Praticamente Tony ha qualche motivazione personale che sì, forse lo fa un po' esagerare, ma Carol è praticamente una specie di super-fascista che va in giro ad arrestare supereroi a destra e a manca! Bellissimi i disegni di Marquez: le immagini finali sono spettacolari!

    Un paio di domande però sugli schieramenti: Steve Rogers e Vecchio Logan stanno dalla stessa parte, mentre sembra di capire il contrario dalla testata di Wolverine, dove pare che Cap segua le direttive dell'altra Capitana, viceversa Logan sta dalla parte opposta rispetto agli straordinari x-men, mentre sulla testata di questi sembra stiano tutti insieme. Ora, suppongo che tutto questo sia dovuto a squilibri temporali dovuti alle pubblicazioni italiane per cui, e qui ditemi se sbaglio, il tie-in degli X-Men dovrebbe svolgersi prima di questa storia. Però non riesco a capire la collocazione del tie-in di Wolverine perché si suppone che questo abbia cambiato schieramento dopo che Cap è andato a prelevarlo a casa, viceversa Cap in quella storia sta con Capitan Marvel... c'è qualcosa che mi sfugge :ehm:

    CITAZIONE
    Poi è il turno del Doctor Strange contro gli X-Men, il quale non sembra risentire delle ristrettezze subite nella sua collana a seguito del ridimensionamento del mondo magico all'interno del MU e scaglia contro Tempesta, l'uomo ghiaccio ed un terzo tizio (perdonatemi, ma non sono riuscito a capire chi sia) le bande cremisi di Cyttorak.

    A giudicare da come è vestito il terzo tizio, anche se è difficile capire chi sia in effetti, e vista la formazione degli Extraordinary X-Men direi che potrebbe essere Forge :grat:

    CITAZIONE
    Decisamente carine, qualitativamente un gradino superiore alle precedenti, le due mini allegate alla storia principale, una dal punto di vista di Alpha Flight, l'altra degli Howling Commandos & Misty Knight.

    Devo dire che quella come Jameson nello scorso numero secondo me era qualitativamente molto buona, ma nel complesso comunque sì sono le migliori fra quelle viste finora sicuramente (insieme a JJ secondo me)!

    Edited by Norrin Radd - 18/3/2017, 22:10
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Civil War II 6

    Per un attimo ho pensato "come diamine fa ad avere il numero 6?" xD

    Poi riflettendoci ho pensato che probabilmente hai contato anche il numero 0, che però è il numero 0, e quello di cui parli è il numero 5 xD Cioè si sono 6 volumi, ma si comincia a contare dallo 0, per cui è Civil War 5 xD Ok basta :wacko:

    CITAZIONE
    Un paio di domande però sugli schieramenti: Steve Rogers e Vecchio Logan stanno dalla stessa parte, mentre sembra di capire il contrario dalla testata di Wolverine, dove pare che Cap segua le direttive dell'altra Capitana, viceversa Logan sta dalla parte opposta rispetto agli straordinari x-men, mentre sulla testata di questi sembra stiano tutti insieme. Ora, suppongo che tutto questo sia dovuto a squilibri temporali dovuti alle pubblicazioni italiane per cui, e qui ditemi se sbaglio, il tie-in degli X-Men dovrebbe svolgersi prima di questa storia. Però non riesco a capire la collocazione del tie-in di Wolverine perché si suppone che questo abbia cambiato schieramento dopo che Cap è andato a prelevarlo a casa, viceversa Cap in quella storia sta con Capitan Marvel... c'è qualcosa che mi sfugge :ehm:

    Si, in realtà è il modo in cui ci vengono proposte che è sfasato rispetto all'originale, per cui gli schieramenti potrebbero cambiare nella testata dell'eroe in questione, mentre su Marvel Miniserie compare qualcos'altro.

    Ti do un piccolo consiglio che, se non risolverà il problema, allevierà comunque l'effetto sfasamento temporale, leggi sempre prima "Marvel Miniserie" e poi le testate, in quanto queste potrebbero contenere spoiler o aggiornamenti non ancora apparsi nel suddetto Miniserie. Un esempio banale può essere fatto con gli Inumani, che è uscito 15 giorni prima di Civil War contendendo uno spoiler enorme (il ritrovamento di Ulysses), e che mi ha costretto a tenerlo in stand by per due settimane prima di poterlo leggere.

    Chiarimenti sulle due domande. Le storie degli extraordinary x-men si svolgono prima della Civil War ll, mentre quella di Wolverine di cui parli avviene dopo il numero 5 da te letto ;)
     
    Top
    .
  8. Norrin Radd
     
    .

