SECRET WARS di Shooter e Zerk (1984 - 1985)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    Sto per l'appunto leggendo questa saga e volevo sapere un po' i vostri pareri.

    Personalmente trovo sia davvero illeggibile, anzi credo sia la cosa peggiore che io abbia mai letto. Trama inconsistente, abbozzata e superficiale, si vede lontano un miglio che l'accozzaglia che si trova coinvolta sono i volti più noti del tempo e che, pur di farli ritrovare tutti insieme, viene messa insieme sta pantomima senza senso.

    Testi odiosi, con i personaggi che si presentano ogni volta che dicono qualcosa, parlando di se stessi in terza persona, cosa che suona tanto ridicola quanto irreale.

    Disegni discreti, nulla di eccezionale, che diventano pessimi in alcune punti.

    Alcuni personaggi sono snaturati e denigrati a tal punto che è una sofferenza per la mente e per gli occhi, un esempio che mi viene in mente è Galactus, che fa la figura del pollo. Per non parlare dell'uomo molecola, che in teoria è il più forte la in mezzo, ma è anche un c* *****e di proporzioni epiche.

    Certo, il mio è solo un parere personale, e mi piacerebbe sapere cosa pensate invece voi, c'è qualche aspetto positivo? Qualcosa che vi è piaciuto? Sono completamente fuori strada? Accetto ogni parere :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,149

    Status
    Offline
    ho scaricato free il primo albo l'altro giorno... dovrei leggerlo a breve.
    quindi potreò limitarmi solo a quell'albor :trolling:

    però le presentazioni sono figlie del tempo: era normale che a suo tempo in ogni albo venissero presentati i personaggi (spesso con didascalie)
    negli albi di Claremont di Uncanny X-Men quasi sempre le prime pagine includono queste brevi introduzioni (anche solo nome e poteri)


    per quanto riguarda l'evento in sé... va contestualizzato nel suo conteso.
    se non ricordo male da quanto avevo letto, era stato fatto un salto ina vanti: le testate da un mese all'altro erano ambientate tot mesi in avanti con relative conseguenze (Spidey che aveva cambiato costume e nuova formazione dei F4), ma i lettori non sapevano cosa fosse accaduto... e lo dovettero scoprire nel tempo, seguendo la nuova mini, che quindi funzionava come enorme flashback


    era uno dei primi crossover, e stando a wiki eng è stato creato in buona parte su spinta della Mattel... seguendo le ricerche di marketing sui fan più piccoli per i gadget, che quindi volevano gli eroi e i villain più famosi tutti assieme
    ingenuo? sicuramente, come molte storie datate.
    commerciale? è la miglior definizione dei crossover/eventi: il loro fine non è raccontare ma far impennare le vendite con l'hype
    ...molti eventi più recenti trovo abbiano gli stessi difetti (ma con un pubblico in teoria più "conscio"): questo almeno aveva l'attenuante di essere fra i primi eventi così concepiti
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni .

    Group
    Member
    Posts
    878
    Location
    Czarnia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (§-Stranger-§ @ 5/1/2017, 11:34) 
    Sto per l'appunto leggendo questa saga e volevo sapere un po' i vostri pareri.

    Personalmente trovo sia davvero illeggibile, anzi credo sia la cosa peggiore che io abbia mai letto. Trama inconsistente, abbozzata e superficiale, si vede lontano un miglio che l'accozzaglia che si trova coinvolta sono i volti più noti del tempo e che, pur di farli ritrovare tutti insieme, viene messa insieme sta pantomima senza senso.

    Testi odiosi, con i personaggi che si presentano ogni volta che dicono qualcosa, parlando di se stessi in terza persona, cosa che suona tanto ridicola quanto irreale.

    Disegni discreti, nulla di eccezionale, che diventano pessimi in alcune punti.

    Alcuni personaggi sono snaturati e denigrati a tal punto che è una sofferenza per la mente e per gli occhi, un esempio che mi viene in mente è Galactus, che fa la figura del pollo. Per non parlare dell'uomo molecola, che in teoria è il più forte la in mezzo, ma è anche un c* *****e di proporzioni epiche.

