Gold Saint (The Lost Canvas) VS Gold Saint (Manga Classico/Episode G)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    529

    Status
    Ghost
    Bene, eccoci qui ;) Si è parlato spesso in molti forum di questo confronto, fra chi dice che i Gold Sant classici siano i più forti e chi invece dà invece i Gold apparsi nell'pera Lost Canvas come superiori ai loro "successori". Ma sarà poi vero? Nel mio parere la verità sta nel mezzo: ci sono di certo esponenti che si dimostrano più forti o più deboli di un altro, è normale :) come lo è che vi siano pugili superiori o inferiori ad altri. Ma questa differenza è netta o è invece più sottile e fumosa? Detto ciò partiamo col dire che questo topic fa riferimento unicamente alla forza combattiva dei suddetti Saint e non alla loro caratterizzazione, di cui tuttavia sarebbe molto più interessante parlare.

    Iniziamo! ;) preciso che sto prendendo in esame ciò che si vede nel manga, non nell'anime

    1) Mu VS Shion dell'Ariete: sebbene sia Shion fra i due a possedere il maggior numero di tecniche ritengo che al tempo in cui è ambientata la Guerra Santa contro Ade, sia il discepolo Mu ad essere superiore al maestro alla sua età, seppur leggermente, in virtù dei poteri psichici che sembrano più sviluppati al momento in Mu. E' vero che Shion contro lo Specter di Balrog è riuscito ad eseguire il colpo segreto del suo maestro Hakurei che raccoglie le anime dei compagni cavalieri e capace di sconfiggere addirittura un Dio, tuttavia, sebbene tale mossa darebbe una vittoria schiacciante a Shion ciò fu possibile solo perché si trovavano entrambi nella Giudecca (ove stanno le anime di coloro che si sono macchiati di tradimento e di coloro che hanno sfidato gli Dei, e quindi agli occhi del """"""GIUSTISSIMO""""" Ade anche i cavalieri di Atena), a contatto dunque con le anime dei compagni cavalieri delle ere passate.

    Tale giudizio non tiene conto di Shion una volta divenuto Grande Sacerdote, e nemmeno di quello resuscitato da Ade nella serie classica, nel qual caso la palese superiorità di Shion sarebbe evidente.

    2) Hasgard VS Aldebaran del Toro: c'è davvero bisogno di dire perché sia palese che Hasgard sia enormemente superiore alla sua controparte della serie classica? :asd:

    3) Aspros VS Saga dei Gemelli: onestamente non ho visto nulla che mi abbia fatto pensare ad Aspros come superiore o inferiore a Saga, per me sono più o meno forti uguali. Forse Saga lo è un po' di più.

    4) Manigoldo VS DeathMask del Cancro: tecniche superiori, determinazione, indole battagliera, Manigoldo troneggia su ogni fronte sulla sua controparte

    5) Regulus VS Aiolia del Leone: se contiamo unicamente la serie classica dove Aiolia appare come un cavaliere nella media dei cavalieri d'oro la superiorità di Regulus è straripante, se consideriamo però anche Episode G le cose cambiano :) Sebbene la potenza pura dell'Athena Exclamation e dello Zodic Clamation sia immensa e rende Regulus il cavaliere d'oro dotato dei attacchi più forti in assoluto dal punto di vista del potere puro, ciò non significa che egli sia il cavaliere d'oro più potente, fra i Gold ve ne sono alcuni (pochi) in grado di sconfiggerlo e Aiolia di Episode G è uno di questi, anche grazie alle sue tecniche che seppur meno "possenti" delle due sopracitate sono di gran lunga più insidiose.

    6) Asmita VS Shaka della Vergine: come per Aspros e Saga non ho visto nulla che mi abbia fatto pensare ad Asmita come superiore o inferiore a Shaka. Perfettamente uguali nella forza.

    7) Dohko VS ...... Dohko della Bilancia (XD!!): lo stesso personaggio non può che essere ovviamente più forte nella serie classica dove ha tutti i vantaggi conferiti dalla sua secolare esistenza.

    8) Kardia VS Milo di Scorpio: le loro abilità e caratteristiche sono pressoché pari, Kardia ha lo Scarlet Needle Katakaio con cui potrebbe uccidere Milo, ma a quel punto morirebbe anche lui. In tal caso sarebbe un pareggio.