    User deleted


    Ho editato il commento. Avevo sbagliato a digitare il numero in effetti :ehm:

    Seguirò il tuo consiglio allora mi sa. O magari vado a vedere l'ordine di pubblicazione americano.
    Ps-Fortunatamente la mia fumetteria non aveva il numero di Inumani questa settimana allora! Mi sono evitato lo spoiler :)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Norrin Radd @ 18/3/2017, 22:12) 
    Ho editato il commento. Avevo sbagliato a digitare il numero in effetti :ehm:

    Seguirò il tuo consiglio allora mi sa. O magari vado a vedere l'ordine di pubblicazione americano.
    Ps-Fortunatamente la mia fumetteria non aveva il numero di Inumani questa settimana allora! Mi sono evitato lo spoiler :)

    No no parlavo di un numero vecchio, era INUMANI #9 il numero in questione, pericolo scampato xD
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    Commento Civil War ll #6
    Marvel Miniserie 181

    Civil War ll (Capitolo 6): La scena riprende esattamente da dove l'avevamo lasciata nell'ultima numero, e cioè con l'inquietante visione di Ulysses in cui prevedeva che il giovane Miles Morales avrebbe ucciso il Capitano originale AKA Steve Rogers.

    Questa volta Carol viene posta davanti all'evidenza schiacciante che, a differenza di Hulk/Banner, Miles ha una fedina penale praticamente immacolata, con tanto di medaglia al valore per le gesta fino ad ora compiute.

    Ma quello che cambierà le sorti del dibattito sarà l'intervento di Capitan America stesso, e chi meglio di lui poteva riportare un pò di logica e rigore fra le due fazioni? Bellissima scena, con presa di posizione da parte di un personaggio carismatico e ben voluto dall'intera platea dei supereroi, tanto che a seguito del suo intervento, molti di quelli che combattevano per Carol decidono di cambiare fazione. Tra questi forse il più clamoroso ed eclatante è T'Challa, il quale fino ad ora aveva difeso a spada tratta la linea d'azione seguita da Carol.

    Interessante anche la presa di posizione delle giovani leve, che decidono di fare gruppo a se stante e che, come ci viene anticipato nelle note finali dell'albo, ben presto costituiranno una formazione a se stante (chiamata I Campioni), con tanto di testata a loro dedicata. Sono entusiasta all'idea di questa netta separazione fra il vecchio ed il nuovo, mantenendo entrambi in un certo senso, ma dando spessore al nuovo, facendone prendere una identità ben definita, senza vivere costantemente all'ombra dei grandi.

    Ms Marvel fra tutte sembra essere predisposta alla leadership del gruppo, e ben venga direi, se lo merita. Se poi gli affianchiamo il giovane Nova e Miles, due personaggi che adoro, il quadro è completo, ed una nuova formazione è servita.

    Piccole note finali: Interessante come anche gli Inumani, i quali sembrano mostrare i primi dubbi su Ulysses, si stacchino da Carol. Insomma a quanto pare soltanto lei, quella psicopatica di Maria Hill, Tempesta e Jean Grey (oltre ai Guardiani della Galassia, che non voglio neanche considerare, perché del tutto fuori contesto. Sono schiaffati lì senza motivo e del tutto fuori luogo direi) restano dell'idea che Ulysses sia una fonte affidabile. Qualche dubbio si Tempesta e Jean Grey c'è lo avrei, mentre Maria Hill e Carol credo che potrebbero benissimo diventare migliori amiche.

    Andiamo ai disegni. Beh, devo dire che la qualità è ottima, fatta eccezione per i volti, che sono praticamente tutti IDENTICI. Cioè guardi Stark e guardi Strange e sono la stessa persona con due costumi differenti. Stessa cosa per le figure femminili.

    Semper Fi: Per chi avesse comprato l'albo in questione pensando/sperando contenesse esclusivamente storie su Civil War ll o affini, mi dispiace deludervi, ma così come è stata una boccata amara per me, è giusto che lo sia anche per te, caro lettore. Già perché la storia in questione non c'entra una beata minch*a con Civil War ll, ma neanche lontanamente proprio. E' una storia in cui il Punitore è inseguito da dei malviventi e, dopo qualche peripezia, riesce a liberarsene. Stop, fine, caput. Non so per quale sorta di misterioso motivo si trovi qui, ma va beh, lasciamo perdere che è meglio.

    Tutto sommato la storia è anche carina, la consiglio a tutti i fan del Punitore, mentre a chi come me non ne fottesega praticamente nulla di Frank Castle, beh vi consiglio di strappare quelle pagine ed usarle come carta da forno.

    Disegni accettabili, trama carina ma scontata, scorre abbastanza bene, testi banali ma qualche spruzzata di phatos qua è la c'è. Fine.
     
    Top
    .
  11. Norrin Radd
     
    .

    User deleted


    Civil War II 6

    Si ricomincia dalle scale del Campidoglio con Miles braccato da tutta la comunità dei supereroi. Iron Man e Capitan Marvel si confrontano ancora una volta sulla questione, ma se potevano esserci dubbi su Banner non ce ne sono invece sul nuovo Spider Man che è, appunto, un "bravo ragazzo" per citare Tony.
    Alla fine, anche alla luce dell'ultimo numero di Capitan America, il fatto che sia Steve Rogers a porsi come mediatore fra i due (anche se schierato dalla parte di Tony) accentua ulteriormente il pathos fino all'inaspettato (almeno per me) cambio di formazione di Tchalla, che come primo argomento porta proprio il volersi trovare dalla stessa parte di Steve.