    Certo, il mio è solo un parere personale, e mi piacerebbe sapere cosa pensate invece voi, c'è qualche aspetto positivo? Qualcosa che vi è piaciuto? Sono completamente fuori strada? Accetto ogni parere :)

    Concordo al 50% .
    E vero che alcuni personaggi sono stati caratterizzati piuttosto male e su questo non ci piove , però la trama in generale non è brutta per quanto semplice , i disegni e dialoghi non sono male ( anche se alcune volte sono inutili e anche alcune tavole non mi convincono tanto )

    Voto : 7 meno .
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    era uno dei primi crossover, e stando a wiki eng è stato creato in buona parte su spinta della Mattel... seguendo le ricerche di marketing sui fan più piccoli per i gadget, che quindi volevano gli eroi e i villain più famosi tutti assieme
    ingenuo? sicuramente, come molte storie datate.
    commerciale? è la miglior definizione dei crossover/eventi: il loro fine non è raccontare ma far impennare le vendite con l'hype
    ...molti eventi più recenti trovo abbiano gli stessi difetti (ma con un pubblico in teoria più "conscio"): questo almeno aveva l'attenuante di essere fra i primi eventi così concepiti

    Stando a Fabio Licari, che cura la ristampa che sto leggendo, è

    CITAZIONE
    il primo maxi-crossover ufficiale

    Confermo la spinta da parte della Mattel. Proprio in quegli anni la Lucasfilm lanciava le action figure di Star Wars, che riscontrarono un enorme successo nel pubblico. La Marvel decise così di buttarsi a capofitto sul campo emulando quanto fatto dalla Lucasfilm. Ti lascio una curiosità che ho letto nell'introduzione del volume che sto leggendo:

    CITAZIONE
    I focus group della Mattel rivelarono che i giovani lettori reagivano bene alle parole "Secret" e "Wars".

    Fu questo a spingere Shooter a chiamare così l'evento :vecho:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,149

    Status
    Offline
    Sì, è citato anche nella pagina wiki eng
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,993

    Status
    Live
    Guardate ragazzi, era il 1990, da qualche mese mi ero accorto che in edicola stavano uscendo i fumetti Marvel inediti! C'era l'Uomo Ragno(con all'interno gli X Men di Claremont), i Fantastici Quattro(con Devil di Miller), un certo Punitore che usciva in formato bonelliano... Cap e i Vendicatori avevano ottenuto la loro testata ad inizio anno... poi c'era questa strana Play Press che pubblicava Iron Man in formato sottiletta o con compromari strani(Dp7), Silver Surfer!(con Thor di Simonson dentro!!!), ed un incredibile discrepanza tra le serie.
    Wolverine non si capiva chi fosse a momenti XD

    Vedere una pubblicazione con tutti quei personaggi di cui avevi letto per anni da piccolo, e meno piccolo, in un colpo solo, che si pigliavano a mazzate per un motivo come un altro da sempre... mi fece gridare al miracolo!

    Facevo il milite a Bologna... per fortuna in quei periodi lì i fumetti erano "di casa" con la vecchia Alessandro Distribuzioni.

    Leggevo quei fumetti avidamente, dappertutto.
    Li rileggevo tremila volte e cercavo di più... in piena crisi di astinenza.

    Le Guerre Segrete furono un evento in Italia senza precedenti, perché c'erano tutti. Assieme lì, che li cercavi disperatamente da tempo, poterli leggere tutti, ed eccoli lì.

    Destino era ancora il più grande, e in quella storia lo divenne in tutti i sensi XD

    Thanos era semplicemente morto e ben lungi dall'immaginare che potesse dispietrificarsi e rinascere.

    Galactus era un bestione alto XD

    Seppure qualche accenno di buone idee poteva esserci, come un Magneto non schierato tra i villain e Thor e Amora che... si attraggono.
    Erano accenni appunto, nient'altro.

    Probabilmente importava poco l'effettiva qualità del prodotto, che a posteriori giudicherei alquanto sufficiente, seppure è la nostalgia che mi impedisce di infierire XD

    Perché amavo quelle tre edizioni brossurate, che "per secoli" ho considerato il miglior fumetto mai visto.

    Ecco appunto, visto... non letto. Seppure a leggerlo non era nemmeno così brutto(insomma...).

