Spillati VS Volumi
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Volumi
    100.00%
    6
  • Spillati
    0.00%
    0
This poll is closed (Voters: 6)

Spillati VS Volumi

Cosa preferite e perchè?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -goldsaint13-
     
    .

    User deleted


    :) Come sapete io non tollero gli spillati e riesco a leggere i comics solo in volume, questo forse mi deriva anche dai manga (che in realtà escono subito su rivista in modo simile agli spillati e solo dopo sono raccolti in volume, quindi a livello editoriale non sono tanto diversi) ma il volume trovo che sia molto più bello... E' chiaro che entrambi i formati hanno i loro pro e contro, cercherò di elencarli, poi potrete anche aggiungerne o toglierne:




    SPILLATI:

    Pro:

    - Con meno soldi si leggono più serie.
    - Più serie vengono pubblicate.
    - Si legge tutto molto più vicino nel tempo all'uscita USA.

    Contro:

    - Non hanno bordino e in generale non stanno tanto bene esposti.
    - Possono contenere serie che ad una persona non interessano.
    - La storia va avanti troppo a rilento.
    - Spesso se ne devono compare diversi anche che di solito non si comprano per poter seguire un evento.


    VOLUMI:

    Pro:

    - Sono bellissimi come formato, belli da esporre, ecc.
    - Sono concentrati su una sola serie non costringendo a prenderne altre.
    - Sono chiari, veloci e compatti riunendo un intero arc tutto di fila.
    - Contengono anche capitoli di altre testate quando necessario per far seguire un evento in modo autonomo.

    Contro:

    - Costano di più.
    - Molte meno serie vengono pubblicate.
    - C'è molta più distanza con le uscite USA.



    Voi direste altri pro o contro? :)

    E' chiaro che parlo di volumi e spillati Italiani, se fossimo in USA i volumi ci sarebbero di ogni serie e a distanza di tempo molto minore! ^_^
     
    Top
    .
  2. Fulcrum
     
    .

    User deleted


    Oddio, anche gli spillati non è che siano economici :P

    Allora, dipende
    Io per esempio acquisto entrambi, per seguire i risvolti immediati della countinity prendo gli spillati in modo da tenermi informato
    I volumi li preferisco quando devo raccogliere qualche saga importante o che voglio avere in formato pregiato
     
    Top
    .
  3. -goldsaint13-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fulcrum @ 22/1/2017, 12:48) 
    Oddio, anche gli spillati non è che siano economici

    Allora, dipende
    Io per esempio acquisto entrambi, per seguire i risvolti immediati della countinity prendo gli spillati in modo da tenermi informato
    I volumi li preferisco quando devo raccogliere qualche saga importante o che voglio avere in formato pregiato

    Eh si forse fai bene! :P Io voglio seguire tutto tramite volumi e quello che si degnano di fare lo seguo anche bene ma alcune serie mancano e poi passa troppo tempo (anni!!) dall'uscita in spillato!!! :ph34r:
     
    Top
    .
  4. Fulcrum
     
    .

    User deleted


    Sicuramente i volumi fanno una bellissima figura se esposti e sopratutto sono l'unico modo fattibile per recuperare saghe vecchiotte (tipo Swamp Thing di Moore) che altrimenti sarebbero irrecuperabili
    Gli spillati invece, sono una lettura leggere per tenersi aggiornato, hanno però il grosso difetto di avere anche storie che potrebbero non interessarmi
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    Io seguo entrambi i formati. I cartonati sono sicuramente comodi nel momento in cui si vuole recuperare un intero arco narrativo. Gli spillati mi piacciono perché narrano le vicende attuali. Sull'estetica non mi pronuncio, a me piacciono entrambi.

    CITAZIONE
    - Con meno soldi si leggono più serie.

    Questo non è esatto. Posso farti parecchi paragoni in cui seguire uno story arc su spillato mi sia costato molto di più che averlo in cartonato.

    Se ad esempio un evento della Marvel miniserie esce tipicamente in 9 spillati, ognuno dei quali costa 3 euro, il prezzo per l'intera collezione in formato spillato è di 27 euro.

    Poi esce il volume unico, a 9.99 euro, e come vedi mi sarebbe costato 1/3 (circa).

    Ed ho fatto l'esempio di una miniserie in 9 parti, senza contare i tie-in.

    CITAZIONE
    - Non hanno bordino e in generale non stanno tanto bene esposti.