    9) Sisifo VS Aiolos del Sagittario: ingiudicabile. Si è visto troppo poco Aiolos (tra l'altro solo in Episode G) per poter trarre delle conclusioni.

    10) El Cid VS Shura del Capricorno: qui mi sento di dire invece che sia Shura il più forte, il Gold Saint visto in Lost Canvas possiede la Excalibur solo nel braccio destro a differenza di Shura che ne ha due, inoltre per sua stessa ammissione egli non è ancora completamente padrone di Excalibur e non chiama mai la sua tecnica per nome se non pochi istanti prima di morire, facendoci presupporre che abbia fatto suo il colpo segreto solo allora. Shura al contrario è già padrone dell'Excalibur fin dalla sua prima apparizione.

    11) Degel VS Camus dell'Acquario: difficile dirlo con esattezza, se consideriamo unicamente Lost Canvas e manga classico lasciando perdere il Gaiden di Degel ed Episode G le loro forze sembrano equivalersi, forse sarebbe leggermente superiore Degel; nel Gaiden di quest'ultimo invece egli riesce a aggiungere lo Zero Assoluto e ciò le renderebbe più forte di Camus, ma d'altra parte in Episode G Camus riesce a congelare addirittura la Soma (armatura) del Titano Oceano che sono notoriamente superiori alle armature d'oro, ciò significa che anche Camus raggiunge lo Zero Assoluto. Si tratta chiaramente di una retcon che lascerebbe intendere quindi che Camus possegga anche lui lo Zero Assoluto, ma solo a tratti e non ne sia padrone al 100%. Esito incerto dunque.

    12) Albafica VS Aphrodite dei Pesci: potremmo stare qui a citare le tecniche di ognuno o la presunta immunità di uno alle tecniche dell'altro, ma alla fine il vero motivo per cui Albafica è enormemente superiore al suo successore è soltanto uno: il carattere

    Edited by Kyuubi All Star - 7/1/2017, 00:29
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    PER LA GLORIA, PER L'ONORE, PER ASGARD!

    Group
    Administrator
    Posts
    9,394
    Location
    Asgard

    Status
    Offline
    Vedo per la maggior parte degli scontri siamo d'accorod, quindi lascio perdere:
    Hasgard VS aldebaran del Toro
    El Cid VS Shura del Capricorno
    Manigoldo VS DeathMask del Cancro
    Albafica VS Aphrodite dei Pesci
    Sisifo vs Aiolos
    Kardia VS Milo di Scorpio

    Per quanto riguarda gli altri:

    Mu VS Shion dell'Ariete: Se prendiamo quello che si vede nei Gaiden sembra che Shion, in quanto gran sacerdote, sia molto più potente, lo si vede affrontare Kairos. Se prendiamo solo il manga Lost Canvas, penso che tu abbia ragione, Mu ne usccirebbe vincitore

    Aspros VS Saga dei Gemelli: Io sono propenso per Saga, perfino Crono si complimento con lui, mentare Aspros per vedersela con Kreios aveva il power up del fratello. Se non vado errato a differenza di Aspros, Saga possiede l'abilità di rimuovere i sensi e a dimostrato una maggior abilità nel controllare lo spazio e le dimensioni.

    Regulus VS Aiolia del Leone: Sono più propenso per Regulus, ha la capacità di aprendere le tecniche avversari soltanto guardandolo e possiede dal mio punro i vista una potenza di fuoco maggiore. Forse un Aiolia potenziato con il Dunamis potrebbe farcela, ma senza di esso pendo che Regulus sia superiore

    Asmita VS Shaka della Vergine: Se contiamo anche quella ciofeca di Next Dimension, dico Shaka con un netto distacco, Asmita avrà dimostrato di poter annullare anche il settimo e ottavo senso nel suo Gaiden, ma lo scontro tra Shaka e Shijima era di portata universale. Se invece non contiamo Next Dimension, forse la spunterebbe Asmita

    Degel VS Camus dell'Acquario: Io qui invece dico Degel, se non mi ricordo male nel suo viaggio ad Atlantide riusci ad impedire il risveglio di Poseidone con il suo colpo migliore, mi è sembrato maggiormente in controllo dello zero assoluto, poi la sua cultura è molto più enciclopedica rispetto a quella di Camus
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,124