    Provate a leggere le seconde guerre segrete(pubblicate credo sui Fantastici Quattro addirittura), lì si che vi sentireste male XD

    Comunque, in realtà non sarebbe neanche un crossover vero e proprio, perché la storia si sviluppa solo sulla (mini)serie portante.

    Ci saranno effetti e ripercussioni poi sulla continuity, con l'Uomo Ragno vestito di neroVenom... la comparsa da ancora-non-ho-capito-dove, della seconda Donna Ragno (Julia Carpenter), l'ingresso di She Hulk nei F4 al posto della Cosa e... Colosso e Kitty che rompono per via di una aliena del pianeta delle Guerre Segrete, coi poteri di guaritrice, di cui Piotr si innamora... in competizione con la Torcia Umana pure XD

    Vabbeh...
    Si vendicarono di Jim Shooter, è storia XD

    Valore nostalgico mille, valore artistico: scarso(ok l'ho detto), considerando poi quanto siano state belle le saghe lette nei decenni a venire, eventi crossover compresi, i primi dedicati tutti ai mutanti(buoni prodotti), poi fecero Atti di Vendetta XD

    Ecco probabilmente a paragone queste Guerre Segrete erano meglio.

    Se non ricordo male i disegnatori erano due, di cui uno Mike Zeck che... non mi piaceva per niente, eppure qualche tempo dopo avrei quasi amato per i capolavori scritti da De Matteis, l'ultima caccia di Kraven e Echi/Das Ende(Capitano mio capitano) XD

    Vabbeh... storia.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,149

    Status
    Offline
    Quanto mi piace leggere i tuoi post, hack...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE (hacktuhana @ 5/1/2017, 22:52) 
    Guardate ragazzi, era il 1990, da qualche mese mi ero accorto che in edicola stavano uscendo i fumetti Marvel inediti! C'era l'Uomo Ragno(con all'interno gli X Men di Claremont), i Fantastici Quattro(con Devil di Miller), un certo Punitore che usciva in formato bonelliano... Cap e i Vendicatori avevano ottenuto la loro testata ad inizio anno... poi c'era questa strana Play Press che pubblicava Iron Man in formato sottiletta o con compromari strani(Dp7), Silver Surfer!(con Thor di Simonson dentro!!!), ed un incredibile discrepanza tra le serie.
    Wolverine non si capiva chi fosse a momenti XD

    Vedere una pubblicazione con tutti quei personaggi di cui avevi letto per anni da piccolo, e meno piccolo, in un colpo solo, che si pigliavano a mazzate per un motivo come un altro da sempre... mi fece gridare al miracolo!

    Facevo il milite a Bologna... per fortuna in quei periodi lì i fumetti erano "di casa" con la vecchia Alessandro Distribuzioni.

    Leggevo quei fumetti avidamente, dappertutto.
    Li rileggevo tremila volte e cercavo di più... in piena crisi di astinenza.

    Le Guerre Segrete furono un evento in Italia senza precedenti, perché c'erano tutti. Assieme lì, che li cercavi disperatamente da tempo, poterli leggere tutti, ed eccoli lì.

    Destino era ancora il più grande, e in quella storia lo divenne in tutti i sensi XD

    Thanos era semplicemente morto e ben lungi dall'immaginare che potesse dispietrificarsi e rinascere.

    Galactus era un bestione alto XD

    Seppure qualche accenno di buone idee poteva esserci, come un Magneto non schierato tra i villain e Thor e Amora che... si attraggono.
    Erano accenni appunto, nient'altro.

    Probabilmente importava poco l'effettiva qualità del prodotto, che a posteriori giudicherei alquanto sufficiente, seppure è la nostalgia che mi impedisce di infierire XD

    Perché amavo quelle tre edizioni brossurate, che "per secoli" ho considerato il miglior fumetto mai visto.

    Ecco appunto, visto... non letto. Seppure a leggerlo non era nemmeno così brutto(insomma...).

    Provate a leggere le seconde guerre segrete(pubblicate credo sui Fantastici Quattro addirittura), lì si che vi sentireste male XD

    Comunque, in realtà non sarebbe neanche un crossover vero e proprio, perché la storia si sviluppa solo sulla (mini)serie portante.

