Gli Straordinari X-Men

§-Stranger-§

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline

    Gli Straordinari X-Men #8


    GLI INCREDIBILI X-MEN 318



    Intro: Non ho intenzione di recuperare i riassunti di 7 volumi, quindi vi farò un breve punto della situazione a livello introduttivo per capire cosa sta succedendo. Per prima cosa vi informo che fin dal numero 1 il volume ha narrato le gesta degli Straordinati X-Men (Tempesta, Uomo ghiaccio, Magik, Colosso, Cerebra, Nightcrawler, Jean Grey, Logan) e degli Incredibili X-Men (Magneto, Psylocke, Sabretooth, M, Arcangelo), due squadre di X-Men distinte e separate, con obbiettivi e storie diverse, ma che spesso affrontano tematiche simili (come sta accadendo per adesso ad esempio, nella più recente saga che vede il ritorno di Apocalisse). Ok, adesso proviamo a fare un pò il quadro della situazione. Come forse tutti sanno (e per quei pochi che non sanno lo sto appena dicendo) non è un buon momento per il mondo mutante, da quando Freccia Nera, ex-sovrano degli Inumani, ha rilasciato le nebbie terrigene nella terra. Queste infatti sono risultate essere nocive per i mutanti, portandoli a sviluppare una nuova malattia, chiamata Peste M. Il contagio avviene SOLO se si è esposti alle nebbie, e non quindi a chi è malato. Inoltre le nebbie hanno portato un'altra spiacevole novità, infatti da quando sono state rilasciate non nascono più nuovi mutanti, e quelli esistenti sono in drastico calo. Questo da la spinta motivazionale Sugar Man, un noto criminale, di creare artificialmente 600 embrioni mutanti. Lo scopo di Sugar Man è portare la sfera, contentente gli embrioni, nel futuro, così da proteggerli dall'epidemia. Mentre cercano di recuperare gli embrioni, Colosso e la sua squadra di giovani X-Men sono stati proiettati mille anni nel futuro. E' li sono rimasti bloccati. Tempesta e gli altri mutanti si sono affrettati a seguirli, ma evidentemente sono arrivati con un pò di ritardo: gli alunni adolescenti sono cresciuti e cambiati, mentre Colosso è passato al servizio di uno dei loro nemici più letali. L'arca con i 600 embrioni è stata recuperata, ma per portarla a casa gli x-men dovranno prima affrontare Colosso e i Cavalieri di Apocalisse!

    Capitoli:

    * Cavalieri Futuri
    * Risveglio (Parte 3)


    Cavalieri Futuri: I Cavalieri di Apocalisse sono Venom, Deadpool, Moon Knight e Colosso. Durante la battaglia che vede impegnati gli X-Men contro i Cavalieri Logan è il primo a soccombere, venendo assorbito da Venom. L'unica che sembra poter tenere testa a questo nuovo ibrido mutante simbiotico è Jean Grey, che sonda la mente della bestia non riuscendo comunque a recuperare Logan, costringendola quindi a respingerli con la forza. L'uomo ghiaccio nel frattempo affronta Deadpool, Tempesta se la vede con Moon Knight, mentre Colosso affronta i Giovani X-Men per il controllo della sfera contenente gli embrioni. Nightcrawler ha comunque una idea per poter porre termine alla battaglia, e teletrasporta se stesso e Tempesta all'interno della fortezza di Apocalisse. Tempesta, trovandosi di fronte al suo acerrimo nemico, non sa cosa fare. Sa che uccidendo Apocalisse il mondo a lui costruito verrà distrutto, segnando la fine di tutti loro, non combatterlo però porterà allo stesso risultato. Ci pensa Kurt a porre fine al dilemma, passando da parte a parte con una spada un incredulo Apocalisse. La storia si chiude con il mondo che sta crollando. La storia vede comunque narrate anche le vicende di Magik e della sua giovane allieva, nei giorni nostri. Magik ha infatti di recente tratto in salvo, e assunto sotto la sua ala protettiva, la giovane mutante Sapne, la quale è in grado di assorbire le conoscenze dell'ambiente circostante assorbendone i poteri. E la cosa sembra funzionare egregiamente nel Limbo, dove la bambina si dimostra capace di controllare le creature infernali e usare potenti incantesimi. Sembra comunque non essere del tutto sincera con la sua maestra, infatti le nasconde che è anche in grado di aprire dei portali verso altri mondi e di poter prevedere il futuro. Futuro nel quale vede se stessa uccidere Magik. Per evitare che questo succeda, decide quindi di abbandonare il Rifugio X.