    Status
    Offline
    di Lost Canvas ho visto solo l'anime (in francese), della serie classica ho letto il manga... ma l'ultima volta almeno 8 anni fa...

    cmq
    - per Taurus è un match a senso unico: Aldebaran è presentato come macchietta, essendo il primo che affrontano all'inizio.. probabilmente se fosse stato più avanti avrebbe dato dimostrazioni migliori, ma non è così
    - per Cancer, Death Mask è un essere inutile, l'unico veramente cattivo... Manigoldo invece mi era piaciuto un sacco, e ha dimostrato grandi qualità; questo rasenta il match stupro :sisi:
    - per Pesci, Albafica è un gran personaggio: ha un nome che in italiano fa ridere, ma è un gran personaggio... Aphrodite no, e fin con l'anime da piccolo dubitavo avesse un qualche potere decente

    molti dei Gold di Lost Canvas non li ricordo abbastanza, ma...
    Saga è molto potente, la sua controparte "antica" non la ricordo...
    Aiolia non mi ha mai impressionato: viene presentato come forte e potente, ma in realtà nel manga classico non mi ha mai impressionato troppo...
    per Virgo non saprei davvero: da quanto ricordo Asmita (o come si chiama) viene presentato come potentissimo, ma non lo ricordo combattere :wacko:
    ...di certo mi ha sempre fatto piacere vedere il mio segno zodiacale così ben rappresentato :trolling:

    purtroppo ricordo troppo poco di Lost Canvas per potermi esprimere :(
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    di Lost Canvas ho visto solo l'anime (in francese)

    wtf????
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,124

    Status
    Offline
    ps- se però confrontassimo le caratterizzazioni, credo che Lost Canvas vincerebbe a man bassa: l'avrò visto in francese, ma erano tutti e dodici ben presentati, mentre la serie originale ha alcuni che erano macchiette (per motivi diversi, ma Toro, Cancro, Pesci)

    CITAZIONE (§-Stranger-§ @ 6/1/2017, 21:51) 
    CITAZIONE
    di Lost Canvas ho visto solo l'anime (in francese)

    wtf????

    sono all'estero da qualche anno, ho canali di varie lingue/stati, e lo davano su un canale francese
    ho visto così anche la prima metà di Saint Seyia Omega... (che schifo che era...)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    PER LA GLORIA, PER L'ONORE, PER ASGARD!

    Group
    Administrator
    Posts
    9,394
    Location
    Asgard

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    - per Pesci, Albafica è un gran personaggio: ha un nome che in italiano fa ridere, ma è un gran personaggio... Aphrodite no, e fin con l'anime da piccolo dubitavo avesse un qualche potere decente

    Sono contentissimo nel vedere come il mio segno zodiacale abbia finalmente un cavallieri più combattivo, ma visto il QI dei lettori di manga italiani non si fece altro che prenderlo in giro per il suo nome, va ben una volta, ma non sempre

    Grazie Shiori Teshirogi per aver trattato i Saints maltrattati da Kurumada

    CITAZIONE
    per Virgo non saprei davvero: da quanto ricordo Asmita (o come si chiama) viene presentato come potentissimo, ma non lo ricordo combattere :wacko:
    ...di certo mi ha sempre fatto piacere vedere il mio segno zodiacale così ben rappresentato

    Nel suo Gaiden lo si vede fare molto di più
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    529

    Status
    Ghost
    Sì, certo, il Gaiden di Shion non l'ho citato sia perché non ero sicuro che l'avessi ancora letto sia perché davo per scontato che non lo stessi prendendo in considerazione: quello Shion Gran Sacerdote sconfiggerebbe Mu facendogli bubusettete! XD

    Non sbagli su Aspros, a differenza di Saga lui non ha mostrato di saper rimuovere i 5 sensi, inoltre contro Crono lui dimostrò un intelligente e insidioso utilizzo dell'Another Dimension, usando l'abilità di aprire varchi dimensionali per "tranciare" il corpo spirituale del Re dei Titani.