    Ci saranno effetti e ripercussioni poi sulla continuity, con l'Uomo Ragno vestito di neroVenom... la comparsa da ancora-non-ho-capito-dove, della seconda Donna Ragno (Julia Carpenter), l'ingresso di She Hulk nei F4 al posto della Cosa e... Colosso e Kitty che rompono per via di una aliena del pianeta delle Guerre Segrete, coi poteri di guaritrice, di cui Piotr si innamora... in competizione con la Torcia Umana pure XD

    Vabbeh...
    Si vendicarono di Jim Shooter, è storia XD

    Valore nostalgico mille, valore artistico: scarso(ok l'ho detto), considerando poi quanto siano state belle le saghe lette nei decenni a venire, eventi crossover compresi, i primi dedicati tutti ai mutanti(buoni prodotti), poi fecero Atti di Vendetta XD

    Ecco probabilmente a paragone queste Guerre Segrete erano meglio.

    Se non ricordo male i disegnatori erano due, di cui uno Mike Zeck che... non mi piaceva per niente, eppure qualche tempo dopo avrei quasi amato per i capolavori scritti da De Matteis, l'ultima caccia di Kraven e Echi/Das Ende(Capitano mio capitano) XD

    Vabbeh... storia.

    Grazie del commento, anche se mi hai praticamente spoilerato 3/4 della storia (sono ancora al capitolo 6 e credo siano 12), ma mea culpa per non aver specificato che ero ancora in corso di lettura xD

    Comunque immaginavo che Colosso si sarebbe innamorato della tipa, ne fa accenno nel capitolo 5.

    Si probabilmente è come dici tu, mi risulta illeggibile poiché sono cambiati i tempi, magari leggerlo nell'84 sarebbe stato tutta un'altra cosa, ora come ora invece, conoscendo praticamente tutti i personaggi, vuoi per trasposizione cinematografica, vuoi perchè compaiono ovunque nei comics, risulta davvero una lettura tediosa e pesante (un pò come lo è stata Massacro Mutante, ma ripeto è una cosa soggettiva, ed è evidente, cambiano i tempi e quindi il modo in cui percepiamo le cose).

    Concordo con quanto da te detto e mi ha fatto piacere avere il punto di vista di chi quelle cose le ha vissute sotto un'altra ottica :)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,149

    Status
    Offline
    le storie degli anni che furono possono invecchiare bene o male...
    alcune invecchiano bene e si lasciano leggere in qualsiasi momento (per dirne una veloce: Days of a Future Past rimangono due issues bellissimi), altre invecchiano male e diventano pesantissime
    alcune, se lette immaginando il tempo e provando a contestualizzarle, si lasciano leggere meglio
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE (|Gil-galad| @ 6/1/2017, 12:43) 
    le storie degli anni che furono possono invecchiare bene o male...
    alcune invecchiano bene e si lasciano leggere in qualsiasi momento (per dirne una veloce: Days of a Future Past rimangono due issues bellissimi), altre invecchiano male e diventano pesantissime
    alcune, se lette immaginando il tempo e provando a contestualizzarle, si lasciano leggere meglio

    quoto in pieno.

    Purtroppo non riesco a contestualizzare a dovere certe storie, ed il mio giudizio è influenzato da ciò che ho letto, e su questo c'è ben poco da fare.

    Tutto il ciclo dell'infinito è invecchiato parecchio bene direi. Non ho neanche sentito il bisogno di dover cambiare ottica tanto erano attuali le tematiche.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    529

    Status
    Ghost
    Più o meno avete già detto tutto voi. Secret Wars nasce principalmente a scopo di marketing per vendere le Action Figures ai più piccini, gli bastava che fossero presenti i loro beniamini che si azzuffavano coi cattivi ed erano pieni di gioia, la sceneggiatura certo non è il massimo, anche se sul finale è presente una di quelle contrapposizioni "eroe-cattivo" che a me piacciono un mondo =) Una storia figlia di tempi che furono potremmo dire, ma dalla grande importanza dal punto di vista editoriale e per l'alto valore affettivo/nostalgico che si porta dietro.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    Una bella sorpresa è stato vedere la nascita di venom e di conseguenza dello Spiderman nero, non sapevo fosse presente in questa storia.

    È stata la sua prima apparizione in costume nero, mi è piaciuta un sacco sta cosa.
     
    Top
    .
11 replies since 5/1/2017, 11:34   81 views
  Share  
.