Annihilation - Super Skrull e PKNA...

solo io noto somiglianze?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Offline
    Sto rileggendo i Marvel Monster Cosmici di Annihilation.
    Poco fa ho riletto la mini Super Skrull - per tanti versi molto malinconica: nonostante i disegni, che non amo, la trovo molto bella.

    Però da sempre leggerla mi porta a pensare a PKNA: dal momento in cui vengono mostrati i prigionieri libeati - che diverranno l'esercito del Super Skrull - non smetto di pensarci.
    Così, oggi ho deciso di chiedervi se sono l'unico a trovare queste similitudini.


    Innanzitutto, un paio di dati certi:
    - PKNa è sato scritto fra il 1996 e il 2000 in Italia; stando a wiki, è stato poi esportato in Brasile, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Norvegia, Svezia (quindi, Brasile e Europa); recentemente anche negli Stati Uniti, ma si parla del 2016;
    - Super Skrull - tie in di annihilation - è del 2006.
    L'autore di Super Skrull è Javier Grillo-Marxauch, portoricano.


    Ecco le somiglianze che noto e che non riesco a levarmi dalla testa.

    Questo sotto spoiler è il prigioniero Preak, che si moltiplica se viene colpito


    Mi ricorda molto gli evroniani e gli ergoniani: la postura gobba, la bocca "a becco d'anatra"... con gli evroniani c'è anche il rimando delle due "protuberanze artificiali" sulla schiena (non ho idea di cosa siano, per nessuno dei due...).
    Sotto spoiler entrambe le razze.

    Gli ergoniani sono introdotti (e se ricordo bene sono esclusivi) nell'albo 25 Fuoco Incrociato (particolare che trovo non irrilevante).

    Perché è significativo il numero 25 di PKNA?
    Perché l'ergoniano - assieme ad altri - è un prigioniero: in quattro prendono il controllo di una nave-prigione e si schiantano sulla terra.
    L'eroe quindi ha un primo scontro con dei prigionieri dei suoi nemici, che diventano i coprotagonisti della storia: il Super Skrull si scontra con i prigionieri degli insetti di Annihilus, che formeranno il suo esercito, PK con prigionieri degli Evroniani quando si schiantano sulla Terra.

    Un'altra priginiera è Praxagora.

    Praxagora è l'ultima sopravvissuta di una razza di essere sintetici/robot, totalmente pacifici, estinti dai "cattivi", alimentati ognuno dal potere di una stella.
    ...ricorda qualcuno?

    Uno dei personaggi più amati di PKNA è Xadhoom.

    Xadhoom non è sintetica ma biologica, e graficamente non assomiglia per niente a Praxagora.
    Era una scienziata, membro di un popolo pacifico e dedito allo studio, sterminato dagli evroniani, che durante un esperimento ha assimilato dentro di sé il potere di una stella.
    ...ricapitolando: ultima superstite di una razza pacifica -razza estinta dai villain della serie- e racchiude in sé il potere di una stella (in cui si muterà alla fine della sua avventura editoriale).

    Dite che esagero?
    Praxagora sta per usare il suo potere per fare esplodere la mietitrice di dolore (un'arma dell'onda annihilation), liberando il potere di una stella; si salva perché il Super Skrull decide di assorbire quel calore per rilasciarlo lui salvando lei.
    Xadhoom in un paio di occasioni rischia di esplodere in una sorta di supernova, rilasciando il suo potere... fino a quando nella sua ultima storia diventa effettivamente una stella.


    Non posso escludere a priori che la mia sia una suggestione legata al fatto che le prime tavole con i prigionieri mi ricordano PKNA e che quindi da lì possa essere io a fare -e forzare- tutte queste somiglianze.
    Quindi ho deciso di aprire questo topic: sono l'unico a vedere queste somiglianze? qualcun altro le ha colte e/o le vede?



    Ah, già...
    L'autore di Super Skrull è portoricano.
    Potrebbe aver letto PKNA, e magari averlo voluto omaggiare in qualche modo?
    Mah... non si può mai escludere, anche se... fino al 2016 era stato pubblicato solo in Italia e in Brasile, quindi non mi pare così facile... anche se forse il mondo dei comics è molto più piccolo di quanto sembri...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Quindi ho deciso di aprire questo topic: sono l'unico a vedere queste somiglianze? qualcun altro le ha colte e/o le vede?

    Non seguo PKNA ma effettivamente posta in questi termini le somiglianze ci sono.

    CITAZIONE
    Ah, già...
    L'autore di Super Skrull è portoricano.
    Potrebbe aver letto PKNA, e magari averlo voluto omaggiare in qualche modo?
    Mah... non si può mai escludere, anche se... fino al 2016 era stato pubblicato solo in Italia e in Brasile, quindi non mi pare così facile... anche se forse il mondo dei comics è molto più piccolo di quanto sembri...

    Non lo escluderei affatto, anzi direi che è molto probabile trattandosi di compaesani.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Offline
    CITAZIONE (§-Stranger-§ @ 12/2/2017, 19:24) 
    Non lo escluderei affatto, anzi direi che è molto probabile trattandosi di compaesani.

    compaesani?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE (|Gil-galad| @ 12/2/2017, 19:40) 
    CITAZIONE (§-Stranger-§ @ 12/2/2017, 19:24) 
    Non lo escluderei affatto, anzi direi che è molto probabile trattandosi di compaesani.

    compaesani?

    Niente, lasciami perdere, ho detto una stupidata, avevo inteso che PKNA fosse scritto da un Portoricano, dato che lo avevi sottolineato due volte (all'inizio e alla fine dell'articolo). Ecco quello alla fine dell'articolo mi era sembrato "l'autore di PKNA è Portoricano", ho letto male io xD
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Offline
    CITAZIONE (§-Stranger-§ @ 12/2/2017, 19:44) 
    CITAZIONE (|Gil-galad| @ 12/2/2017, 19:40) 
    compaesani?

    Niente, lasciami perdere, ho detto una stupidata, avevo inteso che PKNA fosse scritto da un Portoricano, dato che lo avevi sottolineato due volte (all'inizio e alla fine dell'articolo). Ecco quello alla fine dell'articolo mi era sembrato "l'autore di PKNA è Portoricano", ho letto male io xD

    scusami tu...
    supponevo che ci fosse un fraintendimento simile... ma mi stava chiamando mia sorella, e quindi il resto del mondo è passato in secondo piano e mi sono limitato a una sola parola...
     
    Top
    .
4 replies since 12/2/2017, 18:56   85 views
  Share  
.