    Risveglio (parte 3): Mentre sondava la mente di Warren "Arcangelo" Worthington, Psylocke ha avuto una visione profetica: Un esercito di Arcangeli che scendeva su una cittadina del Colorado, Green Ridge. Temendo il ritorno della personalità di Angelo Nero, lei e Magneto si sono recati lì per indagare. Ma sono rimasti sorpresi nel trovare un secondo Warren, biondo e senza ali, che predica una dottrina di purificazione che passa dalla mutilazione. L'hanno seguito e hanno scoperto che il suo credo fa parte di un piano più vasto messo in moto da Genocidio, il figlio di Apocalisse. Magneto e Psylocke, dopo una breve lotta contro Genocidio, ne escono sconfitti e vengono catturati e rinchiusi separatamente. Psylocke riesce ben presto ad evadere dalla propria prigionia, mettendosi alla ricerca del compagno. Viene però interrotta da un'altro individuo che sembra essere interessato a ritrovare Magneto, Fantomex. I due combattono, e Fantomex rivela a Psylocke che il vero motivo per cui Genocidio è interessato a lei è perchè può risvegliare Arcangelo. Le chiede quindi di fermarsi, affinchè i piani del figlio di Apocalisse non si realizzino. Psylocke riesce comunque a sconfiggerlo, e ripresa la propria ricerca, si imbatte ben presto un esercito di Arcangeli deformi e apparentemente senza vita. In preda alla paura Psylocke richiama a sè Arcangelo. Intanto, Monet e Sabretooth sono stati convocati da Callisto, la leader dei Morlock, colpiti da una misteriosa malattia. Ma Monet ha capito che sono vittime dell'influenza tossica del suo malefico fratello, Emplate. I malati, quando vedono i due, si danno alla fuga. Monet decide quindi di seguirli, convinta che li porteranno dal fratello. Ed infatti così avviene, ma a differenza di quanto si sarebbe potuto pensare, Emplate non ha intenzione di attaccarli, piuttosto appare visibilmente malato, e le chiede aiuto.

    Commento: Sorprendentemente perfetta. Trama coinvolgente, climax in crescendo decisamenyte appassionante, che mi fa restare con il fiato sospeso fino all'ultima pagina. Non mancano assolutamente i colpi di scena, e ogni finale di storia ti fa attendere il volume successivo con ansia. Disegni impeccabili e perfetti. Passando ad un commento più circoscritto alle due storie qui riportare, direi che vale quanto detto sopra. I finali di entrambe le storie lasciano sperare in un volume 9 ricco di colpi di scena, e sono sicuro che le mie aspettative non rimarrano deluse.

    Edited by §-Stranger-§ - 6/1/2017, 14:44
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,150

    Status
    Offline
    CITAZIONE (§-Stranger-§ @ 6/1/2017, 14:35) 

    Gli Straordinati X-Men #8


    edita il titolo del riassunto ;)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE (|Gil-galad| @ 6/1/2017, 14:44) 
    edita il titolo del riassunto ;)

    p0rca miseria Gil sei una dannata lince, guarda tu dove ti va a cadere l'occhio xD
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline

    Gli Straordinari X-Men #9


    GLI INCREDIBILI X-MEN 319



    Premessa: A differenza di quanto si può pensare leggendo il numero dei capitoli, le storie sono tre e non due. Infatti la prima "L'ultima Apocalisse" vede coinvolto il gruppo guidato da Tempesta nella conclusione della saga, mentre "Risveglio" è diviso in due parti, e vedrà la conclusione delle vicende che vedono coinvolto il gruppo di Magneto.

