Il grande mutamento cosmologico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    PER LA GLORIA, PER L'ONORE, PER ASGARD!

    Group
    Administrator
    Posts
    9,395
    Location
    Asgard

    Status
    Offline
    eqz7jly1ogox
    Scena presa da Ultimates #11

    Credo che questa sia la tavola che mostra al meglio la situazione della cosmologia Marvel, la quale sta attraversando un mutamento completo: Eternità è in catene, Galactus ha cambiato ruolo, Caos e Ordine stanno facendo il bello e il cattivo tempo, etc. Aggiungiamo che nella seconda serie sugli Ultimates abbiamo visto il Tribunale Vivente sconfitto da Ordine e Caos, quindi abbiamo un altro drastico cambiamento.

    Alla fine la gerarchia cosmica serviva soltanto per descrivere al meglio come funziona il multiverso Marvel, nulla di più, non si tratta di veri personaggi ma di plot device che vengono usati all'occorenza, proprio per questo hanno una natura abbastanza passiva, basta vedere Eternità.

    Secondo voi era necessario questo cambiamento?
    Siete favorevoli ad esso?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Galactus ha cambiato ruolo

    Scusami, giusto per capire, cosa fa adesso Galactus?
     
    Top
    .
  3. Dari-El
     
    .

    User deleted


    Il creatore di vita
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    PER LA GLORIA, PER L'ONORE, PER ASGARD!

    Group
    Administrator
    Posts
    9,395
    Location
    Asgard

    Status
    Offline
    Non è più il divoratore di mondi, adesso è il portatore di vita (Lifebringer)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,993

    Status
    Offline
    È nella più solita delle traidizioni Marvel.

    Non hanno mai specificato, come si è soliti fare con gerarchie di riferimento, sempre la stessa visione delle cose, per le entità cosmiche.

    Infinità e Oblio non esistevano fino alle storie di Quasar, che li pose come aspetti paritari e diversi dei già noti Eternità e Morte.
    Ma poi per ogni autore che ne riprendeva la "narrazione", le sfumature cambiavano.

    Ed è sempre stato così, Galactus compreso.

    Adesso hanno dato una accelerata, una virata brusca, più evidente, ma ritengo sia nel normale concepire la portata di questi concetti personificati.

    Io son sempre stato favorevole al cambiamento.

    Certo poi nello specifico potrei pure trovare decisamente peggiori le nuove gerarchie, o ruoli delle entità.

    Ma meglio un sistema che in fondo rispecchia la realtà della nostra scarsa conoscenza in materia, che non un rigido intestardirsi a riproporre gli stessi schemi di esistenza universale.
     
    Top
    .
  6. Fulcrum
     
    .

    User deleted


    Io credo che esiste un livello oltre il quale le entitá sono poste su una rigida scala gerarchica
    Mi spiego meglio "un padre de cielo può sconfiggere un celestiale ? Sullo scontro diretto no ma preparandosi o appellandosi a entità superiori potrebbe" (stesso discorso per Galactus che ha vari gradi d'infinito)
    Ma arrivati a eternità e soci (universali e multiversale, tranne eccezioni mutanti e Arcani) vige una rigida gerarchie:

    Supremo (il creatore)
    Il tribunale (il braccio destro del creatore)
    Gli astratti maggiori multiversali
    Gli astratti minori multiversali
    "" Universali
    "" Universali

    Quindi per me è una boiata che Chaos e Ordine non possono nenache toccare il TV (tranne se questo fa parte di un piano del supremo, vedi Marvel the end)
    Quindi si, questi cambiamenti sono una boiata

    Inoltre, ma cosa c'entra lo shaper of world tra le entità
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    PER LA GLORIA, PER L'ONORE, PER ASGARD!

    Group
    Administrator
    Posts
    9,395
    Location
    Asgard

    Status
    Offline
    La gerarchia marvel non è mai stata rigida, ci sono modi con i quali ogni entità può essere sconfitta e momenti nei quali sembrano intoccabili, penso ad Eternità che è la più passiva tra le entità, è stata sottomessa da esseri mistici come Incubo (nelle prime storie Marvel) o Dormammu (nelle storie recenti), essere l'entità astratta che rappresenta ogni cosa è un arma a doppio taglio

    Abbiamo visto padri del cielo agire a livelli muliversali, penso a Ercole in Chaos War e qualche volta Odino agisce a liveli multi-dimensionali. Per quanto riguarda il Tribunale bisogna vedere se era veramente lui o soltanto un M-Body, magari nelle storie succesive si fara luce su questa vicenda

    Capisco cambiare qualche cosa nella cosmologia Marvel, però credo che stia succedendo in maniera troppo rapida
     
    Top
    .
  8. Fulcrum
     
    .

    User deleted


    Ma sono momenti particolari (allarghiamo ad Momenti particolari, Arcani, mutanti alteratori di realtà)
    Incubo e Dormy mi pare che avessero fatto questo quando la cosmogonia non era completa
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    PER LA GLORIA, PER L'ONORE, PER ASGARD!

    Group
    Administrator
    Posts
    9,395
    Location
    Asgard

    Status
    Offline
    Dormammu lo fece durante la miniserie dei Difensori degli anni duemila, grazie anche all'aiuto della sorella, mentre Incubo nelle storie degli anni 60-70.Comunque sono entità passive nel loro modo di comportarsi
     
    Top
    .
  10. Fulcrum
     
    .

    User deleted


    Aspetta Lord
    Io ricordo un Dormammu che attaccava eternità nel periodo 60-70

    1382460-dormammu_vs_eternity
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    PER LA GLORIA, PER L'ONORE, PER ASGARD!

    Group
    Administrator
    Posts
    9,395
    Location
    Asgard

    Status
    Offline
    Lo fece due volte, nelle storie degli anni 60-70 e nella minserie di cui sto parlando, scritta da Giffen e Dematteis,
     
    Top
    .
  12. Fulcrum
     
    .

    User deleted


    Non lo sapevo :)
    Ma la dinamica è simile alla storia degli anni 60-70 ?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    PER LA GLORIA, PER L'ONORE, PER ASGARD!

    Group
    Administrator
    Posts
    9,395
    Location
    Asgard

    Status
    Offline
    Dormammu e Umar avevano unito le forze per battere Eternità e rimodellare il creato
     
    Top
    .
  14. Fulcrum
     
    .

    User deleted


    Similare, solamente che qui c'è l'aggiunta di Umar
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    PER LA GLORIA, PER L'ONORE, PER ASGARD!

    Group
    Administrator
    Posts
    9,395
    Location
    Asgard

    Status
    Offline
    Solo molto più spassoso, la mini di Giffen e Dematteis era divertentissima
     
    Top
    .
69 replies since 22/1/2017, 17:56   1379 views
  Share  
.