[COMMENTIAMO] Dark Reign

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    Topic dedicato agli eventi ed alle testate coinvolte durante il periodo editoriale noto come Dark Reign.

    Parto subito con la mia esperienza di lettura:

    One of Us
    One of Us part 1, 2 e 3

    Deadpool lavora come infiltrato per Nick Fury durante l'invasione degli Skrull (vedi Secret Invasion). Nick gli da l'incarico di inflitrarsi all'interno di una base Skrull per hackerarne i database. Tra i dati rubati vi è il modo per fermare l'invasione, e cioè il metodo per uccidere una regina Skrull.

    Anche se non è prettamente inerente al Dark Reign, ho trovato la storia veramente spassosa, inoltre è il miglior modo (a mio parere) per giustificare il fatto che un fesso come Norman possa fermare un'invasione aliena. Ottima introduzione agli eventi a seguire, ed affrontando il periodo oscuro nel migliore dei modi, con una grossa risata iniziale.

    Secret Invasion

    Durante l'invasione degli Skrull ai danni della terra vi è l'evento scatenante l'inizio del Dark Reign, e cioè Norman Osborn uccide la regina Skrull e ferma l'invasione aliena, salvando la terra.

    Gli Stati Uniti, infinitamente riconoscenti, decidono di consegnargli le chiavi del mondo.

    Premessa che ha un non so che di assurdo, ma va beh.

    Dark Reign
    Secret Invasion: Dark Reign 1

    Osborn indice una riunione a porte chiuse con i maggiori esponenti delle fazioni più di spicco della criminalità e non. Gli invitati alla riunione sono Emma Frost (Leader degli X-Men), Loki, Namor, il Dottor Destino e Hood (capo della criminalità di New York). Il suo intendo è quello di stabilire un "qui pro quo" fra le parti, in cui lui assicura indulgenza e appoggio nei confronti dei loro progetti, aspettandosi un egual trattamento da parte loro. Nasce quindi la Cabala.

    La storia mi è piaciuta molto, specialmente i dialoghi. Unica pecca, non ho mai visto un Namor disegnato peggio di così.

    The Cabal
    Dark Reign: The Cabal 1

    Raccolta di 5 storie in cui ci viene mostrato ogni membro della Cabala durante il Dark Reign, con quelli che sono i suoi propositi, la sua formazione ed in alcuni casi anche il suo retaggio. Abbiamo quindi una storia per Destino, Namor, Emma, Hood e Loki.

    Quella che mi è piaciuta di più è sicuramente quella di Hood, personaggio che trovo estremamente interessante e che spero di approfondire in futuro :)

    Dark Reign - The List
    Avengers, Daredevil, Wolverine e The Amazing Spider-man


    Norman redime una lista di obbiettivi da eliminare affinché il suo progetto di un mondo migliore sia completo e definitivo. Guarda caso nella lista compaiono soltanto supereroi, o in questo caso, ex.

    In ordine di preferenza rispetto a queste ultime letture:

    1. The Amazing Spider-man
    2. Daredevil
    3. Wolverine
    4. Avengers

    Menzione d'onore va alla coppia Slott/Kubert, il primo per aver sceneggiato molto bene la cosa, il secondo per aver disegnato uno Spider-man egregio!

    Assedio

    La caduta dell'impero di Osborn (finalmente!), con tutto quello che la storia ha portato con se.

    Non posso negare di aver goduto leggendo questo crossover, pregustando la fine di quello che è stato un personaggio a dir poco odioso durante tutto il Dark Reign.

    Forse il mio giudizio è per l'appunto influenzato da questa certezza, ma credo che anche oggettivamente si possa parlare di un bell'evento.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,135

    Status
    Offline
    A me è piaciuto molto. In un certo senso era come una scala a chiocciola che conduceva verso la follia (per Osborn). Belle anche le dinamiche di gruppo tra gli Oscuri Vendicatori, tra tutti Karla Sofen si da proprio da fare in tutti i sensi. Poi anche la variabile Sentry è stata sviluppata bene, dopo lo scontro con Morgana, appena hanno rivisto che era vivo vi era una tale angoscia che la sentivi nelle pagine.


    Della lista, ho apprezzato molto il segmento dedicato a Spidey (come dici tu sceneggiato in modo appropriato) e la morte di Frank Castle (disegnata da Romita Jr.).

    Della Cabala mi ricordo bene questa immagine



    Direi che a Dark Reign è come voto un 7,5/10
     
    Top
    .
1 replies since 23/2/2017, 22:28   54 views
  Share  
.