    Capitoli:

    * L'ultima Apocalisse
    * Risveglio (Conclusione)


    L'ultima Apocalisse: Magil sta sondando le linee temporali alla ricerca degli x-men dispersi. Durante il viaggio si imbatte in una terra apocalittica e devastata, in cui due esseri che, dopo essersi presentate come le figlie di Sapna, la avvertono che quest'ultima distruggerà il mondo se Lyliana non la ucciderà. Magik si rifiuta categoricamente di dare corda al loro consiglio, e riprende il viaggio, arrivando ben presto in supporto dei nostri x-men. I quali sembrano essere in difficoltà contro i cavalieri ma, dopo un'estenuante lotta, riescono ad avere la meglio. Su tutti tranne che su uno, Colosso. A metterlo k.o. ci pensa Magik stessa, con un fendente carico di rabbia. Il gruppo alle prese con i cavalieri dell'apocalisse viene quindi raggiungo da Tempesta e Nightcrawler, i quali portano con se nientemeno che un Apocalisse morente. Sono comunque intenzionati a salvarlo, se non altro per tenere in vita il mondo che sembra essere tenuto insieme dalla sua forza vitale e che, se dovesse collassare, porterebbe alla fine di milioni di vite innocenti. Decidono quindi di portarlo con se nel presente, ma una volta giuntì a destinazione, Apocalisse si rifiuta di collaborare e anzi, lancia un ultimo incantesimo che porta via Colosso dalla scena, teletrasportandolo nella sede del clan Akkan, che lo accoglie come uno dei quattro Cavalieri, Guerra!

    Risveglio (Conclusione): La storia si apre con Mistica che libera Magneto dalla prigionia di Genocidio. Subito dopo la scena si sposta su Monet e Sabretooth, alle prese con Empate, il fratello malvagio di lei. Dopo un breve scontro con Sabretooth, Emplate si allontana con la sorella, rivelando che la morte dei mutanti gli sta impedendo di nutrirsi, e che quindi la sua unica scelta per non morire e quella di uccidere Murlock. M cerca di trarre in inganno il fratello, promettendogli che se lascerà stare i mutanti, lei stessa si sacrificherà per lui, nutrendolo in eterno. Ma l'inganno viene presto scoperto ed Emplate, furioso, si insinua nel corpo della sorella diventando un parassita. Da questo momento lui ha il controllo di lei, ma decide comunque di lasciarle il suo aspetto e il libero arbitrio così che i compagni di squadra non si rendano conto di cosa sta succedendo e lui possa quindi continuare a nutrirsi. In soccorso della ragazza viene Sabretooth che, sempre più legato sentimentalmente a lei, decide di fare da nutrimento per la bestia. Magneto e la sua squadra nel frattempo stanno avendo non pochi problemi con Genocidio, che ha messo insieme una vera e propria squadra di Arcangeli per radere al suolo la città. L'artefice di questa creazione è nientemeno che Warren stesso il quale, ormai ai limiti della pazzia, decide di farsi strappare periodicamente le ali affinchè il suo corpo sia puro. Non sa che Genocidio sta usando le ali così ottenute per dar vita ad un esercito, e quando lo scopre è ormai troppo tardi, gli Arcangeli sono liberi e intenzionati a portare morte e distruzione. A fermare i piani di Genocidio ci pensa comunque Magneto, che dopo averlo accartocciato come se fosse una lattina, pone fine alla sua vita. Nel frattempo Psylocke sta cercando di contattare l'Angelo Nero mentalmente, fino a quando si rende conto che è tutto inutile. Realizza però una teoria, secondo la quale Warren e l'arcangelo sono ormai due entità separate, ma che nessuno dei due può essere completo senza l'altro. Warren dal canto suo, per porre fine al massacro, decide di ricongiungersi con la sua metà malvagia, fondendo l'Angelo Nero con Angelo, e tornando ad essere Arcangelo. Il risultato di questa fusione è un essere con propositi di non violenza, alla Warren, ma con l'aspetto dell'Arcangelo, alla Angelo Nero. Magneto si rende quindi conto che da ora in poi non potrà più contare sul suo apporto in battaglia, rinunciando a lui, il quale sembra aver finalmente trovato la pace tanto agoniata, anche grazie all'amore che Psylocke gli offre costantemente.