    Regulus è molto forte non c'è dubbio, ma le tecniche di Aiolia sono pressappoco le stesse che utilizza lui e non avrebbe motivo di copiarle, mentre il Photon Burst e la sua variante unita al Lightning Bolt è un attacco mortale che se va a segno (e la variante ha ancor più possibilità di andarci) uccide a colpo sicuro, inoltre durante i suoi combattimenti contro Iperione, Ceo e soprattutto Crono ha dimostrato grandi doti di adattamento e capacità combattive che hanno ben poco da invidiare al "talento" di Regulus. Inoltre Aiolia possiede il Fulmine, un abilità che è solo sua e non può essere copiata, che rende il suo cosmo potenzialmente "deicida".

    Guarda, per quanto consideri Lost Canvas il miglior manga sui cavalieri, la capacità di Asmita nel Gaiden di privare l'avversario sia del 7° e 8° senso l'ho trovata un errore dell'autrice, visto che non dovrebbe essere possibile per nessuno rimuovere i sensi dal 7° in su, neppure per gli dei. Darei comunque un 50/50 con vittoria a seconda di chi è più nel "giusto".

    E' vero Degel è probabilmente culturalmente superiore a Camus, ma la capacità di quest'ultimo di congelare la Soma di un Titano mi ha stupito di più rispetto all'impresa di Degel, specie perché è persino riuscito a sopravvivere e contrastare un attacco terrificante che sulla carta potrebbe uccidere un mucchio di combattenti: mi riferisco a quell'attacco di Oceano che fa fluire l'acqua all'interno del sangue dei nemici e li dissangua/controlla i movimenti.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    PER LA GLORIA, PER L'ONORE, PER ASGARD!

    Group
    Administrator
    Posts
    9,394
    Location
    Asgard

    Status
    Offline
    Ritengo che sia Asmita che Shaka siano sfuggiti di mano ad entrambi gli autori, il primo adesso può privare anche i sensi superiori, mentre l'altro adesso raggiungere livelli quasi-universali, sembrano dei Sentry in armatura

    Regulus però aveva dimostrato di poter tornare anche se il suo corpo era stato distrutto dallo Zodiac Exclamation, diventando tutt'uno con la natura, cosi da poter colpire con un colpo di puro cosmo il cuore di Radamante potenziato dal sangue di Ade. Anche se Ailoia dovesse distruggere Regulus, il leoncino potrebbe portare tutto in parita con un ultimo colpo
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    529

    Status
    Ghost
    CITAZIONE (|Gil-galad| @ 6/1/2017, 21:50) 
    purtroppo ricordo troppo poco di Lost Canvas per potermi esprimere :(

    Un opinione anche se si esprime su qualcosa che non si conosce molto ha comunque valore :D Hai espresso un parere azzeccato in ogni caso, c'hai preso su tutto ;) E' vero, Aiolia "brilla" solo in Episode G mentre nel manga classico rientra nella media per un Cavaliere d'Oro
    CITAZIONE (|Gil-galad| @ 6/1/2017, 21:54) 
    ps- se però confrontassimo le caratterizzazioni, credo che Lost Canvas vincerebbe a man bassa: l'avrò visto in francese, ma erano tutti e dodici ben presentati, mentre la serie originale ha alcuni che erano macchiette (per motivi diversi, ma Toro, Cancro, Pesci)

    Assolutamente sì, in quanto a caratterizzazione Lost Canvas SCHIACCIA completamente il manga classico (e Next Dimension...), Saga fra tutti è il Gold più ben tratteggiato e forse l'unico "degno" di una caratterizzazione all'altezza di Lost Canvas. Anche Episode G ha fatto un buon lavoro con la caratterizzazione: si può affermare chiunque riesce a fare un lavoro migliore di Kurumada in quanto a spessore dei personaggi. In tal senso il Manga Classico e Next Dimension sono i peggiori, entrambi realizzati da Kurumada fra l'altro..
    CITAZIONE
    ho canali di varie lingue/stati, e lo davano su un canale francese
    ho visto così anche la prima metà di Saint Seyia Omega... (che schifo che era...)