    Assolutamente soggettivo, dipende tutto da come li tieni.

    CITAZIONE
    - La storia va avanti troppo a rilento.

    Anche qui non mi trovi d'accordo, specialmente negli ultimi tempi in cui la durata media di uno story arc è stata notevolmente ridotta, chiudendosi in circa 3 o 4 spillati (sempre in media).

    CITAZIONE
    - Spesso se ne devono compare diversi anche che di solito non si comprano per poter seguire un evento.

    Dipende dall'evento, e comunque credo che fatta eccezione per gli omnibus, in linea generale nei cartonati non compaia quello che succede nelle varie testate, ma solo in quella in cui si sta svolgendo l'evento (solitamente Marvel Miniserie per l'appunto).

    Per farti un esempio pratico, recentemente ho seguito Avengers Standoff semplicemente comprando i due volumi (alpha e omega) e seguendo la testata di Capitan America, e non mi sono perso niente, nonostante si affacciasse anche su altre testate. Discernimento amico mio, discernimento. Se sai che un dato evento coinvolge più un personaggio che altri, segui l'evento e quel personaggio, senza farti prendere dalla mania compulsiva di avere tutto.

    Per quanto riguarda i pro e i contro dei volumi credo di aver già risposto in buona parte sopra.
     
    Top
    .
  6. -goldsaint13-
     
    .

    User deleted


    Ecco si quei pro e contro non sono sempre validi! :) Io devo ammettere che nel mio caso è un fattore puramente estetico, penso che se gli spillati fossero in realtà brossurati con la costina (e con dentro serie tutte legate e coerenti tra loro) io li comprerei, è che odio quel formato da riviste, mi sa di un formato dei poveri, manco fossero cataloghi del supermarket hahaha! :P Secondo me io sono preso male soprattutto sul lato estetico! ^_^ Ci tengo molto infatti con libri, fumetti, giochi, ecc ad avere una bella collezione ben esposta!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Offline
    sono un po' di fretta, anyway...

    - ho votato volumi
    - gli spillati possono essere scomodi se hai serie che non piacciono: io seguo tipicamente il mondo mutante, quindi prendendo gli spillati mutanti predevo tutto il sottobosco con un risparmio considerevole (senza contare che molte serie non sarebbero state raccolte - e alcune è anche un bene :asd: )
    - i volumi sono ottimali se si vuole comprare solo alcune serie, imho (e infatti sto passando ai TPB USA)
    - i volumi hanno il vantaggio di permettere una rilettura più comoda: prendere 3 volumi o 15 spillati è molto diverso, e il primo lo trovo molto più comodo

    aggiungo che pssando ai TPB USA (quindi non volumi italiani) posso prendere praticamente qualsiasi serie mi interessi, cosa che coi volumi Panini non potrei (a meno di volere solo serie "maggiori")

    infine, i cartonati Marvel NOW Panini (sto prendendo Avengers e New Avengers) sono di fattura pregiatissima: proprio belli! carta di grammatura significativa, in quanto cartonati trovo stiano molto bene in esposizione...
    ...e sono anche più comodi degli omnibus quando li si legge

    solo i tre deluxe hardcover di star wars legacy mi piacciono di più come formato :wub:
     
    Top
    .
  8. -goldsaint13-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (|Gil-galad| @ 22/1/2017, 13:48) 
    infine, i cartonati Marvel NOW Panini (sto prendendo Avengers e New Avengers) sono di fattura pregiatissima: proprio belli! carta di grammatura significativa, in quanto cartonati trovo stiano molto bene in esposizione...
    ...e sono anche più comodi degli omnibus quando li si legge

    solo i tre deluxe hardcover di star wars legacy mi piacciono di più come formato

    :wub: Infatti concordo e per quello ho grandi aspettative per i cartonati Marvel Now sebbene manchino ancora alcune serie che vorrei (Hulk e Nova), però sono davvero belli e sono invogliato anche su quelli di Star Wars (per seguire i quali aver visto i 6 film dovrebbe bastare :P )!

    Ma quelli Marvel Now li adoro e sono felice di ogni nuova serie che fanno... Prenderò subito quelle del primo Marvel Now, in seguito quelle di All-New! :) Ma ogni volta che li sfoglio mi accorgo di quanto sono ben fatti!
     
    Top
    .
7 replies since 22/1/2017, 12:41   890 views
  Share  
.