    Commento: Lemire continua ad entusiasmare con la sua conduzione degli Extraordinary, in questo ciclo che vede la sua conclusione proprio in quest'ultimo capitolo, ma che lascia una porta (anche abbastanza grande) aperta, e molte cose irrisolte (come il recupero di Colosso, che sia destinato ormai a fare la stessa fine di "personaggio travagliato" di Warren?). Mi piace la composizione della squadra, l'affiatamento in battaglia, e i legami che si stanno creando all'interno del gruppo (ipotizzo un ritorno di fiamma fra Ororo e Logan, e mi piace parecchio questa nuova ottica di Logan/Jean così simile a quella di padre/figlia). Sono sicuro che il personaggio di Magik sarà forse quello che più di tutti subirà le conseguenze di tutto questo, in primis perché si è vista portare via il fratello, e in secondo luogo per il discorso di Sapna che resta tutto aperto. Ramos semplicemente spettacolare ai disegni, nulla da aggiungere, se non che mi dispiace vederlo lasciare la serie ed essere sosituito da Ibanez, che spero sarà all'altezza del predecessore (mi stavo molto affezionando a questa versione degli X-Men, ed è il secondo artista che dopo Sorrentino riesce a ritrarre in maniera dignitosa Old Man Logan).

    Bellissima anche la storia che vede coinvolti gli uncanny, sicuramente più complessa e sfaccettata rispetto a quella degli Extraordinary, anche perchè vede coinvolte più figure, più storie ed ha riallacci al passato più pesanti, creando un filo complesso (ma di semplice lettura) fra ieri e oggi. Ma nessun possibile buco resta irrisolto nella gestione di Bunn, che riesce comunque a far capire al lettore cosa sta succedendo anche senza aver conosciuto prima Empate. Anche qui abbiamo un cambio di disegnatore, e il testimone passa da un egregio Lashley, al disegnatore regolare della saga, Land. Anche qui, complimenti a Lashley per l'ottimo lavoro che, anche se in certi punti risultava poco chiaro (come lo scontro fra Magneto e Genocidio) è riuscito a cogliere perfettamente il quadro di insieme, regalandoci una Psylocke più in forma che mai.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,150

    Status
    Offline
    sposto i post.

    by the way, Stranger, mi sfugge perché non posti il commento di là...
    se proprio vuoi dare priorità a uno dei due perché non vuoi postare in etrnambi, io trovo abbia più "valore" il topic COMMENIAMO (ma questa è solo una mia opinione)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE (|Gil-galad| @ 22/1/2017, 13:36) 
    sposto i post.

    by the way, Stranger, mi sfugge perché non posti il commento di là...
    se proprio vuoi dare priorità a uno dei due perché non vuoi postare in etrnambi, io trovo abbia più "valore" il topic COMMENIAMO (ma questa è solo una mia opinione)

    ti rispondo come ti ho scritto questa mattina per messaggio privato:

    CITAZIONE
    Se mi permetto di lasciare il commento a fine riassunto è perché voglio che sia lineare con quanto scritto sopra, e non risulti incomprensibile a chi legga o l'uno o l'altro separatamente.

    Se qualcuno vuole commentare (e spero vivamente che sia così, perchè mi piace avere un confronto) basta che copia il pezzo del mio commento e lo cita nella sezione apposita.

    Ma giustamente non tutti lo sanno, ed è forse poco pratico come metodo, quindi d'ora in avanti pubblichero il riassunto con commento qui, per poi fare un copia/incolla dello stesso commento nella sezione Commentiamo.

    Grazie del consiglio ;)
     
    Top
    .
5 replies since 6/1/2017, 14:35   85 views
  Share  
.