    :bravo: :bravo: :bravo: Seriamente.. :sisi:
    CITAZIONE (Lord Umber @ 6/1/2017, 22:34) 
    Ritengo che sia Asmita che Shaka siano sfuggiti di mano ad entrambi gli autori, il primo adesso può privare anche i sensi superiori, mentre l'altro adesso raggiungere livelli quasi-universali, sembrano dei Sentry in armatura

    Regulus però aveva dimostrato di poter tornare anche se il suo corpo era stato distrutto dallo Zodiac Exclamation, diventando tutt'uno con la natura, cosi da poter colpire con un colpo di puro cosmo il cuore di Radamante potenziato dal sangue di Ade. Anche se Ailoia dovesse distruggere Regulus, il leoncino potrebbe portare tutto in parita con un ultimo colpo

    Probabile, forse siccome la Vergine utilizza colpi basati sul Buddhismo ed essendo loro autori giapponesi vicini a questo concetto si saranno fatti prendere un po' la mano.

    Quel che dici su Regulus è vero, però si trattò di un evento eccezionale e per certi versi unico realizzato dopo che era già... morto(?) E Radamante avrà pure ricevuto un colpo mortale in quel modo ma CASPITA(!!) quanto ci ha messo a morire XD

    Edited by Kyuubi All Star - 6/1/2017, 23:21
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    PER LA GLORIA, PER L'ONORE, PER ASGARD!

    Group
    Administrator
    Posts
    9,394
    Location
    Asgard

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Assolutamente sì, in quanto a caratterizzazione Lost Canvas SCHIACCIA completamente il manga classico (e Next Dimension...), Saga fra tutti è il Gold più ben tratteggiato e forse l'unico "degno" di una caratterizzazione all'altezza di Lost Canvas. Anche Episode G ha fatto un buon lavoro con la caratterizzazione: si può affermare chiunque riesce a fare un lavoro migliore di Kurumada in quanto a spessore dei personaggi. In tal senso il Manga Classico e Next Dimension sono i peggiori, entrambi realizzati da Kurumada fra l'altro..

    Ok, abbiamo il nostro utente dell'anno, chiudete le votazioni.
    Il problema è che Kurumada, tralasciando le sue evidenti carenze grafiche, proviene da una scuola di Battle Shonen ormai morta e sepolta, con Next Dimension l'ha dimostrato, proprio per questo le nuove generazioni preferiscono maggiormene gli spin-off invece della serie sequel.

    CITAZIONE
    Quel che dici su Regulus è vero, però si trattò di un evento eccezionale e per certi versi unico realizzato dopo che era già... morto(?) E Radamante avrà pure ricevuto un colpo mortale in quel modo ma CASPITA(!!) quanto ci ha messo a morire XD

    Il suo corpo era stato completamente distrutto dallo Zodiac Exclamation, torno dalla morto per infliggere un ultimo colpo a Radamante. Va detto che lo Specter era potenziato dal Sangue di Ade e questo, oltre a donargli un potere immenso, lo rese altamente resistente alle mutilazioni, riusci a combattere anche quando Ade gli distrusse quasi meta del suo corpo

    Edited by Lord Umber - 7/1/2017, 00:02
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Fight Club
    Posts
    64,426
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Live
    Io conosco solo il manga classico XD
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    384

    Status
    Offline
    Tutte le imprese migliori dei gold saint sono quelle dell`episodio G anche se i disegni di quel manga sono bruttissimi
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Fight Club
    Posts
    64,426
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Live
    CITAZIONE (Kakashi3001 @ 12/1/2017, 07:51) 
    Tutte le imprese migliori dei gold saint sono quelle dell`episodio G anche se i disegni di quel manga sono bruttissimi

    Quello dove lottano contro i titani ?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Entità cosmica Omniversale, onnisciente, onnipotente, onnipresente, immortale, eterna e invincibile

    Group
    Fight Club
    Posts
    5,770
    Location
    alba dei tempi, cuore dell'omniverso

    Status
    Offline
    Mi esprimo solo su shaka e saga che secondo me sono superiori ai loro predecessori...shaka è definito come una persona particolare, l'erede di Budda, con l'ottavo senso, e una grande saggezza e potere ecc... il fatto che abbia un titolo del genere fa presumere che sia particolarmente potente al di là poi di quanto mostra in combattimento pis a parte, così anche saga viene mostrato fin da subito come un cavaliere più dotato degli altri...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Fight Club
    Posts
    64,426
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Live
    Di solito nei manga i successori sono più forti dei predecessori, quindi vado per primi.
     
    Top
    .
14 replies since 6/1/2017, 20:44   296 views
  Share  
.