    Al fianco di Carol restano insomma soltanto gli Ultimates (meno Tchalla), Tempesta e Jean Gray (sinceramente la loro posizione mi sfugge un po', ma è comunque ben giustificata) e i Guardiani della Galassia, che come ha detto Stranger sono del tutto fuori posto (anche se, guardando le uscite Marvel post-CWII mi sono fatto un'idea del perché siano lì e di quanto la loro presenza sia ancora più pretestuosa in vista del loro rilancio).

    Mentre si avvicina lo scontro è bello però che fra le due vecchie guardie si crei anche una terza formazione, composta di fatto dalle giovani generazioni: Riri, il giovane Ciclope del passato, Nova e Ms Marvel, che forse nei futuri Campioni (se ne farà parte, non ne ho idea in realtà) potrà trovare la realizzazione che questo personaggio merita. I giovani decidono insomma di partire indipendentemente alla ricerca di Miles, ponendosi di fatto come terza forza sullo scacchiere.
    Mentre si avvicina la resa dei conti finale pure gli Inumani capiscono che è il momento di tirarsene fuori. Fra l'altro Ulysses è sempre più cambiato e cominciano forse a sorgere dubbi suo conto.

    Molto belli i dialoghi, altrettanto belli i disegni, anche se come dice Stranger in alcuni casi i personaggi sembrano fratelli separati alla nascita. In particolare proprio i "fratelli di baffo":


    La storia riguardante il Punitore ammetto di non averla neppure letta. Personalmente odio il personaggio e, appena mi sono accorto che non era nemmeno minimamente legata a CWII, l'ho evitata.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Riri, il giovane Ciclope del passato, Nova e Ms Marvel

    Mi era sfuggito Ciclope, dai che figata! E' uno dei miei personaggi preferiti, se finisce nel team dei Campioni mi sa che metto la testata in abbonamento xD

    CITAZIONE
    Molto belli i dialoghi, altrettanto belli i disegni, anche se come dice Stranger in alcuni casi i personaggi sembrano fratelli separati alla nascita. In particolare proprio i "fratelli di baffo":

    Si esatto, sono praticamente identici salvo l'acconciatura.

    CITAZIONE
    La storia riguardante il Punitore ammetto di non averla neppure letta. Personalmente odio il personaggio e, appena mi sono accorto che non era nemmeno minimamente legata a CWII, l'ho evitata.

    Non ti sei perso nulla, fidati.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    Commento Civil War ll #7

    Netto power up di Ulysse che adesso si dimostra essere in grado di prendere parte alle visioni in maniera attiva (cioè dialoghi ed azioni) e addirittura visitare il futuro, anche quello alternativo (di fatto in questa storia lo vediamo nel futuro di Old Man Logan).

    Ma il pezzo forte arriva subito dopo. Miles, non capisco per quale insano motivo (cosa che in un certo senso neanche lui riesce a spiegarsi fino in fondo) si reca al campidoglio, ed anche Capitan America, come per sfidare la visione avuta da Ulysses. Ad interrompere il discorso dei due giunge Capitan Marvel, subito raggiunta da Iron Man. I due iniziano quindi a lottare.

    Una figata l'armatura che richiama i colori di War Machine, ed anche il modo in cui viene disegnato lo scontro, mi è piaciuto parecchio. In chiusura della storia..
    sembrerebbe stare vincendo Carol, ma scommetto che nel prossimo numero ne vedremo delle belle.
     
    Top
    .
  14. Norrin Radd
     
    .

    User deleted


    Civil War 7

    Una versione più potente di Ulysses, che ora interagisce con le sue visioni (ma sono ancora davvero visioni?), entra in contatto col futuro del Vecchio Logan (o almeno di un futuro simile) in un paio di tavole disegnate con stile inconfondibile da Sorrentino. Il resto della storia prosegue da dove l'avevamo lasciata con Miles davanti al Campidoglio poi rapidamente raggiunto da tutti i principali attori del conflitto (Cap, Capitan Marvel e un Iron Man in versione War Machine).

    Devo dire che il numero non mi ha entusiasmato. Mi è sembrato piuttosto sbrigativo e pure un po' confuso. Su CWII continuiamo a vedere Ulysses diventare sempre più potente apparentemente dal nulla (dovrebbe servire in questo senso la mini in pubblicazione su IM), la visione nel mondo del Vecchio Logan sembra molto una specie di trovata pubblicitaria e tutta la situazione di fronte al Campidoglio è un po' stantia. Le cose cambiano un po' nel finale con l'inizio dello scontro fra Carol e Tony, di cui aspetto le conseguenze nel prossimo numero speranzoso!
    I disegni belli come sempre.

    La seconda storia dell'albo non l'ho letta. Non c'entrava nulla e non mi sembrava particolarmente meritevole a una rapida occhiata.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    La seconda storia dell'albo non l'ho letta. Non c'entrava nulla e non mi sembrava particolarmente meritevole a una rapida occhiata.

    Non ti sei perso niente, è una cagata con il botto proprio.
     
    Top
    .
48 replies since 26/12/2016, 03:25   445 views
  Share  
.